La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto cucina

#1
ciao a tutti,
siamo prossimi per partire con i lavori però volevo chiedere a voi qualche consiglio sulla nostra idea di cucina..
questa è quella che al momento ci sembra più pratica
Immagine
http://ImageShack/photo/my-images/82 ... ucina.jpg/

al momento abbiamo richiesto diversi preventivi che stiamo aspettando
i marchi in questione sono Zecchinon, Aran, Vitali, Fiamberti, Essebi.... ci sono altri marchi che mi consigliate?
la nostra idea è ante in laminatino con un colore scuro per le basi con effetto segato, mentre le colonne e i pensili in un bianco venato, con il terminale verso la sala da pranzo che riprende il colore scuro... voi che dite??

il top è un grosso punto interrogativo, abbiamo visto dei bellissimi laminati con effetto pietra però ci fa un pò paura per il fatto che possa rovinarsi... ci hanno anche detto che il quarzo si opacizza facilmente è vero???

per gli elettrodomestici ci hanno proposto la maggior parte dei rivenditori rex e ariston, e con ariston sembrano esserci delle belle promozioni...

spero in vostri consigli e opinioni :wink:
grazieeeee

Re: aiuto cucina

#3
la colonna dispensa stiamo valutando tra 2,20 e 2,40 di altezza
invece per mobile intendo una parte finale con dei ripiani a 1 o 2 lati liberi con il colore scuro delle basi per staccare dalle colonne

abbiamo visto in una esposizione il modello ARAN TERRA bicolore wenge e bianco venato, che ne pensate di questa marca?
grazie

Re: aiuto cucina

#5
io ridurrei le colonne e metterei il piano cottura sulla parete da 349, in modo che rimanga un bel piano di lavoro..

la penisola la farei con basi a profondità ridotta per aumentare lo spazio contenitivo

colonna frigo, dispensa da 40, colonna forno, base da 30 estraibile, base per piano cottura da 90, abse ad angolo 65x125, base da 60, base lavello da 90, lavastoviglie, riempitivo 7.5 cm..
la penisola è 150x37(le basi) con 43 cm di piano (totale 80 cm).. la penisola può essere sostituita da un tavolo se si preferisce.. tra penisola e cucina ci sono 95 cm

la finestra è stata messa a 60 cm dalla parete di destra e quest'ultima è lunga 269 cm
Immagine

Re: aiuto cucina

#6
Ciao robycn, quello che tu nel disegno indichi come "mobile" è un terminale a giorno?

Purtroppo i materiali per i top, per un motivo o per l'altro hanno tutti il loro punto debole. Il quarzo, essendo pietra naturale, se pur trattato resta sensibile alle sostanze oleose che possono penetrare nei pori e lasciare il classico alone.
I laminati sono generalmente più sensibili alle abrasioni.....
Hai pensato di valutare i nuovi composti?

Come al solito la valutazione va fatta in generale, parametrando i fattori qualità, estetica, funzionalità e costi....
http://casalops.blogspot.it/
http://www.lops.it

Re: aiuto cucina

#9
bayeen ha scritto:intendevo la larghezza, non l'altezza :D
:lol: oops....
per la larghezza non saprei avevo io lo avevo suddiviso in 3 colonne da 60 più un terminale con mensole verso la sala da pranzo, ma era solamente un ipotesi buttata li

Re: aiuto cucina

#10
serenen ha scritto:io ridurrei le colonne e metterei il piano cottura sulla parete da 349, in modo che rimanga un bel piano di lavoro..

la penisola la farei con basi a profondità ridotta per aumentare lo spazio contenitivo

colonna frigo, dispensa da 40, colonna forno, base da 30 estraibile, base per piano cottura da 90, abse ad angolo 65x125, base da 60, base lavello da 90, lavastoviglie, riempitivo 7.5 cm..
la penisola è 150x37(le basi) con 43 cm di piano (totale 80 cm).. la penisola può essere sostituita da un tavolo se si preferisce.. tra penisola e cucina ci sono 95 cm

la finestra è stata messa a 60 cm dalla parete di destra e quest'ultima è lunga 269 cm
Immagine
grazie serenen
ottima anche la tua disposizione, solamente la colonna chiusa a filo della fine del muro non mi convince molto :?... sono strano lo so...
la penisola non l'avevamo valutata ma solamente per un semplice tavolo...

la finestra sul lato da 345 è posizionata a 51cm da destra e il foro muro interno è largo 136cm

il lavello la mia ragazza non vuole vedere la vasca unica, assolutamente 2 + il piano a lato ma questo poco cambia

secondo voi il piano cottura ad angolo è proprio superato?

scusate questa raffica di frasi e domande, spero di essere un minimo comprensibile :oops:

Re: aiuto cucina

#11
per avere il modulo a giorno come colonna terminale, devi togliere 10 cm alla colonna dispensa e 10 dal carrellino estraibile, che diventano rispettivamente di 30 e 20 cm.. sperando che i moduli a giorno esistano profondi 20 cm (al max 24).. :roll:

la finestra l'ho quasi azzeccata! :D

ok per il tavolo, ma sarà l'unico tavolo in casa? o ne avrete uno anche in sala?
siete in due? se sì e se non è l'unico tavolo, per ora potete metterne uno di 90x90 (ci state anche in 4 ovviamente)
la penisola è stata fatta per avere più spazio in cui mettere i miliardi di cose che si hanno :mrgreen: però la vostra cucina non è piccola, quindi dovrebbe bastare quello che c'è..

il lavello, come dici, è il minore dei problemi! l'ho fatto ad una vasca perchè è veloce da disegnare :wink:
è su una base da 90, ci sta tranquillamente un due vasche + sgocciolatoio

il PC ad angolo non è superato.. sinceramente non mi è mai piaciuto(più che altro per la cappa a vista...), ma la cucina di Sil70 mi ha fatto cambiare idea..
(il suo album è in galleria fotografica, chiedile la psw se vuoi vedere l'effetto)

Re: aiuto cucina

#12
serenen ha scritto:per avere il modulo a giorno come colonna terminale, devi togliere 10 cm alla colonna dispensa e 10 dal carrellino estraibile, che diventano rispettivamente di 30 e 20 cm.. sperando che i moduli a giorno esistano profondi 20 cm (al max 24).. :roll:

la finestra l'ho quasi azzeccata! :D

ok per il tavolo, ma sarà l'unico tavolo in casa? o ne avrete uno anche in sala?
siete in due? se sì e se non è l'unico tavolo, per ora potete metterne uno di 90x90 (ci state anche in 4 ovviamente)
la penisola è stata fatta per avere più spazio in cui mettere i miliardi di cose che si hanno :mrgreen: però la vostra cucina non è piccola, quindi dovrebbe bastare quello che c'è..

il lavello, come dici, è il minore dei problemi! l'ho fatto ad una vasca perchè è veloce da disegnare :wink:
è su una base da 90, ci sta tranquillamente un due vasche + sgocciolatoio

il PC ad angolo non è superato.. sinceramente non mi è mai piaciuto(più che altro per la cappa a vista...), ma la cucina di Sil70 mi ha fatto cambiare idea..
(il suo album è in galleria fotografica, chiedile la psw se vuoi vedere l'effetto)
per le colonne non c'è altro modo, e se invece le mettessimo ad angolo... solo andrei ad allontanare il piano cottura dal lavandino mmmmm

la finestra l'hai praticamente azzeccata :wink:

per il tavolo/penisola e ancora un dubbio... "abbiamo" eheh parlo come se avessimo già fatto tutto e invece ....
per la sala comunque metteremo anche un bel tavolo allungabile sicuramente quindi non sarà l'unico tavolo se decideremo per quest'ultimo anche in cucina

Re: aiuto cucina

#13
robycn ha scritto: per le colonne non c'è altro modo, e se invece le mettessimo ad angolo... solo andrei ad allontanare il piano cottura dal lavandino mmmmm

la finestra l'hai praticamente azzeccata :wink:

per il tavolo/penisola e ancora un dubbio... "abbiamo" eheh parlo come se avessimo già fatto tutto e invece ....
per la sala comunque metteremo anche un bel tavolo allungabile sicuramente quindi non sarà l'unico tavolo se decideremo per quest'ultimo anche in cucina
ad angolo? in che senso?

Re: aiuto cucina

#14
serenen ha scritto:
robycn ha scritto: per le colonne non c'è altro modo, e se invece le mettessimo ad angolo... solo andrei ad allontanare il piano cottura dal lavandino mmmmm

la finestra l'hai praticamente azzeccata :wink:

per il tavolo/penisola e ancora un dubbio... "abbiamo" eheh parlo come se avessimo già fatto tutto e invece ....
per la sala comunque metteremo anche un bel tavolo allungabile sicuramente quindi non sarà l'unico tavolo se decideremo per quest'ultimo anche in cucina
ad angolo? in che senso?
mettere le colonne nell'angolo dove nel tuo disegno hai messo il piano cottura e i pensili...

Re: aiuto cucina

#15
se metti solo colonne sulla parete da 349 (vengono 5 colonne + il modulo a giorno), o fai proseguire la cucina anche sulla parete corta e metti la penisola, o metti il piano cottura a sinistra della finestra come nella tua idea, ma hai poco piano di lavoro..

stamattina non posso disegnare, spero tu abbia capito ;)

versione A: 5 colonne, piano cottura da 75 su base da 90, carrellino da 30, lavello + sgocciolatoio su base da 90, lvs

versione B: 5 colonne, piano cottura da 75 su base da 90, carrellino da 30, lvs, lavello su base da 90 senza sgocciolatoio

versione C: 5 colonne, base da 60, lvs, base da 90 con lavello + sgocciolatoio, angolo cieco, base da 90 per piano cottura, pensisola da 90
Immagine