La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: scelta cucina AIUTO!?!?

#121
ciao danmar :D !! il discorso è questo, ci sono in commercio cappe bellissime, elica, faber e via dicendo, stupende come design, ma alquanto scarse come portata, ho optato per una cappa dalle linee classiche, con però dettagli moderni, vedere il bordo in cristallo nero con display e comandi touch-screen ed una portata di tutto rispetto (650mq/h).....questo era il mio compromesso!! per il fatto delle "capocciate" dovrei essere abbastanza fortunato, perchè questo modello ha i bordi stondati :D :D :D ...poi ti dico, io esperienza in questo campo non ne ho, però posso dirti che anche a casa dei miei genitori c'è una cappa a vista e non ci sono mai stati contusi (e speriamo non ve ne siano).

Re: scelta cucina AIUTO!?!?

#122
a_casa_i_politici ha scritto:ciao danmar :D !! il discorso è questo, ci sono in commercio cappe bellissime, elica, faber e via dicendo, stupende come design, ma alquanto scarse come portata, ho optato per una cappa dalle linee classiche, con però dettagli moderni, vedere il bordo in cristallo nero con display e comandi touch-screen ed una portata di tutto rispetto (650mq/h).....questo era il mio compromesso!! per il fatto delle "capocciate" dovrei essere abbastanza fortunato, perchè questo modello ha i bordi stondati :D :D :D ...poi ti dico, io esperienza in questo campo non ne ho, però posso dirti che anche a casa dei miei genitori c'è una cappa a vista e non ci sono mai stati contusi (e speriamo non ve ne siano).
se sei attento ... così come è sicuramente opportuno ad un'adeguata aspirazione della cappa ... tieni comquneu presente che anche una portata di 650 mc/h non risolve completamente il problema legato a carni alla griglia ... piuttosto che a fritture. Sicuramente meglio delle classiche cappettine da 300 mc/h .... che i produttori hanno e che vendono solo in Italia. All'estero ... dove il contetto di living aperto sulla cucina è assai più consolodato che da noi .... gli stessi produttori Italiani prevodono di norma motorizzazioni dai 900 - 1.000 mc/h in su.

Okkio cmq .... e da muratore questo lo dovresti spaere molto bene ... nelle case "normali ... le imprese prevedono delle colonne di aspirazione del 10 o max del 12. Con questi diametr non ci fai nulla. Se voui collegare una cappa di discreta potenza devi avere un diametro di evacuazione almeno del 15 se non del 20 per quelle di maggiori potenza.

Se poi hai una cucina "chiusa" nelle quale può essere accettabile il ristagno degli odori di cottura .... tutto quanto può andar bene ... pena cmq ... la coltre di "grasso" che nel tempo andrà a depositarsi sugli arredi della cucina stessa.

Bello sarebbe ... e tutti i produttori di cappe ne prevedono l'opzione ... posizionare il motore di aspirazione disgiunto e all'esterno rispetto al corpo di convogliamento dei vapori .... Questo porterebbe alla possibilità di utilizzare motorizzazioni potenti senza dover patire la conseguente rumorosità nell'ambiente abitato.

Un inciso ... le portate sono in metri cubi (mc).... e non metri quadri (mq) ... all'ora.

Re: scelta cucina AIUTO!?!?

#123
Un mio amico sulla cucina che ha preso ha fatto così per la cappa. Ha tolto il suo motore originale è ha messo una ventola più potente esterna.
In questo modo ne ha beneficiato in aspirazione e ha ridotto di parecchio il rumore. Certo lui ha una villetta che si è ristrutturato a suo piacimento quindi ci ha piazzato il tubo sicuramente di diametro maggiorato!
I miei lavori!

Re: scelta cucina AIUTO!?!?

#124
Mq è un errore di battitura, io purtroppo non posso mettere più del 12 per motivi logistici nel passare per l'appartamento sopra il mio, comunque ho predisposto nel sottotetto un secondo motore in aiuto a quello interno la cappa, quindi per far fronte ad una bassa portata della canna dei fumi ho un motore che spinge dal basso e uno che tira dall'alto, non dovrei avere problemi...da quello che so le cappe funzionano non per aspirazione diretta ma per "sottovuoto" se così si può definire....è comunque determinate cotture le farò fuori in giardino, poi speriamo bene...