La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Qualità costruttiva: cosa cambia fra i seguenti modelli

#1
Abbiamo iniziato a farci il primo giro da rivenditori (in particolare uno di questi ci ha detto che mediamente un cliente visita, prima di acquistare, 12 "pusher" differenti :mrgreen: )....
Io ho un'idea di budget (forse anche elevato, in quanto mi piacerebbe che la cucina fosse davvero "da battaglia" vista la passata esperienza, positiva tutto sommato, se non per alcune cose con Varenna mod. Norway del 1999).
La cucina sarà (parte sfruttabile) ad L con 3,8 X 2,7 e nel lato corto metteremo il frigo da 70 "libero", quindi la metratura sfruttabile è 3,8 X 2.
Tralasciando gli elettrodomestici (la lavastoviglie recupero quello che uso ad oggi, spero) dove credo di usare il piano ad induzione da 80 di Siemens o Bosch, forno e cappa marca "Nonso" :mrgreen: , volevo chiedervi a livello di qualità e tecnica costruttiva che differenze ci sono fra questi modelli (in parte p.es. ho compreso le peculiarità della struttura di Valcucine e l'anta di Schiffini Cinqueterre, per il resto non riesco a capirne le differenze.
I modelli che sto prendendo in considerazione esulano ancora dai preventivi (anche se grosso modo ho compreso che si può andare dai 12.000 per la Lucrezia di Cesar (eldom inclusi), ai 20.000 di Valcucine e anche piu'....

Lucrezia Cesar
Vela Dada
Cinqueterre Schiffini
Riciclantica (laminato/alluminio) Valcucine

Io ho percepito notevoli differenze costruttive a livello di Valcucine che possono giustificarne il prezzo, ma per esempio qual'è la differenza costruttiva e di materiale utilizzato fra la Dada citata e la Cesar (posto che anche qui ho percepito una sensibile differenza nella fascia di prezzo ?
In Schiffini Cinqueterre la peculiarità è nell'anta (che trovo come finitura in alluminio anche in Valcucine) e credo che qui i preventivi si somiglino (non ne ho ancora a livello di dettaglio), ma che differenza c'è fra i materiali usati per il pensile/base di Schiffini, quello di Dada e quello di Val ?
Anche p.es per le cerniere: tutti usano Salice e Blum, Valcucine NON usa, per le cerniere a battente, le Salice ed usa Blum per le ribalta....
Insomma: non vorrei prendere una Dada Vela e trovarmi con la medesima qualità (anta, pensile e base) di Lucrezia Cesar, oppure spendere per una Cinqueterre quanto per una Artematica che mi sembra ancora una spanna sopra (i telai delle ante sono notevoli)....

Poi sono d'accordo con il dire che alla fine le differenze sono nell'accessoristica: motorini servetti per le basi da 90, cestoni rotanti ed alabarde spaziali... :mrgreen: , ma vorrei capire i materiali di base che queste case e modelli utilizzano.
Grazie a tutti.

Re: Qualità costruttiva: cosa cambia fra i seguenti modelli

#2
Riguardo la Valcucine ci sono tutte le spiegazioni dettagliatissime sui vari cataloghi che danno disponibili sul sito:
http://www.valcucine.it/servizi_al_clie ... _cataloghi

Io mi sono fatta una cultura leggendoli.... spiegano anche in generale cose che puoi applicare a qualunque cucina tu decida di fare, anche se non valcucine.

L'unica cosa... io dopo che ho letto tutto, soprattutto il manuale:
Guida all'acquisto di una cucina di qualità
mi ero fatta idea che la mia cucina sarebbe stata valcucine.... perché tra tutte le cose che spiegano, poi quella che è la migliore soluzione loro l'hanno applicata nelle loro cucine.... la mattina ho letto i manuali e mi ero messa in testa di andare a fare un preventivo il pomeriggio.... tanto 3,30m di cucina quanto sarebbero costati.... non tantissimo no!?!?!?
Invece purtroppo il punto dolente è il costo... mi sono resa conto cercando su internet, che una cucina di 3.30 sicuramente sarebbe stata al di sopra dei 10.000 forse anche 15.000 ... e quindi niente, nemmeno a fare il preventivo sono andata.... il mio budget è moooolto inferiore! :oops:

Se leggi da pag. 53-54 ti spiega come può essere fatta una cucina (anta, struttura, etc.) quali sono tutte le possibilità, quali da evitare.... e ovviamente le valcucina usano la migliore tra le possibilità! :wink:

Se hai tempo e voglia leggilo anche tutto, comunque è interessante anche se non compri una valcucine!

Re: Qualità costruttiva: cosa cambia fra i seguenti modelli

#3
il manuale valcucine leggetelo perchè ne vale la pena: è chiaro e non dice inesattezze. Però ricordate che scopo finale di Valcucine è comunque di vendere il suo prodotto e far quindi percepire le differenze tra il prodotto valcucine e la concorrenza quindi certe scelte sono "enfatizzate" e vanno prese con giusto senso critico: per fare un esempio i sedili in pelle della ferrari sono senza dubbio ottimi ma non è detto che il sedile in tessuto della Polo si rovini dopo 2 giorni o che abbia la schiena rotta per aver percorso 20 km di passante di Mestre.
Pax tibi Marce

Re: Qualità costruttiva: cosa cambia fra i seguenti modelli

#4
qsecofr ha scritto:il manuale valcucine leggetelo perchè ne vale la pena: è chiaro e non dice inesattezze. Però ricordate che scopo finale di Valcucine è comunque di vendere il suo prodotto e far quindi percepire le differenze tra il prodotto valcucine e la concorrenza quindi certe scelte sono "enfatizzate" e vanno prese con giusto senso critico: per fare un esempio i sedili in pelle della ferrari sono senza dubbio ottimi ma non è detto che il sedile in tessuto della Polo si rovini dopo 2 giorni o che abbia la schiena rotta per aver percorso 20 km di passante di Mestre.
Chiaro, tuttavia mi occorre capire perché altri siti come Dada (ed anche molti venditori) evadono sempre sulle cose più tecniche e si concentrano sull aspetto esteriore

Re: Qualità costruttiva: cosa cambia fra i seguenti modelli

#5
SpeedT ha scritto:
qsecofr ha scritto:il manuale valcucine leggetelo perchè ne vale la pena: è chiaro e non dice inesattezze. Però ricordate che scopo finale di Valcucine è comunque di vendere il suo prodotto e far quindi percepire le differenze tra il prodotto valcucine e la concorrenza quindi certe scelte sono "enfatizzate" e vanno prese con giusto senso critico: per fare un esempio i sedili in pelle della ferrari sono senza dubbio ottimi ma non è detto che il sedile in tessuto della Polo si rovini dopo 2 giorni o che abbia la schiena rotta per aver percorso 20 km di passante di Mestre.
Chiaro, tuttavia mi occorre capire perché altri siti come Dada (ed anche molti venditori) evadono sempre sulle cose più tecniche e si concentrano sull aspetto esteriore

approccio marketing differente: valcucine ha scelto di parlare di ecologia e materiali e questa politica oltre a piacermi ha premiato non poco questa ditta che negli anni si è ricavata ottimi spazi sull'alta gamma di cucine.
Pax tibi Marce

Re: Qualità costruttiva: cosa cambia fra i seguenti modelli

#6
Se deciderò di dedicate una spesa importante forse la Valcucine e' l'unica che mi sembra davvero differenziarsi rispetto alle altre. Ma se non c'e differenza di qualità fra una Dada Vela, Cinqueterre o Lucrezia allora preferisco spendere su Cesar e dotarla di accessori ed elettrodom. di maggiore qualità....
Ma dov'e' questa qualità ?

Re: Qualità costruttiva: cosa cambia fra i seguenti modelli

#7
SpeedT ha scritto:Se deciderò di dedicate una spesa importante forse la Valcucine e' l'unica che mi sembra davvero differenziarsi rispetto alle altre. Ma se non c'e differenza di qualità fra una Dada Vela, Cinqueterre o Lucrezia allora preferisco spendere su Cesar e dotarla di accessori ed elettrodom. di maggiore qualità....
Ma dov'e' questa qualità ?
La Cinqueterre di Schiffini secondo me si differenzia!
L'ho vista in esposizione (e la davano pure in offerta quella esposta.... ma anche in offerta era troppo cara per me: 3,30 metri per 13.000 euro :( ) ed ha proprio quello a cui aspirerei io: assenza di truciolare formaldeide free!
E' completamente senza truciolare, tutta la struttura in alluminio/acciaio/vetro ... secondo me una favola!

Re: Qualità costruttiva: cosa cambia fra i seguenti modelli

#8
nucciaf ha scritto:: assenza di truciolare formaldeide free!
E' completamente senza truciolare, tutta la struttura in alluminio/acciaio/vetro ... secondo me una favola!
puoi avere un modello alluminio vetro anche con valcucine. Penso che costi in modo simile.
quanto alla formaldeide....ma...ok... mi astengo da ulteriori commenti dato che l'argomento è trito e ritrito
Pax tibi Marce

Re: Qualità costruttiva: cosa cambia fra i seguenti modelli

#9
la qualità si vede anche da tanti piccoli elementi... nel caso specifico Dada (anche se non lo comunica per scelte di marketing) utilizza alcuni componenti sovradimensionati (ad esempio lo zoccolo è un estruso di alluminio con spessore fin troppo importante, le basi frigo sono in acciaio da 1mm e sopportano carichi esagerati).
Quanto poi uno zoccolo in alluminio spesso 2mm porti vantaggi reali rispetto ad uno in plastica o in truciolare, diventa meno ovvio...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements