La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ante cucina più grandi di 60 cm?si o no?

#1
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio spero che qualcuno possa aiutarmi:
.stiamo progettando la cucina, il problema se così si può chiamare, è che abbiamo una finestra di 135 cm sopra lavello e quindi per un discorso di simmetria con il sotto pensavamo di farci fare le ante sotto lavello più grandi ovvero 67,5 cm l'una..farle non è un problema perchè la cucina verrà fatta da degli artigiani, vorrei sapere però cosa ne pensate, se sono scomode da aprire e se sapete di qualcuno che le ha..oppure se magari è meglio fare il cestone da 135 cm ..ma a me sembra spropositato..grazie

Re: ante cucina più grandi di 60 cm?si o no?

#2
Secondo me le puoi fare, però dipende tutto dal peso.
Due ante in mdf laccate sono particolarmente pesanti. In questo caso dovresti parti mettere una cerniera in più.
Se vuoi eliminare il problema dell' ingombrò dell'apertura, potresti pensare di farle scorrevoli, anche se non le vedresti allineate (devono avere profondità diverse per poter scorrere l'una sul l'altra). Inoltre la massima apertura che potresti avere e' di 67 cm, quindi devi valutare anche la comodità.
Con i cestoni da 135 sfrutteresti meglio lo spazio, perché nel cestone superiore potresti riporre diverse cosette. Se ti montano delle buone guide non ci sono problemi.
In alternativa fai un sotto lavello da 120 centrato perfettamente con la finestra, e lo spazio che rimane ai lati lo distribuisci sui mobili adiacenti.
Ah.... Dimenticavo.... ultima soluzione: fai due ante da 67,5, però una battente e l'altra scorrevole, nella quale metti una pattumiera per la differenziata.


Buona cucina!! :wink:
ALLEGRI

Re: ante cucina più grandi di 60 cm?si o no?

#3
Ciao ti do il mio parere personale non da tecnico ma pratico, da utilizzatore della cucina. Per me non va bene nè l'una nè l'altra soluzione. Stiamo parlando del sottolavello dove presumo ci sta la spazzatura e quindi è il contenitore più aperto e chiuso in assoluto. L'anta è troppo ingombrante. A mio avviso per quello scopo( spazzatura) va bene un anta massimo 50 cm oltre è meglio un cestone. Ma certamente non un cestone da 135 cm ingombrante da aprire e chiudere continuamente e per quanto sono buone le guide per il suo utilizzo estremo si guasterà facilmente. Potresti mettere 2 cestoni da 67 cm che sarebbero più pratici.
Dell'anta scorrevole in quella posizione non ho esperienza
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: ante cucina più grandi di 60 cm?si o no?

#4
Premesso che sono contrario alla soluzione delle ante da 67,5cm e anche ai cestoni da 135 perchè è una quantità di spazio buttata via (la soluzione migliore è quella data da Allegri con il 120 centrato e lo spazio esterno ripartito negli altri moduli, vorrei capire questo "certamente si guasterà facilmente" da quali dati esce fuori? No perchè se non si conosce Solaria, qualcuno potrebbe crederci sul serio. :roll:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: ante cucina più grandi di 60 cm?si o no?

#5
Parere di altri mobilieri del forum. Ah Peppezi mica ci siamo solo io e tu nel forum :lol:
Peppezi ha scritto: vorrei capire questo "certamente si guasterà facilmente" da quali dati esce fuori? No perchè se non si conosce Solaria, qualcuno potrebbe crederci sul serio. :roll:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: ante cucina più grandi di 60 cm?si o no?

#7
Grazie a tutti per le risposte,
purtroppo non posso fare i due cestoni da 67,5 perchè ho il lavello sopra, e non posso cambiare la larghezza perchè a destra ho la lavastoviglie da 60 poi iniziano questi 135 cm con sopra la finestra ,dopo avrei i cestoni da 110 cm con sopra il mobile con la cappa in linea, e poi l'angolo. Se cambio le larghezze, (a destra sono obbligata dalla lavastoviglie di 60) e metto 120 cm sotto la finestra (2 ante o cestone) i cestoni dei fuochi arrivano 10 cm circa sotto la finestra diventando 120 cm, praticamente si sfalza tutto soprattutto il mobile della cappa non sarebbe perfettamente perpendicolare ai cestoni...spero di essermi spiegata bene....penso dovrò fare i due sportelli da 67,5 cm.....

Re: ante cucina più grandi di 60 cm?si o no?

#9
Per fare le fasce allora preferiso i cassettoni,almeno in qualche modo li uso, oppure le ante se fatte con 4 cerniere ( messe a coppia e non distribuite) ed un anta leggera.
Potresti lasciare i frontali unici ( cassettoni o ante) ma ripartire le strutture ( ad es sottolavello al centro da 90 ed i due lati utilizzabili per altri scopi. Vista la vicinanza del sottolavello non le distinerei al cibo fresco, ma se ci metti dei barattoli, accessori delle vasche o cose simili sfrutti tutto lo spazio e fai i frontali che ti piacciono.
Facebook: Tangram Design

Re: ante cucina più grandi di 60 cm?si o no?

#10
sinceramente per 7 cm in più non mi farei tanti problemi.....è come avere un'anta da 60, mi capita spesso di farne, non ho mai riscontrato malumori a riguardo. Tecnicamente è opportuno calcolare bene il numero delle cerniere necessarie. Personalmente io le sovradimensiono sempre un po e già nell'anta da 60 inserisco tre cerniere di cui due accoppiate in alto.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;