La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio cucina living ikea (colori)

#1
Ciao a tutti
Avrei bisogno di chiarirmi un pò le idee in merito alla scelta, soprattutto in termini di colori, sui materiali da utilizzare per una cucina living che acquisterò da ikea. Ecco le caratteristiche della stanza , domani cerco di postare qualche foto.

stanza con due punti luce misure 7 x 4 mt
spazio per la cucina (angolare) 1,12x1,90 mt
pavimento di listoni di abete 15x 250 cm
pareti bianche con qualche goccia di madretinta blu

I miei dubbi in merito al colore sono dovuti soprattutto al fatto che devo mordensare il parquet di un colore diverso, mi ero orientato per effetto mogano, ciliegio, rovere, teak. Guardando in giro un pavimento rosso/scuro si abbina bene al bianco abstrakt o anche al grigio abstrakt, anche se quest'ultimo è un pò troppo... grigio!
Forse vi "aiuterà" sapere che sono un ragazzo di 22 anni, la casa è piccola, sono due ambienti per un totale di 38 metri quadri. Un ambiente sarà zona letto, l'altro cucina living.
Volevo un ambiente che si adattasse al mio carattere dinamico, rilassante da un lato e ispirante dall'altro. Preferirei raggiungere un risultato che riesca a coniugare materiali "naturali" a materiali tecnici come l'inox.
I miei punti fermi sono un top in legno massello, al massimo un pensile e molto "freestanding" (del tipo scolapiatti su binario a vista, mensole in inox). L'importante è che risulti minimale (meno c'è da mettere a posto ... meglio è!) ed esuberante al punto giusto.
Per formulare i miei dubbi in un paio di domande:
Che colori utilizzare per pavimento e cucina, considerando che preferirei un legno medio/scuro sul pavimento?
Che colori utilizzare per le mattonelle della cucina?
Vi ringrazio anticipatamente, appena posso inserisco le foto
ciao
Fabio

Re: Consiglio cucina living ikea (colori)

#3
CIao emma, grazie innanzitutto per la risposta. Anche io sto restringendo le opzioni a Abstrakt bianca, abstrakt grigia o Rubik inox.
Ora devo decidere quale essenza utilizzare per mordensare il legno...
Credi comunque che nonostante il muro sia bianco (cn qualche goccia di madretinta blu, quindi azzurrino) vada bene ugualmente la cucina bianca??
Che colore utilizzare a quel punto per le mattonelle??
Grazie
Fabio

Re: Consiglio cucina living ikea (colori)

#5
ciao Fabio.
Domanda: tu sei uno che fa particolare attenzione alla pulizia della cucina?
Lo dico perchè la cucina in acciaio la vedo ottima per Lia che la tratta in un certo modo, ma da un ragazzo di 22 anni non mi aspetto tanto riguardo...e temo ti ritroveresti con tutte le ante piene di ditate (ma non ti conosco, sto generalizzando).
Un laminato lo vedrei più nelle tue corde, forse.
L'idea del grigio a me non dispiace e lo vedo bene con qualsiasi finitura del parquet.

Re: Consiglio cucina living ikea (colori)

#6
Grazie per i consigli!
Lia l'effetto che sei riuscita ad ottenere è molto molto bello. Mi hai dato un ulteriore conferma sulla mia idea di mordensare in teak il pavimento!
Kiwina... diciamo che non sono l'idealtipo di quello che ha la macchina in ordine e la casa... no! Sicuramente non sono un maniaco della pulizia, ma quelle 4-5 ante di acciaio credo di riuscirle a tenere piu o meno pulite!
Diciamo che la decisione ora è tra rubik inox e grigio abstrakt, dopo la verniciatura del parquet e con le ante davanti mi verrà sicuramente in mente la decisione.
Un ultima domanda: che tipo di mattonelle utilizzare a questo punto per la cucina?? Meglio orientarmi su qualcosa di colorato o no? tinta unica o disegni? Piccole o grandi?

Re: Consiglio cucina living ikea (colori)

#9
Devi scegliere come argomento del forum "galleria fotografica" :wink:

Buona visione :)
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.