La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che marca di cucina mi consigliate per export?

#1
Ciao a tutti, sono due giorni che ho conosciuto il vostro forum e non smetto di leggere per i buoni consigli che vengono dati.
Sono italiano e vivo in Spagna da 10anni (scusate se il mio italaiano giá non é quello di una volta!): mi dedico alla vendita de cucine in Andalusia.
Fino adesso solo ho venduto cucine spagnole, peró voglio dare un salto di qualitá ed iniziare ad importare le belle cucine italiane, invidiate da tutto il mondo!!
Sono coscente che i prezzi no saranno paragonabili alle cucine che stó vendendo adesso, anche perché il transporto dovrebbe incidere abbastanza, peró c'é sempre un tipo di cliente che paga quel surplus per avere una cucina italiana, como accade in altre emprese concorrenti mie che giá da anni lavorano con machi italiani quali: Doimo, Arrital, Scavolini.
A fine maggio apriró il mio nuovo showroom e devo decidermi con que marca collaborare.
Mi sarebbe tantissimo utile se qualche esperto sul tema mi potesse aiutare in questa difficile scelta.

Le premesse sono:
- conoscende il mio principale cliente non cerco un prodotto d alta gama
- cerco una gama media con una ottima relazione qualitá/prezzo
- deve essere una azienda ben preparata per l'export e con un buon servizio post-venta (affinché per qualsiasi materiale danneggiato o per qualsiasi errore il cliente non debba aspettare due mesi per vedere la sua cucina finita)
- possibilmente con molte combinazioni di modelli e tipi di composizioni, per non ricorrere a tanti fuori misura che elevano eccessivamente i prezzi.
- casse hidrorepellenti di minimo 18mm spessore anche per i ripiani (16mm lo uso per le spagnole)
- casseti Grass o similare (blum lo uso per le spagnole...anche se in generale vedo che in Italia anche si usa principalmente Blum)
- non puó essere nessuna delle cucine giá presenti nella mia zona (che ho nominato prima)
- per il momento l'unico contatto l'ho fatto con ARAN cucine (andró a visitare l'azienda in breve)

Vorrei contattare con almeno altre due aziende prima di fare la scelta.
Per tutto quello che ho letto qui in questi giorni ho pensato a:
- Arredo3 (questa mi sembra la piu interessante opzione secondo i vostri commenti sulla qualita/prezzo)
- Stosa (mi sembra piu alta qualita per le guide Grass, peró non só i prezzi)
- Veneta
- Lube (credo usino 16mm per i ripani e vorrei evitare questo)
- Europlak

Só che é un consiglio complicato quello che stó chiedendo specialmente per il tema export, peró ne sarei davvero grato se mi date qualche consiglio...sono abbastanza perso!
Grazie anticipate!!

Re: Che marca di cucina mi consigliate per export?

#3
Non sono un mobiliere e non sono neppure in grado di dare un gran bel consiglio...però so che la Del Tongo esporta parecchio ed è un azienda che ha dei buoni prodotti ...per quanto riguarda la fascia di prezzo beh ha una linea più economica che ( correggetemi se sto dicendo gran cavolate :oops: :mrgreen: ) si avvicina a Stosa, e poi altre linee un pò più costose...

Questo era solo per darti un altro nome di cucine italiane che non era presente nella tua lista.... :wink:

Ciao e Buon Lavoro
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Che marca di cucina mi consigliate per export?

#4
Peppezi ha scritto:Stosa sui prezzi è molto competitiva, ha praticamente tutti i requisiti che cerchi, tranne il pannello hidro
Tante grazie! scusa se non conosco i termini tecnici in italiano...pannello intendi la parte dietro della cassa? il resto della cassa é hidro?

a proposito...sei un rivenditore di cucine come me o un cliente?

Re: Che marca di cucina mi consigliate per export?

#5
gigheri ha scritto:Non sono un mobiliere e non sono neppure in grado di dare un gran bel consiglio...però so che la Del Tongo esporta parecchio ed è un azienda che ha dei buoni prodotti ...per quanto riguarda la fascia di prezzo beh ha una linea più economica che ( correggetemi se sto dicendo gran cavolate :oops: :mrgreen: ) si avvicina a Stosa, e poi altre linee un pò più costose...

Questo era solo per darti un altro nome di cucine italiane che non era presente nella tua lista.... :wink:

Ciao e Buon Lavoro
ok....se qualche esperto conferma potrei tenerla in considerazione, anche se non mi convinve il fatto che si dirige alla gamma alta...sempre per il tema prezzi certamente!
Comunque grazie per il tuo consiglio

Re: Che marca di cucina mi consigliate per export?

#6
Continuando con le indagini stó stringendo la scelta a queste 4 aziende:

- ARAN
- ARREDO 3
- STOSA
- VENETA

Ho visto que tutte queste saranno presenti alla fiera di Lyon il 12 Aprile....stó giá organizzando il viaggetto per approfittare a vedere e "toccare" i prodotti ed approfondire personalmente le trattative di collaborazione.

Continuo aperto a dei vostri suggerimenti ed opinioni, specialmente sul rapporto qualita prezzo in quanto a comprare come rivenditore (non tanto come cliente finale)....spero che questo non vada in contro a qualche regolamento del forum.
Accetto consigli in privato se qualcuno non vuole rendere publica la sua opinione.

Ecco la lista delle aziende presenti alla fiera: http://www.sadecc.com/liste-exposants.php
Se vedete qualcun'altra azienda che possa interessarmi fatemi sapere please.

GRAZIE A TUTTI per a collaborazione!

......e quando volete farvi un viaggetto da queste parti (Costa del SOl, provincia di Málaga) fatemi sapere che ve la organizzo bene!!

Re: Che marca di cucina mi consigliate per export?

#7
danilobad ha scritto:......e quando volete farvi un viaggetto da queste parti (Costa del SOl, provincia di Málaga) fatemi sapere che ve la organizzo bene!!
gia stato... viaggio organizzato alpitour: malaga, cordoba, granada, gibilterra e altri 2 - 3 posti: viaggio indimenticabile... no bello di PIU'...Straconsigliatissimo...Ed è dura accontentare il turista italiano... Unico aspetto negativo: dovete mettere una parola al PadreEterno che vi mandi un po' più di fresco: in Agosto si muore!!!
Pax tibi Marce

Re: Che marca di cucina mi consigliate per export?

#8
danilobad ha scritto:Continuando con le indagini stó stringendo la scelta a queste 4 aziende:

- ARAN
- ARREDO 3
- STOSA
- VENETA

Ho visto que tutte queste saranno presenti alla fiera di Lyon il 12 Aprile....stó giá organizzando il viaggetto per approfittare a vedere e "toccare" i prodotti ed approfondire personalmente le trattative di collaborazione.

Continuo aperto a dei vostri suggerimenti ed opinioni, specialmente sul rapporto qualita prezzo in quanto a comprare come rivenditore (non tanto come cliente finale)....spero che questo non vada in contro a qualche regolamento del forum.
Accetto consigli in privato se qualcuno non vuole rendere publica la sua opinione.

Ecco la lista delle aziende presenti alla fiera: http://www.sadecc.com/liste-exposants.php
Se vedete qualcun'altra azienda che possa interessarmi fatemi sapere please.

GRAZIE A TUTTI per a collaborazione!

......e quando volete farvi un viaggetto da queste parti (Costa del SOl, provincia di Málaga) fatemi sapere che ve la organizzo bene!!
Di quelle citate scarterei aran, poi le altre tre si equivalgono. Non scarterei Berloni, ieri hanno ufficializzato la nuova società e penso che ci sarà un grandissimo rilancio del marchio.

Re: Che marca di cucina mi consigliate per export?

#9
Niko 20 ha scritto:

Di quelle citate scarterei aran, poi le altre tre si equivalgono. Non scarterei Berloni, ieri hanno ufficializzato la nuova società e penso che ci sarà un grandissimo rilancio del marchio.
Ciao Niko grazie per compartire.. Mi piacerebbe sapere in base a cosa si scarterebbe cosi decisamente Aran. Per qualitá o per prezzo?
Ho in possesso l'ultimo catalogo e ha moltissimi modelli di ante, cassetti blum e cerniere blum, casse 18mm hidro, guardapolvere, base lavello pvc, etx..

Re: Che marca di cucina mi consigliate per export?

#10
qsecofr ha scritto:

gia stato... viaggio organizzato alpitour: malaga, cordoba, granada, gibilterra e altri 2 - 3 posti: viaggio indimenticabile... no bello di PIU'...Straconsigliatissimo...Ed è dura accontentare il turista italiano... Unico aspetto negativo: dovete mettere una parola al PadreEterno che vi mandi un po' più di fresco: in Agosto si muore!!!
Jejeje....li nemmeno il padre eterno puo fare qualcosa .. Si, Agosto sarebbe decisamente da evitare per visitare cittá dell'interiore come Granada, Córdoba, sevilla,...temperature infernali! meglio rimanere sulla costa per rinfrescarsi con qualche bagnetto!

Re: Che marca di cucina mi consigliate per export?

#11
Mah so che aran e' molto ben organizzata per l'export.
Del tongo non è' idrorepellente. Berloni più costosa di Scavolini.
Veneta ha pure la seconda linea più economica (forma 2000) , ma non so se ha le caratteristiche che cerchi.
Stosa e Lube non sono idro, ma hanno una gamma infinita.
Di aran a me non piace molto la modellistica.
Arredo3 ottimo rapporto prezzo/qualità'.
Alla tua lista posso aggiungere la Gory cucine , che ha tutte le caratteristiche che cerchi e esporta molto, soprattutto in Francia.
Fossi al tuo posto, controllati bene i prezzi, andrei su Veneta.
È una ditta grande che ti può assistere da diversi punti di vista. Ad esempio se gli fai un buon fatturato ti ritira anche le cucine che non girano e te le cambia con altri modelli.
Buon lavoro e buona scelta!!
ALLEGRI

Re: Che marca di cucina mi consigliate per export?

#12
Niko 20 ha scritto: Di quelle citate scarterei aran, poi le altre tre si equivalgono. Non scarterei Berloni, ieri hanno ufficializzato la nuova società e penso che ci sarà un grandissimo rilancio del marchio.

...imho aspettiamo va...Niko ho capito che sei fiducioso verso questo marchio ma la crisi è ancora lunga e (personalmente) non credo negli stregoni della pioggia: i motivi te li ho citati nell'altro thread su DelTongo.
Pax tibi Marce

Re: Che marca di cucina mi consigliate per export?

#13
qsecofr ha scritto:
Niko 20 ha scritto: Di quelle citate scarterei aran, poi le altre tre si equivalgono. Non scarterei Berloni, ieri hanno ufficializzato la nuova società e penso che ci sarà un grandissimo rilancio del marchio.

...imho aspettiamo va...Niko ho capito che sei fiducioso verso questo marchio ma la crisi è ancora lunga e (personalmente) non credo negli stregoni della pioggia: i motivi te li ho citati nell'altro thread su DelTongo.
Si grande fiducia, il peggio è passato, anche perchè c'è una bella differenza tra le due realtà. Per quando riguarda Aran, ho diversi grandi marchi all'interno del negozio e rapporto qualità-prezzo-notorietà è quella che mi gira meno, poco richiesta. Ma potrebbe essere un problema della mia zona.

Re: Che marca di cucina mi consigliate per export?

#14
Niko 20 ha scritto:
Si grande fiducia, il peggio è passato, anche perchè c'è una bella differenza tra le due realtà.
...imho è una macchina con le ruote molto usurate e molto rotta che è finita in una giornata di pioggia contro un palo... e per giunta ci sono i gommisti (fornitori) chiusi, deve ancora smettere di piovere ma forse abbiamo trovato un meccanico... lasciamo che il meccanico veda se è capace di aggiustarla ma per ora se dobbiamo andare a Milano è meglio se prendiamo un'altra macchina.

PS: sono ottimista ma la cima Coppi (fine della crisi) è ancora molto lontana: rimarranno solo buoni scalatori.
Pax tibi Marce

Re: Che marca di cucina mi consigliate per export?

#15
Niko 20 ha scritto: Di quelle citate scarterei aran, poi le altre tre si equivalgono. Non scarterei Berloni, ieri hanno ufficializzato la nuova società e penso che ci sarà un grandissimo rilancio del marchio.
Di quelle citate sceglierei Aran, scartando purtroppo le aziende che hanno problematiche di cui si è ampiamente a conoscenza.

Aran è di gran lunga l'azienda (del pacchetto di marchi che ho letto) con la piu' spiccata predisposizione all'export (penso sia l'unica azienda italiana storicamente votata vs l'estero), ciò vuol dire modulistica e modellistica costruite e pensate per i vari mercati (che notoriamente hanno peculiarità spesso proprie).

Altro piccolo particolare non da poco conto, scegli un'azienda che sia ben presente nel mercato spagnolo. Il fatto di esser spesso sul territorio con la logistica e i trasporti vuol dire miglior servizio anche per te.

Che io sappia, Aran, ha anche un buonissimo rapporto qualità prezzo.

Se hai bisogno poi di un fornitore di schienali cucina, cappe e frigoriferi decorati/verniciati tinta unita son qua! :wink: :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia