La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Altezze e distanze

#1
ciao a tutti, mi sono letto un po' di post sull'argomento in oggetto e vi chiedo:
- qual è l'altezza finale "corretta" del piano di lavoro se nella coppia lei è 165 e lui 185: 89,5 o 92,5 cm? considerate che la userà principalmente lei :lol:
- se lo zoccolo è 12cm + 72 cm di struttura (sopra ci sarà la gola poi il top), la lavastoviglie a scomparsa si riesce ad aprire? mi hanno detto che sarà molto a filo! qualcuno conferma?
- che distanza dare dal piano di lavoro ai pensili in caso di piano profondo 60cm: 54 è corretta (da sito valcucine)? premetto che non ho colonne adiacenti ai pensili, quindi non ho l'obbligo (o sì?) di avere la stessa altezza...
- che altezza dare al rivestimento? la cappa sarà freestanding/d'arredo: il rivestimento in ceramica deve arrivare a filo col bordo? è vero che se no si "unge" la striscia di muro? (leggevo giusto il post in cui coolors diceva ciò!) Esperienze in merito?
Grazie mille!
Francesco

Re: Altezze e distanze

#4
progettiamolacucina ha scritto:Qua trovi qualche info al tuo quesito sull'altezza del piano lavoro.

http://www.valcucine.it/progettazione/3 ... _di_lavoro

Riguardo la possibilità di inserire la lavastoviglie non c'è nessun problema se la gola si aggiunge in altezza, però attenzione che alcuni produttori inseriscono la gola più in basso e in questo caso è necessario uno zoccolo da 15.
diciamo che dipende anche dall'altezza della base... mica deve essere da 72 per legge (con o senza gola che sia).
poi dipende anche dalla lavastoviglie...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Altezze e distanze

#5
progettiamolacucina ha scritto:...
Riguardo la possibilità di inserire la lavastoviglie non c'è nessun problema se la gola si aggiunge in altezza, però attenzione che alcuni produttori inseriscono la gola più in basso e in questo caso è necessario uno zoccolo da 15.

Ma non è vero, io esempio la gola la inserisco in fresata nell'altezza del fusto sia su base 720 che su base 790 scegliendo lo zoccolo che vuoi...8, 10, 15 cm.......C'è da dire che alcune lavastoviglie non hanno "problemi" con l'apertura del frontalino cui è avvitata\fissata l'anta, in alcuni casi invece è necessario che sotto l'anta della lavastoviglie ci debba essere una fascia di compensazione......
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Altezze e distanze

#6
chiedo per i problemi sulla lavastoviglie perchè con lo zoccolo 10 non si riesce a montare a causa della gola.

nessuno ha un'opinione sull'altezza del rivestimento dietro la cappa? è la cosa più urgente adesso!!! ;-)

Re: Altezze e distanze

#7
ragazzi?!?!!?
sotto la cappa....la capra campa....!!
scusate il delirio!! :roll:
sotto la cappa, che faccio? la cappa sarà un parallepipedo di acciaio....piastrello fino al bordo inferiore della cappa oppure lascio uno spazio bianco?
considerate che la cucina sarà una L e sulla parete del lato corto (lato cottura) ci sarà solo la cappa arredo (no pensili). come sta meglio il rivestimento? a filo con i pensili sull'altro lato oppure a filo con la cappa (ma si vede la sporgenza rispetto ai pensili)?

Re: Altezze e distanze

#8
elise ha scritto:
progettiamolacucina ha scritto:Qua trovi qualche info al tuo quesito sull'altezza del piano lavoro.

http://www.valcucine.it/progettazione/3 ... _di_lavoro

Riguardo la possibilità di inserire la lavastoviglie non c'è nessun problema se la gola si aggiunge in altezza, però attenzione che alcuni produttori inseriscono la gola più in basso e in questo caso è necessario uno zoccolo da 15.
diciamo che dipende anche dall'altezza della base... mica deve essere da 72 per legge (con o senza gola che sia).
poi dipende anche dalla lavastoviglie...
Rispondevo al quesito dell'utente che ben ha specificato trattasi di zoccolo 12+fusto 72.. :wink: , che poi se ci fornisce anche modello e marca di cucina e di lavastoviglie si può rispondere con più precisione. Da come è posta la domanda credo si tratti di lavastoviglie h82 e gola sopra il fusto, gola che però va comunque a "rubare" circa 1 cm in altezza, da qui la necessità dello zoccolo alto 12.


andhhh ha scritto:
progettiamolacucina ha scritto:...
Riguardo la possibilità di inserire la lavastoviglie non c'è nessun problema se la gola si aggiunge in altezza, però attenzione che alcuni produttori inseriscono la gola più in basso e in questo caso è necessario uno zoccolo da 15.

Ma non è vero, io esempio la gola la inserisco in fresata nell'altezza del fusto sia su base 720 che su base 790 scegliendo lo zoccolo che vuoi...8, 10, 15 cm.......C'è da dire che alcune lavastoviglie non hanno "problemi" con l'apertura del frontalino cui è avvitata\fissata l'anta, in alcuni casi invece è necessario che sotto l'anta della lavastoviglie ci debba essere una fascia di compensazione......
normalmente una lavastoviglie è alta 82 cm, se inserisci una gola in fresata nell'altezza fusto 72 e abbini uno zoccolo da 8 o10... i conti non tornano. O forse non ho seguito bene.
In ogni caso poco importa, anzi meglio non aggiungere elementi che vanno a creare confusione nell'utente a cui interessa il suo specifico caso.


riguardo il quesito della cappa io opterei per il filo piastrelle con la linea inferiore dei pensili, quel tipo di cappa appoggiato sulle mattonelle non mi sembra stia bene.
progettiamolacucina