La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TOP in materiali irregolari (STONE LUNARE)

#1
Ciao a tutti!

Sono a chiedervi consigli e testimonianze circa i top da cucine in quarzo (o altro) irregolare.

Ho adocchiato il prodotto della stone denominato "LUNARE" (sapendo che il JAIPUR ha avuto problemi di comparsa di macchie bianche).

Il colore di preferenza è nero o comunque scuro.

Qualche consiglio su possibili alternative e/o eventuali problematiche??


Grazieeeeee!!
Andrea

Re: TOP in materiali irregolari (STONE LUNARE)

#2
Il quarzo ha una composizione che presenta un ridottissimo assorbimento.

Anche i top in quarzo ruvidi quindi hanno questa caratteristica. Però sono molto più difficili da tenere puliti rispetto alle versioni lisce. Per ottenere l'effetto opaco o ondulato la superficie del top viene "rovinata" e non essendo più così liscia i liquidi e lo "sporco" si ferma di più; è più facile quindi non pulire bene e se un liquido comunque non viene asportato bene potrebbe anche dopo diverse ore penetrare nel materiale, che è vero presenta pochissima porosità ma pochissima non vuol dire nulla.

Quindi sono top che presentano una piacevole caratteristica estetica ma richiedono più manutenzione.

Altro contro potrebbe essere la non perfetta compatibilità con l'incasso di elettrodomestici a filo, ma è un problema marginale.

Re: TOP in materiali irregolari (STONE LUNARE)

#5
Naturalmente venendo da un laminato so già che dovrò prestare più attenzione, ma l'effetto estetico che mi dava il lunare nero sull'opaco bianco era davvero bello!!!

La mia preoccupazione maggiore era legata alla possibile comparsa di macchie bianche...vedi Jaipur...per questo ero curioso di avere la testimonianza di qualche possessore del Lunare...