La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano Lavoro: laminato o sintetixi

#1
Premessa: xausa rottura della tastiera stò utilizzando la X per rappresentare la lettera xhe nell'alfabeto è xompresa tra la B e la D.


Devo dire al falegname se voglio un piano lavoro in laminato o in qualxhe materiale sintetixo (xorian, staron, lg/hi-xat, silestone e via proseguendo).

Pensavo xhe questi materiali di nuova generazione, xhe xostano anxhe parexxhio, fossero notevolmente meglio del laminato.

E invexe xerxando un po' tra i post prexedenti mi è sembrato di xapire xhe non è proprio xosì, in partixolar modo xhe questi materiali sintetixi sono più delixati e rixhiedono quindi una maggior xura e manutenzione.

E' proprio xosì? Mi è sembrato strano.
Oppure mi sono xapitati solo post in xui non hanno sxritto i sostenitori del sintetixo?

Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto, dato anxhe xhe questa dexisione del piano lavoro è ormai un affilato territorio di sxontro tra me e mia moglie :)
lavastoviglie Rex TT992, frigorifero Panasonic Nr-B30Fx1, miscelatore Acquerelli di Nobili, top Hanex, piano cottura induzione Bosch PIB672E14E, forno Hotpoint Luce FK1041L, tv piccola Samsung UE32ES6100PXZT, parquet Skema, porte Pail

Re: Piano Lavoro: laminato o sintetixi

#2
Io ho un piano in Okite. Non ho problemi... non si graffia. Come unica accortezza mi hanno detto di non lasciare raffreddare le pentole (per ore) direttamente a contatto con il piano in okite della cucina :shock: . Ma perché, c'è qualcuno tra voi abituato a fare così?!

Re: Piano Lavoro: laminato o sintetixi

#3
Silvia_72 ha scritto:Io ho un piano in Okite. Non ho problemi... non si graffia. Come unica accortezza mi hanno detto di non lasciare raffreddare le pentole (per ore) direttamente a contatto con il piano in okite della cucina :shock: . Ma perché, c'è qualcuno tra voi abituato a fare così?!
Mia sorella :| Sono inorridito ma lascia pentolame e teglie calde sul piano in Okite senza la minima preoccupazione. :| E non è ancora successo niente, quindi passo io per il matto! :roll:

Gli agglomerati di quarzo sono materiali molto sofisticati che ben si adattano in una cucina moderna. Non richiedono assolutamente eccessiva manutenzione, anzi! Però presentano notoriamente 2 problemi sostanziali:
1) costo iniziale elevato
2) la resina di cui sono composti e l'eventuale pellicola protettiva di cui sono rivestiti temono il calore

Secondo me bisogna solo valutare le proprie esigenze in relazione al budget. Il piano in laminato ha un costo estremamente abbordabile e, con le sue prestazioni, potrebbe coprire le esigenze di casa mia, ad esempio. Consentendo di spostare budget per struttura e eldom di maggior qualità. Ma ve ne parlerò più dettagliatamente fra un pochino, quando aprirò topic ad hoc! :mrgreen:

Re: Piano Lavoro: laminato o sintetixi

#5
ottimo konsiglio :)

io penso ke il piano in laminato
- abbia un miglior rapporto qualità/prezzo
- ke rikieda una minore manutenzione, in fin dei konti a kasa kon i miei ho sempre avuto piani in laminato ke sono durati anke tanti anni (e mia mamma kukina non poko)

ma mia moglie ora vuole la kukina nuova kon kuesti materiali sintetiki
- perkhè più belli (effettivamente la penisola della kukina arriva al kentro della zona giorno e la sua presenza è molto importante)
- perkhè (sekondo lei) più resistenti nel tempo
lavastoviglie Rex TT992, frigorifero Panasonic Nr-B30Fx1, miscelatore Acquerelli di Nobili, top Hanex, piano cottura induzione Bosch PIB672E14E, forno Hotpoint Luce FK1041L, tv piccola Samsung UE32ES6100PXZT, parquet Skema, porte Pail

Re: Piano Lavoro: laminato o sintetixi

#6
billie jean ha scritto:ma non era meglio usare la K per sostituire la C? :mrgreen:
:D :D :D

io sostengo tua moglie.
Se è un grosso piano unico così importante come dici non sarebbe più bello averlo tutto in un blocco unico senza giunte (corian) oppure un bell'agglomerato che si avvicini molto all'imitazione di qualche pietra o addirittura una bella pietra tipo un granito zimbawe sabbiato e spazzolato lavorato anche sui bordi nello stesso modo.......
poi non conosco il progetto della cucina quindi diventa anche un po difficile dare pareri realistici.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Piano Lavoro: laminato o sintetixi

#7
per la C... prova a squotere sotto sopra e soffiare sul tasto, il più delle volte c'è qualche corpo incastrato sotto.. e se no ti prego vai in qualche centro commerciale e compratene una che non si capisce nulla.

per il Laminato vs Sintetici: non sempre aumentando la spesa aumenta la qualità... anzi diremo che la correlazione è proprio minima.
nei "sintetici" ovvimanete ci sono moltissimi prodotti, qualcuno migliore qualche caratteristica del laminato ma a volte le peggiorano pure (esempio i quarzi hanno una debolezza al vino rosso e non migliorano sensibilmente la resistenza al calore, di contro migliorano la resistenza al graffio).
Il mio molto personale parere (attuato nell'acquisto della mia cucina) è che pressochè tutti questi materiali sintetici non ti danno molto di più ne in termini "fisico/chimici" ne in termini estetici ed incidono sul costo della cucina in modo quasi sempre troppo importante e pertanto dato che la cucina non dura di più perchè fatta in orkite convine tenersi i 1000 euro in più per magari un bel tavolo, per un divano, per l'abbonamento alla televisione, per un viaggetto...
Pax tibi Marce

Re: Piano Lavoro: laminato o sintetixi

#8
Beh credo che ci sia un ENORME differenza strutturale fra laminato ed agglomerato di quarzo!
Resistenza agli urti,ai graffi ed agli acidi alimentari (non solo all'acqua) decisamente superiore,
in effetti il costo gioca a sfavore del quarzo (minerale durissimo) ma facendo attenzione ad utilizzare colori di prima fascia presenti in ogni marchio con sp.2cm ,si possono investire bene i propri soldi su un piano di lavoro di lunghissima vita.

Chiaro che se fate cadere il pestacarne da 1mt anche il quarzo si scheggia :shock: o se lasciate la candeggina per 1 ora :wink:

Re: Piano Lavoro: laminato o sintetixi

#9
zama79 ha scritto:Beh credo che ci sia un ENORME differenza strutturale fra laminato ed agglomerato di quarzo!
Resistenza agli urti,ai graffi ed agli acidi alimentari (non solo all'acqua) decisamente superiore,
in effetti il costo gioca a sfavore del quarzo (minerale durissimo) ma facendo attenzione ad utilizzare colori di prima fascia presenti in ogni marchio con sp.2cm ,si possono investire bene i propri soldi su un piano di lavoro di lunghissima vita.

Chiaro che se fate cadere il pestacarne da 1mt anche il quarzo si scheggia :shock: o se lasciate la candeggina per 1 ora :wink:
la candeggina per 1 ora non da problemi ne al laminato ne al quarzo.... anzi alcali e basi forti (viakal, wcnet, soda caustica) danno più problemi sul laminato che sul quarzo. Diremo comunque che nessun tipo di acido "alimentare" da alcun problema con il laminato.
Il quarzo casca miseramente invece con il vino rosso: mai lasciare una bottiglia di vino rosso sporca sul piano bianco: il giorno dopo ti ritrovi con il cerchio indellebile (non rosso acceso ma ben visibile).
Certo il quarzo è un materiale più duro del laminato ma ha anche molte molte meno finiture ed appunto costa, salvo promozioni, dalle 3 alle 10 volte un piano il laminato con incidenze sul costo della cucina anche oltre il 30%. Stabilito comunque che un economico piano in laminato, siliconato bene non da manovali, resiste ben oltre i 15 anni non vedo tutti questi ENORMI vantaggi.... solo uno forse: il poter tagliare direttamente sul piano.... cosa che viene comunque sconsigliata... ed allora....
Pax tibi Marce

Re: Piano Lavoro: laminato o sintetixi

#10
Io sono un profano. Però secondo me, un piano in laminato unicolor o uno stratificato hpl possono avere ancora un loro senso... Presentano buone caratteristiche a prezzo accessibile. Per noi, che non cuciniamo mai sul piano di lavoro ma lo utilizziamo solo da appoggio, potrebbero essere una soluzione giusta e non li escludiamo a priori.
Sull'agglomerato di quarzo che dire? Mi pare un ottimo materiale! Però ho come l'impressione che la stragrande maggioranza delle persone lo considerino "taumaturgico", materiale esente da qualsivoglia controindicazione. (E invece la realtà è diversa... :roll: Può macchiarsi, può graffiarsi, può sbeccarsi negli spigoli, il calore può bruciare la resina di cui è composto, etc...) E' un atteggiamento che mi lascia "stranito"! :D

Re: Piano Lavoro: laminato o sintetixi

#11
Heric ha scritto: E' un atteggiamento che mi lascia "stranito"! :D
no è su tante cose così. Si è portati a pensare più soldi = più qualità. Pensa se io ti dicessi che è molto meglio una renault megane o una toyota avensis rispetto ad una ferrari: tutto il forum sbaraglierebbe gli occhi dandomi del pazzo ma analizzando meglio la situazione dipende cosa a te serve una ferrari: se ti serve per sfrecciare sulle strade o per far colpo su una ragazza allora è indubbiamente migliore ma se tu fai un uso normale dell'auto ed anzi hai famiglia da trasportare con passeggini, spesa e carrozzine e comunque la strada che percorri è piena di autovelox e vecchietti rincoglioniti che ti tagliano la strada forse la sw è molto meglio della ferrari.
Pax tibi Marce