La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo e discorsi strani

#1
Ciao a tutti,
ieri sono stata dal rivenditore Cesar che mi ha fatto due preventivi per la cucina. La dispisizione era identica anche perchè il progetto gliel'ho dato io.
Per la Lucrezia 14.100 (escluso top ed elettrodomestici) per la Ariel in laminato 11.800 sempre escluso top e senza elettrodomestici. Io resto sbalordita visto che con la stessa disposizione mi avevano preventivato 11.500 per una Scavolini Liberamente in essenza. Il mio stupore è palpabile visto che il venditore comincia a darmi delle giustificazioni. Quello che mi ha lasciato perplessa è che mi ha detto che se prendessi gli elettrodomestici il preventivo per la Ariel da 11.800 SCENDE a 10.250. :shock: :shock:
Capisco le promozioni sugli elettrodomestici ma come è possibile sta cosa? :roll:

Poi mi ha detto che magari potrebbe farmi aderire alla promozione ma se gli elettrodomestici non mi servono li può tenere lui e li vende ad altri clienti. :shock: Bho.....
alessandra

Re: Preventivo e discorsi strani

#2
Ah...ho capito cosa ti ha detto....

Allora il prezzo è 11.800, ma se lui ordina anche gli elettrodomestici (che non saranno per te), si fa regalare una lavastoviglie (ad esempio), che vendera' a prezzo pieno a qualcun'altro.

La differenza la scala dal tuo preventivo (e ci aggiunge pure qualcosa di suo pero'... :wink: ).

Insomma è stato un modo, un po' contorto per la verita', per giustificare uno sconto dal preventivo iniziale, visto che avevi un certo prezzo della concorrenza.

Un consiglio: attenzione a scegliere solo in base al prezzo. In una cucina da oltre 10.000 euro ci sono tanti di quei particolari che è difficile fare un confronto oggettivo.
Poi il servizio che ti da il rivenditore è altrettanto difficile da valutare/quantificare.
La stessa cucina identica puoi pagarla fino a un 5/10% in piu' se il rivenditore è piu' professionale, piu' bravo nel montaggio, piu' bravo nel post-vendita, piu' bravo nel capire le tue esigenze.
E non c'è niente di scandaloso. Solo il servizio è migliore.
Poi c'è chi fa il furbo e mette nel preventivo cose piu' economiche (che tu non riesci a valutare bene). Si fa presto a costare di meno se ti metto un lavello franke serie logica, invece che un franke serie armonia (piu' spessore dell'acciaio). Poi ti aggiungo un miscelatore platino da 100 euro listino (economicissimo ed inadeguato alla cucina), al posto di un joy da oltre 200 euro. E sai quante piccole cose ci sono in una cucina?!

Tutto questo per dire che è fondamentale la professionalita' del rivenditore ed il rapporto di fiducia che si viene ad instaurare.
Ecco, queste sono variabili molto piu' importanti del prezzo, a mio avviso.

PS. Cesar in generale dovrebbe costare un po' piu' di Scavolini, visto che, a quanto mi risulta, usa accessori piu' costosi.
ALLEGRI

Re: Preventivo e discorsi strani

#3
Alessandra, a me non piacciono questi discorsi strani... io vado molto a sensazione, quando capto qualcosa di anomalo, tipo sconti esagerati o promozioni strane che valgono se dai subito un acconto me la svigno, a me è successo nel mobilificio Rapazzo Severino. e in quel caso avevo ragione!
Io ci starei attenta, quando hai dei dubbi lascia stare!

Re: Preventivo e discorsi strani

#4
..... niente di anomalo in realtà , cesar ha svariate promo sia per gli elettrodomestici sia per i modelli più venduti ( tipo ariel ad esempio ) , tra questi ci sono anche extrasconti del 10% su tutti i moboli acquistando un kit eldom ....

a parte questo però , quoto decisamente Allegri, ovvero scegli il rivenditore .
Skyline

Re: Preventivo e discorsi strani

#5
Il venditore ha semplicemente cercato di farti risparmiare sfruttando le promozioni in atto su alcune Cesar (Ariel compresa)

Se acquisti gli elettrodomestici da loro tutti della stessa marca avrai un extrasconto su tutta la cucina del 10%. Io infatti ho comprato gli elettrodomestici (Franke) e ho usufruito di questo extra sconto. Quindi nulla di irregolare tranquilla :wink:

Re: Preventivo e discorsi strani

#6
Tranquilla, è tutto regolare (almeno pare...).
Io ho acquistato una Veneta e potevo scegliere se avere il pacchetto di elettrodomestici della tal marca. In tal caso avrei avuto a disposizione uno sconto sul totale e così è stato!
Ovviamente informati bene!
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Preventivo e discorsi strani

#8
Grazie per i vostri consigli ma che casino scegliere sta cucina :twisted: .
Forse non mi sono spiegata bene ma la cucina senza eldom sarebbe costata 11.800, mentre includendo frigo da incasso, lavastoviglie e forno (non so nemmeno quali ha messo) il prezzo cucina + eldom scendeva a 10.200. Mi chiedo come sia possibile che comprando anche gli elettrodomestici possa spendere addirittura di meno che non comprandoli.

Allegri a detta del venditore, mi ha fatto un preventivo base (ad es. senza cestelli estraibili negli angoli, etc..). Quindi non so proprio cosa mi ha preventivato, mi ha dato giusto una idea di massima. Ma vuisto che non ho ancora deciso lavello, pc e piano lavoro ci sta.

Purtroppo io non so valutare la qualità di una cucina rispetto ad un'altra. Vado solo ad impatto visivo. Mi viene facile pensare che è meglio una scavolini in impiallacciato che una cesar in laminato ma mi sa che non è così.., vero? :idea:
Ho imparato che la serietà del venditore e la bravura di chi fa il montaggio sono fondamentali ma anche quello purtroppo lo si valuta appieno a cose fatte, no?

Vabbè vabbè.... vado a studiare sui vari topic :mrgreen:
alessandra

Re: Preventivo e discorsi strani

#10
Alessandra secondo me non vi siete capiti bene...
La cucina può costare di meno se il rivenditore gli ordina anche gli elettrodomestici, che pero' rimarranno nel suo magazzino.
Se venissero inclusi nella cucina il prezzo totale dovrebbe aumentare, non diminuire.
Una Scavolini impiallacciata ha delle ante più costose/pregiate di una cesar in laminato. Se il laminato e' buono pero' (hpl) non c'è tantissima differenza di prezzo.
Naturalmente l'impiallacciato e' più delicato/difficile da pulire di un laminato.
Quello che volevo sottolineare e' che la qualità, intesa come durata nel tempo, dipende molto più dalla professionalità del rivenditore (progettazione/montaggio) che dai materiali usati (molto simili tra i vari produttori).
ALLEGRI

Re: Preventivo e discorsi strani

#11
allegri ha scritto: Alessandra secondo me non vi siete capiti bene...
).
A questo punto mi viene il dubbio che lui intendesse il solo costo cucina anche se glielo abbiamo chiesto esplicitamente e abbiamo commentato con loro questa differenza di prezzo. Lo chiamerò per chiarire.
Grazie e buona giornata :P
alessandra

Re: Preventivo e discorsi strani

#13
MAGARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
LA cucina è a U.
- sulla prima parete ci sarà colonna frigo, colonna forno, colonna dispensa da 120 (cioè 60 + 60 che vanno nell'angolo)
- sulla seconda: base lavello da 90 + base lavastoviglie da 60 + base da 60 + angolo da 60
- sulla terza che è una penisola: cassetti da 60 + base da 60 + base da 40 su cui è appoggiato il piano snack da 150 cm
Solo 2 pensili da 90 (scolapiatti + cappa integrata)
Preventivi datti solo con elementi di base (niente cassettoni, elemnti estraibili....).

Le dimensioni sono più o meno 250 x 330 x 220
alessandra