La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere zona cucina con isola su open space

#1
Ciao a tutti,

Ho dei dubbi circa la "sfruttabilità" di una cucina come questa.
https://ibb.co/WWHK0bk
Brevemente sono abituato alle classiche e superate cucine ad L (lungo due muri della stanza) formate da tutto piano cucina e sopra i pensili sospesi (classica cucina di una volta) ed ora, per la realizzazione di casa mia, mi trovo a capire (dopo aver visto un paio di negozi) queste cucine ultra moderne caratterizzate da una parete con colonne accessoriate con tutto e di più e nel mio caso con anche una bella isola centrale (2.5*1mt).
Mi chiedevo appunto se con questa disposizione (avendo un open space da 57-60mq di sola cucina soggiorno) mi trovavo ad essere sacrificato e non aver sufficiente spazio di lavoro e spazio per pentolame vario ecc non abituato appunto all'idea "moderna" di cucina.
Le colonne dietro l'isola partendo da sinistra sono:
- elemento di chiusura come un angolo "libreria"
- frigo tipo americano
- parte centrale con cassettiera nella parte inferiore, piano di lavoro e mensole varie (questa come esempio per far capire https://ibb.co/RDJ8MkH
- Colonna con Forno + microonde)
- Colonna stretta da 30 cm)
- Isola centrale da 2.5*1 mt con parte frontale con sedute

Inoltre le nuove cucine hanno l'impressione di essere "fredde" e se chiuse danno l'idea di un armadio da camera e sto pensando all'idea di "scaldarle" considerando che il contesto dell'abitazione è collinare con parquet.

p.s. per adesso, ma sto aspettando i primi preventivi si parlava di marchi come Meson's, DBS, Dada ecc

Grazie a tutti per l'aiuto

Re: Parere zona cucina con isola su open space

#3
petervalanga ha scritto:
11/07/23 9:50
Secondo me sei super sacrificato, non hai spazio di lavoro per nulla,
Il piano snack è pure rialzato?
Gli attacchi sono già fatti?

Posta la pianta di tutto il piano
E' appunto il dubbio che ho...l'unico piano di lavoro sarebbe l'isola cucina e il piano snack (e anche anche)

Non è stato ancora fatto nulla internamente...Nel senso che sono stati tracciati i muri, ma posso ancora decidere di cambiare la posizione di qualche prota

ecco la pianta zona giorno
https://ibb.co/sgZ27zT

Re: Parere zona cucina con isola su open space

#4
Anche secondo me potrebbe essere molto sacrificata, ma da quella foto non capisco molto.

In ogni caso la cucina la fai come vuoi: se la vuoi fredda con niente in vista la fai fredda con niente in vista…se la vuoi calda la fai calda…insomma sta a te capire come ti piace e come la vuoi, la cucina moderna non è la cucina fredda (che vabbè trovo anche poco funzionale, ma va a gusti).

Pensa anche tu come la vuoi è come la vorresti usare, poi chi ti ha fatto il progetto lo sistemerà secondo i tuoi gusti e le tue esigenze

Re: Parere zona cucina con isola su open space

#5
twistdh ha scritto:
11/07/23 10:04
Anche secondo me potrebbe essere molto sacrificata, ma da quella foto non capisco molto.

In ogni caso la cucina la fai come vuoi: se la vuoi fredda con niente in vista la fai fredda con niente in vista…se la vuoi calda la fai calda…insomma sta a te capire come ti piace e come la vuoi, la cucina moderna non è la cucina fredda (che vabbè trovo anche poco funzionale, ma va a gusti).

Pensa anche tu come la vuoi è come la vorresti usare, poi chi ti ha fatto il progetto lo sistemerà secondo i tuoi gusti e le tue esigenze
Assolutamente ci mancherebbe, solo che non saprei come avere più piano di lavoro...L'alternativa è fare una penisola, ma l'idea non mi piace molto...Altra idea è togliere la porta che da al corridoio zona notte e posizionarla sotto la scala, ma quando si va nella zona notte in questo caso sembra di andare in uno sgabuzzino ;(

Re: Parere zona cucina con isola su open space

#6
Ciao!
Qualche considerazione iniziale: non è che una configurazione più moderna sia necessariamente "fredda".. penso che la percezione sia data dalle finiture/colori. Un'isola tutta acciaio (o con le laccature metals o effetto cemento che ora quasi tutti fanno) ha sicuramente un impatto diverso che un blocco con ante in legno (vero).
Se ti sembra di avere poco spazio contenitivo potresti valutare di eliminare il piano snack (avendo tra l'altro un tavolo a due passi) e sostituirlo con della basi (anche a profondità ridotta). Contemporaneamente guadagneresti anche piano di lavoro.
Non capisco poi perché in 3 metri usare due colonne da 30 anziché una da 60, aumentando costi e diminuendo contenimento. Ricordo che le spettacolari composizioni "mosse" che vengono presentate sui cataloghi o negli showroom aziendali generalmente misurano almeno il doppio.
Altra osservazione: premesso che non metterei sullo stesso livello dibiesse Meson's (ottime aziende, eh) con Dada-Molteni temo che quelle ante rientranti faranno lievitare il preventivo sensibilmente..

Re: Parere zona cucina con isola su open space

#7
1c3m4n90 ha scritto:
11/07/23 10:23
Assolutamente ci mancherebbe, solo che non saprei come avere più piano di lavoro...L'alternativa è fare una penisola, ma l'idea non mi piace molto...Altra idea è togliere la porta che da al corridoio zona notte e posizionarla sotto la scala, ma quando si va nella zona notte in questo caso sembra di andare in uno sgabuzzino ;(
Su questo non so aiutarti, però è il lavoro di chi ti fa il progetto trovare la soluzione giusta…oltretutto fosse per me l’isola dovrebbe essere solo piano di appoggio, niente piano cottura o lavello, tranne in presenza di isole enormi in cui il lato corto è sui 2 metri circa…

Re: Parere zona cucina con isola su open space

#8
selvsikker ha scritto:
11/07/23 10:35
Ciao!
Qualche considerazione iniziale: non è che una configurazione più moderna sia necessariamente "fredda".. penso che la percezione sia data dalle finiture/colori. Un'isola tutta acciaio (o con le laccature metals o effetto cemento che ora quasi tutti fanno) ha sicuramente un impatto diverso che un blocco con ante in legno (vero).
Se ti sembra di avere poco spazio contenitivo potresti valutare di eliminare il piano snack (avendo tra l'altro un tavolo a due passi) e sostituirlo con della basi (anche a profondità ridotta). Contemporaneamente guadagneresti anche piano di lavoro.
Non capisco poi perché in 3 metri usare due colonne da 30 anziché una da 60, aumentando costi e diminuendo contenimento. Ricordo che le spettacolari composizioni "mosse" che vengono presentate sui cataloghi o negli showroom aziendali generalmente misurano almeno il doppio.
Altra osservazione: premesso che non metterei sullo stesso livello dibiesse Meson's (ottime aziende, eh) con Dada-Molteni temo che quelle ante rientranti faranno lievitare il preventivo sensibilmente..
L'idea di eliminare il piano snack non è male, mi piaceva l'idea di fare dei pranzi veloci e/o aperitivi però se serve spazio di lavoro potrebbe essere un idea.
L'idea che avevo avuto io, come scritto sopra, era quella di spostare la porta che da in corridoio e posizionarla sotto scala in modo da avere più parete cucina attrezzata

I due moduli da 30 che dici è il primo e l'ultimo vero? Il primo è che probabilmente l'arredatore pensava di far la chiusura mobile con una sorta di "libreria" angolo con mensole, mentre l'ultimo modulo da 30 era perchè poteva starci solo quello in questa disposizione

Re: Parere zona cucina con isola su open space

#9
twistdh ha scritto:
11/07/23 10:47
1c3m4n90 ha scritto:
11/07/23 10:23
Assolutamente ci mancherebbe, solo che non saprei come avere più piano di lavoro...L'alternativa è fare una penisola, ma l'idea non mi piace molto...Altra idea è togliere la porta che da al corridoio zona notte e posizionarla sotto la scala, ma quando si va nella zona notte in questo caso sembra di andare in uno sgabuzzino ;(
Su questo non so aiutarti, però è il lavoro di chi ti fa il progetto trovare la soluzione giusta…oltretutto fosse per me l’isola dovrebbe essere solo piano di appoggio, niente piano cottura o lavello, tranne in presenza di isole enormi in cui il lato corto è sui 2 metri circa…
A me dell'isola piace proprio questo. Avere la possibilità di cucinare e vedere la casa per intero e nell'eventualità avessi ospiti poter parlare e conversare con loro...Sicuramente è una cosa soggettiva

Re: Parere zona cucina con isola su open space

#11
In questo modo guadagneresti sicuramente spazio e potresti valutare se inserire lavello (e lavastoviglie) nelle colonne operative, in modo da liberare parte dell'isola (che centrerei nella composizione). Se uno ama, chessò, impastare, molto più comodo farlo sull'isola, più profonda e alla luce naturale. C'è da tenere presente, nel caso si vogliano utilizzare ante rientranti per poter chiudere il blocco colonne, che anche queste occupano spazio.
Ho capito che il modulo libreria servirebbe a mascherare il fianco terminale, ma (de gustibus!) è una soluzione che non apprezzo particolarmente. trovo che sia poco utile e pochissimo funzionale (ripiani aperti vicino al pavimento, in cucina.. brrrr)
piuttosto proseguirei con la parete e ci appenderei un bel quadro, ma, appunto, sono scelte personali.

Re: Parere zona cucina con isola su open space

#12
selvsikker ha scritto:
11/07/23 12:29
In questo modo guadagneresti sicuramente spazio e potresti valutare se inserire lavello (e lavastoviglie) nelle colonne operative, in modo da liberare parte dell'isola (che centrerei nella composizione). Se uno ama, chessò, impastare, molto più comodo farlo sull'isola, più profonda e alla luce naturale. C'è da tenere presente, nel caso si vogliano utilizzare ante rientranti per poter chiudere il blocco colonne, che anche queste occupano spazio.
Ho capito che il modulo libreria servirebbe a mascherare il fianco terminale, ma (de gustibus!) è una soluzione che non apprezzo particolarmente. trovo che sia poco utile e pochissimo funzionale (ripiani aperti vicino al pavimento, in cucina.. brrrr)
piuttosto proseguirei con la parete e ci appenderei un bel quadro, ma, appunto, sono scelte personali.
L'idea della chiusura libreria non piace nemmeno a me...preferisco vedere il fianco della cucina pulito pulito oppure come dici tu proseguire con il muro, ma questa è una scelta che possiamo fare in fase di definizione.
Avevo proprio il dubbio che gli spazi "usufruibili" della cucina fossero pochi e me lo avete confermato. Sicuramente da una parete di 3metri ora ne ho una attrezzata da 4.6 (praticamente mezza cucina in più). Con questo modo teoricamente ho più libertà, poi come consigliato da qualcuno magari opto di evitare la zona snack sull'isola in modo da avere piano libero

Re: Parere zona cucina con isola su open space

#13
1c3m4n90 ha scritto:
11/07/23 11:53
Ho ributtato giù velocemente il tutto.
Adesso ho riempito la parete fino in modo, ma nulla vieta poi di fermarsi prima se risultano troppi moduli

https://ibb.co/4W6j66V

Meglio?

p.s. lo spazio quotato in centro moduli da 180cm potrebbe essere un'altra zona di lavoro
Ciao la porta che é comparsa vicino al tavolo non c'era prima, a cosa serve?
Se altezza davanzale ok farei cosi:
Immagine

Re: Parere zona cucina con isola su open space

#14
petervalanga ha scritto:
1c3m4n90 ha scritto:
11/07/23 11:53
Ho ributtato giù velocemente il tutto.
Adesso ho riempito la parete fino in modo, ma nulla vieta poi di fermarsi prima se risultano troppi moduli

https://ibb.co/4W6j66V

Meglio?

p.s. lo spazio quotato in centro moduli da 180cm potrebbe essere un'altra zona di lavoro
Ciao la porta che é comparsa vicino al tavolo non c'era prima, a cosa serve?
Se altezza davanzale ok farei cosi:
Immagine
Grazie per l'idea ed è effettivamente molto carina.
La porta sotto al tavolo nell'angolo serve di collegamento alla taverna/garage e posso metterla solo lì purtroppo...
In questo modo hai previsto il piano cottura parallelo al lato corto dell'isola vero?? Unica cosa, permettimi, è che non si riuscirà a sfruttare la luminosità della finestra. perchè si trova alle spalle. mentre si cucina

Re: Parere zona cucina con isola su open space

#15
[quote=1c3m4n90 post_id=2770902 Unica cosa, permettimi, è che non si riuscirà a sfruttare la luminosità della finestra. perchè si trova alle spalle. mentre si cucina
[/quote]
Non mentre si cucina ma mentre spadelli.
Per me cucinare è la preparazione e per quella hai abbondante spazio vicino al lavabo e al piano cottura.
O tu stai a guardare l’acqua che bolle?