La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Simulazione ingombri: datemi una mano!

#17
realexa ha scritto:sì. Quel tavolo lì è proprio ingestibile
quoto.
aggiungo che non è pensabile spostare il tavolo quando non lo si usa, visto che si userà almeno 3 volte al giorno, magari i primi due giorni, poi ci si stufa.
non ho capito l'utilità di una colonna da 30 cm, al massimo potrà contenere una scopa, né di una base da 30 cm.
gli scatoloni per la simulazione degli ingombri, sarà meglio che siano anche di un'altezza simile agli arredi reali, un conto è considerare solo il calpestabile dai piedi, altro il passaggio di un corpo reale, con fianchi e spalle.
inoltre tieni presente che non basta riuscire a passare, ma che ante e cestoni andranno aperti, ed è più comodo frontalmente che non di lato.
il tavolo è proprio indispensabile? :roll:

scusa il tono brusco :lol:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Simulazione ingombri: datemi una mano!

#18
serenen ha scritto:

seconda ipotesi
Immagine
Io quoto questa soluzione.Basterebbe invertire lavello e piano cottura (con le giuste proporzioni :wink: )
Un tavolo fisso 90x90 e ci si stà benissimo.. :)
Complimenti a "serenen" sempre così disponibile..
cla56

P.S. Certamente coprirei anche il pilastro a sx della porta come già proposto.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Simulazione ingombri: datemi una mano!

#19
13 febbraio ha scritto:
realexa ha scritto:sì. Quel tavolo lì è proprio ingestibile
quoto.
aggiungo che non è pensabile spostare il tavolo quando non lo si usa, visto che si userà almeno 3 volte al giorno, magari i primi due giorni, poi ci si stufa.
non ho capito l'utilità di una colonna da 30 cm, al massimo potrà contenere una scopa, né di una base da 30 cm.
gli scatoloni per la simulazione degli ingombri, sarà meglio che siano anche di un'altezza simile agli arredi reali, un conto è considerare solo il calpestabile dai piedi, altro il passaggio di un corpo reale, con fianchi e spalle.
inoltre tieni presente che non basta riuscire a passare, ma che ante e cestoni andranno aperti, ed è più comodo frontalmente che non di lato.
il tavolo è proprio indispensabile? :roll:

scusa il tono brusco :lol:
la colonna da 30 è per coprire lo spazio lasciato dal pilastro e ha come scopo proprio quello di contenere i prodotti di pulizia..
la base da 30 sulla parete con il lavello è venuta "naturalmente" per via della misure, dall'altro lato ho centrato il PC e ne sono venute due (hai ragione, è meglio spostare il PC e ricavare una cassettiera da 60 cm)
cla56 ha scritto: Complimenti a "serenen" sempre così disponibile..
cla56
grazie, ma con più occhi si ottengono risultati migliori :wink:

dimenticavo, nella soluzione che hai quotato metteresti lavello, lavastoviglie e poi PC? non rimane poi troppo attaccato al muro?

Re: Simulazione ingombri: datemi una mano!

#20
serenen ha scritto:

dimenticavo, nella soluzione che hai quotato metteresti lavello, lavastoviglie e poi PC? non rimane poi troppo attaccato al muro?
Bella domanda!! :D
Cominciamo con il dire che su una parete da 305cm.abbiamo comunque qualche problema.....poichè cominciando dal basso con una base angolare (sul lato colonne) devi già considerare di togliere circa 65cm.(per via del paletto angolare della stessa :wink: )dopodichè la seguenza dovrebbe essere:90 base lavello-lavastoviglie 60cm.-base da 90 con cassetti e cestoni e il piano cottura sopra (quasi adossato alla parte :roll: ) e ci stai al millimetro......quindi.....piano cottura da 60cm.? :roll:
Con la tua soluzione,lavastoviglie a fine composizione,abbiamo la necessità di un fianco aggiuntivo a dx della lavastoviglie (circa 2cm.) pertanto...stiamo di nuovo stretti.... :roll: cioè non si può fare!!!
La soluzione sembrerebbe passare per l'uso di una base lavello da 60 con una sola grande vasca o una vasca e 1/2 (chissà che ne pensa l'autrice del 3D :roll:) così facendo si potrebbe fare:base lavello da 60-lavastoviglie 60 e 2 basi con cassetti e cestoni da 60 con il piano cottura sopra.......che dite? :D :D :D
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Simulazione ingombri: datemi una mano!

#22
Grazie a tutti, le vostre opinioni mi fanno aprire gli occhi su cose che non consideravo.
Proprio per ovviare il problema di lavandino e fuochi attaccati avevo pensato di separare le due colonne con forno a sinistra e frigo all'angolo opposto (cm da render di Serenen). Questo permetterebbe anche di mantenere le misure ipotizzate all'inizio per pc e lavandino.
Se dovessi scegliere preferirei cmq mantenere il lavandino da 90.

Re: Simulazione ingombri: datemi una mano!

#23
Ma un altro dubbio...sempre nell'ipotesi di colonna forno e colonna frigo separate...se invertissi fuochi e pc e "spingessi" il lavandino più verso l'angolo ci starebbe la lavastoviglie subito dopo la colonna forno (accorpando ipoteticamente le due basi da 30 in teoria sì, si ricaverebbe un 60 che potrebbe essere la lavastoviglie e poi il lavandino da 90)...o è un'assurdità?

Re: Simulazione ingombri: datemi una mano!

#24
teoricamente ci sta.. in pratica non lo so, perchè come diceva cla, ci vanno dei riempitivi laterali che ti portano via qualche cm e l'angolo è da 65 cm, quindi 65+90+60+60=275 che è giusto lo spazio che hai nella parete con il pilastro.. però forse da quella parte si riesce riducendo la colonna copripilastro e mettendo il riempitivo tra quest'ultima e la parete...

mi sa che mi sono capita da sola..... :roll:

nell'altra parete invece devi fare una base non da 60 cm ma più stretta, per riuscire a tenere il PC da 90..

idea delle 0.40 : se esiste l'angolo da 120 cm, si potrebbe fare partendo da destra frigo, base estraibile da 30,PC da 90 e angolo, totale 300 cm + spazio per riempitivo

vado a dormire

Re: Simulazione ingombri: datemi una mano!

#25
serenen ha scritto:prima ipotesi
Immagine
seconda ipotesi
Immagine
io preferisco la prima perchè nella seconda hai il pilastro che ti costringe a mettere fuochi e lavello sulla stessa parete (li ho pensati da 90 cm per cui a fianco della colonna forno non rimarrebbe spazio per inserire il piano cottura)..

il tavolo per quante persone ti serve?
la porta puoi farla scorrevole?
Che programma usi per fare queste simulazioni?

Re: Simulazione ingombri: datemi una mano!

#26
realexa ha scritto:Se può essere di aiuto, io ho pc da 70 su base lavastoviglie da 60
Suggerimento utile! :) E' una possibilità che permetterebbe di avere la base lavello da 90
Comunque ho sempre pensato che avere sullo stesso lato cottura e lavaggio sia molto utile, come penso che non sia un bene lavorare alla zona cottura o lavaggio avendo la fonte di luce (finestra/portafinestra) di spalle.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Simulazione ingombri: datemi una mano!

#29
Immagine
Ciao , ti lascio il mio parere, assolutamente da non esperta e non addetta ai lavori.
Io preferisco questa soluzione, magari rivedendo la disposizione di lavello e piano cottura, come ti ha consigliato cla e secondo le tue esigenze.
La versione con il lavello sotto la finestra è senz'altro più suggestiva, specialmente se hai un bel panorama, ma il tavolo ti rimarebbe vermente scomodo. Inoltre pensa che si, sarà anche bello lavare la verdura guardando fuori dalla finestra, ma altrettanto bello è pranzare o fare colazione sotto la luce della medesima finestra, e senza essere troppo "costretti" fra i mobili e la porta. Insomma io privilegerei il momento del mangiare con i propri cari rispetto a quello del lavaggio piatti e cibarie :)
La soluzione delle due colonne separate, invece la trovo troppo chiusa.

Re: Simulazione ingombri: datemi una mano!

#30
io ho lavello e pc praticamente attaccati. Ci sono solo una ventina di cm l'uno dall'altro. E' stata una scelta obbligata per lo scarso spazio, ma oggi, anche se avessi una cucina enorme la rifarei. Avere lavello e pc poi su due pareti diverse a me pare un'assurdità. Quando dovete colare la pasta o laverdura, spostarsi con l'acqua bollente non è proprio indicato. E poi magari gocciolare tutt'attorno per versare la pasta appena scolata nella padella per mantecarla... mah! Capisco lasciare dello spazio tra i due (che cmq io non trovo comodo), ma posizionarli su due pareti diverse, proprio no
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine