La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Troppi bianchi? Come coordinarli? Aggiunte foto pag. 2

#1
Buongiorno a tutti,
sono una nuova iscritta alle prese con la progettazione della nuova cucina.
Ci trasferiremo a breve e nel cambio casa passeremo da una cucina in muratura a una cucina molto più contemporanea. Un po' per la voglia di cambiare (anche se la vecchia cucina la adoro ed è unica perché fatta su misura dal falegname) e un po' per la mancanza di altrettanto spazio nella nuova casa.
La nuova cucina sarà a U, su un lato zona piano cottura senza pensili (solo la cappa incassata a soffitto), un lato lavello e pensili, un lato con zona lavoro con sole basi (c'è una finestra) e poi colonna forni e frigo.
Pavimenti in parquet rovere color "medio", cioè non troppo scuro ma nemmeno sbiancato.
La nostra scelta è una Arredo 3 modello seta a gola per le basi e modello Time per i pensili.
Le basi saranno sicuramente bianco poro aperto.
Per il resto siamo indecisi.
Avevamo pensato a:
1. pensili color ecrù o tortora opachi+piano bianco (quarzo Bianco di Quarella)+elettrodomestici bianchi (piano cottura in vetro bianco di Smeg, forno e microonde in vetro Whirpool, lavello ancora da definire, lavastoviglie e frigo da incasso Bosch). Il mio dubbio è che tutto questo bianco rischi di non coordinarsi bene, nel senso che sono tanti pezzi di materiali diversi e ditte diverse che temo facciano un effetto di bianchi simili ma di troppe tonalità, non so se mi spiego.
2. Ieri sera guardando i campioncini Quarella mi sono innamorata del color Diamante, che dal campioncino sembra un bianco con tanti pezzettini di quarzo brillanti. E mi sembra tenda un po' al grigietto. Secondo me starebbe bene con il vetro del piano cottura, e magari non essendo un colore uniforme darebbe meno nell'occhio la differenza di bianchi. Rimarrebbe il dubbio sul colore del lavello. Assolutamente vietato l'acciaio perché lo trovo troppo impegnativo come pulizia (sono abituata ad un lavello simil-fragranite della Schock). Con questo piano vedrei meglio i pensili color grigio perla chiaro.
Mio marito preferisce un bianco uniforme per il piano e dice che secondo lui non stanno male tutti i pezzi bianchi assieme.
Voi cosa ci suggerite?
(Non escludiamo nemmeno un total white per la cucina, con piano colorato ma chiaro, e colore alle pareti)
Grazie infinite a chi ci vorrà aiutare!!!
Ultima modifica di caoscucina il 20/07/12 9:05, modificato 1 volta in totale.

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#2
Ciao!
Non so se hai già visto la mia cucina, la trovi qui (a pagina 6 o 7 mi pare):
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=88456
La mia è tutta bianca, con il piano cottura bianco della smeg, così ti fai magari un'idea dell'effetto che fa il bianco su bianco!

Se non ti piace il lavello in acciaio forse ti conviene prima scegliere il lavello e poi abbinarci il piano di lavoro che si intona meglio... :roll: Avevi già un'idea?
Immagine

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#3
Ciao!
Grazie mille per la tua risposta!
La cucina l'ho vista giusto poco fa. Devo dire, che hai azzardato un po' con quel rosso acceso, ma il risultato è davvero molto bello! Il rosso con il bianco dei mobili e il grigio del pavimento sta benissimo!
Il top che hai scelto tu è in corian vero? E' un bianco tutto uniforme? Intendo non puntinato...
Il corian lo abbiamo scartato sia per un discorso di prezzo sia per un discorso di praticità. Anche se mi piace molto e mi piace l'idea della vasca integrata. Anche noi pensavamo ad un'alzatina dietro il piano, di circa 30 cm.
Per il lavello si pensava a Blanco o Schock. Nel caso del piano top bianco ci hanno consigliato di mettere un lavello sottotop per notare meno la differenza di tonalità. Però mio marito storce il naso perché teme la righina di muffa sulla "giunzione"
Nel caso del top color "diamante" (o colorato tipo grigio chiaro o beige) secondo me il lavello bianco non sta male. Che ne dici?
Ah, com'è il piano cottura Smeg in vetro? Pratico?

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#4
Sì, il mio top è in corian, con vasca-lavello integrata...tutto bianco uniforme. In effetti anche io avevo dei dubbi sul lavello sottotop...ma alla fine il problema di pulizia credo sia lo stesso che con il lavello normale sopratop. Comunque il lavello nel tuo caso lo farei bianco (magari se riesci ad avere un campioncino per confrontare i colori del lavello con quelli del top sarebbe il massimo).

Il piano cottura è fantastico, comodissimo da pulire, non si vedono nè polvere, nè impronte, sembra sempre pulito! :wink: Anche se ha le grigliette "piccole" le pentole rimangono ben ferme sopra, molto più che con le griglie smaltate! :wink:
Immagine

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#5
SilLu82 ha scritto:Sì, il mio top è in corian, con vasca-lavello integrata...tutto bianco uniforme. In effetti anche io avevo dei dubbi sul lavello sottotop...ma alla fine il problema di pulizia credo sia lo stesso che con il lavello normale sopratop. Comunque il lavello nel tuo caso lo farei bianco (magari se riesci ad avere un campioncino per confrontare i colori del lavello con quelli del top sarebbe il massimo).

Il piano cottura è fantastico, comodissimo da pulire, non si vedono nè polvere, nè impronte, sembra sempre pulito! :wink: Anche se ha le grigliette "piccole" le pentole rimangono ben ferme sopra, molto più che con le griglie smaltate! :wink:
Complimenti per la tua cucina, molto bella, non avrei mai pensato ad un contrasto così netto, rosso e bianco.. secondo me il Corian è molto bello e poi non così costoso come si pensa.. ho visto un prodotto che si chiama Betacryl molto simile al corian, che dei prezzi abbordabilissimi, compresi i lavelli integrati

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#6
caoscucina ha scritto:Devo dire, che hai azzardato un po' con quel rosso acceso, ma il risultato è davvero molto bello! Il rosso con il bianco dei mobili e il grigio del pavimento sta benissimo!
IMHO, la finezza del bianco sta proprio nell'azzardo col rosso.

Il bianco,da solo è algido e freddo, direi inumano nonchè ospedaliero e se ne accorgeranno tutti coloro che stanno arredando in total white senza inserire un minimo di colore/calore.

Magari mi sbaglio ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#8
Vi ringrazio tutti moltissimo x le opinioni!sto rispondendo al volo dal cell,rimedierò lunedì dal pc..in effetti la nostra volontà era di dare dei tocchi di colore,o ai pensili o alle pareti.parlandone ancora con mio marito avremmo ripensato a far tutta la cucina bianca (tutta laccata poro aperto?) con le pareti colorate.la cucina di silu ci ha veramente colpito!a lunedì x approfondire!buon weekend

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#9
Eccomi!
Ancora grazie a SilLu82, ad archisabrina, a coolors e ad Olabarch per gli interventi.
Come dicevo, anch'io preferisco il non-total-white assoluto per mobili e pareti.
Infatti la mia perplessità sulle basi bianche e i pensili colorati (tortora o ecrù) è che avendo solo una piccola parete di pensili si rischiava comunque che il risultato fosse troppo "smorto".
Vedendo la cucina di SilLu82 abbiamo quindi rivalutato l'idea di fare i mobili tutti bianchi (laccato poro aperto) e di colorare le pareti. Pensavamo ad un color porpora nelle pareti corte (in una ci sono i pensili e nell'altra una portafinestra, le porzione di parete libera sono molto piccole), mentre per le pareti più lunghe pensavamo ad un grigio perla chiaro. Le misure della stanza sono mt. 2,60 x 3,60.
Per il lavello mio marito ha detto che ha visto un lavello bianco della Blanco montato sottotop e che come colore stava bene con il top in quarzo bianco. Mi sa che la mia idea del top in quarzo color Diamante (della Quarella) non avrà buon fine...
Qualche ulteriore parere/consiglio?
Grazie ancora!!

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#10
Approvo la tua scelta sul lavello bianco della Blanco sottotop e sinceramente preferirei abbinare un quarzo bianco (quello della Silestone Zeus extreme) a me piace molto. Preferisco dare un colore uniforme alle basi, zoccolo e top e giocarmi la carta del colore alle pareti.
Naturalmente, questo è un gusto del tutto personale e può non piacere a tutti.

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#11
Grazie archisabrina!
Mi pare però che la tonalità di piano che dici tu sia u nbianco troppo "abbagliante" per il bianco del mobile. L'ho visto esposto con una cucina del modello che piace a noi, e il bianco del laccato poro aperto era un po' "meno bianco" rispetto al piano. Pensavamo ad un bianco "0" della Quarella (mi pare si chiami così). Anche a me in linea di massima piace di più un bianco "assoluto" come tonalità di bianco, ma dovendolo "abbinare" al mobile devo ammettere che non ci stava così bene...
Penso che accontenterò il marito per il top bianco, anche perché io stessa non sono sicura di come sarebbe l'effetto nell'altra ipotesi, non potendo vederlo (non è facile trovare un'esposizione di quarzo diamante su cucina completamente bianca, ecc.).
Tu cosa ne pensi dell'accostamento porpora/grigio? Pensi starebbe meglio un porpora/tortora?
La cucina è separata dal soggiorno, ma è di fianco, perciò con la porta aperta si vede.
Il soggiorno sarà tutto giocato sui toni del marrone/bianco/panna. In cucina è meglio riprendere le tonalità (se possibile) e quindi abbinare al porpora un marroncino o per cambiare abbinargli il grigio?
La cucina non è molto grande ma ha una porta finestra e una finestra, con questi colori rischiamo di incupire la stanza?
Grazie per la pazienza!!

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#12
Scusa, forse mi sono persa qualcosa, riepilogo quello che vorresti fare:
cucina rovere bianco poro aperto (basi e pensili?)
top bianco (meno bianco dello zeus) e va bene, costa anche meno
Lavello bianco blanco (controlla i bianchi)
Non capisco la tua domanda sugli abbinamenti porpora-grigio, o porpora tortora/marrone: il porpora e gli eventuali abbinamenti dove li useresti?
Perchè a me un tono qualsiasi del marrone con il porpora piace, soprattutto se c'è qualche richiamo nell'ambiente vicino.

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#13
L'abbinamento dei colori era per le pareti :wink:
I mobili tutti in rovere bianco poro aperto, sia basi che pensili.
Top bianco "0" Quarella.
Lavello sottotop bianco Blanco.
Piano cottura in vetro bianco Smeg.
Forno e microonde in vetro bianco Whirpool.
Lavastoviglie e frigo da incasso Bosch.

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#14
Ciao Caos!
Sono contenta che la mia cucina ti sia stata di ispirazione! :D
Per i colori...il porpora mi piace molto, ci abbinerei un colore non troppo scuro per evitare in incupire la stanza...visto che il pavimento è in rovere punterei su un marroncino chiaro/beige! :wink:
Immagine

Re: Troppi bianchi? Come coordinarli?

#15
Ciao SilLu!!
Eh, sì, devo dire che la tua cucina è stata d'ispirazione!!
Dà un'effetto così elegante e lineare e denota personalità!
Secondo me il porpora sta bene sia con i toni dei marroncini (certamente chiari per non scurire la stanza) sia con i toni dei grigi... Pensavo al grigio per staccare un po' con il soggiorno, ma poi mi è venuto il dubbio che forse è più opportuno seguire le stesse tonalità del soggiorno accanto (dato poi che il tortora ad esempio è un colore che mi piace moltissimo).
Non riesco però a trovare esempi di abbinamenti del genere...
E tornado alla domanda iniziale... Secondo voi i bianchi stanno bene tra loro??