La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina con isola, consigli disposizione

#1
Ciao a tutti

abbiamo provato a capire come potremmo arredare la cucina e ci sembra che un'isola possa starci molto bene.
Si tratta di una cucina a vista e vorremmo che fosse pratica ma anche estetica.
Vorrei il vostro consiglio per capire:

1) l'isola ci sta davvero comodamente o a vostro avviso risulta "ficcata lí a forza" e scomoda?
2) se questa disposizione potesse andar bene avremmo cmq qualche dubbio su alcuni dettagli:

l'idea é:
- isola con fuochi, lavello e lavastoviglie e, dall'altro lato, bancone snack
- fila di colonne per frigo, forno e dispensa
- fila di colonne a profonditá ridotta per dispensa, piatti ecc

Noterete che in questa descrizione manca parecchio piano di lavoro. I dubbi riguardano il modo in cui aggiungere piano di lavoro:

1) nella fila di colonne lasciare solo frigo e forno e abbassare le altre due in modo da ricavare 120 cm di piano alle spalle dei fuochi. In questo caso sopra mettereste anche dei pensili?
OPPURE
2) abbassare TUTTA la fila di colonne a profonditá ridotta: ottenere cosí solo una fila di basi. Penso che starebbero bene sulla parete che si vede subito entrando in casa, magari con due bei quadri sopra... In questo caso come orientereste l'isola? fuochi e lavello vicino al nuovo piano di lavoro, lasciando quindi frigo e forno piú lontani, o viceversa? Credo che il piano sia piú comodo vicino a fuochi e lavello.
OPPURE
3) sia nell'ipotesi 2 che lasciando colonne dappertutto, aggiungere fra le due finestre un paio di basi circa 120 cm) per ottenere il piano di lavoro lí. Cosí la composizione risulta forse un filo meno ordinata, ma tutta la zona di lavoro resterebbe piuttosto vicina
3 BIS) come la 3, ma anziché due basi mettere un mensolone che percorre tutta la larghezza della cucina, passando anche sotto alle due finestre

Che ne pensate?
Immagine

Re: cucina con isola, consigli disposizione

#2
ciao!
sinceramente nn vedo bene le misure ... quindi per dire se entra ... nn saprei, ma facendo un calcolo rapido la cucina dovrebbe essere circa 4 metri per far stare tutto come nel tuo disegno...credo ... nn sono un esperta!! :oops: ho contato così:

35 cm profondità colonnine dispensa + 100 cm spazio fino al piano snack + 100 cm isola minimo!!! (penso che per potersi sedere senza problemi davanti ai fuochi, il piano snack dell'isola debba essere più largo dei soliti 30 cm di sporgenza! credo che in merito bayeen potrebbe consigliarti meglio! ma nn so se in questo periodo scriva sul forum! è un po' che nn la incrocio!! a proposito cmq ... in caso legga: ciao bay!!! :D ... o cmq spero anche qualcun altro possa intervenire!) com continuando con il calcolo + 100 cm spazio fino alle colonne dietro + 60 cm profondità colonne = 395 cm

poi in merito alla composizione: sì anche a me piace tantissimo questo tipo di disposizione ma è vero che rimane poco piano ... mmmm .... allora senti e se invece facessi le due colonne (frigo e forno) in mezzo alle due finestre (pratic di lato all'isola, spero entri!) e invece metti delle semplici basi dove hai messo le colonne? brutto???? cmq ci penso ancora un po'! ciao!

Re: cucina con isola, consigli disposizione

#6
@gina: 395 sui due lati dove ora ho disegnato le colonne e 375 il lato delle finestre. Sono finestre e non portefinestre, ma sotto alla piú grande attualmente c'é un calorifero e non so ancora se sará possibile spostarlo.

Il link postato da Piperita é davvero bello! devo verificare peró che sia possibile spostare altrove il calorifero che attualmente si trova sotto la finestre piú grande (dobbiamo cmq fare diversi interventi di ristrutturazione, quindi forse si puó)

Tornando invece alla composizione proposta, per quanto riguarda ingombri e passaggi avevo considerato sufficienti 90 cm alle spalle dei fuochi e 90 cm alle spalle del piano snack, dite che sono troppo pochi?

alle colonne in mezzo alle finestre, come suggerisce Mileva, avevo pensato... anche ad un frigo "Americano"a dire il vero, ma mi sembra che la penisola si sposti troppo. Fra l'altro mi piace abbastanza la simmetria fra I blocchi colonne e basi (o colonne) ridotte e l'isola, quindi dovrei spostare tutto... mi sembra meno armonioso, ma non riesco davvero a immaginare bene... mumble mumble...

Re: cucina con isola, consigli disposizione

#7
ciao, ho fatto qualche ipotesi...
nella prima ho allungato l'isola, e girata verso l'alto
nella seconda ho fatto una penisola, mi convince poco, anche per lo spazio sprecato al centro
nella terza con un bancone centrale profondo circa 90, con basi sotto solo dalla parte dei pc e lavello

sinceramente è quella che preferisco
Immagine

Re: cucina con isola, consigli disposizione

#10
in effetti si adatterebbe bene! resto ancora un po' affezionata all'idea di un'isola piú grande peró...
niente male anche l'idea di prolungarla fino al muro facendone una penisola, con una fila di colonne da un lato e una fila di basi dall'altro...
Mi piacerebbe peró lasciare fuochi e lavello sull'isola/penisola... meditiamo intensamente... :)

Re: cucina con isola, consigli disposizione

#11
Devo essere onesto e secondo me da questo tipo di ambiente si può tirare fuori molto di meglio.
Riesci a mandarmi le misure della zona giorno (non le vedo bene) così ti metto giù un render?
Quanto vorresti spendere per la cucina?
Open space è l'unica soluzione che vuoi valutare?


P.S. complimenti per gli spazi, ma attenzione a valorizzarli bene!!!

Re: cucina con isola, consigli disposizione

#12
Perlanera scusa ma non ho visto il tuo messaggio!!!!! Ti mando le misure subito!
No, l'open space non è obbligatorio, è che mi piace molto l'idea della luce mattina e pomeriggio in tutta la zona giorno. Però parliamone... ;)

Tra pochissimo le misure e scusa davvero, non so come mi sia sfuggita la tua risposta!!!

Re: cucina con isola, consigli disposizione

#13
Provo cosí, spero si leggano meglio:
Immagine


Uploaded with ImageShack
Immagine


Uploaded with ImageShack


Quanto vogliamo spendere... eh... il meno possibile con una soluzione cmq funzionale ed estetica (originale, eh?) :D
Attualmente ho alcuni preventivi con la disposizione che vedi in piantina (penisola da 300 con fuochi e lavello, 4 colonne per frigo, micro, forno e dispensa, 4 basi o colonne ridotte... ovviamente piccole varianti come quest'ultima cambiano leggermente I preventivi ma non di molto)

veneta cucine, oyster, bianco lucido con piano in quarzo e snack in legno: 13.500
ged, velvet vetro, bianco lucido con piano in laminato effetto pietra DA ESPOSIZIONE (comprensiva di piccole modifiche per adattarla al nostro progetto): 13.800

Quella da esposizione é molto bella, ma ovviamente non é ESATTAMENTE quello che avremmo scelto: il lavello é doppio anziché con una vasca grande, c'é un forno a vapore con il quale non saprei che fare e il forno normale é piú piccolo del normale (magari non é un problema... non lo so)

grazie per l'aiuto!!!!
Ultima modifica di lalauretta il 25/07/13 10:17, modificato 1 volta in totale.

Re: cucina con isola, consigli disposizione

#14
Tranquilla nessun poblema! :D
Aggiungo qualche domanda:
- campo libero per attacchi acqua, gas, corrente, ecc ecc? Oppure segnami dove sono
- fammi capire dove sono e a che altezza altezza da terra si trovano eventuali finestre
- posisione e dimensione di eventuali caloriferi?
- stile (moderno, country, ...). Io per l'open starei sul moderno e pulito
- qualche colore particolare per i mobili? E il pavimento di che materiale è?
I serramenti di che colore sono?
- quanto piano di lavoro ti serve? Se ti piace cucinare vedrò di tirartene fuori il più possibile.

Tante domande lo so... ma ne varrà la pena! :D

Re: cucina con isola, consigli disposizione

#15
- attacchi liberi: dobbiamo ancora iniziare a ristrutturare ;)
- in cucina sono tutte finestre (altezza da terra... non la so... direi standard... esiste uno standard vero?)
- in soggiorno sono tutte portefinestre
- giá che ci siamo: altezza soffitti 3mt
- caloriferi: in cucina ce n'é uno sotto la finestra piú grande. in soggiorno uno é all'ingresso, a sx della porta, un altro fra le due portefinestre, praticamente attaccato a quella che fa angolo. Sono tutti da cambiare, non so se sia possibile spostarli o meno. Al momento non so darti purtroppo le dimensioni...
- stile moderno senza dubbio, in generale mi piace moderno, piuttosto essenziale, colori neutri (bianco, tutte le tonalitá di marrone/beige/tortora ecc) e una nota di colore... nella casa di adesso il rosso per esempio - e le sedie rosse per il tavolo del soggiorno le portiamo con noi ;) )
- il pavimento in soggiorno é in parquet a lisca di pesce ehm.. rossiccio? sempre tecnicissima io... :D
In cucina é da fare... pensavamo di proseguire con il parquet (é in ottimo stato senza alterazioni dovute alla luce) e di inserire in corrispondenza dell'isola un "tappeto" in piastrelle/ardesia/cotto...
- I serramenti li stiamo rifacendo (che botta, non mi sono ancora ripresa!!) e sono in alluminio bianco opaco (faccio ancora in tempo a cambiare eventualmente, ma eventuali suggerimenti in questo senso sono urgentissimi!!)
- piano di lavoro: un po' serve di sicuro... diciamo il pií possibile compatibilmente con un bel risultato estetico, specialmente se restiamo sulla versione open space

grazie :) !!!!