La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cercasi cucina disperatamente

#1
Ciao a tutti!

Io e la mia fidanzata, in vista del nostro matrimonio, stiamo “provando” ad arredare casa. Inutile dire che siamo disperati…nota dolente è la cucina…siamo indecisi su 2/3 modelli e non siamo in grado di individuare differenze tali da farci sbilanciare verso un modello dei 3. In particolare abbiamo visto:

Scavolini Sax a 6700 euro
Snaidero Code a 8500 euro
Snaidero Way a 8700 euro


Vorremmo capire se lo scarto di prezzo, a parità di composizione ed elettrodomestici, è giustificato o meno. Ho notato che montano la stessa ferramenta (BLUM). Al nostro occhio inesperto, purtroppo sembrano simili, non vorrei pagare qualcosa in più per le snaidero “solo per il marchio”: la loro tanta decantata qualità si riversa anche sui modelli base? O sto pagando in più solo per la possibilità più ampia di combinazioni che non mi da il modello base della Scavolini? A parità di laminato, nobilitato ecc. ecc. chi li realizza meglio? Come ho già detto…a noi *sembrano* molto simili… :( :( :(

Abbiamo richiesto sempre la stessa composizione (più o meno) e cioè:

parete lineare di 3 m con piano cottura, lavastoviglie, cappa esterna, lavello inox
altra parete con colonna forno 60 cm (elettrico + microonde), mobile base da 45 cm con snack bar attiguo di 70 x 140 cm e relativi pensili (un paio a giorno)

Le basi sono tutte nobilitato mentre i pensili sono in laccato opaco, top in laminato.

Forni Whirlpool (microonde sesto senso), lavastoviglie ariston, cappa whirlpool, piano cottura rex.

Spero che qualcuno ci possa illuminare 8) con utili suggerimenti e consigli!

Buona giornata!
:idea: :idea: :idea:

Re: Cercasi cucina disperatamente

#2
sicuro che la composizione sia la medesima?
cestoni, meccanismi ad angolo, finiture, tipo di piano, colonne, accessori, piani interni, elettrodomestici diversi possono incidere anche di molto...

magari esteticamente ti pare la stessa cosa, in realtà ci sono differenze sostanziali.

detto questo, scegli il rivenditore che ti pare più affidabile, magari verificando chi ti verrà ad eseguire il montaggio. progettazione e montaggio male eseguiti ti rovinano anche una cucina da tanti zeri :wink:
nel caso scegliessi il rivenditore più caro, parlagli di limare il budget. magari appunto ti ha inserito finiture o accessori di pregio, o elettrodomestici più costosi... insomma un bravo rivenditore riesce a venirti incontro :wink:

Re: Cercasi cucina disperatamente

#3
Ma il modello orange di snaidero non te l'hanno proposto?
Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe avere un prezzo ragionevole...
Come qualità ecc non so dirti se ci siano differenze sostanziali ma, personalmente, comprerei snaidero...il motivo non lo so...
Comunque potresti andare da qualche altro mobiliere e chiedere se hanno una loro linea di cucine...spesso utilizzano gli stessi componenti di cucine di marchi famosi ma costano un bel 20% in meno.
La cucina che ho ordinato l'ho disegnata io e " la volevo così", in particolare mi interessava una precisa tonalità di bianco...con la sua linea mi ha fatto laccare le ante su campione e non ho speso molto di più che un colore "standard" di snaidero o scavolini. Se avessi preso un colore standard il costo era più basso del pari composizione di marca famosa nonostante i componenti fossero esattamente gli stessi.