La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina "difficile"

#1
Vorrei un aiuto riguardo la disposizione dei mobili per la mia cucina dalla forma "difficile".
Infatti ha la forma di un trapezio rettangolo, immagine
le misure sono appunto: base maggiore 5 - base minore 4,30 - altezza 3.50

grazie!
Immagine
Ultima modifica di Sea1982 il 27/06/13 12:21, modificato 6 volte in totale.

Re: Cucina "difficile"

#3
nella parete da 4,30 verrà una grande porta scorrevole quindi quella parete è inutilizzabile...1,60 è la dimensione della finestra che si trova ad un metro dall'angolo.spero si capisca nonostante le correzioni e cancellature della piantina...grazie

Re: Cucina "difficile"

#6
io sfrutterei la parete di 3.50 per le basi con pc, lavello e lavastoviglie, in basso l'angolo, e poi colonna frigo, colonna forno e dispensa.
altrimenti le colonne a partire dall'angolo in alto a dx, e poi le basi, che continuano ad angolo.
Immagine
il tavolo accanto alla parete obliqua, resta lo spazio per aprire la finestra e per non intralciare la porta.

Re: Cucina "difficile"

#7
Avevo pensato anche io a questo tipo di soluzione,...ma ho l ' impressione che ci sia poco spazio, pochi pensili..e infetti pensavo sul lato obliquo di fare una specie di armadione o qualcosa di simile...ma ho paura che ingombri troppo...

Re: Cucina "difficile"

#8
Sea1982 ha scritto:Avevo pensato anche io a questo tipo di soluzione,...ma ho l ' impressione che ci sia poco spazio, pochi pensili..e infetti pensavo sul lato obliquo di fare una specie di armadione o qualcosa di simile...ma ho paura che ingombri troppo...
Ciao,
secondo me c'è abbastanza spazio per usare anche l'altra parete e inserire il tavolo al centro.
Considerando l'ampiezza minima di 4,30, togliendo la profondità di 60 cm sui due lati e 80 cm per un tavolo, ti restano 2,30, ovvero 1.15 a desrra e a sinistra del tavolo. Uno spazio più che sufficiente per sedersi.
E lo spazio in cucina non basta mai (IMHO).

Re: Cucina "difficile"

#11
ancora non c'è il massetto quindi non so di preciso quanto sarà l'altezza da terra, ma suppongo sia standard...la porta scorrevole non l' abbiamo ancora realizzata ma se non ricordo male dobbiamo lasciare 80 cm di muro sia a destra che a sinistra, e questi 80 cm saranno più spessi poichè devono entrare due pannelli per lato ...spero di essermi spiegata...ancora la parete della porta scorrevole non è stata realizzata

Re: Cucina "difficile"

#13
ciao! leggo solo ora! ma quella sulla parete da 5 metri è una finestra vero? e fare una semplice cucina lineare sulla parte da 5 metri e tavolo al centro? troppo semplice?

o angolo (nn su quello obliquo) tipo come ha disegnato gina ma tirando la cucina fin sotto la finestra?

o ancora come dice azulette parete 350 + parete obliqua e tavolo al centro!

insomma di idee te ne sono già state date! cosa preferisci? o forse vuoi un consiglio proprio sulla composizione delle singole basi? e poi: perchè vorresti sviluppare la cucina sul lato obliquo? c'è un motivo particolare? ma ti serve il tavolo in cucina? o vuoi una penisola solo per la colazione?

Re: Cucina "difficile"

#14
La cucina è spaziosa e si offre a moltissime soluzioni.
Io userei il lato da 5m per una cucina lineare senza pensili ed il lato obliquo con mobili armadio tutt'altezza per stoviglie, dispensa, frigo ad incasso, ripostiglio scope, aspirapolvere e chi più ne ha più ne metta ecc...
Il tavolo sul lato opposto che possa essere all'occorrenza portato in posizione centrale per essere allargato in pccasione di ospiti.
Senza pensili avresti una cucina molto spaziosa ed ariosa. Se hai la finestra con la banchina ad almeno 1m da terra (meglio sarebbe 1,15-1,2m).

Re: Cucina "difficile"

#15
Il problema sta nel fatto che quando entro, essendo dentro rustica, ho come l 'impressione che non entrerà nulla...!sembra piuttosto piccola.
Io avevo pensato a disporre i mobili sul lato obliquo poichè mi sembrava che sarebbe rimasto più spazio per il tavolo dall'altro lato...ma...direi che è la stessa cosa , o da un lato o dall'altro, lo spazio che rimane è sempre quello.
Io non voglio l'isola ma il tavolo.
mi piace lidea di mettere i mobili sul lato da 5 metri, e magari potrei mettere i pensili tranne ovviamente nel punto in cui c'è la finestra. Mi piace anche l'idea di mettere un bell'armadio grande sul lato obliquo da usare solo come dispensa, poichè in casa dispongo di una lavanderia/ripostiglio quindi scope aspirapolveri ecc per fortuna li potrò mettere li.Insomma mi piacerebbe avere quanti più pensili e piani possibile, mi piacerebbe mettere un armadio sul lato obliquo ed il tavolo...ma poi..quando vadosul posto e la vedo....mi sembra che entrerà solo 1 lavello un frigo ed un tavolo!! :cry: :cry: :cry:
In che posizione mettereste i fuochi ed il lavello?tenendo conto che vorrei fare la cappa aspirante e l'unico muro esterno è quello da 5 metri dove c'è la finestra?
grazie mille!