La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Rivenditore furbo?

#47
Onestamente, sbaglierò io...i clienti non li richiamo mai, se non per comunicare che un preventivo è pronto o per consegne o per comunicare qualche variazione. Durante il periodo progetto-->decisione li lascio liberi di pensare e decidere senza pressioni e senza inviti a comparire :D
Detto questo, come non quotare cla :roll:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Rivenditore furbo?

#48
cla56 ha scritto:Lo dico molto semplicemente e senza voler fare alcuna polemica:
basterebbe invertire i ruoli per qualche giorno e si capirebbero molte cose.................
cla56
It goes both ways eh

Re: Rivenditore furbo?

#49
Sinceramente noi non siamo mai stati presi "in ostaggio" :mrgreen: , abbiamo trovato in gran parte dei rivenditori gentilissimi e disponibili. Una certa insistenza l'ho avuta dal negozio che vende Valcucine.. :lol:
a mio avviso immotivata visto che hanno preso il marchio da pochi mesi, presumo debbano vendere almeno una cucina in un tot di tempo!

Re: Rivenditore furbo?

#50
paul ha scritto:In questo momento stiamo contattando una cliente per un letto. È venuta sabato per la terza volta, decisissima, ultima indecisione solo sul colore bianco o leggermente avorio. Si è presa il Weekend per pensarci. Siamo a giovedì e non l'abbiamo ancora sentita. Sono certo al 100% che se la chiamo mi dice che ha provveduto diversamente.
Come volevasi dimostrare. Il collega-concorrente furbo (a 40km di distanza) ha scontato di un altro 10%. Tengo però a precisare che non sono io a voler guadagnare tanto, ma lui a fare una vendita senza margine. E stiamo parlando di un prodotto di fascia alta dove i margini sono già ridottissimi (e gli investimenti alti...).
Non starò qui a fare conti, vi dico solo che vendere per rimetterci non vale il gioco. Ed ecco perchè tutti cercano di stringere il cliente nell'angolo: in fondo questo è dovuto ai comportamenti del cliente che (buon per lui) cerca solo di approfittare del mercato stagnante.
@peppezi: anche noi non richiamiamo mai se non quando siamo già certi che ci sia qualcosa sotto, per cercare di capire e spiegare come in questo caso. Chiaro che non risolvi nulla, di fronte ai soldi il cliente non fa distinzioni.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Rivenditore furbo?

#51
si invertire potrebbe essere un'idea..però c'è da dire che chi cerca di vendere con insistenza secondo me ottiene l'effetto contrario,a meno che uno non è "debole" (si fa per dire) e si fa convincere che quell'offerta non si ripeterà mai più quindi non devi fartela sfuggire..
invece,io, sono più "esagerata"pensate che non entro nei negozi diciamo piccoli,dove le commesse non ti fanno girare libera di guardare ma ti inseguono "cerca qualcosa" "cosa vuole vedere" ecc ecc ecco in questi negozi non entro mai,a meno che dentro non ci siano altre clienti che quindi sono già serviti dalla suddetta commessa...

quindi immaginate questa venditrice della lube con me..mi ha fatto scappare,appunto!

p.s un'altra cosanon capisco " 'sto movimento per i sconti"

cioè questa,dopo il preventivo totale 4600.
ci ha visto perplessi e allora eh se la comprate subito la scontiamo a 2600
poinoi comunque,ripeto essendo al primo preventivo volevamo girare ,quindianche se ce l'avesse regalata in quel momento volevamo prima curiosare in giro.
poi ha abbassato la voce, e ha detto "eh dai visto che siete qui,ora convinco il capo a scendere ancora,però ecco dovete prenderla subito"
senza nemmeno farci rispondere si è alzata e si è volatilizzata
torna eh sono riuscita a farvi fare 2400

ma dico io, lo fanno 'sto giochetto perchè?
per vedere chi ci casca per primo?
se uno accetta 4600 ok
se uno accetta 2600 ok
oppure si arriva a 2400

cioè pensanoche non lo capiamo che lo sconto è per tutti e non "perchè siamo li" o "siamo noi" anche 'sta cosa mi da' fastidio.
se puoi venderla a 2400 perchè non dire subito 2400?
per vedere il primo "pollo" che cade nella rete dei 4600?mah

per lo meno il secondo , lo scazziato,non ha fatto pure 'sto gioco,ma ha detto 2050 tutto compreso e già scontato.stop (poi che sia stato davvero scontato o no,non lo sapremo,però in ogni caso ,PREZZO FINITO chiaro
Ultima modifica di inespertaarredamento il 30/05/13 13:06, modificato 1 volta in totale.

Re: Rivenditore furbo?

#52
Ciao,
se posso dire la mia umile opinione da cliente:
In questi giorni sono andata farmi fare qualche preventivo, premetto che in questo stesso forum persone gentilissime mi stanno aiutando a sistemare la cucina, ma in ogni caso andavo a farmi fare dei preventivi dicendo io cosa volevo da misure e tutto, e ovviamete da ogni rivenditore con lo stesso "progetto".
Non dico le marche, ma ho cercato un livello più o meno simile di qualità e posso dire ,almeno parlo per me, che io considero il rapporto con il rivenditore una cosa imprescindibile, infatti sono disposta a pagare la stessa cucina di più (senza esagerare troppo ovviamente) da un rivenditore che almeno a pelle mi da fiducia, prima e soprattutto dopo l'acquisto in caso avessi dei problemi.
Ho trovato dei rivenditori gentilissimi e dispoibili dai quali sono convinta che sarei seguita durante e appunto anche dopo l'acquisto e l'installazione se avessi dei problemi, mentre altri.. no comment. Quindi anche questo costo in più io lo considero ben investito!
Spero di non essere andata troppo fuori tema dicendo questa mia opinione^
Ciao a tutti,
Silvy

Re: Rivenditore furbo?

#53
Tutti bravi... ti dico che stamattina un divano in expo da 5.500€, già scontatissimo a 4.100€ con tanto di biglietto gigante col prezzo finito ( e parliamo di nota azienda di fascia alta, prezzi alti e margini bassi) , la cliente si è sentita in dovere di tagliare a 3.500... Ecco che allora conviene non essere trasparenti, non far capire dove si può arrivare e andare a trattativa ogni volta. Siete voi che lo volete! Io da sempre ho adottato la trasparenza ma questo non paga, si cerca sempre altro sconto, altro sconto. Si compra solo per lo sconto. Poi poca importa che i disturbatori facciano una brutta fine (qui da me solo in questa settimana ha chiuso EuropaDivani e un rivenditore diciamo medio) l'importante è che si abbia lo sconto.

PS il divano è stato venduto col piccolo omaggio di 100€ :wink:
Ultima modifica di paul il 30/05/13 16:34, modificato 1 volta in totale.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Rivenditore furbo?

#54
paul ha scritto:Tutti bravi... ti dico che stamattina un divano in expo da 5.500€, già scontatissimo a 4.100€ con tanto di biglietto gigante col prezzo finito ( e parliamo di nota azienda di fascia alta, prezzi alti e margini bassi) , la cliente si è sentita in dovere di tagliare a 3.500... Ecco che allora conviene non essere trasparenti, non far capire dove si può arrivare e andare a trattativa ogni volta. Siete voi che lo volete! Io da sempre ho adottato la trasparenza ma non tutto questo non paga, si cerca sempre altro sconto, altro sconto. Si compra solo per lo sconto. Poi poca importa che i disturbatori facciano una brutta fine (qui da me solo in questa settimana ha chiuso EuropaDivani e un rivenditore diciamo medio) l'importante è che si abbia lo sconto.

PS il divano è stato venduto col piccolo omaggio di 100€ :wink:
ok alloraio sono la cliente perfetta, non lo chiedo mai nemmeno ai cinesi o senegalesi dove la maggior parte delle persone si sente in diritto di chiederlo,solo perchè è il "wu cumprà" della spiaggia (pensiero sentito in giro ,NON MIO)
io non lo chiedo mai a nessuno,e tanti, suocera compresa che lei lo chiede ovunque ,mi danno della scema, ma "provaci"chiedi, io mi vergono e poi non mi sembra giusto..il prezzo li c'è.. se mi va bene compro se no passo ad altro...non vado a "contrattare"

Re: Rivenditore furbo?

#55
Tutti vogliono comprare qualcosa spendendo meno possibile e oserei dire il giusto. I rivenditori nel settore arredamento sicuramente lo faranno in qualche altro settore/ negozio. E' normalissimo! i soldi tutti noi li guadagniamo e li sudiamo quindi non prendiamoci per i fondelli. In un negozio mi sono sentita presa per i fondelli...stesso prodotto 40% in più. Parlo di azienda di alto livello probabilmente con poco margine come dici tu. Ma appunto perché non mi tornava questa cosa chiamo in azienda stessa e guarda un po?!?! il primo negozio aveva gonfiato il listino! Ora io dico va bene trovi quello ingenuo, quello fesso, quello s...., quello maleducato...ma la correttezza deve essere alla base di tutto, perché trovi il cliente come me, documentato, attento ai dettagli che non vuole essere presa per i fondelli! parliamo di ben 7000 euro di differenza! Capisco tutto ma questo è prendere in giro la gente, onesta che per arredarsi casa fa tanti sacrifici. Bisogna scendere dal piedistallo e cercare di capire chi si ha davanti.

Re: Rivenditore furbo?

#56
Continuo a pensare che sarebbe bello aprire un topic ove gli utenti possano raccontare le esperienze più "estreme".
Io in primis ho qualche aneddoto allucinante, tanto che son contento di essere sempre andato in giro in coppia perché in assenza di testimone sarei più propenso a pensare che siano eventi figli dei funghetti allucinogeni più che della realtà.
Ovviamente per utenti intendo anche e soprattutto gli arredatori, ché son sicuro che certi clienti siano ben peggio del peggior venditore

Re: Rivenditore furbo?

#57
Io, che solitamente faccio 1000 giri prima di comprare (non solo per valutare il prezzo ma anche per vedere se trovo altri prodotti che mi piacciono di più), ho visto la mia cucina stosa allegra alevé in una vetrina di un negozio.
Mi sono innamorata.
Ho fatto una ricerca in internet per sapere qualcosa di più sulla marca e dopo essermi chiarita le idee sono tornata nel negozio in cui avevo visto la cucina.
La prima volta siamo stati una mattinata a fare un progetto con la piantina della cucina.
La seconda volta un'altra mattinata per fare delle modifiche sul progetto.
La terza volta abbiamo portato la caparra.
La quarta volta altre modifiche finali e poi l'ordine e altro acconto.

Non abbiamo fatto altri preventivi....ma siamo stati seguiti molto bene, non ci hanno messo fretta e non ci hanno abbindolato con extra sconti
-operazione trasparenza-
Sta anche nella bravura del rivenditore cercare di capire chi si ha davanti e se ne valga la pena perderci tempo o no.....

Ora per un letto è diverso, non c'è un progetto dietro, e se lo stesso letto riesco a prenderlo per 50 euro in meno non mi sento certo in colpa...anzi.

Re: Rivenditore furbo?

#58
EliArt ha scritto:
Ora per un letto è diverso, non c'è un progetto dietro, e se lo stesso letto riesco a prenderlo per 50 euro in meno non mi sento certo in colpa...anzi.
più che altro avere la voglia di girare... io non ce l'ho, odio lo shopping in ogni sua forma :mrgreen:
per questo preferisco vedere ed informarmi online, così da perdere poco tempo ed andare a colpo sicuro.

Re: Rivenditore furbo?

#59
EliArt ha scritto: Ora per un letto è diverso, non c'è un progetto dietro, e se lo stesso letto riesco a prenderlo per 50 euro in meno non mi sento certo in colpa...anzi.
Non devi pensarla così, non è solo UN LETTO. C'è chi su quei letti ci ha investito tanti soldi per farteli vedere, farteli toccare, farteli trovare già disponibili per casa tua e non è corretto che li venda su di te chi non ha investito. Tra l' altro ripeto ancora con margine assolutamente impossibile. Mi chiedo come fanno a superare indenni gli studi di settore... Dopo tanti anni di mestiere ancora non l'ho capito...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Rivenditore furbo?

#60
paul ha scritto:
EliArt ha scritto: Ora per un letto è diverso, non c'è un progetto dietro, e se lo stesso letto riesco a prenderlo per 50 euro in meno non mi sento certo in colpa...anzi.
Non devi pensarla così, non è solo UN LETTO. C'è chi su quei letti ci ha investito tanti soldi per farteli vedere, farteli toccare, farteli trovare già disponibili per casa tua e non è corretto che li venda su di te chi non ha investito. Tra l' altro ripeto ancora con margine assolutamente impossibile. Mi chiedo come fanno a superare indenni gli studi di settore... Dopo tanti anni di mestiere ancora non l'ho capito...
No non sono d'accordo.
Il letto in vetrina ce l'hai per attirare il cliente.
Lo attiri, entra nel negozio.
Ora glielo devi far comprare quindi devi fare un ottimo prezzo altrimenti hai fatto il gioco di altri, che è vero non hanno il letto in vetrina ma hanno un ottimo prezzo (non parlo ovviamente di 50 euro per cui non mi scomoderei neanche di chiedere ma di cifre più alte).