La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Distanza fuochi - colonna frigo

#1
Ciao a tutti,
ho ordinato una cucina Cesar modello Frida (quindi in polimerico), colore bianco.
Nella configurazione originaria tra la colonna frigo e i fuochi c'era un pensile (e una base con carrello estraibile) da 30 cm. Dopo il rilievo tecnico in loco è risultato che questo elemento non ci sta e andrebbe ridotto a 15 cm.
Ora, la domanda è: una distanza così ridotta tra colonna frigo e zona cottura non rischia col tempo di rovinare la parete della colonna a causa del calore sviluppato dai fuochi? Come posso risolvere il problema senza ricorrere a un'antiestetica (secondo me) placca di acciaio sul laterale della colonna?
P.S.: la larghezza degli altri elementi non si può modificare, nè si può invertire la zona fuochi con quella acqua.... :roll:

Re: Distanza fuochi - colonna frigo

#2
E' piuttosto grave aver sbagliato la misura di 15 cm..............senza conoscere in dettaglio il progetto:

una soluzione potrebbe essere sostituire il piano cottura a gas (immagino) con un piano cottura ad induzione..........rimane però il problema di uno spazio di appoggio e di sicurezza............è possibile anche invertire fra di loro zona cottura e lavaggio ma ne perde molto sia l'estetica sia la funzionalità perchè il frigorifero risulta più comodo vicino al piano cottura......

Re: Distanza fuochi - colonna frigo

#3
il frigorifero risulta più comodo vicino al piano cottura......
e perchè? dipende dalle abitudini! La regola vorrebbe conservazione (frigorifero), preparazione (lavandino), cottura. POi, per ragioni estetiche, nelle composizioni c'è sempre la zona cottura al centro, ma è per avere simmetria intorno alla cappa!!

Re: Distanza fuochi - colonna frigo

#4
piperita ha scritto:
il frigorifero risulta più comodo vicino al piano cottura......
e perchè? dipende dalle abitudini! La regola vorrebbe conservazione (frigorifero), preparazione (lavandino), cottura. POi, per ragioni estetiche, nelle composizioni c'è sempre la zona cottura al centro, ma è per avere simmetria intorno alla cappa!!
Concordo, infatti nella mia cucina sarà nell'ordine che dice Paprina.Però l'utente coppelia dice che non gli è possibile invertire lavello e pc.
Coppelia, prova ad inserire un'immagine del progetto, cosi renderai più facile il compito a chi ti vorrà aiutare

Re: Distanza fuochi - colonna frigo

#5
"L'errore" è dovuto a questo: il mio muro è lungo 336 cm, il progetto originario della cucina è di 330 cm, quindi tutto ok. Però poi abbiamo deciso di sostituire la porta a battente della cucina con una a scorrimento esterno (non è possibile mettere lo scrigno): la mantovana della porta è spessa 8,5 cm quindi 330 + 8,5.... non ci sta nei 336. Ecco perchè devo ridurre l'elemento da 30 cm che avevo progettato tra la colonna forno e la zona fuochi...
Se riesco domani metto una foto del progetto ma in sostanza la sequenza è:
colonna frigo da 60
elemento da 30 (ora 15)
base forno/gas/cappa da 90 (ho scelto il forno lungo e stretto 90x48)
cestoni sottolavello da 90
Potrei ridurre il forno e fuochi da 90 a 60 ma si perde molto dell'estetica e della simmetria....

Re: Distanza fuochi - colonna frigo

#6
coppelia ha scritto:"L'errore" è dovuto a questo: il mio muro è lungo 336 cm, il progetto originario della cucina è di 330 cm, quindi tutto ok. Però poi abbiamo deciso di sostituire la porta a battente della cucina con una a scorrimento esterno (non è possibile mettere lo scrigno): la mantovana della porta è spessa 8,5 cm quindi 330 + 8,5.... non ci sta nei 336. Ecco perchè devo ridurre l'elemento da 30 cm che avevo progettato tra la colonna forno e la zona fuochi...
Se riesco domani metto una foto del progetto ma in sostanza la sequenza è:
colonna frigo da 60
elemento da 30 (ora 15)
base forno/gas/cappa da 90 (ho scelto il forno lungo e stretto 90x48)
cestoni sottolavello da 90
Potrei ridurre il forno e fuochi da 90 a 60 ma si perde molto dell'estetica e della simmetria....
e dopo la base lavello da 90 c'è altro?
Cmq, secondo me rompe di più la simmetria una base da 15 e non portare i fuochi da 90 a 60 cm, IMHO!
E se invece riducessi da 90a 60 la base lavello? :wink:

Re: Distanza fuochi - colonna frigo

#7
Immagine


Uploaded with ImageShack
Questo è il progetto.
Il "problema" è sul lato più lungo dove l'elemento da 30 dopo il frigo deve essere ridotto a 15 (sempre con carrello estraibile).
In alternativa potrei ridurre il forno da 90 a 60 ma davvero mi piange il cuore perchè trovo che si banalizzi di molto l'insieme.
La base lavello è da 90 (con cestoni) perchè ho un vascone da 70.

Re: Distanza fuochi - colonna frigo

#8
coppelia ha scritto:
Immagine


Uploaded with ImageShack
Questo è il progetto.
Il "problema" è sul lato più lungo dove l'elemento da 30 dopo il frigo deve essere ridotto a 15 (sempre con carrello estraibile).
In alternativa potrei ridurre il forno da 90 a 60 ma davvero mi piange il cuore perchè trovo che si banalizzi di molto l'insieme.
La base lavello è da 90 (con cestoni) perchè ho un vascone da 70.
Sono d'accordo con Orsetto, quel piano cottura da 90 così "strizzato" secondo me non ha tanto senso...
Ma sei proprio sicuro di non riuscire a spostare il lavello sull'altro lato? O perlomeno portarlo in angolo ?Così potresti inserire dopo il frigo una cassettiera da 45, poi al limite la base da 90 per i fuochi

Re: Distanza fuochi - colonna frigo

#9
Il lavello sull'altro lato lo potrei anche spostare però:
1) sarei obbligata a spostare gli attacchi dell'acqua che invece così sono compatibili;
2) sarei obbligata a mettere anche lo scolapiatti sul lato corto mentre mi piaceva l'idea che lì fosse tutto basso
3) ho voluto creare una suddivisione tra zona operativa sul lato lungo e zona (bassa) di dispensa e ripiani vari su quello corto.
Insomma... preferisco di no.
Boh, accetterò 'sti carrellini estraibili da 15 sperando in bene per la "buona salute" del pannello laterale del frigo... :roll:

Re: Distanza fuochi - colonna frigo

#10
E se, rinunciando ai cestoni sotto il lavabo, facessi una base lavabo da 80cm, recupereresti 10cm accanto ai fuochi.
Altrimenti, per rendere tutto più simmetrico potresti fare così:

1) colonna frigo 60cm, base da 60 con cestoni, base pc da 60cm, base lavabo da 75cm su misura,però puoi farla solo con ante e non con cestoni (chiedendo se ci va la vasca da 70cm oppure mettendo una bella vasca da 50cm che ti assicuro, poichè la ho così, è molto capiente) e poi continua con angolo,etc...

2) colonna frigo da 60cm, base da 45, base pc da 90cm, base lavabo da 60 con vasca da 50cm, base angolo, etc...

3) rinunci alla colonnafrigo e prendi un frigo free stand che occupa meno spazio e poi l'esterno è in metallo.

Pensaci bene, perche' 15cm sono veramente pochi e il fianco della colonna forno potrebbe bruciarsi, e poi cosa fai, lo ricompri?
Che nepensi delle 3 idee di sopra?

Re: Distanza fuochi - colonna frigo

#11
orsettoLavatore ha scritto:E se, rinunciando ai cestoni sotto il lavabo, facessi una base lavabo da 80cm, recupereresti 10cm accanto ai fuochi.
Questo non mi dispiace perchè in effetti i cestoni sottolavello si sfruttano poco... devo verificare col venditore se la Cesar monta antine sottolavello da 40 e se sono compatibili con una vasca da 70. Così vicino al frigo potrei mettere un carrello estraibile da 25.
Ti farò sapere!!! Intanto grazie mille

Re: Distanza fuochi - colonna frigo

#12
Prego! :wink:

Io ho una cesar ariel e di sicuro so che le basi lavabo con cestoni non vengono tagliate su misura, ma quelle con ante sì.
Se non sbaglio, il taglio della base costa circa 100euro, mentre quello delle ante forse non si paga, ma su quest'ultima non sono affatto sicura.

Attendo news,ciaooo!

Re: Distanza fuochi - colonna frigo

#13
se lo scolapiatti è indispensabile, e ti spiace collocarlo in alto, potresti inserire l'apposito accessorio mobile nel lavello, tipo questo

http://www.google.it/imgres?hl=it&safe= ... 0,s:0,i:72
(è la prima immagine che ho trovato, giusto per capirci)
oppure valutare l'opzione di inserirlo in un'anta o cestone, in basso.

personalmente non ho mai capito perchè lo scolapiatti debba andare per forza in alto, è più scomodo, ti sgoccioli addosso, è meno pratico da pulire....
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Distanza fuochi - colonna frigo

#14
coppelia ha scritto:Il lavello sull'altro lato lo potrei anche spostare però:
1) sarei obbligata a spostare gli attacchi dell'acqua che invece così sono compatibili;
2) sarei obbligata a mettere anche lo scolapiatti sul lato corto mentre mi piaceva l'idea che lì fosse tutto basso
3) ho voluto creare una suddivisione tra zona operativa sul lato lungo e zona (bassa) di dispensa e ripiani vari su quello corto.
Insomma... preferisco di no.
Boh, accetterò 'sti carrellini estraibili da 15 sperando in bene per la "buona salute" del pannello laterale del frigo... :roll:
Riguardo al punto 3, nell'organizzazione della mia nuova cucina, io avevo fatto il tuo stesso ragionamento, ma per fortuna, qui sul forum, mi hanno fatto cambiare idea! :mrgreen: Proprio per questo mi permetto di dirti di pensarci bene. Posso poi portarti una esperienza fresca fresca dell'utilizzo di una cucina organizzata come la tua, cioè con lavello e pc vicinissimi. In questo periodo vivo dai miei suoceri e loro ce l'hanno così. Bè è un delirio per la pulizia, tutte le volte che si apre l'acqua, si deve pulire anche il pc perchè inevitabilmente si schizza, e poi non c'è posto per appoggiare le pietanze, i mestoli ecc. E considera che lei, tra il frigo e il pc, ha una cassettiera da 45! Tu non avresti neanche quella. Detto questo, tutte le domeniche riesce ugualmente a cucinare per un esercito, però, tu hai la possibilità di fare diversamente! Insomma, visto che io stessa sono passata sul tuo stesso percorso, mi permetto di darti come consiglio quello di non fissarti troppo su in'idea sola, ma di essere aperta anche ad altre possibilità !
Scusa se questo intervento ti è sembrato un po' troppo insistente :wink: :) Ovviamente la scelta finale è solo tua!
Ultima modifica di puppyclip il 10/10/12 15:34, modificato 1 volta in totale.

Re: Distanza fuochi - colonna frigo

#15
Io sposterei il lavello vicino alla finestra cosi da guadagnare spazio per il pc e per l'appoggio di pietanze, mestoli ecc.
Chiedi al tuo idraulico se con tubi flessibili potresti evitare di cambiare gli attacchi acqua già esistenti, altrimenti io prenderei in seria considerazione di spostarli davvero.
E poi di uno scorrevole da 15/25 cosa te ne fai? Io lo considero inutile e anti estetico! :|
Buon arredamento a tutti