La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

richiesta consigli per la cucina

#1
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un parere e quanti più consigli possibile. Sto per investire nella cucina ( stile moderno) blocco ora ritiro gennaio prox ( mi sposo ad aprile 2014). Ho girato tanto e alla fine sto valutando tra le seguenti ipotesi quali scavolini ( evolution 8800€, elettrodomestici hotpoint ariston, ante laccato lucido, top in laminato, piano cottura e lavabo in fragranite), veneta cucine ( carrera 8950€, elettordomestici whirpool tutto in inox,colori bianco burro e moka che solo veneta ha e non ho trovato da altre parti), cesar ( ariel con 3 possibili varianti 8900 circa top in agglomerato di quarzo se non erro,elettrodomestici whirpool), un progetto di un arredatore di Lissone ( 9300 con top okite,elettrodomestici whirpool) e come estrema ratio una g5 ( 9700€, pacchetto eletrodomestici franke con lavastoglie in omaggio) ma sono fuori budget.
Tutte hanno una dimensione di circa 5.80 ( 3 metri* 2,80 metri), tutte sono accomunate da un esigenza di essere cucina e anche arredamento (la casa dovre andremo con la mia fidanzata e futura moglie è piccola).
Più di tutte mi ha colpito Cesar.
1° domanda: che vi sentite di consigliare?
E poi un dubbio forte è sui colori, non riusciamo a deciderci. Ci vorremmo orientare sul lucido ( laminato lucido o polimerico perchè laccato lucido è un pò costoso), la g5 è ibrida con pensili lucidi e effetto legno rovere grigio sotto ma non ci convince. Ci sono gli eterni bianco e nero. La mai ragazza è molto propensa a total white. La rivenditrice Cesar sta spingendo molto su bianco e creta ma non lo so.. 2 domanda quindi: che colori sarebbe meglio?
Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Re: richiesta consigli per la cucina

#2
Ciao,
Per quanto riguarda la qualità non mi esprimo. Ti dico solo che una cucina da 8000euro va più che bene x un utilizzo quotidiano e sicuramente la qualità è buona.
Personalmente scavolini non la amo molto perché ritengo che nel prezzo paghi anche tutta la pubblicità che fanno ( nella cesar a parità d prezzo hai un top in pietra/ quarzo che costa almeno 200euro al metro lineare...)

Pur non sapendo come è la cucina e il resto dell'arredo per riguarda i colori dipende molto dall'effetto che vuoi ottenere ma mi permetto d fare un piccolo ragionamento.

I colori proposti sono colori "di moda" e la moda cambia...ora in qualsiasi negozio vai le cucine sono lucide con i soliti colori Tortora - melanzana - marrone wengè con i pensili e le basi di colore diverso.
Tu stai spendendo 8000 euro... Se tra 5 anni ti stanchi spenderesti 2000euro x cambiare il colore di tutte le ante?
Se la cosa non ti crea problemi scegli il colore che vuoi caso contrario io opterei x un tutto bianco opaco che anche tra 20anni sarà sempre attuale e raffinato...
Se vuoi un tocco più "particolare" ti fai mettere uno zoccolino a contrasto, magari cromato a specchio, e se tra qualche anno ti stanca con 200euro lo cambi...

Tieni conto che con una cucina bianca puoi giocare con i complementi, puoi osare una parete di 1 colore "fluo" e, salvo scelte assurde, si adatta a tutto.

Scusa ma il pavimento e il resto dell'arredo come sarà? La cucina è a vista o separata?

Saluti

Re: richiesta consigli per la cucina

#3
Ciao, ti ringrazio per la risposta e per i consigli. L'ambiente è unico, devo arredare solo 2 stanze, camera da letto e cucina. Nella cucina ci metto il divano e la tv. Quindi cucina a vista. La stanza della cucina è da ristutturare e la scelta del pavimento e del rivestemento sono funzionali alla cucina. Ho visto sabato un pavimento ( grigio in gress porcellanato con un effetto spatolato non male) della mgm ceramiche e relativo rivestimento fatto da una sorta di moasaico rettangolare da mettere solo nella parte iniziale e finale delle pareti della cucina. Nella parte finale in particolare perchè sto valutando, con l'arredatrice, o un mobile più basso riseptto al piano di lavoro con la tv a muro o un tavolo alla stessa altezza del piano di lavoro a mo di isola, da usare così quando siamo solo io e mia moglie ( in modo da avre più spazio a disposizione) da muovere quando si è in più persone.
Solo stasera ho letto la tua risposta. Saremmo sempre più orinetati sul bianco, mia moglie su un total white, io qualche componente scura color creta o non so. Di certo 2000euro x cambiare il colore di tutte le ante non li spenderò in futuro. Dove potrebbe andare un pò di scuro? Penso che come struttura sarà ( da sx verso dx):
libreria laterale alta quanto la colonna frigo, colonna firigo, colonna forno e poi naturale sviluppo con lavabo ( 2 vasche no sgoccialotoio), angolo libero, piano cottura, etc con la relative ante battenti, cassoni e pensili.Parte finale indicata sopra.

Re: richiesta consigli per la cucina

#4
Ciao a tutti, devo scegliere a breve anche in funzione della ristrutturazione della casa. Dopo varie valutazioni, devo decidere tra una Cesar e una Scavolini Evolution. Stesso progetto, ma
CESAR
Cucina in eco gloss ( se bene interpetro sarebbe materiale anta in MDF e copertura in polimerico), piano in agglomerato di quarzo, piano cottura in vetro cristallo, elettrodomestici whirpool ( tutto da incasso), cappa nascosta in un mobile, colori bianco ( prevalente) e tortora, libreria che costeggia la colonna frigo

VS

SCAVOLINI EVOLUTION
Cucina in laccato lucido, piano in agglomerato di quarzo, piano cottura in vetro cristallo, elettrodomestici hotpoint ariston ( tutti da incasso), cappa faber a vista,libreria che costeggia la colonna frigo, tavolo ( in laminato) e 4 sedie.

Non cito quanto differiscono i preventivi ( sono poco diversi e non voglio condizionare), vi chiedo cosa scegliereste e perchè. I tempi stringono. Grazie a tutto coloro che risponderanno.

Re: richiesta consigli per la cucina

#7
ciao!
anche io sono alla ricerca della cucina....e giusto oggi inizierò a girare qualche posto...
volevo appunto farmi fare dei preventivi da scavolini - lube - cesar.... le altre marche (es. varenna cucine ) sn troppo care, immagino!!! :?

ti scrivo appena ho visto di persona qualcosa!!!
perchè, basandomi sulla tua descrizione, se il prezzo è simile, sinceramente anche le offerte sono simili quindi dovresti scegliere a impatto, quella che più ti piace.... bisognerebbe capire se una delle due marche ha qualità MIGLIORE... :wink:

Re: richiesta consigli per la cucina

#8
Ciao peppefar, i preventivi che hai ricevuto si assomigliano, la composizione proposta da Scavolini è più ricca di quella di Cesar.

Le due ante sono diverse, la eco gloss è in polipropilene, quindi in PVC, di qualità non così pregiata come l’anta laccata. La laccata oltre ad essere più preziosa è anche nel tempo più resistente.

Per gli elettrodomestici tieni conto di comparare scelte simili, anche all’interno della gamma del singolo marchio, la scelta è ampissima e quindi i prezzi possono variare non di poco. Sicuramente whirpool e hotpoint ariston sono due ottime aziende.

Infine la cappa incassata nel mobile è più economica rispetto quella a vista.

Spero di esserti stato di aiuto.

Re: richiesta consigli per la cucina

#9
per quanto riguarda la qualità delle cucine che hai citato, non è delle migliori dato che le casse e la strutture dei pensili sono in truciolare sicuramente, con quei soldi potresti trovare molto di meglio,te lo garantisco; altro che truciolare e piano in laminato.Anche le marche degli elettrodomestici Whirpool non sono in cima alle classifiche dei piu affidabili.