La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto disposizione cucina

#1
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta. Vorrei consigli su come disporre la cucina ( e poi la zona giorno).
Provo a caricare due immagini, considerate che ad oggi è un unico ambiente, non ci sono divisioni interne. Non tenete conto delle divisioni e degli oggetti che ci sono disegnati ;-)
Grazie!
Immagine
Immagine
L'entrata è dove c'è la freccia. A destra ci sarà la zona giorno e a sinistra la cucina. Non la vorrei completamente chiusa, ma schermata parzialmente. Il tavolo non so dove metterlo!
Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti ;-)

Re: aiuto disposizione cucina

#2
riusciresti a postare una piantina con misure più leggibili???
e con una visione generale dell'ambiente..
anche misure di porte(e dove conducono), finestre, portefinestre, termosifoni(dove sono, se ci sono), prese tv..

quindi mi pare di capire che si possono creare muri interni, esatto? gli attacchi della cucina sono già stati fatti? se sì, dove sono?

Re: aiuto disposizione cucina

#3
ho rifatto la piantina, spero si legga meglio!
Immagine
Non ci sono muri all'interno, è tutta una grande stanza. Gli impianti sono tutti da fare, acqua, luce, gas e riscaldamento. L'entrata è al centro (porta 110), le altre due porte portano una al piano seminterrato (quella attaccata al pilastro) e una alla zona notte. Le porte finestre sono due e conducono al giardino.

Grazie ;-)

Re: aiuto disposizione cucina

#6
grazie serenen! quindi tu mi consigli di mettere il tavolo in cucina invece che in salone? chiusa così la cucina verrebbe abbastanza grande rispetto alle soluzioni che mi hanno proposto fino ad ora, non ci avevo pensato ;-) però sarebbe chiusa e non parzialemente schermata come la vorrei :-(
Ultima modifica di frottola il 25/05/13 14:36, modificato 1 volta in totale.

Re: aiuto disposizione cucina

#9
frottola ha scritto:potresti dirmi le misure di quei muri che hai creato?
e volendo invece fare una porta scorrevole centrale la cucina verrebbe troppo piccola secondo te? ovviamente in questo caso metterei il tavolo in sala..
rimarrebbe grande uguale, ma lo spazio occupato dal tavolo sarebbe inutilizzato, quindi andrebbe ripensata tutta..

il muro che parte dal pilastro(che ho fatto 30x30) è 120 cm, quello a sinistra dell'ingresso è 190 cm con scorrevole da 80 cm..

Re: aiuto disposizione cucina

#11
c'ho provato anche io a modificare la versione di sere, rimpicciolendo la cucina (in cui ho pratic messo le colonne al posto di dove sere aveva messo il tavolo) e mettendo il tavolo in soggiorno.
Immagine
dall'ingresso:
Immagine
visione dalla cucina:
Immagine
visione dal soggiorno:
Immagine
cucina:
Immagine

ps.
nn so se le misure le ho fatte giuste ... ma c'era qualcosa nel soggiorno che non mi tornava ... :oops:
e mi sa che ho sbagliato a disegnare la porta d'ingresso ...

Re: aiuto disposizione cucina

#12
Grazie! Si questa era più o meno la mia idea, l'unica cosa che non mi convince è quel tavolo messo lì in mezzo troppo vicino all'entrata :-/ forse la cosa che non ti torna è il piccolo pezzo di muro (20 cm) che collega la porta delle scale a quell'altro muro accanto dove sta la porta della zona notte. Questa era l'unica misura che mancava ;-)

Re: aiuto disposizione cucina

#13
sì il tavolo era anche il mio dubbio, ma ho cercato di spostarlo: se guardi dall'ingresso in pratica è un po' sulla destra e non proprio di fronte!

invece la cosa bella della versione di serenen è che ha creato in pratica un piccolo ingresso!
io ho provato a cambiare, altrim l'avrei semplicente copiata!!! :mrgreen:
ma forse si possono combinare le due soluzioni:
cucina e ingresso sere, poi tavolo subito a lato dell'ingresso (un po' come l'ho messo io). nn dovrebbe essere male!

ciao!

Re: aiuto disposizione cucina

#14
ciao mile! :D

non mi tornano le misure.. la parete su cui hai appoggiato la parete attrezzata mi viene 518 cm mentre quella in cui hai creato il mobile ingresso(inglobando il pilastro) mi viene 135 compreso il pilastro..

io metterei solo colonna frigo e forno.. anche se preferisco avere il tavolo in cucina..
Immagine

Re: aiuto disposizione cucina

#15
il tavolo è il mio pensiero fisso, non riesco a trovare una soluzione per sistemarlo!
il fatto è che a me non piace mangiare in uno spazio ristretto, quindi non vorrei mangiare in cucina. Però allo stesso tempo vorrei che nel salotto ci fosse soltanto la zona divani e tv. Ma le due idee non vanno d'accordo :lol:
Vorrei trovare una soluzione per creare tre ambienti, cucina, pranzo e soggiorno, ma purtroppo la porta d'ingresso proprio lì al centro non lo permette!