La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arrital vs?

#1
ho trovato alcuni vecchi messaggi del forum in cui si paragonava Arrital ad Arredo3, anche se i commenti dicevano che Arrital fosse migliore per una serie di motivi, in ogni caso i due marchi venivano accostati e la differenza di prezzo era di poche migliaie di euro.
Ieri mi è capitato di andare nello showroom milanese di Arrital, e tutto mi è sembrato tranne che una marca paragonabile a Arredo3, come loro posizionamento, come immagine del negozio e anche come qualità del prodotto. La differenza di prezzo (spannometrico e senza progetto, per cucina lineare) è di più del doppio (8k vs 20k)

E' successo qualcosa ad Arrital? è cresciuta così tanto in termini di qualità? il posizionamento ora sembra essere di fascia alta

Re: Arrital vs?

#2
lorcar ha scritto:
30/10/23 1:46
La differenza di prezzo (spannometrico e senza progetto, per cucina lineare) è di più del doppio (8k vs 20k)
" SPANNOMETRICO E SENZA PROGETTO "... :shock:
cioè praticamente hai tratto le tue conclusioni "A OCCHIO " :?
Ma perchè vai in giro a perdere e a far perdere tempo...... ?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Arrital vs?

#3
cla56 ha scritto:
30/10/23 12:28
lorcar ha scritto:
30/10/23 1:46
La differenza di prezzo (spannometrico e senza progetto, per cucina lineare) è di più del doppio (8k vs 20k)
" SPANNOMETRICO E SENZA PROGETTO "... :shock:
cioè praticamente hai tratto le tue conclusioni "A OCCHIO " :?
Ma perchè vai in giro a perdere e a far perdere tempo...... ?
cla56
Cla non te la prendere più del dovuto, almeno da noi è ancora piuttosto usuale chiedere "quando costa una Cucina?" :D

E' una brutta usanza che più passano gli anni più peggiora :D
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Arrital vs?

#4
capisco bene e non me la prendo affattp. Tornerò infatti per progetto di dettaglio.

in questa fase ho semplicemente chiesto il costo medio per una cucina lineare di X metri, non posizionandomi nè sulla fascia bassa nè su quella alta della loro offerta. So che si tratta di un'approssimazione, ma non mi è sembrata assurda. Anche perchè il prezzo proposto e l'ambiente dello showroom mi sono sembrati in linea con un posizionamento alto e competitors di stessa fascia. Mentre qui sul forum in thread vecchi si compara Arrital con marche che mi sembrano di altro posizionamento. Per cui o è tutto cambiato nel frattempo, oppure la tipa del negozio mi ha dato un numero che non rispecchierà la realtà del preventivo accurato.

Re: Arrital vs?

#5
[/quote]
Cla non te la prendere più del dovuto, almeno da noi è ancora piuttosto usuale chiedere "quando costa una Cucina?" :D

E' una brutta usanza che più passano gli anni più peggiora :D
[/quote]

Avete delle brutte usanze. Il cliente deve capire (e non è così difficile....) che non esiste un costo a "occhio" Anche quando si compre un etto di prosciutto bisogna specificare quale .
In simpatia
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Arrital vs?

#6
Per restare in metafora :
Il salumiere mi mostra il prezzo al kg dei vari prosciutti in mostra. Che è proprio lo scopo di chiedere il prezzo "Spannometrico".

A ciò aggiungi l’aggravante che quasi ognuno di noi in vita propria ha assaggiato il prosciutto prima di comprarlo, mentre uno che va a comprare una cucina molto probabilmente non l’ha mai fatto prima per cui avrebbe bisogno di essere guidato dal negoziante. Se poi quest'ultimo vuole cambiare mestiere e fare il salumaio perché non ne può più delle domande dei clienti... queste è un’altra questione

Re: Arrital vs?

#7
cla56 ha scritto:
30/10/23 17:45
Avete delle brutte usanze. Il cliente deve capire (e non è così difficile....) che non esiste un costo a "occhio" Anche quando si compre un etto di prosciutto bisogna specificare quale .
In simpatia
cla56
Pienamente d'accordo. Ma le continue spiegazioni alla clientela in merito alla cosa non impediscono mai al prossimo di entrare :)
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Arrital vs?

#8
lorcar ha scritto:
30/10/23 18:04
Per restare in metafora :
Il salumiere mi mostra il prezzo al kg dei vari prosciutti in mostra. Che è proprio lo scopo di chiedere il prezzo "Spannometrico".

A ciò aggiungi l’aggravante che quasi ognuno di noi in vita propria ha assaggiato il prosciutto prima di comprarlo, mentre uno che va a comprare una cucina molto probabilmente non l’ha mai fatto prima per cui avrebbe bisogno di essere guidato dal negoziante. Se poi quest'ultimo vuole cambiare mestiere e fare il salumaio perché non ne può più delle domande dei clienti... queste è un’altra questione
Capisco cosa intendi. Ma ci sono veramente troppe variabili per rispondere in maniera professionale ad una domanda come la tua. Ti assicuro che le eventuali risposte ricevute non farebbero altro che portarti ancora di più fuori strada.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Arrital vs?

#9
lorcar ha scritto:
30/10/23 18:04
Per restare in metafora :
Il salumiere mi mostra il prezzo al kg dei vari prosciutti in mostra. Che è proprio lo scopo di chiedere il prezzo "Spannometrico".

A ciò aggiungi l’aggravante che quasi ognuno di noi in vita propria ha assaggiato il prosciutto prima di comprarlo, mentre uno che va a comprare una cucina molto probabilmente non l’ha mai fatto prima per cui avrebbe bisogno di essere guidato dal negoziante. Se poi quest'ultimo vuole cambiare mestiere e fare il salumaio perché non ne può più delle domande dei clienti... queste è un’altra questione
Vedi io parto dal presupposto che la visita in un showroom la si fà per capire :
la costruzione del mobile,le sue caratteristiche ,le sue possibilità compositive, le peculiarità dei materiali che con cui è realizzato....le diverse possibilità cromatiche....per valutare insieme con il progettista che vi opera la possibilità di realizzare un progetto magari con diverse opzioni...................................................................................quindi è un percorso che può impegnare le due parti anche ore e forse più incontri e mi pare che su questo tu sei d'accordo!!! ma allora perchè nel tuo primo post hai scritto "Spannometrico e senza progetto" ? In che modo è uscito fuori quel 8K-20K ? .
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Arrital vs?

#10
io non riterrò responsabile il negoziante per avermi dato il primo numero che è poi molto lontano dal numero da progetto.
Ma la risposta spannometrica alla prima domanda mi è servita per capire la fascia di prezzo: il range non è stato €5k - 35k,
ma 8-10k, e 20-22k e 15-18k e 25-30k
che mi ha permesso di farmi un'idea
non capisco perchè la riteniate una cosa così assurda

io ho scritto "a spanne e senza progetto" semplicemente per circoscrivere meglio la mia domanda, cioè "mi è parso di capire -sulla base di una stima preliminare che lascia il tempo che trova perchè fatta senza progetto- che la marca X si paragoni in fascia alta di mercato, mentre avevo capito il contrario".
Vi risulta?

spero che ora la domanda sia piu chiara
inoltre, ho detto esattamente quanti metri di cucina lineare avevo in mente, non ho parlato di angoli isole cose particolari etc.
Immagino che ogni marca di cucine, esattamente come i prosciutti, abbia delle fasce di prezzo. Ho chiesto ad uno che fa questo di mestiere di dirmi, sulla base della sua esperienza e delle fatture che ha staccato negli ultimi 20 anni, quanto costa IN MEDIA una cucina che non fosse nè di cartoncino nè di oro massiccio.

Re: Arrital vs?

#11
lorcar ha scritto:
30/10/23 18:40
...

spero che ora la domanda sia piu chiara
inoltre, ho detto esattamente quanti metri di cucina lineare avevo in mente, non ho parlato di angoli isole cose particolari etc.
Immagino che ogni marca di cucine, esattamente come i prosciutti, abbia delle fasce di prezzo. Ho chiesto ad uno che fa questo di mestiere di dirmi, sulla base della sua esperienza e delle fatture che ha staccato negli ultimi 20 anni, quanto costa IN MEDIA una cucina che non fosse nè di cartoncino nè di oro massiccio.
il problema è che la tua domanda era chiara già in partenza...ciò però non toglie che sia una domanda senza senso, in quanto come ti è già stato detto è impossibile dare una cifra sensata "a spanne". una cucina lineare di X metri, da una stessa marca può costare Y, ma anche 2Y, 3Y o 4Y. senza specificare tutte le variabili è impossibile dare una stima che abbia una qualche minima valenza.

io non conosco bene le due marche indicate e non so come si posizionino...però può essere che uno ti faccia un prezzo spannometrico contando cucina lineare di X metri tutta in laminato...magari l'altro ti fa il prezzo immaginandosi una cucina sempre di X metri, sempre lineare, ma con dei cassetti/cestoni e magari con top in quarzo/gres. capirai che senza questi dettagli i prezzi che hai estrapolato sono del tutto inutili e fuorvianti.

se però vuoi continuare a spanne fai pure eh, però è anche possibile che i due marchi indicati (che ripeto conosco solo di nome, non so come si posizionino anche se so che non sono valcucine ma nemmeno ikea), a pari progetto, possano anche avere prezzi del tutto paragonabili.

PS: un semplice top ti può costare 100€ al metro così come 1000/1500...una base con i cassetti/cestoni ti può costare 2 o 3 volte (o più) rispetto alle ante...insomma un prezzo al metro è impossibile darlo per una cucina...

Re: Arrital vs?

#13
però...dai....mettetevi dalla parte del cliente che non sa come funziona. Normalmente la gente sa più io meno quanto può costare una macchina, e anche il prosciutto, ma difficile che arrivi il cliente in negozio ad acquistare la sua prima cucina sapendo già come funziona.

Quindi è lecito per il cliente chiedere "quanto costa più o meno", sta al venditore poi usare la sua professionalità per far capire al possibile cliente come funziona, e chiacchierando riuscire anche a dare quell'informazione spannometrica che il cliente sta cercando.

...su non tiriamocela troppo 8)