La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

qualche considerazione da profana (Casaidea)

#1
Buongiorno, mi permetto di aprire un post per portarvi qualche mia considerazione dopo la visita a Casaidea. Il linciaggio non è gradito, grazie :mrgreen:

Premesso che i marchi presenti erano davvero pochi, ahimè (si potrebbe dire "i soliti noti"), è stato davvero interessante visitare una fiera del genere per la prima volta dopo aver assorbito tutti i vostri pareri sulle varie marche: ho guardato le cose presenti con occhio clinico e facendo molta attenzione a particolari che prima manco sapevo di dover considerare!

E ho avuto onestamente qualche sorpresa, anche se, ripeto, si tratta di impressioni e non di utilizzo nel tempo...quindi da prendere con le pinze, anche se pur nel limite dell'impressione, sono state alquanto diverse!...ad esempio, nonostante ne abbia letto peste e corna, ho avuto una buona impressione del modello Oyster di Veneta Cucine: era presente in due finiture, vetro e laccato lucido e devo dire che mi è parsa robusta e ben rifinita. A differenza di altri modelli della stessa casa eh, tipo il Carrera, che mi è parso meno solido. Poi tanto fa il laminato, che in queste cucine mi pare poca cosa. Deludenti al massimo Febal, che in qualsiasi modello mi è parsa fatta di carta, come anche Lube, nonostante sappia che ci sono diversi estimatori e Scavolini (provengo da una Carol che mi aveva dato soddisfazioni...ma mi è parso che la qualità negli ultimi 10 anni abbia perso punti).
Buona impressione ho avuto da Modulnova, che non conoscevo e che mi è parsa molto curata anche nei dettagli (in che fascia siamo?). Ottima impressione da Valcucine, ma credo che qui ci sia poco da dire, mentre sono rimasta perplessa della Demode, che mi aspettavo migliore.
Buona impressione di Snaidero e di Dada (quanto mi piace il modello Set!).

Altre marche non ne ho viste...possibile che in una fiera che immaginavo piuttosto importante dato che non siamo in provincia ma nella Capitale ci fosse così poca presenza di rivenditori di cucine??? Mi sarebbe piaciuto vedere Euromobil, Varenna, Schiffini, Binova, Ernestomeda, Arclinea, giusto per citarne alcuni, o anche Stosa, di cui ultimamente si parla spesso, invece niente. Che peccato :?

Ultima parentesi: c'era un rivenditore di elettrodomestici di alta gamma...Gaggenau è una cosa davvero formidabile, sono rimasta senza parole!!! E per la nuova cucina so già che avrò il pallino di un lavello Alpes :wink:

Re: qualche considerazione da profana (Casaidea)

#2
Ciao Kiwina!
Linciaggio...e perchè mai? :D
Sono anni e anni che diverse aziende di cucine e anche nell'arredamento,non sono più presenti a queste fiere cittadine.
I costi alti degli spazi fieristici,la scarsa affluenza di pubblico già da vari anni,la confusione espositiva (un pò meno nel Casaidea ma di più nel Moacasa) hanno fatto perdere interesse alle aziende di maggior immagine a partecipare a queste manifestazioni!
10-15 anni fà potevi trovare le aziende di cui tu parli poi pian pianino una dopo l'altra si sono "ritirate"!
Anche il luogo comune che acquistando in fiera si poteva ottenere miglio condizioni,in buona pace si é perso!Oggi tutti sanno che acquistare nel punto vendita oltre che dar modo all'acquirente la possibilità di maggior riflessione anche quella di avere una maggior attenzione,cosa che chieramente non si può avere in un incontro fugace all'interno di uno stand........ e il tutto alle stesse condizioni!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: qualche considerazione da profana (Casaidea)

#3
Grazie per le considerazioni e spiegazioni, Cla!
Posso capire perfettamente il punto di vista degli espositori. A onor del vero però devo dire che ieri era mercoledì, ciononostante era pieno di visitatori. Non ho idea di come fosse l'affluenza anni fa, ma sicuramente quando ero stata 4 o 5 anni fa a Moacasa avevo trovato meno gente (e senz'altro meno cose interessanti).

Re: qualche considerazione da profana (Casaidea)

#4
Ciao Kiwina. Le fiere dell'arredamento romane sono ancora tra le poche che funzioano. C'è gente! Ma come dice cla56, le fiere costano care e in periodo di crisi sono molte le aziende che tagliano costi. Spesso incontri i soliti noti, perchè sono quelli che hanno ancora budget da investire.
Anche al Salone del Mobile di quest'anno a Milano saranno tanti gli assenti.
Anche se in termini teorici bisognerebbe investire di + proprio in tempi di crisi perchè solo così non si asseconda il ciclo, bisogna avere fiato per farlo...
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: qualche considerazione da profana (Casaidea)

#5
Ciao Kiwina,
sono capitata ad expocasa a torino, solo per curiosare perchè la cucina già ordinata, era un una sabato pomeriggio, e posso confermati che l'affluenza era davvero scarsa anche gli espositori sembravano meno delle altre edizioni... sarà la crisi anche.

In maniera casuale ho incrociato le Alno, che mi hanno fatto un'ottima impressione e si 'staccavano' dalle altre.

(In altre occasioni e senza fare nomi, anche io ho avuto migliori impressioni su cucine considerate di fascia medio bassa che non di quelle considerate di fascia medio alta, ma ciò può dipendere da molte cose. La 'Dada' l'ho vista e mi piace molto, bellissima la Riciclantica, per la demode bisognerebbe paragonarla con cucine di livello più basse a mio parere)

Infine una coppia di amici ha trovato l'occasione molto utile per chiedere informazioni e preventivi a più mobilieri contemporaneamente, tornando a distanza di una settimana per 'ritirarli'. Certo la scelta non era vasta...

Per le occasioni sono rimasta 'delusa' ho visto una lampada di listino veniva 1300, sconto fiera 900, ma su eden illuminazione 600 :shock:
Invece nelle passate edizioni mi sembrava ce ne fossero di 'reali'

In generale anche io mi aspettavo di più
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: qualche considerazione da profana (Casaidea)

#6
confermo che anche a Milano tra un mese alcuni di quei nomi non ci saranno e molti altri faranno solo il fuori salone (molto meno impegnativo e più "personalizzabile").
A Milano però c'è l'apporto dei marchi esteri che non possono contare sull'apporto del fuori salone, oltre quello dei produttori di elettrodomestici.
Mala Tempora!
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: qualche considerazione da profana (Casaidea)

#7
mitti ha scritto:
Per le occasioni sono rimasta 'delusa' ho visto una lampada di listino veniva 1300, sconto fiera 900, ma su eden illuminazione 600 :shock:
Invece nelle passate edizioni mi sembrava ce ne fossero di 'reali'
Ciao Mitti! Non c'entra con l'argomento, ma noi abbiamo comprato tutte le luci su Eden e ci siamo trovati benissimo, sia come prezzi che come servizio.
Non sapevo che avessi già ordinato la cucina! Ma quindi l'hai ordinata senza top e il top lo farai a parte? che cucina hai scelto? ispirami, dai!!! :D

Re: qualche considerazione da profana (Casaidea)

#8
Eccomi :D , per i dettagli della cucina ti contatto in privato. Per gli altri mantengo la suspance ancora per un pò.
Ti anticipo che prendo tutto dallo stesso interlocutore solo che ho la possibilità di scegliere il top e mi sono convinta sul corian al fine.
Rimango dellidea che la Ricliclantica è bellissima, ma sarebbe venuta a costare di più senza avere un particolare pezzo che invece l'attuale fornitore promette di realizzare... Suspence :mrgreen: 'paura eh'
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: qualche considerazione da profana (Casaidea)

#9
cla56 ha scritto:Anche il luogo comune che acquistando in fiera si poteva ottenere miglio condizioni,in buona pace si é perso!Oggi tutti sanno che acquistare nel punto vendita oltre che dar modo all'acquirente la possibilità di maggior riflessione anche quella di avere una maggior attenzione,cosa che chieramente non si può avere in un incontro fugace all'interno di uno stand........ e il tutto alle stesse condizioni!
cla56
Vi dirò di più, anche io ci sono stato ed una signora di un notissimo produttore di parquet presente in fiera mi ha detto sottovoce "se viene a negozio le posso fare molto più sconto, qui ci impongono dei limiti perchè il produttore ha speso dei soldi per la fiera, glielo dico a bassa voce perchè ci sono proprio loro qui presenti.."....tutto questo davanti ad un cartello nello stand con scritto "Promozione speciale" (non posso citare la dicitura esatta perchè dovrei nominare la marca) :?

Re: qualche considerazione da profana (Casaidea)

#10
kiwina ha scritto:Ultima parentesi: c'era un rivenditore di elettrodomestici di alta gamma...Gaggenau è una cosa davvero formidabile, sono rimasta senza parole!!! E per la nuova cucina so già che avrò il pallino di un lavello Alpes :wink:
Meravigliosi è vero...non ho avuto il coraggio di chiedere i prezzi... aveva anche Neff e sono rimasto incantato....infatti credo che li comprerò in Germania, non vedo l'ora di aprire il forno con l'Hide & Slide! :D

Re: qualche considerazione da profana (Casaidea)

#11
giramondo75 ha scritto: Vi dirò di più, anche io ci sono stato ed una signora di un notissimo produttore di parquet presente in fiera mi ha detto sottovoce "se viene a negozio le posso fare molto più sconto, qui ci impongono dei limiti perchè il produttore ha speso dei soldi per la fiera, glielo dico a bassa voce perchè ci sono proprio loro qui presenti.."....tutto questo davanti ad un cartello nello stand con scritto "Promozione speciale" (non posso citare la dicitura esatta perchè dovrei nominare la marca) :?
Davvero interessante! :shock:
Non c'entra, ma io sono stata contenta di parlare con le bravissime standiste di Gobbetto: mi interessava soprattutto sapere dove trovare un resinatore da loro garantito e non solo mi han fornito il nominativo, mi hanno anche pregato, qualora gli facessi fare il lavoro, di segnalar loro come mi sono trovata e come si è comportato il posatore.

Re: qualche considerazione da profana (Casaidea)

#12
Tutte le fiere di Roma sono una gran sola

o meglio ci va ad esporre chi abitualmente serve la massa e quindi ha prodotti orientati a quel livello

non solo, anche la scontistica di fiera è una farsa si ha lo stesso trattamento economico che si avrebbe in negozio

la fiera vera è in città con esposizione permanente

nel caso delle cucine tutta via anastasio II, vis gregorio VII e zone limitrofe

grandi superfici di esposizione numerosi modelli e marchi di tutte le fasce di prezzo e blasone ed anche diciamolo una gran preparazione degli addetti

Re: qualche considerazione da profana (Casaidea)

#13
a Torino ho provato con expocasa, ma è stato un pò così...cosa dite ci provo con il salone di Milano? purtroppo a torino non c'è un "distretto della cucina",i negozi sono tutti sparsi qua e là in città e provincia e per chi come me ha un'attività riuscire ad avere un panotrama completo è un'impresa....i sabati non bastano mai per fare tutto.

Vi dico la verità se conoscessi di persona qualcuno di fidato che volesse occuparsi di tutta la zona giorno...sarei la donna più felice del mondo....

Re: qualche considerazione da profana (Casaidea)

#14
Il salone di Milano non e' una fiera confrontabile: e' professionale e non e' dedicata ai privati. Buona parte dei prodotti non e' in produzione. Se hai comunque tempo e ti vuoi far affascinare dallo star sistem...
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: qualche considerazione da profana (Casaidea)

#15
Anch'io ho voluto "consumare" il rito Casaidea!
Alle 13.30 l'afflunza era pressochè nulla....5-6 avventori.... niente di più!
Padiglione cucine condiviso con bagni,complementi vari,pavimenti....e oggettistica tresch da far male agli occhi! (cineserie?)...insomma un gran casino!!!!
Visita di cortesia sapete dove :wink: Concordo sulla buona presentazione della Modulnova sul resto.... :(
Ciò che mi ha più colpito é stato il costo del parcheggio...5 EU :shock:
Ho speso meno al bar,che tralaltro era il luogo più affollato.............dagli standisti!
Insomma la situazione fiera rispecchia perfettamente la situazione economica che stiamo vivendo negli ultimi 2 anni!Tanta,tantissima difficoltà e incertezza nel futuro! :cry:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/