La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina: come aprirla sul soggiorno?

#1
Salve a tutti,

mi presento essendo questo il mio primo post: mi chiamo Lorenzo ed ho acquistato un piccolo appartamento di 65 mq al quale vorrei solo apportare una piccola modifica alla cucina per aprirla verso il soggiorno

Questa è la planimetria:
Immagine


Questa una foto:
Immagine


Questa un'altra foto:
Immagine


In pratica pensavo semplicemente di ricavare una apertura di circa 2 mt x 1,10 e dal lato cucina mettere un piano snack all'altezza di 95 cm circa con sgabelli. Sarebbe poco lavoro, il termosifone lo sostituisco con un termoarredo verticale a fianco del finestrone e sopra questa "finestra" col cartongesso ci metto due faretti.

Sarei però felice e grato se qualcuno avesse qualche altra idea che non comporti grossissimi lavori: per esempio elimino tutta la parete e faccio una qualche penisola che mi faccia direttamente da tavolo da pranzo??

Oppure....boh?!? :?:

Insomma, se avete idee, vi ringrazio anticipatamente per la cortesia!!! :)

Re: Cucina: come aprirla sul soggiorno?

#3
No, non mi interessa poter chiudere la cucina anzi....l'esigenza è proprio di non sentirmi in una "cella"
Valuterei anche di aprire tutta la parete lasciando solo la parete di fronte all'ingresso (in modo da coprire la cucina appena si entra) e fare una qualche penisola. I dubbi che ho (a parte la maggiore spesa) sono i due pavimenti differenti e come posizionare poi divano/TV/eventuale tavolo da pranzo (piccolo)

Re: Cucina: come aprirla sul soggiorno?

#4
sperando che la finestra in cucina sia ad almeno 95 cm da terra...
io ho messo un termoarredo accanto alla portafinestra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

nel caso non bastasse un termoarredo, se ne potrebbe fare un secondo vicino all'ingresso
vista dall'ingresso con o senza secondo termoarredo
Immagine
Immagine

Re: Cucina: come aprirla sul soggiorno?

#5
:shock: :shock:

bayeen sono stupefatto!
Hai fatto un grandissimo lavoro, troppo gentile! :D
Così sarebbe molto bella ma ho proprio il problema della finestra la quale è a 91 cm dal pavimento (intendo proprio il bordo inferiore della finestra, perchè poi c'è anche una piccola soglia a 86 che sporge per 1 cm ma quella al limite la posso far tagliare)
Scusami, non avevo detto questo particolare :cry:
Immagine


Al limite potrei prendere una cucina che non va oltre 86-87 dal pavimento....

Cmq mi ha dato un ottimo suggerimento, oggi ci lavoro su!

Grazie infinitamente!