La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#32
jda81 ha scritto:
salabc ha scritto:concordo con elise marchi top a volte non vengono nemmeno comemrcializzati tramite la gdo (ad esempio neff per non parlare di gaggenau) o se lo sono il prezzo e' lo stesso dei mobilieri ( tipo miele o liebheer) a merito della serietà del fabbricante
lascia stare la gdo, marchi top si trovano online su siti italiani a prezzi vantaggiosi, quando stavo valutando frigo liebheer online risparmiavo un buon 200 euro su un modello di libera installazione, quindi nessun montaggio...
ovviamente parlo per elettrodomestici da incasso e non a libera istallazione e mi sembra ovvio che elettrodomestici free standing il mobiliere non sia competitivo
per quanto riguarda l'incasso io ho i seguenti semepi

Miele G5780SCVI su internet
il sito trova prezzi mi da dei prezzi che vanno da 1500 euro a 2000 euro ( 5 negozi online in ttl)

frigorifero liebheer IKB3454 sempore tramite trovaprezzi mi da prezzi compresi tra 1779 e 2238 ( 10 negozi in ttl di cui pero' solo 2 erano a 1800 euro )
consideriamo che la spedizione e' esclusa e che anche la consegna al piano e' un ulteriore extra
poi aggiungiamo il montaggio
teniamo presente che liebheer espressamente menziona che i prodotti acquistati all'estero non sono coperti da garanzia in italia
Neff mi risulta trovarsi solo su siti tedeschi

penso che il prezzo dei mobilieri per gli stessi modelli sia abbastanza simile ( almeno mi risulterebbe cosi')

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#33
si bè ok ho preso l'esempio del frigo perchè era quello che avevo cercato io...il concetto è che comunque anche i marchi top li trovi quasi tutti online in Italia, se cerchi neff su trovaprezzi escono una marea di prodotti.
Se non conosci i prezzi del negozio fisico come fai a fare i paragoni?
Resta inteso che uno che compra un forno da 2000 euro generalmente lo monta su una cucina da 30000 e se ne frega di risparmiare un 1000 euro sul totale.

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#34
non per polemizzare ma e' vero con trova prezzi escono molti prodotti neff ma quasi tutti per siti in germania
i pochi fornitori italiani mi sembra che pur costando di meno non siamo poi cosi lontabi dal mobiliere
ad esempio forno compatto Neff C67M70N0EU e' offerto da cael a 1550 euro piu' trasporto e montaggio

a noi tutti i mobilieri hanno sempre fatto vedere i prezzi dei singoli elettrodomestici per questo posso dirti secondo me su prodotti di alta gamma la differenza tra mobiliere e negozio non e' cosi' marcata
( discorso a parte se compri in germania) od almeno questa e' stata la ns esperienza

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#35
non capisco perché si vuole risparmiare solo sull'elettrodomestico, online si possono ordinare anche le cucine componibili :wink:

Comunque è giusto controllare i prezzi, se il risparmio c'è e le controindicazioni non sono paragonabili alla differenza di prezzo (e questa è una valutazione soggettiva) non c'è niente di male ad arrangiarsi con gli elettrodomestici.

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#36
jnicola ha scritto:non capisco perché si vuole risparmiare solo sull'elettrodomestico, online si possono ordinare anche le cucine componibili :wink:

Comunque è giusto controllare i prezzi, se il risparmio c'è e le controindicazioni non sono paragonabili alla differenza di prezzo (e questa è una valutazione soggettiva) non c'è niente di male ad arrangiarsi con gli elettrodomestici.
OT
Richiedo autorizzazione a mettere in firma la tua stessa frase
Fine OT
ALLEGRI

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#37
allegri ha scritto:
jnicola ha scritto:non capisco perché si vuole risparmiare solo sull'elettrodomestico, online si possono ordinare anche le cucine componibili :wink:

Comunque è giusto controllare i prezzi, se il risparmio c'è e le controindicazioni non sono paragonabili alla differenza di prezzo (e questa è una valutazione soggettiva) non c'è niente di male ad arrangiarsi con gli elettrodomestici.
OT
Richiedo autorizzazione a mettere in firma la tua stessa frase
Fine OT
non è mica mia :mrgreen:

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#38
Ho fatto una piccola indagine su elettrodomestici normalmente richiesti o venduti Rex confrontando 2 listini al pubblico (Valcucine e ditta media che chiameremo X) e prezzo minimo e massimo online compreso trasporto al piano

Lavastoviglie TT802----->765 --- 1102+IVA ------- da 470 a 650+installazione
Forno FQ102 IXE--------->725 --- 1030+IVA ------- da 600 a 730+installazione
Frigo FI221 2VA++ ------>1314 --- 1992+IVA ------ da 780 a 1215+installazione
PC PX1200 UOX ---------> 967 --- 1373+IVA ------- da 760 a 824+installazione

TOTALI ------------------>3768 --- 5497+IVA ------ da 2600 a 3450+installazione

Risulta evidente come il prezzo Val sia praticamente allineato con il prezzo max online mentre il prezzo dell'altro cuciniere sia enormemente più alto ma viene scontato al cliente del 30/35% se non del 40%.
Questo significa che acquistando cucine della cosiddetta fascia media (quelle che normalmente hanno il listino IVA esclusa e fatto ad arte per praticare certi sconti) il rischio c'è ma è anche ovvio che queste aziende si rivolgono ad un target particolarmente sensibile al fattore sconto alto...
Per contro una azienda come Valcucine, pur consentendo-per questione di sconti ridotti al rivenditore-solo un piccolo sconto al cliente, sia invece in linea con i prezzi online tenuto conto che tutto passa per il rivenditore che si farà carico del trasporto e del corretto montaggio nei mobili.
Tutto questo per dire che dal rivenditore di cucine medie conta molto la trattativa: lui sa che cercate lo sconto e il suo fornitore adegua i listini di conseguenza.
Come al solito vi prego di comprendere il mio discorso in generale, quando si scrive non si sa mai cosa verrà capito :wink:
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#39
jnicola ha scritto:
allegri ha scritto:
jnicola ha scritto:non capisco perché si vuole risparmiare solo sull'elettrodomestico, online si possono ordinare anche le cucine componibili :wink:

Comunque è giusto controllare i prezzi, se il risparmio c'è e le controindicazioni non sono paragonabili alla differenza di prezzo (e questa è una valutazione soggettiva) non c'è niente di male ad arrangiarsi con gli elettrodomestici.
OT
Richiedo autorizzazione a mettere in firma la tua stessa frase
Fine OT
non è mica mia :mrgreen:
Gia'.... dovro chiedere all'autore.... tu gli stai pagando qualche diritto? 8) 8)
ALLEGRI

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#40
paul ha scritto:Ho fatto una piccola indagine su elettrodomestici normalmente richiesti o venduti Rex confrontando 2 listini al pubblico (Valcucine e ditta media che chiameremo X) e prezzo minimo e massimo online compreso trasporto al piano

Lavastoviglie TT802----->765 --- 1102+IVA ------- da 470 a 650+installazione
Forno FQ102 IXE--------->725 --- 1030+IVA ------- da 600 a 730+installazione
Frigo FI221 2VA++ ------>1314 --- 1992+IVA ------ da 780 a 1215+installazione
PC PX1200 UOX ---------> 967 --- 1373+IVA ------- da 760 a 824+installazione

TOTALI ------------------>3768 --- 5497+IVA ------ da 2600 a 3450+installazione

Risulta evidente come il prezzo Val sia praticamente allineato con il prezzo max online mentre il prezzo dell'altro cuciniere sia enormemente più alto ma viene scontato al cliente del 30/35% se non del 40%.
Questo significa che acquistando cucine della cosiddetta fascia media (quelle che normalmente hanno il listino IVA esclusa e fatto ad arte per praticare certi sconti) il rischio c'è ma è anche ovvio che queste aziende si rivolgono ad un target particolarmente sensibile al fattore sconto alto...
Per contro una azienda come Valcucine, pur consentendo-per questione di sconti ridotti al rivenditore-solo un piccolo sconto al cliente, sia invece in linea con i prezzi online tenuto conto che tutto passa per il rivenditore che si farà carico del trasporto e del corretto montaggio nei mobili.
Tutto questo per dire che dal rivenditore di cucine medie conta molto la trattativa: lui sa che cercate lo sconto e il suo fornitore adegua i listini di conseguenza.
Come al solito vi prego di comprendere il mio discorso in generale, quando si scrive non si sa mai cosa verrà capito :wink:
Interessante.
Grazie per la disamina grazie alla quale riesco a comprendere il fenomeno.

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#42
Ciao per mia esperienza ho incontrato casi molto diversi a seconda dei negozianti
Chiesto il preventivo per cucina ho precisato un preventivo separato per eldom
Ricevuti i preventivi ho chiesto se fosse stato possibile comprarli da me nel caso in cui avessi trovato offerte particolarmente vantaggiose e farli montare ecco le risposte:

Negoziante A: Non c'è problema, mi faccia arrivare tutto in magazzino, per le misure e i buchi vari, costo installazione compreso nel prezzo ovvero gratuito. WOW
Negoziante B: Costo installazione 50 a pezzo
Negoziante C: 100 euro a pezzo

Tieni conto che delle 3 la prima era la cucina più costosa

Altra cosa ci sono dei siti dove comprando tutti i prodotti hai costi di spedizione molto bassi, così come la garazia estesa, altri siti dove il costo unitario è più basso, ma le spese accessorie molto più alte, quindi bisogna fare il calcolo sul 'pacchetto completo'
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#43
jnicola ha scritto:@ paul: credo si dia per scontato che il privato confronti il prezzo effettivo di vendita e non il prezzo di listino pieno. :wink:. Valcucine non ha fatto altro che suggerire al rivenditore (ma credo che molti ci fossero arrivati anche da soli) di vendere a un prezzo più basso gli elettrodomestici.
Non ne sarei così sicuro: per molti conta la parolina magica SCONTO del 30/40%... Non più tardi di qualche giorno fa un giovane medico ospedaliero "so tutto io" pretendeva uno sconto molto forte su un armadio di nota azienda perchè un suo amico mobiliere gli aveva fatto "per amicizia" lo sconto del 35% su un'altra azienda. L'unica trattativa era sulla percentuale, il prezzo non l'ho neanche sentito. Lo stesso personaggio ha acquistato a Pescara una cucina "artigianale" ad una cifra astronomica senza rendersi conto che il suo architetto ha preso il15% di provvigioni... Avrà controllato il prezzo degli elettrodomestici, lui così preciso?
Valcucine ha scelto questa strada da almeno 20 anni, che io ricordi. Prezzo basso, sconto ridotto per il rivenditore, piccolo sconto per il cliente. Eppure c'è sempre quello che chiede lo sconto del 30%... perchè le altre marche lo fanno.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#44
La mia esperienza avalla quanto dite voi professionisti...
Sugli eldom di fascia alta le differenze tra mobiliere e online virtualmente non esistono, e marchi tipo Gaggenau online li trovi col binocolo. Questo perché evidentemente tali aziende sono più attente a non sputtanarsi canali di vendita rispetto ad altri.
Addirittura sul mio preventivo una delle lvs suggeritemi mi verrebbe a costare una decina di euro in meno dell'online più basso.
Sulla fascia bassa ci sono un botto di soluzioni per salvare capra e cavoli... Un mio amico voleva prendere gli elettrodomestici online, e alla fine la promozione della ditta produttrice (credo con ragionevole certezza fosse Stosa + Ariston) gli ha permesso di portarsi a casa tutto con una differenza di un centinaio di euro, e infiniti sbattimenti in meno che con gli acquisti online è comunque spesso un'avventura.
Chiaro che se uno si fissa su marca e modello preciso ineluttabile non negoziabile troverà sempre di meglio perché l'assioma di base é che per ogni cosa che desideri c'è qualcuno che se ne deve liberare, ma ad essere un po' elastici vie d'uscita ce ne sono sempre

Re: Ricarico elettrodomestici sulla cucina: è "normale"?

#45
Comunque mi sto facendo l'idea che qualora il "ricarico" sia adeguato sulla parte cucina allora gli eldom vengono venduti a prezzo onesto, diversamente, e qui vale il discorso della fascia intermedia di cucine dove si combatte parecchio si fa leva sulla percentuale di sconto (praticata con prezzi eldom elevati) che poi tende ad "eludere" il cliente sul reale prezzo/sconto.