La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio disposizione cucina ed eldom

#1
Ciao a tutti avrei "finito" di progettare la mia cucina, chiedo però un parere sulla disposizione se pùò andare bene.
inanzitutto posto delle foto in modo da chiarire le problematiche
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Premetto che la cucina sara ikea, dal lato portafinestra ho pensato di lasciare 16cm per permettere al vasistas (della finestra) di aprirsi senza precludere l' apertura di ante e lavastoviglie (tutta a destra), la lavastoviglie ho pensato di prenderla con il frontalino in modo da non avere nessuna maniglia che mi darebbe fastidio aprendo completamente la finestra.
Il top lo farei da 60cm non di più altrimenti la finestra non si apre.
gli attacchi sono concentrati tutti sotto il lavabo per cui non dovrei avere problemi.
per far passare il tubo della cappa nascosto voglio realizzare un abbassamento di circa 37cm pensili e basi saranno poi aderenti a questo pensavo proprio di siliconarle per non aver nessuno spazio.
inoltre vorrei mettere 4 faretti che illuminano il top e se la l' ambiente è idoneo vorrei fare una veletta con dei neon che illumina indirettamente la stanza
dal lato opposto metterei un' altro top con degli sgabelli che userei per mangiare, 1m di distanza dalla cucina è sufficiente? si può fare anche meno di 60 o è scomodo?



per quel che riguarda gli elettrodomestici:
microonde whirlpool amw848 oppure 839 uno combinato l' altro no costano uguali, quale scegliere?
forno whirlpool akpm 658 la base della linea fusion
piano cottura whirlpool supreme akt 798 costa tanto e non ho trovato recensioni, faccio da cavia?
frigorifero whirlpool everest art 920 visto che lo voglio grande scelta quasi obbligata considerando anche il prezzo vantaggioso
lavabo direi un elleci in vitrotek o simile, il dubbio è se prenderlo con o senza sgocciolatoio, sicuramente da una vasca e mezza
lavastoviglie boh whirlpool 6°senso??? ho adocchiato la WP 66/3 IX è buona?
cappe ne ho viste 3 che mi piacciono, elica elektra, faber orizzonte, tecnowind koala, la faber nasce già con camino ed è quella che mi piace di più. altrimenti per risparmiare e andare sul classico elica joy
miscelatore ne vorrei uno di quelli pseudo professionali con doccetta estraibile, consigli per qualcosa a prezzo ottimo?

Re: consiglio disposizione cucina ed eldom

#2
ciao!
sono con il telefono e magari non ho visto bene, ma il piano cottura dove sarebbe? sulla prima base accanto al forno o è centrato sulle due basi?
hai un po' poco piano di lavoro, hai provato a mettere il forno sotto al piano cottura? o pensavi di sfruttare il piano di fronte alla cucina?

Re: consiglio disposizione cucina ed eldom

#3
il piano non c'è perchè il planner non me lo fa mettere decentrato, in pratica sono 2 cassettoni adatti per il piano cottura (hanno entrambi la lamiera di separazione dal cassetto) il piano è 73cm e per centrarlo con la cappa è posizionato a 23cm dalla colonna, non lo metterei centrato alle basi per recuperare spazio tra lavabo e piano cottura e 40cm in più di pensile. poi comunque avrei il top sull' altra parete per lavorare.

il forno non lo metto sotto il piano cottura perchè non mi piace ed il microonde mettendolo da 40 litri è alto 45 cm e profondo come un forno normale, per cui non installabile su pensile

Re: consiglio disposizione cucina ed eldom

#4
uhm, il piano decentrato non mi convince per niente..
le due basi coi cassetti sono da 80? e fare colonne e poi base da 40, base da 80 con cestoni e base da 40 estraibile?
oppure, e rimane anche più carino perchè non avresti il pensile solitario a sinistra della cappa e più simmetrico: colonne, 2 basi cestoni da 60 con piano centrato su di esse, estraibile da 40, base lavello da 60 e lvs.. tra lavello e pc avresti 63,5 cm e tra colonna e pc 23,5(se non ho sbagliato i conti :))

Re: consiglio disposizione cucina ed eldom

#5
ho provato con la seconda disposizione che dicevo ieri sera
Immagine
a che altezza arriva il rivestimento?
il top in nero esiste solo da 62 cm, ma teoricamente ti ci sta..
sull'altro lato invece che il piano che ti fa guardare contro il muro mentre mangi, mettere un tavolo non troppo ingombrante con due sedie una di fronte all'altra?
Ultima modifica di serenen il 06/09/13 9:13, modificato 1 volta in totale.

Re: consiglio disposizione cucina ed eldom

#7
Dragone81 ha scritto:Ho mattonelle per prolungarlo fino al controsoffitto

Se no al posto dei riempitivi metto delle mensole dalla parte finestra? Il problema è il colore bianco o inox, e lato frigo mi avanzerebbero 10cm da riempire
ho editato il messaggio sopra..
mensole no, per farle che contengano qualcosa perdi un pensile.. piuttosto centra la composizione che viene 401,4 sulla parete così avresti circa10 cm per lato di riempitivo
la finestra ti si apre lo stesso perchè hai il telaio.. anche la maniglia della lvs credo si possa mettere

Re: consiglio disposizione cucina ed eldom

#8
inoltre vorrei mettere 4 faretti che illuminano il top e se la l' ambiente è idoneo vorrei fare una veletta con
valuta anche le strisce led
piano cottura whirlpool supreme akt 798 costa tanto e non ho trovato recensioni, faccio da cavia?
se dovessi comprare un piano cottura abbastanza costoso andrei su FOSTER o FRANKE, magari c'è qualche modello che ti piace. con questi due vai sul sicuro.
Ultima modifica di Jei il 06/09/13 9:44, modificato 1 volta in totale.

Re: consiglio disposizione cucina ed eldom

#9
Di foster quelli che mi piacciono sono troppo profondi e occorrerebbe un top molto alto, io anche per contenere i costi metterei un laminato da 38mm la serie ke ne richiede 80, l'unico che potrebbe andare bene è l'alfa ma non mi dice nulla... Alternativamente mi piace il siemens bosch in vetro oppure lo whirlpool sempre vetro, magari metto i domino con solo 3 fuochi 1 wok e 1 con 2 normali ikea stessa li vende rimarchiati
Franke non mi ispirano molto
Whirlpool mi piaceva perché è praticamente piatto tipo l'hotpoint direct flame e ha più di 4kw sul centrale però non costa poco...

Re: consiglio disposizione cucina ed eldom

#10
il rivestimento lo terrei a filo pensile inferiore

sulla scheda tecnica e sul manuale di istruzioni della foster non ho trovato che per montare la serie KE ci debba essere un top da 8 cm.. è per la profondità della cassetta? hai chiesto a un rivenditore questa cosa?

Re: consiglio disposizione cucina ed eldom

#11
i vari whirpool, siemens, esteticamente sono molto belli ma se sei una che cucina molto e una super-appasionata di cucina, dal punto di vista tecnico e pratico sicuramente sono inferiori (non possiedo ne ho mai posseduto ne franke ne fostex)

prendiamo ad esempio il modello più "pariolino" della franke:
Immagine
basta anche solo guardare le foto dei 5 fornelli, guarda come sono massicci rispetto al whirpool supreme akt 798... poi se ti interessa sul sito ci sono le caratteristiche tecniche

detto questo se ti piace tantissimo il whirpool (costo a parte) non mi preoccuperei molto della qualità, la reputo una marca seria (possiedo un congelatore e una lavastoviglie whirpool), però ripeto, secondo me tecnicamente inferiore e meno pratico

Re: consiglio disposizione cucina ed eldom

#14
e poi,.. la butto là...
dato che ti piacciono i piani cottura piatti hai valutato di prenderne uno a INDUZIONE?

tiro fuori l'argomento perchè anche io li sto valutando, dicono che siano ottimi per diffusione e omogeneità di calore ma mi spaventà un po' fare un cambiamento così grosso senza averli provati

Re: consiglio disposizione cucina ed eldom

#15
serenen ha scritto:il rivestimento lo terrei a filo pensile inferiore

sulla scheda tecnica e sul manuale di istruzioni della foster non ho trovato che per montare la serie KE ci debba essere un top da 8 cm.. è per la profondità della cassetta? hai chiesto a un rivenditore questa cosa?
80 è la cassetta se lo metto perdo il primo cassetto, il rivestimento è a 1,6m posso aggiungere mattonelle ma non toglierle la casa è nuova purtroppo era già finita da capitolato quando l'ho presa

Induzione no! Il gas costa di meno raggiunge potenze che il nostro comune contatore da 3kw si sogna e non devo preoccuparti di avere forno ecc accesi
Vorrei comunque qualcosa con un bruciatore da almeno 4kw per cotture wok e per la bistecchiera