La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Modulnova MH6 SuperMatt vs Arredo3 Kalì Fenix vs Gentili Fenix

#1
Attualmente sono alla prese con tra preventivi, cucina esteticamente identica, piuttosto grande ma semplice. Chiedo nel forum perchè non so proprio scegliere e leggo commenti contrastanti.

Per me è fondamentale la durevolezza del prodotto, il mio incubo è avere tra 10 anni rivestimenti rovinati o cerniere rotte.

Ecco i preventivi per quanto concerne il solo mobilio (no top nè eldom):
  • 13.5k€ Modulnova MH6, rivestimenti SuperMatt: opaco e vellutato il rivestimento mi sembra forse meno resistente del fenix, tuttavia ha le ante in MDF
  • 10k€ Arredo3 Kalì, rivestimenti esterni ed ante in Fenix
  • 8.5k€ Gantili, rivestimenti esterni ed ante in Fenix
Considerando:
  • La differenza di prezzo
  • Le ottime recensioni di Modulnova e le pessime recensioni di Gentili (su google)
  • Il fatto che le strutture, per tutte le 3 opzioni in truciolare, possono avere una qualità diversa a causa della qualità del truciolare stesso
  • Le cerniere sono sempre blum (qualcuno sa se sono modelli diversi o se hanno qualità diverse?)
  • Sebbene il fenix vanti una resistenza superiore del laminato al vapore/umidità, questo è probabilmente compensato dalle ante in MDF di modulnova che invece mi sembra avere un rivestimento più cheap
VI chiedo di farmi avere le vostre opinioni su:
1) Cosa dovrei aspettarmi in più da una Modulnova se la soluzione è esteticamente sono identica alle altre?
2) Le meccaniche Modulnova sono per qualche motivo più durature? (sempre Blum sono...)
3) La differenza di prezzo è giustificata dalla maggior qualità del prodotto?
4) Gentili è così pessima come leggo? sembrava una buona soluzione prima di leggere i commenti..


Grazie

Re: Modulnova MH6 SuperMatt vs Arredo3 Kalì Fenix vs Gentili Fenix

#3
Provo a risolvere qualche dubbio dicendoti che io ho da 7 anni una cucina in laminato base (anche top), finiture base, colori base pagata ben meno dei preventivi che ti hanno fatto. La uso tutti i giorni in modo abbastanza intensivo, la tratto con cura ma senza essere maniacale e dopo 7 anni non ho il benché minimo problema.
Quindi stai sereno e scegli il venditore che ti ispira più fiducia, che ti sembra più competente e magari che abbia dei montatori dipendenti (dovrebbero essere una piccola garanzia in più di qualità nell'assemblaggio, fondamentale).

Tante volte ci facciamo davvero molte pixxe mentali che poi all'atto pratico non portano a niente. Se la soluzione estetica e il progetto ti convincono non fissarti troppo sui materiali.

Re: Modulnova MH6 SuperMatt vs Arredo3 Kalì Fenix vs Gentili Fenix

#4
klw ha scritto:
27/11/23 13:25
Provo a risolvere qualche dubbio dicendoti che io ho da 7 anni una cucina in laminato base (anche top), finiture base, colori base pagata ben meno dei preventivi che ti hanno fatto. La uso tutti i giorni in modo abbastanza intensivo, la tratto con cura ma senza essere maniacale e dopo 7 anni non ho il benché minimo problema.
Quindi stai sereno e scegli il venditore che ti ispira più fiducia, che ti sembra più competente e magari che abbia dei montatori dipendenti (dovrebbero essere una piccola garanzia in più di qualità nell'assemblaggio, fondamentale).

Tante volte ci facciamo davvero molte pixxe mentali che poi all'atto pratico non portano a niente. Se la soluzione estetica e il progetto ti convincono non fissarti troppo sui materiali.
Ma no certo, a cosa serve informarsi sulla qualità dei materiali? 😂

Per non parlare dell’uscita sui montatori dipendenti come sinonimo di qualità del montaggio, ti garantisco che ci sono ben altri fattori che influiscono come per esempio la necessità di “fare veloce” che spesso è direttamente proporzionale al prezzo della cucina proposta.

A volte rimango veramente senza parole
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Modulnova MH6 SuperMatt vs Arredo3 Kalì Fenix vs Gentili Fenix

#5
M4tte0 ha scritto:
01/12/23 14:32
Ma no certo, a cosa serve informarsi sulla qualità dei materiali? 😂
Spiegacelo tu, Matteo.
Non per generare una polemica, ma anche a me sembra che enfatizzare le argomentazioni tecniche nella scelta di una cucina serva a poco.
Una volta che hai fissato un budget e hai scelto l'estetica della tua cucina, a che serve sapere quanto peso reggono le cerniere, o quante volte si apriranno e si chiuderanno? Se io posso spendere "solo" 15 mila euro, le cerniere che reggono 100 kili (dico a caso) so che non me le posso permettere, punto.
Se a me piace il laccato, che me ne può fregare se il laminato hpl è più resistente? A me piace esteticamente il laccato, punto. Al limite un buon venditore mi dirà di trattarlo con delicatezza, di non usare detergenti aggressivi eccetera. A che mi serve informarmi sullo spessore della laccatura? Se non ho 100000 euro la laccatura sarà un po' meno buona, pace.
Però sono curioso di sapere cosa ne pensa un pro come te.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Modulnova MH6 SuperMatt vs Arredo3 Kalì Fenix vs Gentili Fenix

#6
mamma santina ha scritto:
01/12/23 15:31
M4tte0 ha scritto:
01/12/23 14:32
Ma no certo, a cosa serve informarsi sulla qualità dei materiali? 😂
Spiegacelo tu, Matteo.
Non per generare una polemica, ma anche a me sembra che enfatizzare le argomentazioni tecniche nella scelta di una cucina serva a poco.
Una volta che hai fissato un budget e hai scelto l'estetica della tua cucina, a che serve sapere quanto peso reggono le cerniere, o quante volte si apriranno e si chiuderanno? Se io posso spendere "solo" 15 mila euro, le cerniere che reggono 100 kili (dico a caso) so che non me le posso permettere, punto.
Se a me piace il laccato, che me ne può fregare se il laminato hpl è più resistente? A me piace esteticamente il laccato, punto. Al limite un buon venditore mi dirà di trattarlo con delicatezza, di non usare detergenti aggressivi eccetera. A che mi serve informarmi sullo spessore della laccatura? Se non ho 100000 euro la laccatura sarà un po' meno buona, pace.
Però sono curioso di sapere cosa ne pensa un pro come te.
Volentieri,
Innanzi tutto partiamo dal fatto che l'utente in questione che poneva le domande non dimostrava di avere problemi su dove risparmiare per accontentarsi perchè non se lo può permettere. Faceva semplicemente un raffronto, a parità di progetto e resa estetica di successo più o meno su tutti, sulla differenza di prezzo che gli è stata proposta e chiedeva appunto una giustificazione del delta economico.
L'affermazione che basta che ci piace esteticamente perchè mio cuggino c'ha la cucina base da 7 anni e va benissimo quindi va bene tutto, tecnicamente, non conta assolutamente nulla. Le variabili in campo sono così tante che l'esperienza di una singola persona non può di certo andare a fare una statistica assoluta che rappresenti la verità. E all'atto pratico in effetti non la rappresenta.

Ad esempio, avete mai visto l'effetto di una laccatura a cemento? Le avete mai toccate con mano? Ora, facciamo lo stesso con una cucina con una cucina effetto cemento in nobilitato. La differenza alla vista ed al tatto è a dir poco abissale. Tanto quanto la differenza di costo. Non so se siete appassionati di Fantozzi, ma a me ricorda in un certo senso la "romanella" della signorina Silvani con pochi "pippi" a disposizione :D

Anche sul tema cerniere e meccanismi, la marca non è sempre un discrimine. Ci sono un'infinità di sistemi proposti con applicazioni diverse che fanno la differenza fra lusso-commerciale-economico. Può non essere importante per alcuni sapere quanti kg tengono i cassetti in senso stretto, ma anche qua si va a giustificare il delta prezzo proposto. Saperlo è importante. Non ritenerlo importante poi è una conseguenza del sapere.

Se ci basiamo solo sulla resa estetica, da mondoconv a 2 soldi si comprano cucine esteticamente valide a prezzi inarrivabili per tutti. Quindi si può dire che mondoconv sia il marchio migliore al mondo? Tanto conta quello e il resto pazienza perchè i materiali sono secondari no?

La laccatura del nobilitato (tanto cara a molti marchi commerciali nell'ultimo periodo) è esteticamente simile ad una vera laccatura di HQ? In alcuni casi, per occhi inesperti, forse si. Ma è la stessa cosa e quindi possiamo ritenere che sia un elemento secondario? No, avendo il budget giusto, sicuramente no.

Ma potrei andare avanti all'infinito con infiniti esempi.

L'affermazione dell'utente di prima non solo è pericolosa perchè può trarre gli utenti di questo forum in inganno, ma è anche totalmente irrispettosa per chi, come me, si occupa di un prodotto diverso e decisamente più costoso. Dove la differenza si vede aprendo i cassetti, toccando, esplorando il concetto nel dettaglio. Vendiamo a 70k una cucina che mondoconv la fa che tanto alla fine è uguale a 8k così tanto perchè ci sentiamo fighi? O forse perchè, con budget elevati, offriamo anche standard decisamente più elevati?

E non mi riferisco all'estetica del negozio. Perchè per certi versi il mondoconv della mia zona è anche più bello del mio. Ma che il prodotto "alla fine sia uguale" no, non me lo faccio dire.

Perdonate lo sfogo, ma la professionalità e l'onestà va difesa. E per quanto quell'affermazione fosse generica, me ne sono sentito tirato in causa.

edit:
E con questo ci tengo a specificare che non avevo alcuna intenzione di criticare i prodotti economici/commerciali presenti sul mercato. Ognuno spende quello che può/vuole spendere ed è pienamente giusto così. Ma è giusto contestualizzare ed analizzare i motivi che rendono alcuni prodotti più costosi di altri.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Modulnova MH6 SuperMatt vs Arredo3 Kalì Fenix vs Gentili Fenix

#7
Caro Matteo, sei partito lancia in resta ma il mio messaggio non dice ciò che invece hai inteso te. Non ho scritto (perché non lo penso) che una cucina da 7k sia uguale a una da 70k ma rispondevo a Gianano che presentava preventivi da 10 e 13k per cucine a suo dire identiche salvo che in alcuni materiali.
A quasi parità di prezzo e a parità di fascia di mercato (in questo caso media) quasi sempre si ottengono prodotti simili. Ci saranno delle differenze nelle ante, nei materiali ecc ma non tali da confrontare una cucina di MC con una delle tue.

Anni fa quando mi iscrissi a questo forum ho preso parte a una serie di discussioni perché cercavo di applicare la mia logica a un mondo che non conoscevo affatto. Per anni i professionisti di questo forum hanno sempre detto che per scegliere una cucina bisogna prima di tutto comunicare il proprio budget di spesa, poi valutare:
1) il progetto;
2) la qualità del venditore, inteso come fiducia che si ripone in lui, recensioni e opinioni di più persone quando possibile, sensazione di competenza e serietà che trasmette quando ci si parla;
3) qualità del montaggio, perché una bella cucina non montata perfettamente può dare molti problemi (e aggiungevano che se i montatori sono dipendenti c'è qualche possibilità in più che siano stati scelti per serietà e capacità).

Magari te non sarai d'accordo con queste regole base, e magari io non mi sono espresso abbastanza chiaramente.
Il senso del mio messaggio era che qui si parla di cucine di fascia media a un prezzo diverso ma non troppo diverso. Piuttosto che spaccarsi la testa su dettagli sui materiali che noi utenti non capiamo facilmente, che raramente vengono spiegate bene, e che magari aumentano la nostra confusione invece di aiutarci a fare chiarezza, ci sarebbe da concentrarsi sulle 3 regole d'oro.

Re: Modulnova MH6 SuperMatt vs Arredo3 Kalì Fenix vs Gentili Fenix

#8
Concordo ancora con klw.
Anche il mio commento è stato scritto con esplicita argomentazione "a parità di budget".
Certamente se il budget non è definito le scelte si faranno sulla base della qualità del prodotto e dei suoi materiali. Sinceramente non so dire qual è la percentuale di clienti che entrano in un negozio e non hanno un budget, magari sono più di quanto io pensi.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Modulnova MH6 SuperMatt vs Arredo3 Kalì Fenix vs Gentili Fenix

#10
jnicola ha scritto:
02/12/23 10:02
la consapevolezza di ciò che si acquista ha comunque la sua importanza, anche a parità di budget.
Ed è su questo punto che continuo ad insistere.

Le 3 cucine presentate non sono equivalenti. Anche a parità di budget, le differenze possono essere comunque apprezzate fra un prodotto e l'altro con pro e contro valutabili e confrontabili. Schede tecniche alla mano. E continuo a ribadire che far passare il messaggio che "tanto è uguale" non è solo sbagliato, ma anche fortemente irrispettoso e fuorviante per chi legge.

Ho volutamente calcato la mano sulle differenze fra una cucina da 7k e 70k, ma vi possono essere differenze apprezzabili anche su 7k vs 7k semplicemente analizzando progetto e materiali utilizzati. E non è un confronto da poco. Basarsi sulla sola estetica è fuorviante e può far fare scelte di cui in futuro il cliente può pentirsi se non è stato correttamente informato sulla scelta. Io ti informo, poi ovviamente i soldi sono i tuoi e fai come meglio credi. Ma un rivenditore/produttore/progettista serio fa anche questo.

Come ogni professionista del settore sa, ogni giorno riceviamo visite di rappresentanti che ci propongono una moltitudine di marchi da poter inserire all'interno del negozio. Sta alla nostra professionalità analizzare, controllare, studiare, in base alle nostre idee e al nostro target di clientela che cosa è meglio proporre. Di tutto un po' non è mai sinonimo di professionalità. Personalmente tenderei a diffidare sempre chi offre forbici di prezzo troppo ampie o su chi mi propone un prodotto senza argomentarlo. La serietà di un rivenditore è anche questo, non solo le stelline su google.

L'affermazione che Gentili a parità di progetto sia come Modulnova a mio parere è follia allo stato puro. Ma, se volete far passare questo messaggio, fate pure.

Tornando al capitolo montatori, la discrimine non può essere il tipo di contratto con cui sono inquadrati. E' una cosa che di per se non ha senso alcuno. Sarebbe come valutare il dolce del pasticcere in base a quanto prende di stipendio o come lo prende.
La discrimine sta piuttosto nel quanto il rivenditore fa correre il montatore nel montaggio e su quanto il rivenditore ha selezionato il montatore stesso. Per mera questione economica, se io fossi un montatore bravo ed esperto, non andrei di sicuro a lavorare a stipendio per 1270 euro al mese, visto quanto potrei guadagnare al giorno con la partita iva da libero professionista. Se proprio vogliamo dirla tutta....

Qui
2) la qualità del venditore, inteso come fiducia che si ripone in lui, recensioni e opinioni di più persone quando possibile, sensazione di competenza e serietà che trasmette quando ci si parla
Quale competenza dimostra un rivenditore che non spiega e analizza i materiali impiegati?
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Modulnova MH6 SuperMatt vs Arredo3 Kalì Fenix vs Gentili Fenix

#11
M4tte0 ha scritto:
02/12/23 11:13
... vi possono essere differenze apprezzabili anche su 7k vs 7k semplicemente analizzando progetto e materiali utilizzati.
Non lo avrei mai detto. Ho sempre pensato che se prendo una Lube, una scavolini, una veneta cucine e una stosa, tutte a un prezzo X, vi troverei più o meno gli stessi contenuti a livello qualitativo.
Ho sempre pensato questo perché credo nelle virtù del mercato: se non sei all'altezza dei tuoi concorrenti sui prezzi di battaglia esci presto dal gioco.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Modulnova MH6 SuperMatt vs Arredo3 Kalì Fenix vs Gentili Fenix

#12
mamma santina ha scritto:
02/12/23 13:44
M4tte0 ha scritto:
02/12/23 11:13
... vi possono essere differenze apprezzabili anche su 7k vs 7k semplicemente analizzando progetto e materiali utilizzati.
Non lo avrei mai detto. Ho sempre pensato che se prendo una Lube, una scavolini, una veneta cucine e una stosa, tutte a un prezzo X, vi troverei più o meno gli stessi contenuti a livello qualitativo.
Ho sempre pensato questo perché credo nelle virtù del mercato: se non sei all'altezza dei tuoi concorrenti sui prezzi di battaglia esci presto dal gioco.
Se fosse come dici non ci sarebbe più mercato. Ogni azienda, anche nella stessa fascia di prezzo, ha i propri punti di forza e i propri punti deboli, differenti l'una dall'altra. Se fosse che tanto è uguale, non ci sarebbe più mercato per nessuno. Tutto sta ad analizzare la situazione e a capire che cosa vogliamo per noi stessi. E con questo non sto dicendo che il marchio "A" sia migliore del marchio "B", ma che non hanno le stesse caratteristiche ed è bene saperlo quando si sceglie.

Inoltre, e non è un'ovvietà come potrebbe sembrare, è giusto ricordare che ogni marchio e materiale ha la propria fascia di prezzo definita. Sforarla fortemente in eccesso e/o in difetto dovrebbe portare a considerare che cosa c'è col budget a disposizione di più giusto. Tanto per fare un esempio a caso, di recente ho visto montata a casa di un cliente una cucina lube da 30k con ante in melaminico e piano in HPL, con elettrodomestici commerciali. La cucina era abbastanza grande ma nulla da giustificare la spesa con quelle finiture e dotazioni. Come giustificazione, erano stati aggiunti accessori interni che probabilmente neanche su una buona Boffi sono presenti a standard. Ecco, per me questa è la dimostrazione di come il cliente non sia stato istruito a dovere dal rivenditore. Abbiamo il dovere di consigliare, di spiegare e, se necessario, di porre argomentazioni in controtendenza di ciò che il cliente vorrebbe per fargli fare una scelta consapevole. Disegnare con i vari 3cad, metron, ada o chi più ne ha più ne metta una base accanto all'altra assecondando ogni richiesta in maniera meccanica è una lavoro da commesso, noi siamo consulenti. Ed è questo che fa la differenza.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Modulnova MH6 SuperMatt vs Arredo3 Kalì Fenix vs Gentili Fenix

#13
Ma tutto quello che state dicendo non rientra nella fiducia nel venditore?
Un commerciante che ispira fiducia non si valuta solo dalle stelline di Google o dal solito cugino che si è trovato benissimo ma da tutto un insieme di sensazioni che ciascuno di noi ricava quando entra in un negozio e parla con un addetto.
Tra le cose c'è anche la descrizione del prodotto, dei suoi punti di forza e quelli di debolezza, ecc. Almeno io la vedo così.

Il problema con cui mi sono sempre scontrato è come individuare il commerciante di fiducia. Magari uno è bravissimo a parlare e vendere, sembra un genio e ci rifila un prodotto insoddisfacente. Un altro è più chiuso, meno dialogante ma molto preparato ma non ci fa una buona impressione e non compriamo.
Poi ancora, ammesso di trovare tutti professionisti preparati e oltremodo onesti ognuno potrà parlare del suo prodotto ma non confrontare marche diverse che non tratta e, in teoria, che non conosce approfonditamente.
Quindi alla fin fine sta sempre al povero cliente "ignorante" raccogliere millemila informazioni e provare a individuare le più importanti. Verosimilmente sarà un esercizio sbagliato proprio in quanto ignorante in materia.

A titolo di esempio ricordo che quando mi accostai al mondo cucine vedevo lo spessore delle ante come un dato importante, la ferramenta come una discriminante, ecc. Così tante informazioni che mi sembrava di impazzire. Alla fine mi è stato presentato un commerciante molto ben referenziato, ho chiuso gli occhi e ho comprato.
Ora dopo diversi anni che frequento questo forum ho letto e riletto thread in cui si spiega nel dettaglio la differenza, per esempio, tra i vari materiali dei top. Letto quali marche/linee di ferramenta sarebbero tra le migliori in assoluto, ecc. Eppure so bene che se dovessi ricomprare la cucina nessuna di queste informazioni sarebbe una vera discriminante. Su tutto vince il budget a disposizione, quindi la fascia di mercato cui ci si può rivolgere e relativo livello qualitativo, ma soprattutto occorre trovare un venditore di fiducia perché da lui dipende il progetto, la scelta delle soluzioni principali, gli accessori che è possibile inserire, il montaggio e l'eventuale assistenza post vendita. Forse dopo tutti questi anni potrei individuare più facilmente un venditore serio da un chiacchierone, forse... Ma se ricordo da dove sono partito, i pensieri e i problemi che mi son fatto... per poi comprare a fiducia!