La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La nostra seconda cucina

#1
Ciao,
ci apprestiamo ad acquistare la nostra seconda cucina, questa volta per una nuova costruzione.
La stanza è di circa 13 mq, la cucina si sviluppa su tre lati con lunghezza lineare di ca. 9 metri. Non sono presenti pensili, solo basi, su un lato c'è una scaffalatura di 2.10 m che termina con un frigo doppia anta (non incassato), un terzo del quarto lato viene occupato da una penisola che può ospitare tre persone sedute. Veniamo da una Veneta Cucine economica che ha onorato i suoi 12 anni di anzianità e siamo orientati verso Lube perchè alcuni conoscenti sono soddisfatti del prodotto e del centro in cui hanno acquistato, sia per il primo montaggio che per l'assistenza post vendita. Abbiamo fatto un primo preventivo cercando di far capire al venditore che potevamo saltare tutta la prima parte di "aggancio" del cliente, con il solito "...partiamo da un primo prezzo X con un 58% di sconto che potete bloccare solo oggi... poi andiamo a prendere altri materiali ma rimane lo sconto... blah...blah...blah..".
Il primo preventivo (che volevano bloccarci per un giorno a circa 13k, e che, se non bloccato, diventava 15k nelle settimane successive) è ottenuto scegliendo top in laminato ed ante in laccato UV (finitura al laser), con un laccatura di tipo effetto ruvido, elettrodomestici Samsung (forno, forno a microonde, piano cottura ad induzione, la lavastoviglie no perchè abbiamo una incassata Bosch fresca di acquisto), cappa cucina faber per piani ad induzione (se non sbaglio), lavabo in fragranite e rubinetto economico. Non abbiamo capito quale modello di cucina ci è stato preventivato...
  • Vorremmo ora iniziare a lavorare per benino sul progetto (cercando anche di far capire al progettista del centro Lube che non abbiamo intenzione di fare "challenging" con altri centri...) iniziando dal materiale del Top e dalla scelta di una struttura adeguata. La superficie per il top è molto estesa e non sappiamo quanto può influire sul costo totale, vorremo cercare di farci un'idea prima di tornare a parlarne nel centro cucine.
  • Vorremmo rimuovere dal preventivo tutti gli elettrodomestici (è possibile?): ho delle interessanti convenzioni aziendali con Samsung, Bosch, Electrolux e ho dato un'occhiata al catalogo che stava utilizzando il venditore per fare il preventivo. Il costo degli elettrodomestici era a dir poco gonfiato (per alcuni fino a 2 volte e mezzo), alcuni era già fuori produzione (vedi il piano cottura).
  • Quanto considerato per gli elettrodomestici, vale anche per la cappa, il lavandino e il rubinetto? Vorremmo togliere dal preventivo anche quelli e capire se l'acquisto in autonomia è conveniente e permette di ottenere prodotti migliori
  • Se acquistiamo elettrodomestici, lavandino, cappa, ecc. in autonomia, come possiamo poi far eseguire il montaggio? Mancetta agli operai che monteranno la cucina? Scelta di operai specializzati a parte?
Grazie per chi vorrà consigliarci in questo nuovo progetto :)

Re: La nostra seconda cucina

#2
ciao,
premesso che per quanto mi riguarda uno che mi fa un preventivo dicendomi che viene 13k se compro subito, altrimenti diventa 15k tra 2 giorni...beh per me già parte male e lo scarto a priori senza nemmeno pensarci 5 secondi...sarà che ci ho messo mesi per arrivare ad un progetto definitivo della mia cucina, ma proprio così non ci siamo...

detto questo:
di base puoi comprare ciò che vuoi, bisogna vedere se ad un venditore di quel tipo sta bene darti solo i mobili (ma se comunque non gli sta bene un motivo in più per fargli "ciao ciao"). se compri eldom a parte è buona norma concordare un'importo per l'installazione...a mio parere 50-100€ ad eldom (in base al tipo di prodotto chiaro...) per l'installazione ci stanno.

Re: La nostra seconda cucina

#3
Concordo con Twist. Il piano lo prenderei in quarzo, anche se è esteso come superficie spesso ci sono offerte in questo senso. Sul montaggio degli elettrodomestici si tratta con il negoziante, non con i montatori (anche perché i buchi nel piano li si fa prima, che io sappia).
Eviterei certamente Samsung.
Eviterei anche Lube se ci sono forzature contrattuali.
La cucina in generale mi sembra enorme, ma magari voi siete cuochi provetti e ogni sera avete 12 persone a cena. Io, che in famiglia siamo in 2, mi accontento dei miei 5 metri di cucina (e anzi quando la devo pulire - ovvero tutti i giorni - mi avanzano pure :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: La nostra seconda cucina

#4
Con Lube, anche se non la tratto ma ho cari amici che hanno un centro lube, puoi tranquillamente ordinare la cucina senza elettrodomestici anche se pagherai una aggiunta sul prezzo standard.

E' comunque buona norma consegnare al rivenditore le schede tecniche di cosa vorrai montare onde evitare problemi di qualsiasi tipo. Poi, personalmente, non credo che si prenderà la responsabilità di farteli montare lui (rischio danni, eventuale mancanza di copertura assicurativa su un prodotto non fornito da lui, ecc).
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: La nostra seconda cucina

#5
twistdh ha scritto:
08/10/23 15:42
ciao,
premesso che per quanto mi riguarda uno che mi fa un preventivo dicendomi che viene 13k se compro subito, altrimenti diventa 15k tra 2 giorni...beh per me già parte male e lo scarto a priori senza nemmeno pensarci 5 secondi...sarà che ci ho messo mesi per arrivare ad un progetto definitivo della mia cucina, ma proprio così non ci siamo...

detto questo:
di base puoi comprare ciò che vuoi, bisogna vedere se ad un venditore di quel tipo sta bene darti solo i mobili (ma se comunque non gli sta bene un motivo in più per fargli "ciao ciao"). se compri eldom a parte è buona norma concordare un'importo per l'installazione...a mio parere 50-100€ ad eldom (in base al tipo di prodotto chiaro...) per l'installazione ci stanno.
Ciao, onestamente poco mi interessa cosa pensa il venditore specifico, mi interessa più sapere come si è comportato il centro durante il montaggio e l'assistenza post vendita. :) Grazie per il suggerimento del prezzo da concordare per il montaggio degli eldom a parte.

Re: La nostra seconda cucina

#6
mamma santina ha scritto:
09/10/23 0:10
Concordo con Twist. Il piano lo prenderei in quarzo, anche se è esteso come superficie spesso ci sono offerte in questo senso. Sul montaggio degli elettrodomestici si tratta con il negoziante, non con i montatori (anche perché i buchi nel piano li si fa prima, che io sappia).
Eviterei certamente Samsung.
Eviterei anche Lube se ci sono forzature contrattuali.
La cucina in generale mi sembra enorme, ma magari voi siete cuochi provetti e ogni sera avete 12 persone a cena. Io, che in famiglia siamo in 2, mi accontento dei miei 5 metri di cucina (e anzi quando la devo pulire - ovvero tutti i giorni - mi avanzano pure :-)
La cucina è in una villetta di ca 140 mq x 4 persone, diciamo che la dimensione è adeguata al resto e che in questo momento abbiamo una cucina di 5 metri in un angolo cottura, quindi è una specie di sfogo perchè ogni sera diventa una giungla!

Ps: perchè c'è tanta reticenza con Samsung? Di mio ho una asciugatrice che è andata ko più che causa mia che dell'elettrodomestico (ci siamo dimenticati della manutenzione ordinaria, c'era un filtro completamente intasato e ce lo stava dicendo da tempo...), altri conoscenti hanno elettrodomestici samsung ma non hanno problemi. Hai avuto esperienze negative? Con l'azienda ho forti scontistiche (oltre a Samsung) su Aeg, Bosch, Electrolux, Whirlpool, vorrei scegliere tra questi prodotti ma non sempre ogni marchio ha tutti gli elettrodomestici che mi servono.

Re: La nostra seconda cucina

#7
M4tte0 ha scritto:
09/10/23 16:55
Con Lube, anche se non la tratto ma ho cari amici che hanno un centro lube, puoi tranquillamente ordinare la cucina senza elettrodomestici anche se pagherai una aggiunta sul prezzo standard.

E' comunque buona norma consegnare al rivenditore le schede tecniche di cosa vorrai montare onde evitare problemi di qualsiasi tipo. Poi, personalmente, non credo che si prenderà la responsabilità di farteli montare lui (rischio danni, eventuale mancanza di copertura assicurativa su un prodotto non fornito da lui, ecc).
Ciao, questa cosa non la capisco ed onestamente non la mando giù.

Mi era già capitato con Veneta cucine di ritrovarmi elettrodomestici più vecchi di quelli in commercio e pure pagati di più rispetto il loro valore di mercato, costi di installazione a parte.

Mi stai dicendo che se scelgo solo la cucina mi vengono caricati dei costi aggiuntivi sulla cucina?

Grazie

Re: La nostra seconda cucina

#8
lume79 ha scritto:
09/10/23 19:12


Mi stai dicendo che se scelgo solo la cucina mi vengono caricati dei costi aggiuntivi sulla cucina?

Grazie
Visto come si comporta il venditore, può essere…però tutto da vedere. Come detto sicuramente cambierei venditore, ma se a te sta bene…

In ogni caso anche io Samsung la evito quanto più possibile…di ottimo fanno solo memorie ram e dischi ssd…però qualcuno con forno Samsung lo conosco e si trova abbastanza bene.

Whirlpool eccellente solo per microonde, il resto meglio evitare.

Re: La nostra seconda cucina

#9
Far montare i tuoi elettrodomestici a chi ti vende la cucina può comportare costi aggiuntivi (50/100 euro a pezzo) sulla base degli accordi che prendi con lui. A me lo fecero gratis ma sono uno dei pochi a quanto leggo qui sul forum.

Concordo che le offerte a tempo sono prese di giro che mal qualificano il venditore. Non devi necessariamente cambiarlo ma insomma è una strategia di vendita che personalmente odio.

Non sono prevenuto su Samsung ma credo poco a chi dice di essere in grado di fare tutto al meglio: telefoni, televisioni, elettrodomestici piccoli e grandi, parti di computer, ecc. Di norma preferisco produttori specializzati. Tuttavia, restando su una fascia media di qualità non credo che sia gran peggio di Electrolux o Siemens (intendo come gruppi) ma a sostanziale parità di costo non vedo perché non scegliere chi fa (quasi) solo quello.
Su fascia alta di mercato lasciamo perdere, c'è quasi solo Miele. Quasi.

Infine, per le mie abitudini tanto più una cucina è grande e tanto meglio è. A me lo spazio non basta mai e sono da solo :mrgreen:

Re: La nostra seconda cucina

#10
lume79 ha scritto:
09/10/23 19:12
Ciao, questa cosa non la capisco ed onestamente non la mando giù.

Mi era già capitato con Veneta cucine di ritrovarmi elettrodomestici più vecchi di quelli in commercio e pure pagati di più rispetto il loro valore di mercato, costi di installazione a parte.

Mi stai dicendo che se scelgo solo la cucina mi vengono caricati dei costi aggiuntivi sulla cucina?

Grazie
Con ogni probabilità ti vengono caricati costi aggiuntivi. E non perchè il rivenditore è brutto e cattivo come i leoni da tastiera qui presenti sostengono, ma perchè è la stessa casa madre che in caso di cucina ordinata senza eldom applica una maggiorazione talvolta. E nel caso di LUBE, ne sono certo.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: La nostra seconda cucina

#11
Matteo, il venditore in questo caso ha la casacca della sua azienda, la Lube e risponde alle sue logiche. Pertanto mi infastidisce la cosa e la condividero con il venditore che in quel momento ne è l'interfaccia.

Immagino che molti di noi si trovano nella medesima condizione nei propri contesti lavorativi.

Come si dice dalle mie parti: a chi tocca nse aroscia!

Detto ciò sta Lube perde punti...

Re: La nostra seconda cucina

#12
lume79 ha scritto:
11/10/23 19:59
Matteo, il venditore in questo caso ha la casacca della sua azienda, la Lube e risponde alle sue logiche. Pertanto mi infastidisce la cosa e la condividero con il venditore che in quel momento ne è l'interfaccia.

Immagino che molti di noi si trovano nella medesima condizione nei propri contesti lavorativi.

Come si dice dalle mie parti: a chi tocca nse aroscia!

Detto ciò sta Lube perde punti...
Capisco che possa dare fastidio. Ma è una scelta aziendale e il rivenditore non può farci nulla, se non evitare di farti pagare la maggiorazione assorbendola lui con il suo margine. Ma nel caso di cucine di marchi "famosi" che hanno tappezzato le zone di rivenditori (e LUBE ne è massima espressione, basti vedere quanti lube store sono finiti a gambe all'aria per questa pessima politica) i margini sono sempre piuttosto ridotti e non permettono grandi spazi di manovra.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.