La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top Fenix ed ante decorativo cucina Scavolini opinioni

#1
Salve a tutti,

Prima di tutto sono contento di scrivere il mio primo messaggio in questo sito.
Stiamo valutando una cucina Scavolini modello motus per la nostra nuova casa e siamo rimasti molti colpiti dal top in Fenix.
Abbiamo fatto delle ricerche sia su questo sito che online e vorremmo sapere delle opinioni e riscontri da persone che hanno un top in materiale analogo di Scavolini.
Ad esempio la lube ci ha consigliato di chiedere se il Fenix fosse applicato in maniera bilaterale al fine di evitare problemi di distaccamento, ma non abbiamo informazioni sul processo di Scavolini.

Inoltre ci è piaciuto per le ante un effetto decorativo bianco opaco, anche in questo caso vorremmo sapere prima di tutto cosa di specifico intende Scavolini con decorativo ed opinioni di persone che lo hanno per le loro cucine.

Grazie a tutti anticipatamente!

Saluti
Ultima modifica di Firenze23 il 30/03/23 17:17, modificato 1 volta in totale.

Re: Top Fenix ed ante decorativo cucina Scavolini opinioni

#2
Il Fenix è un tipo di laminato che viene prodotto a monte e utilizzato da quasi tutti i cucinieri, nella pratica, fatte salve le lavorazioni più o meno curate , il Fenix è uguale per tutti. Bilaterale non so che intendi, se è quello che penso nessuno fa un top in Fenix placcato Fenix anche sotto. Se parliamo di ante forse c'è qualcuno che fa ante in Fenix bifacciali ancora, ma è usato raramente , e non credo proprio che Lube lo usi, l'anta ti viene a costare quasi il doppio.

Decorativo è un nobilitato.

Re: Top Fenix ed ante decorativo cucina Scavolini opinioni

#4
Grazie mille per il vostro riscontro.

Posso chiedervi la differenza tra un laminato (base tradizionale) ed un nobilitato in termini di utilizzo (resistanza urti graffi calore) e relativa differenza di prezzi tra i due materiali?
Il nobilitato è più pregiato rispetto ad un laminato tradizionale?

Grazie anticipatamente
Ultima modifica di Firenze23 il 30/03/23 17:18, modificato 1 volta in totale.

Re: Top Fenix ed ante decorativo cucina Scavolini opinioni

#5
Firenze23 ha scritto:
30/03/23 13:29
Grazie mille per il vostro riscontro.

Posso chiedervi la differenza tra un laminato (base tradizionale) ed un nobilitato in termini di utilizzo (resistanza urti graffi calore) e relativa differenza di prezzi tra i due materiali?
Il nobilitato è più pregiato rispetto ad un laminato tradizionale?

Grazie anticipatamente,
Marco
ante in laminato si usano pochissimo, solo alcuni decori particolari. La maggior parte delle ante comunemente chiamate "in laminato" sono in realtà nobilitati (o decorativi). Il laminato è più resistente del nobilitato ma trattandosi di ante e non di top la resistenza del nobilitato è più che sufficiente... Poi resta il fatto che nei decorativi trovi delle finiture molto belle che non esistono in "versione laminato"

Re: Top Fenix ed ante decorativo cucina Scavolini opinioni

#6
Il laminato è meglio da tutti i punti di vista, il nobilitato decorativo se è fatto bene elimina alcuni inestetismi tipici del laminato (i bordi sono punti critici).
Poi, come al solito, ci sono laminati di serie A e dei laminati di serie B. Allo stesso modo ci sono nobilitati di serie A e di serie B.
Eviterei il fenix sul piano di lavoro. E' un bel materiale, ma il piano di lavoro è un brutto osso...

Ps: cross post con jnicola.
Sei incorreggibile. Sallo.