La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo nuova cucina. Consigli

#1
Salve sono nuovo e dopo aver letto un po' , come tutti, sono qui a chiedervi un consiglio. Devo acquistare una cucina così composta: da un lato: base da 90 con cestoni per differenziata, base da 60 con due cassetti (no lavastoviglie),base da 90 con cestoni sotto al pc, base da 60 ad anta. Tot mt lineari 3 e per i pensili composizione speculare (90-60-90-60 con aperture a vasist) e sull'altro lato base da 60 con anta piu' base da 90 con cestoni piu' colonna forno da 60 piu' colonna da 30 per scope piu' colonna frigo da 60. per totali altri 3 metri lineari (tot 6). Volevamo una cucina bianca e dopo aver girato un po' abbiamo trovato un rivenditore che ci ha inspirato fiducia ma poi sono intervenuti dubbi. Ci ha fatto un primo preventivo con alea varenna (con due pensili da 150 al posto della configurazione precedente) laccata goffrata opaca, profondita' 70, con piano in quarzo da due cm con alzata da trenta da 1,2 cm sul lato da mt 3 e da 5 su quello da 1,50 colore bianco supremo euro 2100, gli elettrod incidevano per euro 3600 (siemens con induzione) e il totale era 14300. Ci e' sembrato un po' troppo anche perche' per spezzare un po' il bianco ed avere piu' piano d'appoggio avevamo scelto di aggiungere un piano sack in legno massello (rovere) spess cm 6,4 mt 1,50x0,60 che a quel punto richiedeva il tavolo uguale ( marca alta corte euro 1.500 tavolo 160x90 allungabile e euro 1100 piano snack). Abbiamo visto il modello oyster di veneta che ci e' sembrato simile ( no maniglie, gole) e abbiamo chiesto allo stesso mobiliere un preventivo il quale dopo averci consigliato varenna ci ha proposto la oyster ma senza marchio cioe' una cucina identica fatta da veneta per un gruppo di acquisto di mobilieri e per la sola cucina siamo passati a euro 6000 (contro i 8600 della varenna) piu' 3600 eldom piu' 3100 top piu' 1100 piano snak= tot scontato euro 12000. Con varenna avrei speso euro 2600 in piu', faccio una cavolata a prendere buoni eldom, spendere euro 2000 per il top e metterli su una oyster no name? Vi prego di aiutarmi a capirci qualcosa, mi sono reso conto di non sapere le differenze strutturali delle due cucine, in un primo momento mi avevano detto che erano entrambe goffrate poi che la finta veneta e' laccata opaca ma equivalente. Spero che i tecnici del forum mi diano qualche consiglio non vorrei fare una cucina sbilanciata visto che con il tavolo spendo comunque euro 13500. Grazie a chiunque interverra'.

Re: preventivo nuova cucina. Consigli

#3
So che hai ragione anche perche' nella differenza c'e' anche una cappa piu' performante nella varenna, solo che siamo una coppia senza figli e cuciniamo davvero poco ed essendo arrivati al limite del badget volevamo capire se magari il risultato estetico e soprattutto la qualita' poteva essere un compromesso per le nostre esigenze. Anche la oyster avrebbe profondita' 70 e volevo che qualcuno mi aiutasse a capire i motivi oggettivi di differenza per fare questo sacrificio. Grazie

Re: preventivo nuova cucina. Consigli

#4
Sei riuscito a vedere dal vivo questa simil Oyster e paragonarla alla Alea Varenna? Io ho la sensazione (ma solo sensazione), che il venditore abbia caricato più la simil-oyster per privilegiare la vendita della Varenna. In questi la cosa migliore sarebbe fare un altro preventivo per verificare se non sia stata caricata troppo.
Onestamente poi, la differenza qualitativa tra una varenna e una forma 2000 non è enorme, ma abbastanza da giustificare l'esigua differenza di prezzo. Magari un rivenditore varenna potrebbe spiegarti meglio le differenze.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: preventivo nuova cucina. Consigli

#5
Peppezi ha scritto:Onestamente, tra una (presunta) Forma 2000 e una Varenna, vista l'esigua differenza di prezzo, non ci penserei troppo a scegliere in favore di Varenna.
Non pensavo potesse esserci una differenza così esigua tra alto e basso di gamma...

Re: preventivo nuova cucina. Consigli

#6
Peppezi ha scritto:Sei riuscito a vedere dal vivo questa simil Oyster e paragonarla alla Alea Varenna? Io ho la sensazione (ma solo sensazione), che il venditore abbia caricato più la simil-oyster per privilegiare la vendita della Varenna. In questi la cosa migliore sarebbe fare un altro preventivo per verificare se non sia stata caricata troppo.
Onestamente poi, la differenza qualitativa tra una varenna e una forma 2000 non è enorme, ma abbastanza da giustificare l'esigua differenza di prezzo. Magari un rivenditore varenna potrebbe spiegarti meglio le differenze.
Dice di avermi fatto uno sconto enorme su varenna e potrebbe essere vero, non ho visto questa cucina ma la vera oyster comunque mi ha detto che e' antibatterica e che della garanzia se ne fa carico veneta cucine. Mi ha anche detto che se la volevo marcata per lui era uguale. Ho fatto fare un preventivo da un altro rivenditore veneta cucine e nonostante il top costasse meno grazie ad una promozione Veneta (quarzo al prezzo del laminato) il totale era qualche centinaio di euro in piu'. A livello strutturale e di materiali qualcuno sa dirmi le differenze principali fra Alea Varenna e oyster veneta entrambe bianco opaco? Grazie.

Re: preventivo nuova cucina. Consigli

#7
niknik64 ha scritto:
Dice di avermi fatto uno sconto enorme su varenna e potrebbe essere vero, non ho visto questa cucina ma la vera oyster comunque mi ha detto che e' antibatterica e che della garanzia se ne fa carico veneta cucine. Mi ha anche detto che se la volevo marcata per lui era uguale. Ho fatto fare un preventivo da un altro rivenditore veneta cucine e nonostante il top costasse meno grazie ad una promozione Veneta (quarzo al prezzo del laminato) il totale era qualche centinaio di euro in piu'. A livello strutturale e di materiali qualcuno sa dirmi le differenze principali fra Alea Varenna e oyster veneta entrambe bianco opaco? Grazie.
che significa sta cosa???????!!!!! :roll:

Re: preventivo nuova cucina. Consigli

#8
bayeen ha scritto:
niknik64 ha scritto:
Dice di avermi fatto uno sconto enorme su varenna e potrebbe essere vero, non ho visto questa cucina ma la vera oyster comunque mi ha detto che e' antibatterica e che della garanzia se ne fa carico veneta cucine. Mi ha anche detto che se la volevo marcata per lui era uguale. Ho fatto fare un preventivo da un altro rivenditore veneta cucine e nonostante il top costasse meno grazie ad una promozione Veneta (quarzo al prezzo del laminato) il totale era qualche centinaio di euro in piu'. A livello strutturale e di materiali qualcuno sa dirmi le differenze principali fra Alea Varenna e oyster veneta entrambe bianco opaco? Grazie.
che significa sta cosa???????!!!!! :roll:
Che lui sostiene che la cucina e' identica e per lui non c'e' un risparmio ad averla no name ed e' solo una scelta commerciale per cui vendere lo stesso prodotto con un nome diverso, meno inflazionato e con piu' possibilita' di colori e finiture rispetto a quella marcata veneta, ma che se io preferivo averla marcata me l'avrebbe venduta allo stesso prezzo senza maggiorazioni e qui non ho saputo che pesci prendere, tutto sommato il prodotto e' lo stesso, la garanzia la stessa, che poi ci sia scritto oyster veneta cucine o pinco pallino bo?? Tu che ne dici?