La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stessa cucine-prezzi estremamente diversi

#1
Salve,
sono in procinto di acquistare la mia prima cucina e, dopo aver valutato diversi marchi e prodotti, sono giunto alla soluzione definitiva: Scavolini Scenery bianco laccato lucido.
Sono 3 metri di cucina+una colonna frigo ed una colonna più bassa per il forno.
Ho visitato diversi rivenditori ed ho ottenuto preventivi estramente diversi; il più alto 10500, il più basso 8100.
Ora, da perfetto ignorante del settore, mi chiedo: cosa può giustificare un tale scarto di prezzo tra due prodotti perfettamente uguali? L'unica plausibile risposta è il diverso margine di guadagno di un rivenditore rispetto ad un all'atro...anche se 2500 euro su 8000 sono veramente troppi!
Nonn vorrei avere spiacevoli sorprese (pagare 10500 un prodotto che ne vale molti meno; oppure pagare 8000 per poi avere spiacevoli sorprese)
Aiutatemi a capire....

grazie a tutti
saluti

Re: Stessa cucine-prezzi estremamente diversi

#7
Io non credo che i vari preventivi ricevuti dai negozianti corrispondano fra loro al 100%........non è credibile!....è invece possibile che 1) non corrispondano negli elettrodomestici dove il preventivo più basso ha considerato un pacchetto bloccato con un prezzo interessante come spesso succede con questo marchio che oltretutto impone di acquistarli da loro che mi sembra poco corretto 2) nel preventivo più alto il progettista abbia considerato i fianchi a vista di finitura e nel tuo caso un fianco colonna e semicolonna laccato lucido incidono abbastanza 3) I progetti non corrispondono e magari la differenza fra un pensile ad anta battente ed uno a pacchetto verticale è sostanziale a causa del meccanismo 4) Il top se non in laminato può variare di prezzo a seconda del marchio e della classe di colore 5) Il prezzo del montaggio è ancora da considerare magari.........io suggerisco di leggere ciò che non è scritto :wink:

Particolari come lo zoccolo non in PVC ma in alluminio, le maniglie non a passo costante che sono meno pratiche ed estetiche ma a passo variabile che impreziosiscono la cucina e rendono più facile aprire le dispense, griglia di aerazione sul top della semicolonna forno che permette all'elettrodomestico di sfogare il calore e di non rovinare la struttura della cucina, un pensile scolapiatti che trovandosi in mezzo al progetto lo si propone ad apertura a pacchetto verticale per una più comoda apertura ed utilizzo, ecc........... sono tutti particolari che in un primo momento non si apprezzano perchè il cliente guarda solo il prezzo ma quando si utilizza la cucina dopo qualche mese si capisce il motivo per cui sono stati scelti e quindi è da apprezzare lo scrupolo messo dal progettista che però inizialmente è risultato più caro e meno apprezzato dal cliente :wink:

Re: Stessa cucine-prezzi estremamente diversi

#9
Girando per rivenditori, mi dispiace dirlo, ma la differenza non mi sorprende.

... e se volete che ve la dica tutta, non mi sorprenderebbe che il più 'bravo' (o professionista, che dir si voglia) sia il più economico! :wink:

Per curiosità, di quanti rivenditori hai preventivi?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Stessa cucine-prezzi estremamente diversi

#10
Si però bisogna anche finirla di guardare solo il prezzo!!

Il cliente deve scegliere il rivenditore!! Tutti i giri che fa per la cucina non devono essere finalizzati SOLO al preventivo.

Spendere 1.000 euro in più, ma spenderli bene, fa la differenza tra essere soddisfatti o meno dell'acquisto.

Bisogna cercare l'interlocutore che riesce a mettersi nei nostri panni, che ci capisce, e che ci "cuce su misura" il prodotto, e che ci SERVE al meglio.

Per quanto riguarda il prezzo, un professionista e' in grado di spiegare, con estrema analisi, quali sono le variabili per cui la stessa (apparentemente) identica cucina può costare 8.000 o 10.000 euro (o anche di meno o anche molto di più).

Poi è anche chiaro che uno e' in gamba (dal progetto, al montaggio al l'assistenza post-vendita), si fa pagare un po' di più. Ma è' normale: offre un servizio migliore...

Il cliente deve concentrarsi a valutare questo aspetto. Nel caso specifico, io acquisterei da chi mi ha dimostrato di essere più bravo. E se il più bravo fosse anche il più caro, magari gli domanderei perché la "stessa" cucina può costare anche 2.000 euro in meno.

Se è' veramente in gamba, saprà dare una risposta soddisfacente :wink:
ALLEGRI

Re: Stessa cucine-prezzi estremamente diversi

#14
allegri ha scritto:Si però bisogna anche finirla di guardare solo il prezzo!!

Il cliente deve scegliere il rivenditore!! Tutti i giri che fa per la cucina non devono essere finalizzati SOLO al preventivo.

Spendere 1.000 euro in più, ma spenderli bene, fa la differenza tra essere soddisfatti o meno dell'acquisto.

Bisogna cercare l'interlocutore che riesce a mettersi nei nostri panni, che ci capisce, e che ci "cuce su misura" il prodotto, e che ci SERVE al meglio.

Per quanto riguarda il prezzo, un professionista e' in grado di spiegare, con estrema analisi, quali sono le variabili per cui la stessa (apparentemente) identica cucina può costare 8.000 o 10.000 euro (o anche di meno o anche molto di più).

Poi è anche chiaro che uno e' in gamba (dal progetto, al montaggio al l'assistenza post-vendita), si fa pagare un po' di più. Ma è' normale: offre un servizio migliore...

Il cliente deve concentrarsi a valutare questo aspetto. Nel caso specifico, io acquisterei da chi mi ha dimostrato di essere più bravo. E se il più bravo fosse anche il più caro, magari gli domanderei perché la "stessa" cucina può costare anche 2.000 euro in meno.

Se è' veramente in gamba, saprà dare una risposta soddisfacente :wink:

Siamo sempre alle solite ... da un lato che dall'altro ....

Il cliente cerca a parità di qualità percepita .... di spendere di meno ... e questo è più che nornale .... ed il venditore dovrebbe cercare di chiedere il dovuto in funzione del livello qualitativo proposto cercando di sensibilizzare il cliente sugli effettivi contenuti della proposta.

In altri termini .... se per me due pacchetti "prodotto/servizi" pari cosa sono .... perchè mai dovrei spendere 1.000, 2.000 .... o anche solo 100 EUR in più???

Di riflesso .... dal lato del venditore ... siamo così convinti che stiamo sensibilizzando il cliente su quello che è uno dei fattori critici di un qualsiasi arredo ... vale a dire .... il montaggio e l'assistenza? Credete che bastino solo dichiarazioni di intenti del tipo .... "noi diamo servizio"!! ... e se poi questo tanto decantato servizio non c'è .... e come tanti .... si scarica l'arredo in casa del cliente (magari senza nemmeno aver avuto la cura di verificare bene i contenuti dei cartoni in arrivo dal produttore ed il completamento dell'intero ordine) e si mandano al volo due "contractors" montatori occasionali giusto così perchè vogliamo guadagnare un filo di più???

Io fossi un rivenditore .... lavorerei molto ... non tanto sulla riduzione dei prezzi (prezzo basso ... margine basso .... niente crescita .... e rischi di permanenza sul mercato elevati) quanto sull'effettiva capacità di far percepire al cliente un reale valore aggiunto riguardo alla mia reale capacità di erogare servizi qualitativamente elevati .... sempre che ovviamente ci siano .... cosa che il cliente è legittimo che possa dubitare.

Come fare semplice .... usare i clienti soddisfatti come referenza attiva ....

Consegno la mia proposta ... illustro il progetto .... declino in termini adeguati la consistenza dei miei servizi e poi .... invito il mio potenziale cliente ad entrare in diretto contatto con un cliente già acquisito e soddisfatto ....

Re: Stessa cucine-prezzi estremamente diversi

#15
Ospite ha scritto:Siamo sempre alle solite ... da un lato che dall'altro ....

Il cliente cerca a parità di qualità percepita .... di spendere di meno ... e questo è più che nornale .... ed il venditore dovrebbe cercare di chiedere il dovuto in funzione del livello qualitativo proposto cercando di sensibilizzare il cliente sugli effettivi contenuti della proposta.

In altri termini .... se per me due pacchetti "prodotto/servizi" pari cosa sono .... perchè mai dovrei spendere 1.000, 2.000 .... o anche solo 100 EUR in più???

Di riflesso .... dal lato del venditore ... siamo così convinti che stiamo sensibilizzando il cliente su quello che è uno dei fattori critici di un qualsiasi arredo ... vale a dire .... il montaggio e l'assistenza? Credete che bastino solo dichiarazioni di intenti del tipo .... "noi diamo servizio"!! ... e se poi questo tanto decantato servizio non c'è .... e come tanti .... si scarica l'arredo in casa del cliente (magari senza nemmeno aver avuto la cura di verificare bene i contenuti dei cartoni in arrivo dal produttore ed il completamento dell'intero ordine) e si mandano al volo due "contractors" montatori occasionali giusto così perchè vogliamo guadagnare un filo di più???

Io fossi un rivenditore .... lavorerei molto ... non tanto sulla riduzione dei prezzi (prezzo basso ... margine basso .... niente crescita .... e rischi di permanenza sul mercato elevati) quanto sull'effettiva capacità di far percepire al cliente un reale valore aggiunto riguardo alla mia reale capacità di erogare servizi qualitativamente elevati .... sempre che ovviamente ci siano .... cosa che il cliente è legittimo che possa dubitare.

Come fare semplice .... usare i clienti soddisfatti come referenza attiva ....

Consegno la mia proposta ... illustro il progetto .... declino in termini adeguati la consistenza dei miei servizi e poi .... invito il mio potenziale cliente ad entrare in diretto contatto con un cliente già acquisito e soddisfatto ....
Quoto al 1000%.

In simpatia, ma vorrei vedere il caro Allegri nei suoi acquisti personali se non guarda anche al prezzo. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia