La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#46
paul ha scritto:
jnicola ha scritto:@ paul: credo si dia per scontato che il privato confronti il prezzo effettivo di vendita e non il prezzo di listino pieno. :wink:. Valcucine non ha fatto altro che suggerire al rivenditore (ma credo che molti ci fossero arrivati anche da soli) di vendere a un prezzo più basso gli elettrodomestici.
Non ne sarei così sicuro: ......
è un discorso il tuo che è sempre valido ma qui si tratta di confrontare il prezzo del forno per valutare un eventuale risparmio, indi per cui dò per "scontato" :lol: che venga confrontato l'esatto prezzo di vendita.

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#49
Buongiorno a tutti, materia complicata questa degli elettrodomestici, combatto ogni giorno come tanti colleghi di fronte alle richieste dei clienti, ma mi rendo conto che la percezione del valore di un bene, in questo caso l'elettromestico, è drogata da una serie di fattori che per un privato sono difficili da considerare.
Dietro un sito di vendita online quasi sempre c'è la grande distribuzione che utilizza in modo complementare ai propri store la vendita online, il magazzino è lo stesso, magari centralizzato per centinaia di punti vendita e con un potere di acquisto smisurato rispetto al singolo mobiliere. La grande distribuzione tratta direttamente con le aziende produttrici saltando a piè pari il passaggio tramite l' azienda di cucine o il distributore locale che ovviamente hanno il loro ricarico e già quì il costo del prodotto per loro è sensibilmente più basso.
Dietro lo schermo poi l' acquirente valuta i vari prodotti solo ed esclusivamente con le schede tecniche fornite dai produttori dove ovviamente tutti i prodotti fanno tutto e benissimo, salvo poi scoprire che per esempio un forno di un certo tipo impiega il doppio se non il triplo del tempo per arrivare alla temperatura impostata rispetto al pari modello di un' altra marca oppure che una lavastoviglie lava e asciuga a parità di tempo e consumi meglio di un' altra. Sul sito però questo non c'è scritto, perchè per dare una buona consulenza bisogna disporre di personale qualificato che partecipa a corsi e seminari e soprattutto ha esperienza di tanti anni, questo ovviamente costa ed è una voce di bilancio che farebbe aumentare a dismisura il ricarico, da un buon mobiliere invece è incluso nel pacchetto e ovviamente ha un costo; online neanche pagando puoi ottenerla.
Il prodotto poi è privo di qualunque servizio accessorio, il trasporto costa un tot, il posizionamento al piano un' altro tot l' installazione quando viene contemplata un' altro tot, senza contare anche quì il potere di trattativa con chi fornisce questi servizi in forma indipendente, dove la quantità fa si che si paghi un tozzo di pane l' operaio che viene a casa, il mobiliere si fa carico invece di tutto magari con dei dipendenti specializzati e ovviamente anche questo è un costo molto diverso.
Pagamenti ovviamente in anticipo per la GDO, per cui il privato con i propri soldi finanzia anticipatamente il riassortimento del magazzino, al mobiliere si da invece normalmente solo un acconto e il saldo alla consegna se tutto è a regola d' arte, diversamente si sbatte fino a che non è giustamente tutto a posto e poi .....prende i soldi e anche questo è un costo.
Se si considerano poi le varie offerte dei cucinieri tra lavastoviglie omaggio, pacchetti a prezzo ribassato ecc. ho verificato di persona veramente poca differenza di costo rispetto alla GDO, diverso invece se si valuta la sostituzione del singolo elettrodomestico dove a quel punto la differenza è più alta anche se con il servizio si ripaga ampiamente, per esempio dando una bella registrata a tutti i frontali, risistemando zoccolini ecc., il tecnico "online" già è tanto se si porta via gli imballi !!!!!!!!
A questo punto mi fermo, i dubbi rimarranno gli stessi, per noi operatori del settore è una sfida che richiede impegno e fantasia per essere vinta, la crisi e la superficialità dei nostri tempi spinge parecchi consumatori verso questo modo di acquistare e i mobilieri non si possono permettere di perdere questa importante fetta di mercato passando pure per dei disonesti che ricaricano cifre esagerate quando invece, chiunque svolga onestamente questa professione sa come sia difficile far quadrare i bilanci.
Per chi acquista invece consiglio di valutare attentamente se massimizzare il risparmio con qualche incognita e grattacapo in più oppure comprare "chiavi in mano" pagando il giusto a mobilieri capaci, professionali e .... non troppo furbacchioni !!!!!!!
Cordialmente un augurio di buon week end a tutti.

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#50
Piccola considerazione sui prezzi. Una cosa che mi fa molto in ca volare non è tanto trovare queste differenze...ma piuttosto che ci siano sempre sulle stesse marche...bhs,smeg (io ho verificato queste) on linea li trovi anche a metà del loro prezzo di listino, mentre altre come Miele Liebherr no.Perche ? Come fai a valutare il valore iintrinsecoche può avere un eldom...sono listini aumentati ad arte? Mah..da qui poi può partire il ragionamento per cui...on linea si hanno determinati prezzi rispetto al classico
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#51
Porto la mia,recente, esperienza con una domanda che, penso, possa interessare anche altri utenti.

Ho appena ordinato una cucina. Nel caso specifico ordino anche un lavello di marca X, un miscelatore di marca Y, una cappa di marca Z.

Per riassumere: 3 prodotti di 3 marchi diversi.
In ogni caso il prezzo fatto era sempre un valore preso da un listino prezzi rivenditore a cui veniva aggiunta l'Iva e poi veniva praticato uno sconto del 20%.
Andando sul web verificavo che il prezzo medio di vendita a utente finale era circa il 40% in meno rispetto a quello che era il prezzo di listino Iva esclusa del rivenditore.
Noto la cosa e non dico nulla perche' i 3 oggetti fanno parte di un progetto di cucina completo e non entro nel dettaglio.

In seguito decido di aggiungere un accessorio di marca W da montare sotto il lavello. Anche in questo caso verifico la stessa situazione di delta nei prezzi: 45% fra il prezzo scontato del rivenditore e il prezzo medio del web.

Decido allora di verificare meglio e riesco ad entrare in possesso di un listino rivenditore dove e' scritto chiaramente che i prezzi indicati sono al netto di Iva e trasporto.

La domanda quindi e' la seguente: come e' possibile questa situazione? E' il rivenditore che pratica prezzi elevati rispetto alla media perche' "gioca" coi listini oppure e' il web che sta "drogando" il mercato perche' utilizza pratiche poco chiare e quindi il rivenditore di cucine e' "vittima" dela situazione in essere?
Appartamento a Milano con Terrazzo e Veranda

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#52
intervengo in quanto in questi giorn ho iniziato a chiedere preventivi.
premesso che la mia cucina ha bisogno di un taglio ante e deve essere fatta su misura.

proprio per la spesa supplementare abbiamo optato per partire da un modello base, laminati lucidi, gole e quarzo bianco, lavastoviglie, pc, forno, microonde,frigo

primo preventivo treo 12000 euro incluso eldom di cui 1900 di top che è 3 mt. di questo preventivo c'è da discutere perché mi ha messo tutti rex dicendo che con tre eldom mi tolgono 1250 euro (già tolti nel preventivo) ma non mi ha detto i modelli

secondo veneta: 6500 senza modifiche perché devono chiedere quanto mi costa..a cui ha aggiunto eldom ariston e il preventivo è diventato 12500!ok che per avere il quarzo al prezzo del laminato si devono prendere tutti eldom stessa marca ma mi ha pure detto che ha messo lavastoviglie e frigo in offerta!

terzo Scavolini liberamente..deve farmi sapere ma ho chiesto eldom in offerta.

tenendo conto che non ci interessano tecnologie particolari ma solo eldom affidabili e per forno e microonde che siano neri completamente, voi come mi consigliate di comportarmi?

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#53
Io non capisco una cosa, lasciando perdere per ora la questione prezzo.
Quando viene un cliente, chiedo se ha preferenze sul marchio dell'elettrodomestico. Se non ha preferenze, formulo generalmente una proposta su un marchio alto e uno su un marchio medio, ma lascio scegliere il cliente mostrandogli i cataloghi e spiegando funzioni, caratteristiche, problematiche varie. Il cliente vede i prezzi e in base al proprio budget sceglie. Voi come potete pensare di comprare sulla base di pacchetti di cui non conoscete codici, caratteristiche, funzioni solo basandovi sul prezzo finito? Sinceramente non capisco, basta scartare i mobilieri criptici e vedrete che le cose non sono così contorte come sembrano. Scegliete e premiate la trasparenza.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#54
Peppezi ha scritto:Voi come potete pensare di comprare sulla base di pacchetti di cui non conoscete codici, caratteristiche, funzioni solo basandovi sul prezzo finito?
In teoria l'etichetta energetica degli elettrodomestici dovrebbe essere uno strumento imparziale di giudizio e paragone. :)
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#56
LuckyLuki ha scritto:
Peppezi ha scritto:Voi come potete pensare di comprare sulla base di pacchetti di cui non conoscete codici, caratteristiche, funzioni solo basandovi sul prezzo finito?
In teoria l'etichetta energetica degli elettrodomestici dovrebbe essere uno strumento imparziale di giudizio e paragone. :)
come dire che la smart e' migliore della ferrari
o la panda e meglio freemont

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#57
tabs78 ha scritto:intervengo in quanto in questi giorn ho iniziato a chiedere preventivi.
premesso che la mia cucina ha bisogno di un taglio ante e deve essere fatta su misura.

proprio per la spesa supplementare abbiamo optato per partire da un modello base, laminati lucidi, gole e quarzo bianco, lavastoviglie, pc, forno, microonde,frigo

(1) primo preventivo treo 12000 euro incluso eldom di cui 1900 di top che è 3 mt. di questo preventivo c'è da discutere perché mi ha messo tutti rex dicendo che con tre eldom mi tolgono 1250 euro (già tolti nel preventivo) ma non mi ha detto i modelli

(2) secondo veneta: 6500 senza modifiche perché devono chiedere quanto mi costa..a cui ha aggiunto eldom ariston e il preventivo è diventato 12500!ok che per avere il quarzo al prezzo del laminato si devono prendere tutti eldom stessa marca ma mi ha pure detto che ha messo lavastoviglie e frigo in offerta!

(3) terzo Scavolini liberamente..deve farmi sapere ma ho chiesto eldom in offerta.

tenendo conto che non ci interessano tecnologie particolari ma solo eldom affidabili e per forno e microonde che siano neri completamente, voi come mi consigliate di comportarmi?
1) e 2) stai attento che gli eldom in offerta o a prezzo scontatissimo non siano già fuori produzione
3) Io mi concentrerei su un budget mio personale ed all'interno di quel budget andrei a scegliere e chiedere il prezzo di quegli eldom in particolare , che ho scelto io, che sono in produzione e che hanno acratteristiche a me confacenti.