La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Montaggio Piano Cottura (Fai Da Te)

#1
Prima di tutto,salve a tutti! (:

Sarò molto diretto,sono un ragazzo di 21 anni,con poca esperienza nel fai da te! Questo perchè essendo cresciuto con mia madre non ho avuto modo di sperimentare.

Vi chiedo oggettivamente,quant'è complesso cambiare un piano cottura?! Quello che abbiamo a casa è veramente orribile causa vecchiaia e penso anche poco funzionale,avevo pensato di prenderne uno della de longhi con le valvole di sicurezza e l'opzione di spegnimento automatico gas dell'augello in caso di spegnimento fiamma.
Ma prima di addentrarmi in questa cosa,forse più grande di me,vi chiedo,posso farcela anche con una minima conoscenza?!

Mi sono informato e ho visto bene o male come bisognerebbe fare,è gia tutto pronto,devo solo togliere il vecchio e metterne uno nuovo di dimensioni uguali.. che dite?! O è meglio acquistare il pezzo e pagare solo la manodopera del montaggio ad una persona del mestiere?

Re: Montaggio Piano Cottura (Fai Da Te)

#2
Tranquillo ce la puoi fare :wink:
Non è difficile....procurati una fascetta per attaccare il tubo del gas anzi direi che già che ci sei cambialo mettine uno nuovo e la relativa fascetta se c'è già usi quella se no comprala.
Armati di pazienza cacciavite, a croce e a taglio, un cutter, un buon sgrassatore, e una spina da attaccare vicino al piano cottura nuovo.

Lo sgrassatore ti servirà per togliere l'unto e le impurità che si sono accumulati negli anni sotto il piano cottura. Pulisci e asciuga per bene la superficie del piano dove dovrai appoggiare il nuovo Pc perchè lì dovrai metterci le guaine che ti daranno in dotazione per far aderire bene il piano alla superficie.
Il cutter ti servirà per tagliare a misura queste guaine.
Il nuovo piano cottura ti viene consegnato senza la spina per la corrente quindi dovrai metterla tu.
E....più o meno questo è tutto se ti serve aiuto....chiedi pure
(queste istruzioni un pò fai da te sono per il montaggio di un semplice piano cottura senza particolari pretese e precauzioni...sconsiglierei l'intervento fai da te su un piano più importante :wink: )
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Montaggio Piano Cottura (Fai Da Te)

#3
(queste istruzioni un pò fai da te sono per il montaggio di un semplice piano cottura senza particolari pretese e precauzioni...sconsiglierei l'intervento fai da te su un piano più importante )

Puoi chiarire meglio il concetto? Per capire se sono nella prima o nella seconda ipotesi (:

Re: Montaggio Piano Cottura (Fai Da Te)

#4
youngchaos ha scritto:
(queste istruzioni un pò fai da te sono per il montaggio di un semplice piano cottura senza particolari pretese e precauzioni...sconsiglierei l'intervento fai da te su un piano più importante )

Puoi chiarire meglio il concetto? Per capire se sono nella prima o nella seconda ipotesi (:
nel senso che puoi farcela benissimo per un piano da 60 o anche 70 se vogliamo in finitura smaltata o acciaio, ma lascerei perdere il fai da te su un piano elettrico o uno in cristallo tutto quà...
Ti ripeto è semplice l'operazione, io l'ho fatto tante volte (avevo un negozio di elettrodomestici)
e sono rimasti sempre soddisfatti 8) .....
Armati di ciò che ti ho detto e procedi....guarda bene come è installato il vecchio e procedi :wink:
Non ti preoccupare non succede nulla se sbagli qualcosina :wink:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Montaggio Piano Cottura (Fai Da Te)

#6
youngchaos ha scritto:Ma se dovessi sbagliare qualcosa potrebbe esserci fuga di gas?! Al momento in cui dovrò testare la fiamma intendo,è scontato che prima di smontare e montare chiuderò il rubinetto del gas.
Ma se metti la fascetta per stringere il tubo del gas non succede niente...mettilo bene il tubo non tentare di tirarlo taglialo direttamente dal piano di cottura vecchio e poi ti sviti la fascetta.
Sotto il piano cottura cosa c'è?
Il forno?
O dei mobili?
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Montaggio Piano Cottura (Fai Da Te)

#8
youngchaos ha scritto:Il forno! Ma perchè dovrei mettere una fascetta? se ho il rubinetto che chiude tutto?! E poi ho visto sul web che si svita il tuo del gas senza doverlo tirare/tagliare?! :oops:


http://www.youtube.com/watch?v=95rAy4BQYms

è molto simile al mio attuale piano cottura !
Non si svita il tubo del gas!!!!
Il tubo di "gomma"del gas si infila a un supporto in metallo che è di diverso diametro nel caso si utilizzi gas metano o diverso.
é lì che devi mettere la fascetta(consigliata!!!!) altri ne fanno a meno.
Poi avviti questo supporto al piano cottura nuovo.
Immagine


Uploaded with ImageShack
questo è il raccordo che si avvita dove devi metterci il tubo del gas...
Ah senti vedi che per fissare il piano cottura al piano devi smontare il forno eh :roll:

Cmq forse non è necessario cambiare il tubo...dovrebbe esserci scritto una data entro la quale cambiarlo......ma se sei in un sistema condominiale ...mmmmm...non so come funziona

Comunque prova....
smonta il forno
svita i supporti di fermo sotto il piano e il tubo del gas tiralo via.
Pulisci, Metti la guaina, metti il piano, avviti i supporti il tubo del gas e rimonti il forno
detto così è una figata :wink:

In bocca al lupo :wink:
PS. se non tocchi il tubo del gas e avviti solo il supporto così com'è è semplice la cosa e non hai perdite di gas tranqui
Ah controlla che tipo di ugelli ci sono montati sul piano cottura, se quelli a metano o no?
Se hai una condotta a gas metano non dovresti più toccare nulla gli ugelli sono sempre quelli del metano montati.

Se hai dubbi richiedi
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Montaggio Piano Cottura (Fai Da Te)

#9
ghigheri, se la cucina di youngchaos è componibile, quel portagomma non lo puoi mettere, e nemmeno il tubo in gomma, indipendentemente dal diametro.

Il tubo di gomma (per il metano bianco, per il gpl azzurro) li puoi usare se l'elettrodomestico è free standing (non da incasso). :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Montaggio Piano Cottura (Fai Da Te)

#11
kik ha scritto:ghigheri, se la cucina di youngchaos è componibile, quel portagomma non lo puoi mettere, e nemmeno il tubo in gomma, indipendentemente dal diametro.

Il tubo di gomma (per il metano bianco, per il gpl azzurro) li puoi usare se l'elettrodomestico è free standing (non da incasso). :wink:
Hai ragione :oops: :oops: :mrgreen:
Ma quel portagomma l'ho preso così da internet giusto per rendere l'idea :oops:
Mi sa che gli ho confuso di più le idee.... :roll:

Ma nell'incasso c'è ma è fatto diverso non come l'ho postato io...
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.
cron