La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione cucina e sala pranzo...

#1
buongiorno a tutti! :)
sono nuova del forum, ma in realtà vi seguo da molto...
ho da poco acquistato una villetta indipendente, e a breve avvierò alcuni lavori.
Ho ancora qualche dubbio in merito alla disposizione definitiva degli ambienti (in particolare cucina e sala pranzo).
Sono circa 100 mq. Inizialmente pensavo di fare salotto + pranzo nella stanza grande (a destra) e usare la camera piccola (in alto a sinistra) come zona studio/ufficio.
Poi ho cambiato idea e ho deciso di usare la camera piccola come sala da pranzo. Perciò pensavo di aprire una porta tra cucina e sala da pranzo (oppure eliminare l'intera parete).
Di conseguenza nella stanza grande a destra resterà il soggiorno più un angolo studio/ufficio.
Questa disposizione sarebbe perfetta dal punto di vista pratico, ma il dubbio è che così la sala da pranzo rimarrebbe un pò troppo inglobata alla zona notte...e perciò non vorrei pentirmene.
Inoltre aprendo un'altra porta in cucina diventa ulteriormente difficile progettare l'arredamento della cucina.
A tal proposito pensavo di sfruttare la parete dove si trova la porta attuale (mt.2,90 di utile), più la parete di fronte per colonne forno e frigo.
Avete qualche idea o consiglio da propormi in merito alla disposizione e al disegno della cucina?
allego la piantina originale e quella modificata per rendere meglio l'idea.
grazie mille a tutti! :D

Immagine


Uploaded with ImageShack


Immagine


Uploaded with ImageShack
Ultima modifica di emi&gio il 02/09/12 21:27, modificato 3 volte in totale.

Re: disposizione cucina e sala pranzo...

#5
Ciao,
premessa: neanche io sono un'esperta!
cmq prima di darti una mia idea volevo chiederti: hai bisogno di una sola camera da letto o c'e' un piano superiore dove ci sono altre stanze?

La mia idea era quella di buttare a terra il muro che divide il soggiorno dalla cucina e invertire cucina e sala pranzo.Per cui farei nella attuale cucina la sala pranzo e spostarei la cucina infondo. Dividendo la cucina dalla sala pranzo solo attraverso delle porte scorrevoli a vetro. In tal modo se hai ospiti non e' necessario che passino attraverso la cucina per accedere alla sala pranzo e invece dalla camera si arriverebbe comodamente in cucina.

Che ne pensi? :wink:

Re: disposizione cucina e sala pranzo...

#6
orsettoLavatore ha scritto:Ciao,
premessa: neanche io sono un'esperta!
cmq prima di darti una mia idea volevo chiederti: hai bisogno di una sola camera da letto o c'e' un piano superiore dove ci sono altre stanze?

La mia idea era quella di buttare a terra il muro che divide il soggiorno dalla cucina e invertire cucina e sala pranzo.Per cui farei nella attuale cucina la sala pranzo e spostarei la cucina infondo. Dividendo la cucina dalla sala pranzo solo attraverso delle porte scorrevoli a vetro. In tal modo se hai ospiti non e' necessario che passino attraverso la cucina per accedere alla sala pranzo e invece dalla camera si arriverebbe comodamente in cucina.

Che ne pensi? :wink:

Quoto orsetto perchè anch'io mi sono posta immediatamente la domanda e condivido pienamente l'idea di invertire cucina sala da pranzo. Così è molto più funzionale. :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: disposizione cucina e sala pranzo...

#8
Olabarch ha scritto:Servirà un'unica camera, evidentemente, oltre allo studio. Oppure ho capito male?
Che possibilità ci sono di spostare le finestre?

E' che non c'è neanche lo studio, per questo il punto di domanda :roll:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: disposizione cucina e sala pranzo...

#9
Ciao! scusate il ritardo nel rispodere ma sono sempre impegnata con il lavoro.
dunque.... le finestre non si possono spostare.
per il momento non mi servono due camere da letto, ma non è detto che un domani si. per questo motivo non volevo spostare la cucina. inoltre c'è anche il vincolo dei pavimenti, in quanto nella camere e soggiorno c'è un parquet di pregio.
Nella casa c'è un ulteriore piano sottostante, dove ho ufficio, bagno, lavanderia, zona caldaia, ripostiglio, magazzino. Stasera carico anche la planimetria del piano sotto...
percio al piano sopra mi basterebbe solo un piccolo angolo studio in soggiorno.
non riesco a decidermi....... :( 8)

Re: disposizione cucina e sala pranzo...

#11
Olabarch ha scritto:non vuoi spostare la cucina, hai pavimenti (di pregio ) che non vuoi cambiare.
Forse faresti meglio a chiariti un po' la situazione e poi chiedere aiuto qui.....
Infatti con questi vincoli direi che l'unica è creare una zona pranzo in fondo al soggiorno, divisa magari con vetrata come suggeriva orsetto, e fare lo studio nella camera, come da progetto iniziale. Non so :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)