La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Opionioni su disposizione cucina 5x4 (con piantina)

#1
Salve a tutti!

Sono una nuova iscritta e già vi chiedo un parere, ringraziando in anticipo chi mi dedicherà un po' di tempo.
Io e il mio quasi marito abbiamo acquistato casa e, tra le altre millemila cose, dobbiamo definire la cucina.

La stanza in questione è un rettangolo di 5x4 metri, con una portafinestra di circa due metri su una delle pareti corte e un'apertura sul salotto di circa 1,60 metri su una delle pareti lunghe.
Gli attacchi di acqua e gas (che purtroppo non abbiamo deciso noi) sono a 1,10 metri dall'angolo della parete con la portafinestra.
Inoltre nell'angolo in fondo a sx ci sarà il termosifone.

Noi abbiamo pensato a questa soluzione:
Immagine


Come vedete, fermo restando che le posizioni di lavandino e fornello sono abbastanza obbligate a causa degli attacchi, abbiamo ipotizzato una cucina ad L con bancone.

In questo modo:
- evitiamo una cucina dritta e lunga ben 5 metri, "avvicinando" il piano di lavoro che diventa più "raccolto";
- diamo un po' di "movimento" alla cucina sfruttando il bancone per colazione, pranzi al volo, caffè con amici, appoggio per il pc e quant'altro.

Per quanto riguarda la disposizione dei vari "pezzi", abbiamo pensato di fare così:
-frigorifero (60 cm)
- lavello doppio con sgocciolatoio (120 cm)
- lavastoviglie (60 cm) (nel disegno non si vede, andrebbe cmq tra il lavandino e il fornello)
- fornello a cinque fuochi con sotto il forno (90 cm)
- bancone (60 cm).

In questo modo verrebbe una cucina di 3,90 metri (facciamo 4 considerando un frigo un po' più grande) che lascerebbe uno spazio di 1,10 metri (o poco meno) dopo il bancone per sedersi sugli sgabelli.

Domanda: secondo voi, le misure ipotizzate sono corrette? oppure sono troppo ottimista e rischio che sia tutto troppo "compresso" (considerando che ci terrei proprio al doppio lavandino con sgocciolatoio e al Pc con cinque fuochi)? vedete un altro modo per sistemare le varie cose? PS: il tavolo nella piantina è da sei, ma è sovradimensionato: acquisteremo un tavolo da quattro più piccolo di quello in figura, io l'ho messo grande per vedere se possiamo prenderne uno allungabile in caso di cene con gli amici.

Re: Opionioni su disposizione cucina 5x4 (con piantina)

#2
Ciao io non sono del mestiere però avrò una cucina simile alla tua come metrature, ti premetto che ora nella attuale casa ho una cucina tutta su un lato di 3,90mt e mi mancano i piani di lavoro, ne ho solo due 1 da 60 cm e 1 da 50 cm circa.
Avevamo ipotizzato come te di mettere un piano snack non tanto per le colazioni ma per avere più piano di lavoro, però l'arredatrice a cui ci siamo rivolti ce lo ha sconsigliato xke dice che è molto bello da vedere ma ti fa perdere un'pò di spazio sia in cucina muovendoti sia come praticità proprio.
Io ti direi di valutare bene se non far si che la cucina giri ad L e rinunciando al piano snack a favore di maggiore contenimento nelle basi e nei pensili e in ogni caso tenendo il piano di lavoro.
Certo poi dipende dalla tue abitudini, io adoro cucinare e mi manca sempre lo spazio ora.
Per il resto come disposizione non mi pare affatto male sai?
Il tavolo poi anche noi ne prenderemo uno normale da 4 ma che raddoppi poi la superficie in caso di ospiti, noi poi vorremmo utilizzarlo come tavolo unico, ovvero anche per la sala in quanto avremo una porta a tutta altezza di 3mt di larghezza che divide con la sala e avremo come aperture una porta socrrevole di 2,85mt che da sul balcone.
Spero di esserti stata utile

Re: Opionioni su disposizione cucina 5x4 (con piantina)

#4
Ciao, benvenuta :)
Hai una cucina di 20 mq ma per come l'hai pensata tu.... :roll: :roll:
Non so, il tavolo sarà pure sovradimensionato ma così come l'hai disegnato tu tra tavolo e penisola non ci passi. Poi una penisola profonda 60 cm a che serve? :roll:

Seguirei il consiglio di momamito e farei una bella composizione a L, sarà pure banale ma vedrai che comodità. Credimi avere tanto contenimento e piano di lavoro in cucina è impagabile! :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Opionioni su disposizione cucina 5x4 (con piantina)

#6
Grazie per le opinioni!

Allora se ho ben capito il vostro suggerimento è quello di fare una cucina sempre ad L ma che copra tutta la parete lunga e con il lato corto della L appoggiato al muro, giusto?
Così?
Immagine
L'idea di per se non mi dispiace ma mi chiedo: non sarà troppo "dispersiva"? Cioè i vari punti di lavoro (frigo, fornello, lavandino, piano di lavoro) non saranno troppo distanziati tra loro?

E se per mantenere il bacone (fortemente voluto dal futuro marito, ecco perché l'abbiamo inserito) si pensasse ad una cosa del genere? (forse era quello che intendeva gigetta)
Immagine
Troppo ingombrante anche così?

:arrow: Stephanenkov: il tavolo è indispensabile perché è l'unico che c'è (in salotto non ci sta, e mi serve se vengono ospiti). :D

Più che altro mi chiedo quanto mi potrebbe costare una cucina così grande... andrà a finire che dovremo vivere di pane ed acqua per ripagarla rendendo così "inutile" l'intera cucina :wink:

Re: Opionioni su disposizione cucina 5x4 (con piantina)

#9
Vai diritta, concordo anche io.
Il piano di lavoro e' molto lungo, ti consiglio di farlo prof. 70, sicuramente oiu' proporzionato.
Metti tutte le colonne insieme, no al frigo come inizio composizione. Metti una colonna in piu' dell'indispensabile ed alleggerisci molto i pensili (risparmi ed avrai un miglior effetto "zona giorno).
La cucina cosi' funziona tranquillamente, rispettando quasi il "triangolo delle funzioni" (cioe' dispensa,lavaggio,cottura).
Sarebbe piu' logico avere il lavello piu' vicino alla zona dispensa, cosa che potresti realizzare anche se gli impianti sono gia' esistenti e nella posizione ta te indicata, praticamente a costo zero.
Facebook: Tangram Design

Re: Opionioni su disposizione cucina 5x4 (con piantina)

#10
stephanenkov ha scritto:Vai diritta, concordo anche io.
Il piano di lavoro e' molto lungo, ti consiglio di farlo prof. 70, sicuramente oiu' proporzionato.
Metti tutte le colonne insieme, no al frigo come inizio composizione. Metti una colonna in piu' dell'indispensabile ed alleggerisci molto i pensili (risparmi ed avrai un miglior effetto "zona giorno).
La cucina cosi' funziona tranquillamente, rispettando quasi il "triangolo delle funzioni" (cioe' dispensa,lavaggio,cottura).
Sarebbe piu' logico avere il lavello piu' vicino alla zona dispensa, cosa che potresti realizzare anche se gli impianti sono gia' esistenti e nella posizione ta te indicata, praticamente a costo zero.
Per me così sarebbe perfetta :D
Del resto,per usare una frase fatta, la classe non è acqua :lol:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Opionioni su disposizione cucina 5x4 (con piantina)

#11
jnicola ha scritto:anche per me se vai via dritto e ti dimentichi del bancone è meglio. Il bancone ha più senso se il tavolo ce l'hai distante, ma in questo caso è molto più comodo usare il tavolo anche per la semplice colazione.
straquoto! :D

farei tutta una L mettendo quegli elementi che hai messo a destra della porta inseriti nella L, oppure se ti è comodo farei tutta una parete lineare e i due elementi come li hai messi tu (io ho fatto una cucina lineare di 3,95 e due 'colonne' a parte)
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Opionioni su disposizione cucina 5x4 (con piantina)

#12
Insomma bancone bocciatissimo direi...
Ok, grazie per le opinioni!

Ieri comunque siamo andati con il metro per renderci conto degli spazi e stiamo valutando l'idea di far spostare gli attacchi nella parete opposta alla porta finestra... considerando che al momento non ci sono ancora i pavimenti, sapete dirmi indicativamente quanto richiede questa cosa, sia in termini di tempo che di costi?

Re: Opionioni su disposizione cucina 5x4 (con piantina)

#13
La spesa dovrebbe aggirarsi sui 38.000 euro circa ed i lavori slitteranno di 46-50 mesi......ma che domande fai?????
Chiedi all'impresa ed avrai la risposta!!!!!

Perche' vuoi cercare di nascondere il fatto che la cucina e' una cucina???
Valorizza al contario il fatto che e' una cucina nella quale e' presente anche il tavolo da pranzo.
Cio' che nasce per esser tondo non ci diventa quadrato, manco a prenderlo a martellate :D
Facebook: Tangram Design