La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto abbinamenti colori in cucina

#1
Ciao a tutti,
dopo lungo peregrinare avrei scelto la cucina Fabiana della Lube, ante lucide rigate orizzontali, bianco assoluto.

Il problema è che non ho proprio idea le mattonelle di che colore metterle..

in negozio la esponevano con un colore prugna chiaro/lilla che stava molto molto bene ma ho paura che dopo un po' sia un colore che stanchi, soprattutto perchè dovrei rivestire tutte le pareti della cucina... anche quelle non coperte da pensili e mobili...

perciò un conto è mettere un lilla solo nella nicchia tra pensili e mobili, un altro conto è fare un'intera parete (ad esempio quella dietro al tavolo) di quel colore...

Avete qualche consiglio???
Grazie mille!

Re: aiuto abbinamenti colori in cucina

#2
Ciao, non e' mica obbligatorio mettere le mattonelle ovunque, potresti metterle solo tra base e pensili, invece sulla parete dove andrebbe il tavolo potresti metterci della pittura lavabile, imho.

Se ti e' possibile inserisci anche la piantina della cucina e la disposizione che hai scelto e magari alcune info in piu' sull'ambiente, se e' una cucina separata dal soggiorno o no, se e' separata da una porta piuttosto che aperta.
Non e' semplice suggerire colori, ma sicuramente sceglierei un colore che possa amalgamarsi bene con tutto lo stile della casa, IMHO!
Ciao :)

Re: aiuto abbinamenti colori in cucina

#4
appena torno a casa vi posto la piantina... il tavolo in realtà è un tavolo snack con sgabelli, unito tipo penisola al resto della cucina, per questo mi risulta difficile staccare i colori... perchè è tutto su un'unica parete!

La cucina è a parte ma affaccia sul salotto che è arredato con un divano viola, una parete attrezzata bianca e un tavolo bianco, quindi molto semplice (pavimento grigio).

Il grigio delle mattonelle in cucina mi piacerebbe in teoria ma ho paura che spenga un po' l'ambiente invece di ravvivarlo...

Re: aiuto abbinamenti colori in cucina

#5
riquoto questo precedente messaggio perchè ho finalmente l'immagine con il progetto della cucina (cucina lube - ante lucide bianche dogate).
Domandona: di che colore metto le mattonelle? considerate che sul lato opposto ci va un tavolo alto con due sgabelli, perciò il colore che scelgo non andrà soltanto tra i pensili e i mobili ma anche su tutta la parete opposta, dove c'è il tavolo.
Avevo visto delle ceramiche gabianelli molto carine: mattonelle bianche 10 per 10 cm con una striscia di mattonelle arancio e poi sul lato del tavolo mattonelle bianche più grandi, con una striscia di mattonelle arancio più delle mattonelle decorate con disegnate sopra delle tazze simpatiche (si chiama decoro caffèlatte).
Il problema è che queste mattonelle sono lucide (ci sta bene il lucido sul lucido?)
che mi consigliate??


Immagine


http://ImageShack/photo/my-images/69 ... ucina.png/

Re: aiuto abbinamenti colori in cucina

#6
meryc84 ha scritto:riquoto questo precedente messaggio perchè ho finalmente l'immagine con il progetto della cucina (cucina lube - ante lucide bianche dogate).
Domandona: di che colore metto le mattonelle? considerate che sul lato opposto ci va un tavolo alto con due sgabelli, perciò il colore che scelgo non andrà soltanto tra i pensili e i mobili ma anche su tutta la parete opposta, dove c'è il tavolo.
Avevo visto delle ceramiche gabianelli molto carine: mattonelle bianche 10 per 10 cm con una striscia di mattonelle arancio e poi sul lato del tavolo mattonelle bianche più grandi, con una striscia di mattonelle arancio più delle mattonelle decorate con disegnate sopra delle tazze simpatiche (si chiama decoro caffèlatte).
Il problema è che queste mattonelle sono lucide (ci sta bene il lucido sul lucido?)
che mi consigliate??


Immagine


http://ImageShack/photo/my-images/690/c ... ucina.png/

Ma perchè devi mettere le mattonelle grandi o piccole che siano anche nella parete del tavolo :shock: :shock: :shock:
Sono bruttine a me le cucine così ricordano le macellerie old style..... :? Brrrrrrrrr...pauraaaaaaaaa!!!!
Ci sono delle bellissime vernici anche lavabili fatte apposta per le cucine che sono veramente un'alternativa felice :P

la composizione è molto carina anche se io una colonna l'avrei presa in considerazione :wink:
Ciao a presto :mrgreen: :mrgreen:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: aiuto abbinamenti colori in cucina

#8
meryc84 ha scritto:ma secondo te sul lato libero non andrebbero bene mattonelle più grandi (tipo 20 x 20 quadrate o 20 x 40 rettangolari orizzontali?) perchè essendoci il tavolo pensavo che le mattonelle fossero necessarie..
Ma secondo me no, soprattutto poi se è un piano snack con sgabelli, io questo tipo di tavolo non lo vedo bene con un accostamento di mattonelle :roll:

Non ho capito bene dov'è che va il tavolo, o non ho letto bene :? su quale parete di preciso? se è sulla parete opposta motivo in più per non mettere mattonelle....

Poi guarda la mia è un opinione mooooooooolto soggettiva ...la casa è tua la cucina pure :wink:

Ciao
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: aiuto abbinamenti colori in cucina

#9
Diciamo che è molto démodé piastrellare interamente la cucina! Si faceva negli anni 70! La vernice lavabile è molto bella e poi potresti cambiare colore spesso...ovvio non ogni mese :mrgreen: ma ogni 2-3 anni sì rinnovando sempre la tua cucina (soprattutto considerando che la tua cucina sarà bianca, quindi un foglio su cui sbizzarrirsi con tutti i colori!!). Sono entrata in un cucino di recente costruzione interamente piastrellato con mattonelle rettangolari tutte arancioni...mi hanno messo ansia!!! Queste piastrelle che dici tu sono carine,
Immagine

ma :roll: la disposizone della cucina te le nasconderebbe e metterle solo sulla parete del piano snack non va bene secondo me... e poi potresti stancarti subito! Se vuoi qualcosa di simile opotresti anche pensare di utilizzare degli stickers...ce ne sono di bellissimi!! Non costano molto (certo non quanto delle piastrelle), quando ti stanchi li stacchi e li butti! :mrgreen:

Giusto per esempio
Immagine
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
ma ce ne sono molti di più e certamente più belli! Addirittura vengono attaccati anche sui mobili stessi della cucina!
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Re: aiuto abbinamenti colori in cucina

#10
Grazie! quella degli stickers mi sembra un'idea carinissima! cmq si, le mattonelle che avevo visto della gabianelli sono proprio quelle che hai postato!

per quanto riguarda le mattonelle, io personalmente le preferisco alla pittura lavabile, forse sarà perchè ci sono abituata non so... pensavo cmq di farle fino ad un metro e sessanta, non di più.

Per i colori, non vorrei assolutamente fare tutto arancio (mi stancherebbe subito)... pensavo tutto bianco e poi una linea di arancio (fatta o con una stecchetta continua di 2,5 cm di altezza o con una mattonella 10x10 che interrompe le altre bianche). pensavo di mettere tutte mattonelle bianche 10 x 10 dove sono i pensili, mentre sul lato opposto - dove ci sarà il tavolo snack - mettere quelle rettangolari più grandi (20 x 40).

Ma anche volendo fare la pittura lavabile, voi che colore mi consigliereste, visto che le ante sono bianche lucide dogate?