La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Valcucine in Noce Tattile

#1
Primo post, e già il form se l'è mangiato ... Stavolta mi premunisco con un bel copia ...
Allora, io e la mia dorata mogliettina abbiamo messo gli occhi, dopo lungo girare (io avrò visto 100 cucine, lei 10), sulla Valcucine con pannelli in noce tattile ...
La prima domanda: qualcuno ce l'ha ? E' veramente antimacchia come dicono ? Si sbadisce/scolora/rovina ? Costa parecchio, ma è così bella ...

La cucina è a penisola, lunga 420cm (zona lavaggio e piano lavoro, contro una parete) e larga 360 (zona cottura, che separa cucina da sala, tutto a vista).
Il piano è rigorosamente in acciaio: dite quelò che volete, ne ho già avuta una e non contano ditate, segni, graffi o incisioni, è troppo bello!
Canale attrezzato in acciaio alle spalle della zona cottura, quindi farebbe da separé con la sala...
Seconda domanda: qualcuno ce l'ha, il canale attrezzato ? Com'è da pulire ? E' davvero funzionale ?
Terza domanda: visto che il piano è in acciaio, i fornelli della NEFF in vetro nero, oppure acciaio su acciaio ?

La cappa è una questione fastidiosa, e vorremmo montare quella a soffitto, ovvero incassata nel cartongesso sopra la zona cottura, mettendo i motori nel limitrofo locale caldaia (sarebbe un sogno!): qualcosa tipo la Gaggenau 402 180, o la HEAVEN PRO della Faber ... Il venditore conta sul fatto che, se la fanno la Gaggenau e la Faber, non possono non funzionare ...
Quarta domanda: qualcuno le ha così ? Funzionano oppure la distanza dal piano ne limita molto la funzionalità ? Mia moglie non mi perdonerebbe mai, visto che voleva la cucina chiusa e alla fine si è piegata al mio desiderio di poter cucinare vista sala (e vedere così la mia bimbetta rompere la TV e la futura nuova libreria) ...

Ogni consiglio sarà ben accetto, e se vi state chiedendo: niente pensile? niente colonne? vi tranquillizzo: quelle tengo le mie vecchie, e quindi non le cambio (e mi permetto una finitura più bella sulla zona bassa). Anche se un pensile AERIUS mi piacerebbe tantissimo, con quel suo contrappeso e l'anta lunga lunga lunga ... va beh ...

Grazie mille fin da ora ...

Re: Valcucine in Noce Tattile

#2
Tento giusto un up, poi lo lascerò finire nella terribile seconda pagina ...

Nessuno ha provato una Valcucine con pannelli in noce tattile ?
Nessuno ha provato a mettere la cappa praticamente a filo soffitto, per vedere quanto funziona con così tanta altezza dal piano cottura ?
Grazie mille a tutti,

Re: Valcucine in Noce Tattile

#3
OK.... :) Cerco do darti un pò di risposte.
I legni antimacchia io non li ho mai sentiti:anzi diciamo che nell'arredamento di anti macchia non c'è quasi nulla.....figuriamoci i legni :wink:
Valcucine per le proprie ante usa un trattamento con vernici ad acqua con finitura superficiale a base di olii e cere naturali pertanto é necessaria la dovuta accortezza.Tutti i legni,chi più chi meno,hanno una variazione di tonalità nel tempo e su questo non ci si può far nulla.....é la natura che fà il suo corso :wink: ......come lo fà con noi!!E' necessario di tanto in tanto dare sulle ante un prodotto sia per la pulizia che rigenerativo sempre a base di olio (basta richiederlo a loro stessi,anzi tempo fà ogni cucina era accompagnata con un Kit per l'uso, contenente questi prodotti.)
Andiamo sul canale,croce e delizia di ognuno che lo vede.Piace,piace molto!Utilità?Può essere, dipende dal contesto.Alcune volte é quasi necessario per avere prese,colapiatti e accessori vari a a portata di mano
(é il caso di composizioni a isola/penisola)nelle composizioni diritte a mio avviso, perde un bel pò della sua funzione....Come si pulisce?Acqua e sapone se é in alluminio,se invece é di inox......prodotti per l'inox o anche come prima...
Per il piano cottura se inox o vetro.....dipende!Io prerferisco avere una finitura decisamente diversa tra le due cose piuttosto che una parvenza di similitudine,perchè così sarebbe!
La considerazione del rivenditore sulle cappe a soffitto mi pare molto semplicistica e "buttata" lì...
Comunque se vai nella sezione elettrodomestici vedrai che questo problema se lo pongono in molti e quindi potrai trovare delle utili considerazioni e suggerimenti.

Comunque,mia considerazione personale.Chi sceglie una soluzione con cappa a isola non si deve porre più di tanto il problema se un pò di odori vanno nel living:ci vanno!!!!!
Una buona cappa,una giusta distanza,un percorso del tubo piuttosto corto e di diametro 15cm.,magari con un motore remote (esterno) da 1000 mc.....aiutano, ma non risolvono del tutto il "problema"....pertanto mettetevi l'animo in pace:i vostri ospiti sapranno ancor prima di sedersi a tavolo cosa gli avete preparato per cena...........la sorpresa gliela farete semmai con il dessert :wink: :D

Ultima considerazione"maschilista"............Ma cosa vogliono queste donne/moglie/compagne...?
Vogliono i mobili che non si sporcano e se si sporcano si devono pulire da soli,niente impronte niente ditate,niente odori.....tutto lucido come uno specchio....................La soluzione c'é................
Io vado dal "BOIA E CARO" si spende il giusto,si mangia decentemente e soprattutto non si lava niente,
solo le mani, quando si entra e quando si esce. :lol: :lol:
In simpatia
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Valcucine in Noce Tattile

#4
Grazie mille, Cla ...
Direi che sei stato estremamente esaustivo, ed hai amplificato alcuni dei miei dubbi, ma almeno so che non sono paturnie mie, ma sono questioni abbastanza reali.
I piani, alla fine (anzi, all'inizio), li ho già ordinati ... un bel 4 pezzi domino della Neff, con quel bel nero lucido ... Sulla cucina, andremo avanti con un bel po' di riflessioni ... mentre sulla cappa, cambio sezione.
Grazie davvero,

Re: Valcucine in Noce Tattile

#5
Io ho preso l'olmo, spero come te che non si macchi molto e cercherò di tenerlo con cura. Ho messo però vetro nelle parti operative, cioè nelle basi e nei pensili. Il legno si trova nel retro dell'isola e nelle colonne. Prova a vedere se puoi fare così!

Re: Valcucine in Noce Tattile

#6
Ti ringrazio del consiglio, il retro della penisola avrà l'acciaio del piano attrezzato, e le colonne vorremo farle di vetro, così come il pensile ...
Il noce rimaneva proprio nella basi, cioè la parte più sporchevole ...
Mi dirai poi come ti trovi, con l'olmo ... molto bella, ne ho vista una a Milano ...