La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Preventivi e idee? Help! Snaidero/Lube/Veneta con gola!

#51
cla56 ha scritto:Ciao "bigbos".
Trovo che la composizione sia formalmente corretta.
Anch'io ho qualche perplessità sull'utilità,validità,di quel vano a giorno sulla cappa.....al limite vedrei meglio un vano a giorno da cm.30 verticale tra il pensile cappa,da 90,e la colonna forni....in questo caso servirebbe a qualcosa :wink:

P.S. la base da 30 può essere utile se é con l'estraibile...inutile dividerla.Eviterei la base da 120 sotto il piano cottura per lo stesso motivo eviterei la cappa da 120.........eccessive.

Cla non riesco ad inviarti un mp vorrei sapere quando posso venire a trovarti :lol: ciao grazie a presto

Re: Consigli X cucina. Si riparte da PAG. 4! Help!

#52
Visto che il nuovo appartamento ancora non è temrinato, c'è ancora tempo per progettare al meglio la cucina.
Al momento le soluzioni PAPABILI sono 3:

COMPOSIZIONE N. 1 "RAZIONALE"

Immagine


Questa composizione è la prima che avevamo scelto, grazie anche agli ottimi consigli di Cla56 e gli altri.
In pratica:
PENSILI:
- scolapiatti da 90
- pensile da 90
- cappa da 90
_____
BASI:
- Lavello da 90
- Angolo da 125x65, con anta da 60
- Lavastoviglie (finta gola?)
- piano cottura 90
- anta da 40.
_____________________________________________________________________________________________
COMPOSIZIONE N. 2 "COMODA"

Immagine


Questa composizione è venuta fuori dopo vari ragionamenti, grazie anche a Minni, Serenen e Giglio interni e altri...
Poi rimodificata da me in base ad alcune considerazioni...
Questa soluzione ha di buono che di lato al piano cottura (a destra) ho ben 60 cm e diventa quindi sfruttabile appieno il piano, potendoci anche mettere qualcosa.
Invece nelle altre erano presenti solo 40. Quindi anche a livello estetico la base secondo me è più bella.
CONTRO: la base d'angolo ha un'anta da 45 (e non più 60)! Quindi, quando apro la lavastoviglie rimango in 45 cm, tra lavello e lavastoviglie... Credo siano sufficienti. Qualcuno ha esperienze dirette?


In pratica:
PENSILI:
- scolapiatti da 90
- pensile da 60
- cappa da 90
- pensile da 60
_____
BASI:
- Lavello da 90
- Angolo da 110x65, con anta da 45
- Lavastoviglie (finta gola?)
- piano cottura 90
- base cestoni da 60

_____________________________________________________________________________________________
COMPOSIZIONE N.3 "ESTETICA"

Immagine


ambiano solo i pensili, con cappa bassa e più profonda e pensile sagomato.
La cappa fungerebbe anche da mensola.


Si accettano consigli, pareri e proposte. :D

Grazie a tutti voi!

Re: Consigli X cucina. Si riparte da PAG. 4! Help!

#53
Ciao Mi sembrano molto scomode tutte e 3 le soluzioni per il problema della lavastoviglie. Ogni piatto che devi caricare ti devi spostare con il corpo per aprire la lavastoviglie. Imprecherai ogni santo giorno :!: Bisogna pensare a qualcosa di diverso, con un lavello angolare o altro. Lascio la parola agli esperti
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Consigli X cucina. Si riparte da PAG. 4! Help!

#54
Solaria ha scritto:Ciao Mi sembrano molto scomode tutte e 3 le soluzioni per il problema della lavastoviglie. Ogni piatto che devi caricare ti devi spostare con il corpo per aprire la lavastoviglie. Imprecherai ogni santo giorno :!: Bisogna pensare a qualcosa di diverso, con un lavello angolare o altro. Lascio la parola agli esperti

veramente io ho una soluzione simile da 3 anni e non mi ero mai posto il problema... anzi a dirla tutta non ho manco capito di cosa stai parlando.
Pax tibi Marce

Re: Consigli X cucina. Si riparte da PAG. 4! Help!

#55
La lavastoviglie deve essere sempre a fianco del lavello o a destra o a sinistra a secondo le preferenze e non all'angolo che in questo caso è occupato dalla persona che utilizza il lavello. Q i piatti , bicchieri e quant'altro si sciaccquano prima di metterli in macchina :!:
Inoltre per me, ma anche per molti, la lavastoviglie è anche l'armadio porta stoviglie più usato in quanto piatti, bicchieri e pentole puliti li prendo sempre dalla lavastoviglie perchè non li metto mai a posto. Quindi è il vano in assoluto più aperto e chiuso. In quella posizione è davvero infelice. Non c'è da meravigliarsi ognuno fa a modo proprio, c'era una persona del forum che la lavastoviglie l'aveva in un'altra stanza ed ogni volta doveva portarsi tutti i piatti sporchi in un altro ambiente. :D Ma se Bigboss viene qui a chiede un consiglio, io glielo do
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Consigli X cucina. Si riparte da PAG. 4! Help!

#57
Per caricare devi estrarre i carrelli, per estrarre i carrelli lo sportello lo devi aprire fino a terra e se c'è la persona davanti il lavello come fai? In questa composizione si devono sciaccquare prima tutti i piatti, pentole stoviglie e riporle sul top superiore alla lavastoviglie e poi caricarla, se devi sciaccquare ulteriormente devi chiudere ed aprire lo sportello per raggiungere il lavello. Ripeto tutto si può fare, ma è scomodo e io non sacrificherei una comodità del genere, che la provi tutti i giorni, per ragioni estetiche.
Il prelavaggio non c'entra niente. Io apro completamente lo sportello della lavastoviglie in modo che posso estrarre i carrelli mi pongo davanti il lavello e sciaccquando uno per uno piatti ed il resto li carico nella lavastoviglie. Alla stessa maniera stando fisicamente davanti il lavello apro totalmente o meno ( a seconda cosa devo prendere) la lavastoviglie per prendere le pentole che di regola devono essere riempite d'acqua nel lavello.
Se uno non ha spazio si fa qualsiasi cosa, ma li lei/lui lo spazio ce l'ha per fare una cucina più funzionale, e rendere comoda un'operazione che fai 3 volte al giorno
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Consigli X cucina. Si riparte da PAG. 4! Help!

#58
Ma chi ti ha detto che bisogna sciacquare le stoviglie prima di caricarle nella LVS? Allora non hai capito nulla delle LVS, proprio tu, che fai della difesa dell'ambiente una bandiera, ti metti a sprecare acqua per una operazione totalmente inutile? Devi solo togliere i pezzetti di cibo (ma puoi anche lasciarli dentro se hai l'accortezza di pulire i filtri spesso) e per farlo basta un tovagliolino o una spazzola apposito (quella che uso io) direttamente nella pattumiera.
E magari hai investito tanti soldi per una di quelle LVS che consuma 6 litri d'acqua ....
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Consigli X cucina. Si riparte da PAG. 4! Help!

#59
Sempre gentile Peppezi non c'è che dire. Me l'ha consigliato il tecnico dicendomi che la lavastoviglie dura di più ed i piatti vengono più puliti. Inoltre anche se non li vuoi sciaccquare devi aprire la spazzatura sotto il lavello per buttare le scorie li se sei davanti al lavello non apri la lavastoviglie.
Ripeto tutto si può fare ma io non sacrificherei per estetica la comodità di un operazione che devo fare tutti i giorni. Poi ognuno si regola come crede. Bigboss ha chiesto un consiglio ed io PER LA MIA ESPERIENZA DI UTILIZZATRICE DI LAvastoviglie DA 20 anni gliela ho data.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Consigli X cucina. Si riparte da PAG. 4! Help!

#60
Solaria ha scritto:Sempre gentile Peppezi non c'è che dire. Me l'ha consilito il tecnico dicendomi che la lavastoviglie dura di più ed i piatti vengono più puliti. Inoltre anche se non li vuoi sciaccquare devi aprire la spazzatura sotto il lavello per buttare le scorie li se sei davanti al lavello non apri la lavastoviglie.
Ripeto tutto si può fare ma io non sacrificherei per estetica la comodità di un operazione che devo fare tutti i giorni. Poi ognuno si regola come crede. Bigboss ha chiesto un consiglio ed io PER LA MIA ESPERIENZA DI UTILIZZATRICE DI LAvastoviglie DA 20 anni gliela ho data.
Alla faccia del tecnico, fagli i complimenti. Si investe in tecnologia per risparmiare acqua e tu ti metti a buttare acqua senza motivo? Il modo più corretto è togliere i residui con uno spazzolino (puoi farlo dentro il lavello e poi pulire tutto alla fine, non mi pare una cosa così assurda) e avere l'accortezza di verificare la pulizia del filtro (operazione da 2 minuti di orologio). Sciacquare i piatti è una cosa veramente incomprensibile. Che la LVS sull'angolo sia scomoda non ci piove comunque, ma con quelle misure è l'unica possibile. Sarebbe molto più scomodo un lavello angolare o una LVS da 45cm.

PS: sono 20 anni quindi che sbagli a usare la LVS? :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D