La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP: pistola Corian ed "imbragatura" lavello Corian

#1
Il mio "fornitore" mi ha abbandonato solo con alcuni consigli che sto provando a mettere in atto, volevo chiedere a chi è esperto nel settore:
1- Ho la pistola Corian, ho appena rifinito le giunture interne del lavello, ora devo staccare il beccuccio e lavarlo? Oppure lo tengo attaccato e coperto con carta stagnola? Quanto dura?
2- dimenticandomi dei consigli di alcuni mesi fa ho iniziato subito a "sparare" il Corian nelle giunture senza, come mi era stato detto, far uscire un po' di Corian a vuoto, cosa rischio?
3- DOMANDA PARTICOLARE: il lavello, causa acqua bollente, si era scollato ad un angolo, dovevo, sempre sotto suggerimento, "imbragarlo" con vetroresina, ci ho provato ma lavorando contro gravità ho fatto un pasticcio, qual'è la tecnica giusta?

Perchè ho fatto tutto da solo? Perchè il mio fornitore l'ho chiamato 150 volte ma non si fa vedere (impegnatissimo, contento per lui ma non per me), conoscete qualcuno a Roma che mi aiuterebbe?

Re: HELP: pistola Corian ed "imbragatura" lavello Corian

#3
Non ho capito bene se questo top te lo sei costruito tu da solo....
I lavelli non si staccano per l'acqua calda.....mai sentito e sopratutto mai vista una cosa del genere.....se il lavello si stacca c'è qualche altro motivo.
Anche l'imbragatura come la chiami tu mai sentita e sopratutto mai vista in nessun protocollo di lavorazione che le varie ditte produttrici acrilico "corian" consigliano....(dupont, samsung, LG, PRAL, ecc ecc....)

Detto questo al corian puoi incollarci qualunque legno o altro materiale....il silicone acetico è ottimo come collante, però per quello che tu vuoi fare, cioè dei rinforzi, secondo me sarebbe necessario utilizzare pezzi di corian con relativa sua colla e devi avere la possibilità di serrare forte con morse i pezzi. Solitamente i lavelli si incollano prima di installare il top con il top capovolto, ma in pratica potresti anche farlo con il top piazzato, con più difficoltà, ma lo puoi fare, sempre però avendo la possibilità di serrare il lavello al top con morse.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: HELP: pistola Corian ed "imbragatura" lavello Corian

#4
Grazie, pensavo di usare un martinetto per spingere la base del lavello in alto, mi era stato costruito perchè, vado a memoria, se aspettavo il lavello originale chissà quando arrivava, così nel 2010 mi aveva detto chi mi ha costruito il top cucina. in effetti la base è semplicemente incollata, trovo assurdo che non ci sia un "rinforzo angolare" esterno. Mi era stato detto dal costruttore a danno avvenuto che bisognava fare una imbragatura in vetroresina, ci ho provato solo ad un angolo ma non mi ha convinto e ora appunto pensavo di spingere la base orizzontale in alto con un martinetto (cric auto appoggiato su uno sgabello) ed incollarci un "rinforzo angolare" fatto con due tavolette di legno messe a L ed ulteriormente supportate esternamente da angolari in metallo usati per staffe (incollaggio metallo su legno e legno su corian).
Ovviamente internamente rifinisco con pistola e colla corian che sono riuscito a rimediare.

Grazie per i consigli, come soluzione può andare?

Re: HELP: pistola Corian ed "imbragatura" lavello Corian

#5
no....per me è una soluzione che non funzionerà assolutamente: per un buon incollaggio devi imprimere molta forza, se fai quello che dici con il martinetto tiri su tutto top, basi cucina, ecc ecc......insomma....ti complichi non poco la vita....
Solitamente per i lavelli ricostruiti ognuno utilizza tecniche e "espedienti" di realizzazione\montaggio tali da garantire una tenuta pari ai lavelli ricostruiti . (molto strano che ti abbiano detto che per i lavelli bisognava aspettare tanto...ma.....) Io ad esempio per i lavelli ricostuiti utilizzo angolari di rinforzo in alluminio e nel punto di appoggio di incollaggio della vasca al top aumento del doppio la superficie di appoggio per aumentare la superficie di incollaggio.

Nel tuo caso penso tu debba smontare la piletta e utilizzare il buco della stessa per riuscire a chiudere bene la vasca contro il top con delle morse.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: HELP: pistola Corian ed "imbragatura" lavello Corian

#6
Si, ti ringrazio, il costruttore mi aveva detto che non c'era bisogno di pressare con una morsa, comunque al momento solo un angolo è scollato e sarà neanche mezzo millimetro lo spessore vuoto, non so neanche se ci passa la colla almeno che non lo stacchi completamente , ci passa cmq la luce e premendo da sotto la luce non passa più. Pensavo semplicemente di fare un bel rinforzo angolare esterno e rifinire internamente con la colla corian.
Mi potresti postare un link o immagine degli angolari in alluminio che usi?

Re: HELP: pistola Corian ed "imbragatura" lavello Corian

#7
Sono normalissimi angolari 2cmx2cm in alluminio.
Sappi che la colla non deve essere utilizzata per riempire.....non funziona per come è concepita......PEr fare un buon incollaggio devi stendere la colla e poi serrare con morse i due pezzi.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: HELP: pistola Corian ed "imbragatura" lavello Corian

#8
pensavo di simulare la morsa con un cric auto sotto ed uno scatolone riempito di pesi sopra (quanti kg?).
Può essere un'idea?
Cmq da quello che ho capito dovrei staccare completamente la base per mettere bene la colla, volevo evitare e limitarmi all'incollaggio esterno del rinnforzo (poi ovviamente rifinire internmente con colla corian).