La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

casa presa! senza ripensamenti ;)

#1
è lei, non cambiamo più idea, lo giuro ;)

allora questa è la piantina:

Immagine


ovviamente la cucina è quella in altro a destra con su scritto CUCINA (mavàààààààààààà?????? :D :D :D )

se sono in grado di leggere una piantina, direi che la stanza è 4.40x4.30, però occhio che è mansardato... diciamo che l'altezza scende mano a mano che si va verso "arredo fisso" (scusatemi, non capisco se sulla piantina ci siano segnate le altezze, comunque il punto più basso è più basso di una persona).

Esigenze:

- cucina più grande possibile, assolutamente non lineare, immagino che in una stanza del genere ci stia una L o una penisola
- arredo moderno che più moderno non si può
- in cucina ci deve stare anche un tavolo da 6, eventualmente il tavolo può essere sostituito dalla penisola, magari allungabile (anzi questa sarebbe la soluzione che mi piace di più)
- colonna forni + colonna stretta estraibile (quelle che quando le tiri fuori si vede la struttura metallica interna, non so se mi sono spiegata bene :oops: )
- il mio ragazzo vorrebbe il frigo freestanding, diciamo che anche a me piace a costo che si fonda benissimo col resto della cucina. altrimenti va benissimo colonna frigo.
- vorrei limitare al minimo il num di pensili

per come me la sono immaginata io, partendo da in basso a sx (sul lato con su scritto K dove sono già presenti gli attacchi) vorrei colonna frigo o frego freestanding, colonna forni, dispensa estraibile, e da li tutto piano di lavoro (ovviamente con pc e lavello, mi piace 1 vasca e mezza + gocciolatoio ma possiamo vedere) fino alla fine della L o fino alla penisola.

Ah dimenticavo, non posso fare nessun lavoro, quindi non posso spostare gli attacchi, muovere pareti, fare paretine divisorie (ma queste direi che neanche servono).

Allego un paio di foto dell'ambiente, sono oscene, ma magari danno un'idea anche delle altezze del mansardato. La cucina che si vede è già stata smontata, nella foto dove si vede una persona (mia mamma :D ) è la visuale dal soggiorno, la cucina è la parte tutta a destra. Ecco in quella foto penso si vedano abbastanza bene le altezze.

Immagine


Immagine


direi che mi sono dilungata fin troppo... un grazie ENORME a chiunque mi aiuterà!

Re: casa presa! senza ripensamenti ;)

#3
servono le misure, specialmente delle altezze perchè ad occhio e croce il punto più basso è circa un metro e a seconda di quest'ultime va posizionato il tavolo o pensiola che sia..
la cucina è 400x430..

ho fatto un abbozzo, ma senza altezza corretta non riesco a capire se può andare o meno
il punto più basso è 1 metro, quello più alto 3.5(mi sembra molto inclinato il tetto)
dove c'è la riga per terra l'altezza è di 2 metri, dove ci sono le sedie circa 170 cm.. e non va bene :roll:
Immagine
Immagine

Re: casa presa! senza ripensamenti ;)

#4
@serenen: allora le chiavi me le consegnano tra un paio di settimane (io sett prox sono in vacanza a parigi YEEEEE!!!!!!!! :mrgreen: ), appena ho le chiavi corro col metro e metto tutte le altezze. Purtroppo quella è l'unica piantina che ho!
a questo punto, se le altezze che hai calcolato tu sono giuste (e direi di si), potrei rinunciare alla penisola e mettere il tavolo centrale (magari con il lato della cucina senza attacchi un po' più lunghetto), può funzionare?

@gina: l'idea è esattamente quella che hai postato tu, non vorrei dipingere le travi perchè mi piacciono moltissimo, ma visto che comunque non sono su tutto il soffitto, farei comunque il soffitto bianco e le pareti colorate (tenui), così mi piacerebbe moltissimo!

Re: casa presa! senza ripensamenti ;)

#8
eccomi tornata da Paris (stavo meglio li che in ufficio :twisted: )
comunque, nell'attesa di avere le misure ultraprecise (ancora nn ho le chiavi, sgrunf), ho girato qualche negozio per avere dei preventivi e progetti di massima, che ovviamente andranno rivisti dopo il rilievo misure.
I marchi analizzati finora sono (calcolate che siamo in low-budget mode):

- ikea: bocciatissima, zero idee, zero professionalità. ce lo aspettavamo, ma un tentativo lo abbiamo fatto lo stesso
- veneta cucine: ho dovuto proporre IO un progetto! ma si può? con le misure della piantina e sapendo che c'è il problema del mansardato, il rivenditore doveva essere quello propositivo, non certo io! in ogni caso avevano il sw di progettazione rotto quindi devo passare sabato prossimo a ritirare "qualcosa" (cosa non so, come fai a progettare se a momenti non sai cosa voglio...)
- lube: STRAVINCE! arredatrice preparatissima, ottime idee, progetto decisamente carinissimo. Il modello della cucina ci piace moltissimo (è la noemi, basi finitura opaca sincro poro la più scura, pensili stessa finitura ma la più chiara). Praticamente esce così: sulla parete a tutta altezza e con gli attacchi, frigo freestanding (vedremo poi quale) con sopra un pensile o una mensola, colonna forno da 60 (il pensile di prima serve per pareggiare con le colonne), colonna dispensa da 30 estraibile, base da 15 estraibile, lvs da 60, base ad angolo da 125. sull'altra parete (quella con la pendenza) base da 45, base da 90 con pc a 5 fuochi, base da 90, e un'ulteriore base da 120 ad altezza ridotta. cappa freestanding che sarà l'unica cosa sospesa sulla parete pendente (ovviamente da verificare se come altezze ci sta, altrimenti ci tocca spostare il piano cottura), lavello a 1 vasca e mezza con sgocciolatoio. Previsti solo due pensili sopra il lavello, apertura a vasistas, uno con scolapiatti, l'altro dispensa.
Ci ha lasciato il disegno di straforo, non so se posso postarlo... che ne dite?
Il prezzo, compreso di elettrodomestici (senza frigo), con pc in cristallo nero direct flame, forno touch ariston serie luce (sono tipo 1000 euro di forno, mi sa che scenderemo :D ) lavastoviglie qualunque, è di 6000 euro scontato.
Sono molto soddisfatta!

Re: casa presa! senza ripensamenti ;)

#10
scansioni orrende :D è una stampa in b/n, e mi sono trascinata i fogli in borsa tutto il weekend continuando a guardarli quindi si sono rovinati :D
Immagine
Immagine
il tavolo e le sedie sono assolutamente provvisori (vanno solo x calcolo ingombri), l'unica cosa che non mi convince al 100% è il frigo freestanding, secondo me sarebbe più armonico incassato, ma il fidanzato si è fissato che vuole "grosso frigo, se no dove la mettiamo la birra??" :D :D :D

consigli? opinioni? suggerimenti?

Re: casa presa! senza ripensamenti ;)

#12
no, non sposto nulla.
l'arredatrice mi ha detto così: finchè si tratta di far arrivare il gas, non c'è problema perchè c'è la possibilità di far passare un tubo di rame dietro i mobili in maniera del tutto sicura (ovvio comunque starò il più vicina possibile all'angolo).
il problema sarebbero gli scarichi, per questo lvs e lavello sono rimasti sulla parete originaria.
io ammetto la mia completa e assoluta ignoranza in materia: mi hanno raccontato cose corrette? :?:

Re: casa presa! senza ripensamenti ;)

#13
Per quanto ne so io,ti ha detto giusto:anch'io ho spostato il gas,facendo passare il tubo dietro i mobili invece gli scarichi non volendo fare lavori,ho dovuto lasciarli dov'erano.
Anche a me non piace il frigo free.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"