La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima cucina - Domande varie

#1
Ciao a tutti, qualche mese fa ho acquistato la mia prima casa e, come regalo, mi sono concesso di rifare la cucina. Purtroppo le mie competenze ed esperienze pregresse in materia sono pressoché nulle e vorrei alcuni chiarimenti per evitare di commettere costosissimi errori.

I miei dubbi principali riguardano il materiale da scegliere per i pensili, ma, soprattutto, le ante per la base.
Per ora ho girato tre rivenditori, Doimocucine, Lube e Scavolini. Il primo lo metto da parte perchè ne capivo così poco che ignoravo addirittura l'esistenza di più materiali tra cui scegliere, i restanti due mi hanno offerto rispettivamente il Laccato UV ed il Fenix come materiale, ciascuno sconsigliando il materiale scelto dall'altra casa.

I miei dubbi, specialmente per il laccato (del quale un mio caro amico ha avuto una pessima esperienza, ma era laccato ikea del quale non conosco la qualità) non era solo per la facilità ai graffi, ma soprattutto per la scarsa resistenza a sostanze macchianti (caffè, vino, aceto) o anche banalmente a sostanze per la pulizia.

Voi in generale, restando una fascia di prezzo sostenibile per un ragazzetto di 28 anni, cosa consigliereste (tra i due ma anche altro ovviamente)? Grazie!

Re: Prima cucina - Domande varie

#2
Se il budget non è elevato sceglierei ante in laminato (già il Fenix, che è un laminato "evoluto", costa di più).
Scegli con cura anche il materiale del piano di lavoro: se non ti puoi permettere un dekton, o un'altra pietra sintetica, un buon laminato hpl potrebbe essere una scelta comunque valida (posapentole necessario perché sopporta poco il calore delle pentole appena tolte dal fuoco).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Prima cucina - Domande varie

#3
mamma santina ha scritto:
10/08/23 18:17
Se il budget non è elevato sceglierei ante in laminato (già il Fenix, che è un laminato "evoluto", costa di più).
Scegli con cura anche il materiale del piano di lavoro: se non ti puoi permettere un dekton, o un'altra pietra sintetica, un buon laminato hpl potrebbe essere una scelta comunque valida (posapentole necessario perché sopporta poco il calore delle pentole appena tolte dal fuoco).
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta :)
In realtà ad oggi tra i vari preventivi che ho fatto (Lube/Creo e Scavolini) il Fenix era pari prezzo o addirittura leggermente più economico del laccato UV (che sarebbe una loro versione di laccatura leggermente più resistente) quindi da un punto di vista economico tra i due (laccatouv ~ fenix) non mi farei problemi.

Il piano sotto costrizione di mia madre siamo andati abbastanza bene, non sono sicuro sia un dekton ma un qualche simil quarzo/gres dovrei essere riuscito a metterlo a budget.

Re: Prima cucina - Domande varie

#5
Nonostante io ami i top in pietra o quarzo e similari, per una persona giovane che magari non ha particolare tempo da dedicare alla cura della cucina, meglio top in un bel laminato.
Basta solo la differenza (a cui non avevo mai pensato prima di cambiarlo, mea culpa) di quando si appoggiano
sul top bottiglie e stoviglie.
Da quello che ho letto pure il fenix x le ante è piuttosto delicato, se paragonato al laminato.
Non sto parlando di prezzo, ma proprio di praticita.
Tornando indietro, hpl senza pensarci

Re: Prima cucina - Domande varie

#6
Grazie a tutti per le risposte :)
Per il top siamo abbastanza sicuri, siamo riusciti ad infilare un buon quarzo o addirittura un dekton. I dubbi principali, come vi avevo annunciato, riguardavano ante e pensili.

Mi pare di capire, anche continuando a leggere questi giorni, che il laccato sia abbastanza sconsigliato, non sarà una cucina esposta alle intemperie (niente pupi in vista) ma vorrei potermi concedere qualche "sbadataggine" senza rovinare la cucina irrimediabilmente.

Avevo letto che il Fenix fosse un tipo di HPL, mi pare di capire invece che abbiano proprietà, specialmente di resistenza, abbastanza diverse. Del PET invece cosa ne pensate?

In ogni caso, come "classifica" di resistenza dei materiali mi pare di capire che la situazione sia la seguente:
  • HPL
  • Fenix
  • Laccato UV
Grazie e buon ferragosto!