La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#16
jda81 ha scritto: Ora non travisiamo la realtà, i modelli per il mercato italiano hanno gli stessi codici e misure, sia che li compri dal mobiliere che online, se parti dal sito del produttore ti scegli il modello e poi cerchi il codice corrispondente.
A parte il discorso sui costi su cui non entro perchè la realtà è ben distante da come la descrivi, non è sempre come dici tu. Ad esempio, forno Whirlpool AKZM 778/IX
http://www.unieuro.it/elettrodomestici- ... ar3=browse
Io ho il catalogo 2012/2013 e questo modello non lo trovo (neanche sul sito).
Idem per questo modello
http://www.unieuro.it/elettrodomestici- ... ar3=browse
Quando il modello invece è presente anche nei listini nostri (parlo di UNIEURO perchè citato in questo thread), ecco che il prezzo diventa quasi simile a quello medio di vendita dei negozi di mobili. Quindi io non so a quali codici fa riferimento l'autore del thread, so benissimo anche che su internet il risparmio c'è ed è consistente, ma oltre a non esserci quasi mai queste proporzioni, stiamo considerando differenze di prezzo che non contemplano il trasporto (nel caso UNIEURO), il montaggio ed eventuali promozioni legate ai marchi di cucine. Quindi non facciamo discorsi qualunquisti.

PS: anche le due viti (che poi sono 4) se avvitate da mani inesperte, possono danneggiare i fianchi della colonna/base, anche se devi essere veramente uno alle prime armi.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#17
io sono del parere che a 'sto punto meglio risparmiare altri 70/80 euro e mettersi le 4 viti da soli.

Come rivenditore sono in linea di principio contrario all'installazione di merce non da noi venduta, a dir la verità non sarebbe nemmeno lecito. Poi vabbè, quelle (rare) volte che succede si fa, chiaro. Vedo comunque che il più delle volte il cliente preferisce spendere quei 4/500 euro in più e andare sul sicuro piuttosto che risparmiarli per poi spenderne comunque 250 per il montaggio e aver risparmiato alla fine solo 300 euro con tutti i rischi del caso.

Il discorso comunque potrebbe spaziare anche sui piani in marmo/agglomerato: se andate direttamente dal marmista risparmiate un passaggio e qualche soldino.

In linea generale se si è in grado di arrangiarsi si risparmia (quasi) sempre. Ma il cliente che si arrangia non è il nostro cliente, i nostri non sono magazzini di ferramenta all'ingrosso.

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#18
Peppezi ha scritto:
jda81 ha scritto: Ora non travisiamo la realtà, i modelli per il mercato italiano hanno gli stessi codici e misure, sia che li compri dal mobiliere che online, se parti dal sito del produttore ti scegli il modello e poi cerchi il codice corrispondente.
A parte il discorso sui costi su cui non entro perchè la realtà è ben distante da come la descrivi, non è sempre come dici tu. Ad esempio, forno Whirlpool AKZM 778/IX
http://www.unieuro.it/elettrodomestici- ... ar3=browse
Io ho il catalogo 2012/2013 e questo modello non lo trovo (neanche sul sito).
Idem per questo modello
http://www.unieuro.it/elettrodomestici- ... ar3=browse
Quando il modello invece è presente anche nei listini nostri (parlo di UNIEURO perchè citato in questo thread), ecco che il prezzo diventa quasi simile a quello medio di vendita dei negozi di mobili. Quindi io non so a quali codici fa riferimento l'autore del thread, so benissimo anche che su internet il risparmio c'è ed è consistente, ma oltre a non esserci quasi mai queste proporzioni, stiamo considerando differenze di prezzo che non contemplano il trasporto (nel caso UNIEURO), il montaggio ed eventuali promozioni legate ai marchi di cucine. Quindi non facciamo discorsi qualunquisti.

PS: anche le due viti (che poi sono 4) se avvitate da mani inesperte, possono danneggiare i fianchi della colonna/base, anche se devi essere veramente uno alle prime armi.
Io infatti ho detto il contrario, se parti dal sito del produttore e quindi dal listino,ti scegli il modello che ti piace e poi cerchi quello, che è identico comprato online o dal mobiliere...o no? Poi è chiaro che oltre ai modelli di listino, nella GDO si trovano dei modelli identici ma con altri codici, unieuro e euronics lo fanno in modo da poter fare passare un particolare prodotto come modello esclusivo in modo che la gente non possa fare paragone di prezzo con gli altri punti vendita di altri marchi.
Ora vuoi negare che i modelli presenti sul sito del produttore e venduti dal mobiliere siano identici a quelli venduti online?
quindi secondo te per montare un forno è giusto spendere quelle 500 euro in più? togli pure spese di trasporto e sconti vari arriviamo ad una differenza di 300 euro, secondo te il montaggio di un forno vale 300 euro???? Daiiii secondo me con la crisi che c'è i mobilieri dovrebbero andare in contro ai clienti e capire che già stanno spendendo i soldi per la cucina e che fare risparmiare al cliente anche solo quei 6/700 euro è una gran cosa, il venditore è contento per la vendita della cucina e il cliente per aver risparmiato qualcosa...secondo me bisogna sempre andare incontro al cliente (entro certi limiti chiaramente)

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#20
si si passa passa, vero, come succede sempre in questi thread quando esce la verità nessuno più risponde, infatti tu prima hai provato a girare la frittata e ora non hai risposto...il senso del thread è che ad una richiesta di un utente tutti i mobilieri del forum fanno terrorismo psicologico aprofittando della poca esperienza e conoscenza delle cose da parte di molte persone...

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#21
Peppezi ha scritto:
jda81 ha scritto: Ora non travisiamo la realtà, i modelli per il mercato italiano hanno gli stessi codici e misure, sia che li compri dal mobiliere che online, se parti dal sito del produttore ti scegli il modello e poi cerchi il codice corrispondente.
A parte il discorso sui costi su cui non entro perchè la realtà è ben distante da come la descrivi, non è sempre come dici tu. Ad esempio, forno Whirlpool AKZM 778/IX
http://www.unieuro.it/elettrodomestici- ... ar3=browse
Io ho il catalogo 2012/2013 e questo modello non lo trovo (neanche sul sito).
Idem per questo modello
http://www.unieuro.it/elettrodomestici- ... ar3=browse
Quando il modello invece è presente anche nei listini nostri (parlo di UNIEURO perchè citato in questo thread), ecco che il prezzo diventa quasi simile a quello medio di vendita dei negozi di mobili. Quindi io non so a quali codici fa riferimento l'autore del thread, so benissimo anche che su internet il risparmio c'è ed è consistente, ma oltre a non esserci quasi mai queste proporzioni, stiamo considerando differenze di prezzo che non contemplano il trasporto (nel caso UNIEURO), il montaggio ed eventuali promozioni legate ai marchi di cucine. Quindi non facciamo discorsi qualunquisti.

PS: anche le due viti (che poi sono 4) se avvitate da mani inesperte, possono danneggiare i fianchi della colonna/base, anche se devi essere veramente uno alle prime armi.

Io parlavo di questo: http://www.siemens-home.com/it/prodotti ... rce=browse

E se noti sul web il prezzo più basso che si può trovare è di gran lunga inferiore al prezzo che mi ha praticato il rivenditore. Se poi afi il raffronto con il prezzo (più alto di Unieuro) allora il mio discorso regge; ovvero il mark up del mobiliere è oggettivamente elevato, forse al limite dall'essere non giustificabile.

Edit: vogliate perdorami solo l'errore di aver citato all'inizio del 3d il prezzo di 1,1 € del piano riferito ad unieuro.
In realtà il suddetto prezzo è riferibile p.es a Bigprice (ritenuto affidabile)

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#22
Si ha ragione un po' tutti: il cliente cerca di risparmiare, il rivenditore deve avere un utile. Ribadisco il concetto fiscale che pare nessuno abbia preso in considerazione.
La GDO o chi vende online ha dagli studi di settore un ricarico minimo molto basso tenuto conto dei parametri che riguardano il settore: cito per esempio consegna a pagamento, spesso senza trasporto al piano, installazione a pagamento, e non ultimo la concorrenza spietata dei volantini che abbassano il rendimento economico. Più ovviamente una serie di altri fattori che non sto qui ad elencare.
Il mobiliere (ma quanto odio 'sta parola...) invece ha suoi parametri diciamo gestionali (trasporto, montaggio, installazione, "e visto che si trova mi potrebbe mettere un tassello per lo specchio che ho comprato da IKEA?") che portano il ricarico minimo stabilito dagli studi molto più in alto rispetto alla GDO e ai siti internet (che spesso sfuggono alle normative fiscali grazie a sedi in nazioni diverse). per cui poco importa se sia una lampada o un divano monoblocco lungo 3metri da portare al settimo piano: per stare nei parametri fissati si deve applicare quel ricarico.
Alla fine del discorso ognuno è libero di comprare dove vuole ma tutti gli oneri successivi sono i suoi.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#23
I prodotti di gamma medio-alta non sono trattati dalla GDO (online o in store). Manca la competenza e non si tratta del "loro mercato".
I prodotti trattati dalla GDO hanno più o meno gli stessi prezzi online o in store. A parità di prodotto costano in entrambi i casi di meno rispetto al venditore di mobili per ovvie economie di scala, oltre che per il servizio di altro livello.

Chi vende prodotti di gamma alta online li vende anche attraverso i canali tradizionali (e il cliente è spesso proprio il venditore di mobili).
In questo caso la differenza di costo è legata ad altri fattori (fiscali, di liquidità, di solvibilità, di costi accessori, di servizio).
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#24
@speedT: quel modello se lo cerchi con quel codice sarà uguale ovunque tu lo compri.
Riguardo al mark up eccessivo non direi che il mobiliere ti vuole fregare, di sicuro comprerà a prezzi più elevati e come ha spiegato Paul ci sono diversi fattori che influiscono sui prezzi e ricarichi. Sta di fatto che si è creato un mercato parallelo dove i prodotti costano meno, punto!

@Paul: io parlo da persona che non è nel mondo dei mobili, però non sarebbe meglio tirare fuori nuove idee prendendo atto della situazione invece che fare terrorismo psicologico e ritardare l'inevitabile di qualche anno?
Che ne so offrire un servizio di consulenza sull'acquisto online? Tipo guarda dal fornitore gli eldom costano così, però se vuoi ti offro lo stesso pacchetto comprato su un sito di fiducia, ti aiuto a comprare, facciamo consegnare in negozio e poi portiamo a casa e montiamo, il tutto per ad esempio 200 euro. Chiaramente si espongono quelli che potrebbero essere i contrattempi e problemi vari e poi il cliente sceglie la strada da percorrere. Così il rivenditore si prende la fiducia del cliente e guadagna quelle 200 euro in più, il cliente è felice che ha risparmiato qualcosa.
Chiaro che questo servizio non lo offri a chi cerca una cucina top da 25k...
non potrebbe essere un'alternativa?

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#27
elise ha scritto:mi ripeto... c'è anche l'aspetto finanziario e di solvibilità.
se compri online, prima paghi e poi ti arriva il prodotto.
Si però da un lato la GDO deve fare magazzino....e quindi assorbe nel proprio bilancio il peso finanziario di tale posta, mentre il mobiliere riceve un acconto del 20% (?), ordina la merce eldom (che non ha in magazzino) e poi paga ad xx giorni (30 ?).
E' ovvio che per via dei volumi (e quindi della sccontistica su tali quantità), forse il ciclo finanziario delle GDO sia favorevole, mentre quello dei mobilieri no, ma sta di fatto che, DAL PUNTO DI VISTA DEL CLIENTE, il vedere lo stesso prodotto eldom (da codice) di fascia medio-alta venduto con una differenza quasi del 100% fa rabbrividire.

Davvero può essere uno spunto, quello suggerito di acquistare insieme (cliente-mobiliere) gli eldom, farli arrivare per debita verifica di conformità con le specifiche previste, poi procedere con l'installazione (a cura del mobiliere) sulla cucina preventivamente disposta (top, fori e tutto il resto).
Tanto l'assistenza è sempre a carico del CAT-marcaEldom....; così il cliente risparmia, il mobiliere presta (e si fa remunerare) un servizio e nessuno ha il SOSPETTO di un ricarico maggiore che va di fatto a ridurre lo sconto della cucina :mrgreen:

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#28
elise ha scritto:mi ripeto... c'è anche l'aspetto finanziario e di solvibilità.
se compri online, prima paghi e poi ti arriva il prodotto.
io intendevo che se il cliente vuole comprare online i soldi ce li mette subito lui...
gli viene offerto solo la consulenza per l'acquisto e il magazzino per la consegna, anche perchè se pagasse il rivenditore poi dovrebbe ricaricarci qualcosa. Come già detto bisogna informare il cliente dei possibili ritardi, danni del trasporto, l'importante è essere trasparenti e trovare la fiducia del cliente.
Al giorno d'oggi secondo me la differenza la fanno i servizi offerti alla clientela, questo potrebbe essere un ottimo servizio.

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#29
La GDO fa molto meno magazzino di quanto si possa immaginare... Euronics in pratica usa la giacenza di alcuni negozi per le vendite online (infatti il prodotto si può ritirare anche presso di loro) e, recandosi sul PV magari si spende ancora meno.
E' successo a me di persona recentemente, quindi per la GDO non direi sia la vendita online ad essere vantaggiosa, bensì il tipo di venditore.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#30
salabc ha scritto:concordo con elise marchi top a volte non vengono nemmeno comemrcializzati tramite la gdo (ad esempio neff per non parlare di gaggenau) o se lo sono il prezzo e' lo stesso dei mobilieri ( tipo miele o liebheer) a merito della serietà del fabbricante
lascia stare la gdo, marchi top si trovano online su siti italiani a prezzi vantaggiosi, quando stavo valutando frigo liebheer online risparmiavo un buon 200 euro su un modello di libera installazione, quindi nessun montaggio...