La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio materiali cucina

#1
Salve a tutti,
ho da poco acquistato la mia prima casa, ora sono alle prese con la cucina, amo cucinare e quindi do molta importanza alla qualità della cucina ed alla sua funzionalità, negli ultimi due mesi ho girato parecchi negozi di cucine ed ora la confusione nella mia testa regna sovrana, non tanto su come dovrà essere la disposizione della cucina ma sui materiali.
Spero che su questo forum ci sia qualcuno che riesca a fare un po' di chiarezza nella mia testa, su quali siano i materiali migliori per una cucina che dovrà essere usata intensamente.

Re: Consiglio materiali cucina

#2
Silvietta80 ha scritto:Salve a tutti,
ho da poco acquistato la mia prima casa, ora sono alle prese con la cucina, amo cucinare e quindi do molta importanza alla qualità della cucina ed alla sua funzionalità, negli ultimi due mesi ho girato parecchi negozi di cucine ed ora la confusione nella mia testa regna sovrana, non tanto su come dovrà essere la disposizione della cucina ma sui materiali.
Spero che su questo forum ci sia qualcuno che riesca a fare un po' di chiarezza nella mia testa, su quali siano i materiali migliori per una cucina che dovrà essere usata intensamente.
il mondo dei materiali per cucina è pressochè sterminato... si va dal vetro, al gress, al laminato HPL, al melamminico, al polimerico, ai laccati, agli impiallacciati e per ogni categoria poi ci sono distinguo sul come è fatta una cosa e come è fatta l'altra... non c'è un materiale migliore perchè ogni uno ha i propri gusti estetici e un proprio portafoglio inoltre ogni materiale ha anche tecnicamente parlando dei pregi e dei difetti.... in questo campo non c'è neanche l'equazione costa di più allora è meglio che possa aiutare in quanto un laminato può essere più pratico di un laccato e costare meno.
In pratica: non so da dove partire a risponderti..
Pax tibi Marce

Re: Consiglio materiali cucina

#5
ciao Silvietta,
se cerchi un po' nel forum troverai mille spiegazioni su questo tema già fornite ad altri utenti! E' la domanda che ci facciamo tutti, noi utenti alle prime armi.
Se poi avrai qualche cosa in più da chiedere sono sicura che i dotti ti risponderanno volentieri.

Re: Consiglio materiali cucina

#7
qsecofr ha scritto:
Silvietta80 ha scritto:Nelle mie escursioni per negozi ho sentito parlare quasi sempre di polimerico e laminato, qual'è la differenza?

...per il polimerico habemus tutorial...fresco fresco...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=100947

per il laminato ... campa cavallo che l'erba cresce :lol:
Grazie, molto interessante, quindi se ho capito bene il laminato sarebbe meglio del polimerico?
Una mia amica ha una cucina in polimerico e il rivestimento dopo 5 anni ha cominciato a staccarsi a pezzi.

Re: Consiglio materiali cucina

#8
Silvietta80 ha scritto:
qsecofr ha scritto:
Silvietta80 ha scritto:Nelle mie escursioni per negozi ho sentito parlare quasi sempre di polimerico e laminato, qual'è la differenza?

...per il polimerico habemus tutorial...fresco fresco...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=100947

per il laminato ... campa cavallo che l'erba cresce :lol:
Grazie, molto interessante, quindi se ho capito bene il laminato sarebbe meglio del polimerico?
Una mia amica ha una cucina in polimerico e il rivestimento dopo 5 anni ha cominciato a staccarsi a pezzi.

allora... dovuta premessa: la tipologia di incollaggio come ho scritto del polimerico 3D è molto particolare e obiettivamente quasi mai esaltante ma se si stacca significa che qualcosa è successo... non si stacca mai da sola... ha preso caldo, si è bagnata l'anta dietro... insomma è successo qualcosa che non doveva succedere... anch'io a casa ho una cucina in polimerico ciliegio che ha quasi 20 anni ma non ho mai avuto grane in tal senso.... considera che è probabilmente l'anta più venduta sul mercato.... quindi è un'anta che ha i suoi pregi e grossi problemi sostanzialmente non li da.
Il laminato (e qua ti si apre un mondo di sottocategorie)... non posso dirti che è meglio o peggio... è più duro... più resistente ai liquidi di pulizia ma ha almeno 2 lati bordati (se non 4) che potrebbero essere un tallone d'achille estetico e, se lavorato male o molto molto trascurato dall'utente anche rappresentare un potenziale problema per infiltrazioni d'acqua nel pannello (... problema che si presenta in circostanze diverse ma chiaramente si presenta anche con il polimerico...anzi)
Pax tibi Marce