La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio cassetti su mobile da 60 cm

#1
Ciao a tutti, un consiglio da chi ci è già passato, secondo voi sotto ad un mobile largo 60 cm sono più comodi:
4 cassetti
o
2 cassetti + 1 cassettone?
Tenete conto che di cassetti avrò solo quelli, non ho altro spazio x metterne da altre parti. Quindi con la seconda soluzione avrei 2 cassetti e basta in cucina.
Sono sufficienti? È la soluzione proposta da tutti i mobilieri da cui sono andata..ma mi viene il dubbio che siano pochi due cassetti..
E poi altra domanda, il cassettone x cosa lo utilizzate voi? Le pentole le metterò da un'altra parte credo, nel cassettone cosa si mette di solito?
Ditemi la vostra esperienza. Che difficile, ogni giorno un dubbio diverso.. :?

Grazie!

Re: Consiglio cassetti su mobile da 60 cm

#3
Mi associo al dubbio.
Mi sarebbe utile sapere secondo voi per che tipo di oggetti sono più pratici i cassetti e per quali invece i cassettoni (o cestoni... è la stessa cosa, vero?).

A me verrebbe da dire che i cestoni servano praticamente solo per le pentole, ma aspetto altri pareri.

Re: Consiglio cassetti su mobile da 60 cm

#5
bayeen ha scritto:hai altri cassettoni o sarebbe l'unico?
hai eventualmente un altro mobile anche in soggiorno da poter utilizzare per tovaglie, tovaglioli e strofinacci?
innanzi tutto quoto bay! perchè (almeno a casa mia) 1 cassetto serve x posate e 1 x attrezzi vari (mestoli,coltelli particolari,apriscatole,apribarattoli,stappabottiglie.... ecc...)

poi altri servono per la bianchieria!
quindi se hai un altro posto dove mettere strofinacci e tovaglie, allora in cucina dovrebbero bastare anche solo 2 cassetti (x posate e attrezzi). altrim te ne servono 4!

nei cestoni poi: pentole, insalatiere o contenitori vari,piccoli robot,piatti,cibo e forse anche bottiglie, ma nn ho mai provato.

Re: Consiglio cassetti su mobile da 60 cm

#6
bayeen ha scritto:io li uso anche per il cibo.
mettendo pentole, piatti, cibo, etc. nei cassettoni (o cestoni) rispetto che nei ripiani, è più comodo accedere alle cose sia per prenderle che anche solo per vederle.
Ah che sia più comodo dei ripiani è sicuro, il dubbio era più che altro tra cestoni e cassetti.

Re: Consiglio cassetti su mobile da 60 cm

#7
nei cassetti come diceva Mileva posate, attrezzi vari, strofinacci e tovaglie. nei cassettoni invece ci va molta più roba, per questo chiedevo se Stardust avesse altri cestoni e/o un mobile in soggiorno dove mettere tovalglie etc.
insomma non c'è una risposta certa senza sapere la composizione ed eventuali altri mobili fuori cucina da sfruttare.

Re: Consiglio cassetti su mobile da 60 cm

#8
Grazie per le risposte,
Sì ho altro posto in soggiorno x mettere strofinacci e tovaglie.
Quindi dite che 2 cassetti e 1 cassettone sono più pratici?
Tra l'altro i cassetti saranno da 60 cm quindi anche più grandi rispetto a come li ho adesso..
Al momento nella casa che sto per lasciare ho 4 cassetti da 40 cm.
nel primo posate e mestoli vari (stretti sempre uno sopra l'altro)
nel secondo tisane, the, camomilla, ciobar etc
nel terzo scatolame tipo tonno..fagioli..zuppe etc
nel quarto strofinacci tovaglia rotolo alluminio pellicola etc

Che indecisione.. :roll:

Re: Consiglio cassetti su mobile da 60 cm

#9
Stardust ha scritto:Grazie per le risposte,
Sì ho altro posto in soggiorno x mettere strofinacci e tovaglie.
Quindi dite che 2 cassetti e 1 cassettone sono più pratici?
Tra l'altro i cassetti saranno da 60 cm quindi anche più grandi rispetto a come li ho adesso..
Al momento nella casa che sto per lasciare ho 4 cassetti da 40 cm.
nel primo posate e mestoli vari (stretti sempre uno sopra l'altro)
nel secondo tisane, the, camomilla, ciobar etc
nel terzo scatolame tipo tonno..fagioli..zuppe etc
nel quarto strofinacci tovaglia rotolo alluminio pellicola etc

Che indecisione.. :roll:
Attualmente ho 4 cassetti e penso sempre che sono decisamente troppi, in quanto 2 basterebbero: uno per le posate ed uno per i vari taglieri/mezzaluna/robe varie di questo tipo.
Le tovaglie e gli strofinacci li tengo infatti in un cestone, così come tengo in un cestone i prodotti da forno (pane in cassetta, crackers, biscotti,...): quello più comodo per l'omo che non appena torna a casa lo apre e vede bene dall'alto tutto quello che può mangiare prima di cena. :)
Negli altri due tengo i contenitori di plastica.
Le pentole e le padelle sono abituata a tenerle sui ripiani chiusi invece.
Le tisane, the e lo scatolame vario li tengo sempre sui ripiani, buffa questa scelta di tenere queste cose nei cassetti.
E' proprio vero che ognuno c'ha le sua abitudini. :)
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Re: Consiglio cassetti su mobile da 60 cm

#10
Ahah è vero a pensarci è in po' buffo, non sarebbe il loro posto solitamente peró mi sono abituata così e pensarli in un altro posto mi farebbe strano. Peró come dici tu sono abitudini che si possono sempre cambiare.
Il fatto è che la mia nuova cucina sarà bellissima ma comunque piccola e devo cercare di organizzarmi al meglio :)

Re: Consiglio cassetti su mobile da 60 cm

#11
Stardust ha scritto:
Il fatto è che la mia nuova cucina sarà bellissima ma comunque piccola e devo cercare di organizzarmi al meglio :)
A chi lo dici! La mia sarà MINUSCOLA, per portarmi avanti mi sto allenando con il Tetris. :D
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Re: Consiglio cassetti su mobile da 60 cm

#12
Stardust ha scritto:Grazie per le risposte,
Sì ho altro posto in soggiorno x mettere strofinacci e tovaglie.
Quindi dite che 2 cassetti e 1 cassettone sono più pratici?
Tra l'altro i cassetti saranno da 60 cm quindi anche più grandi rispetto a come li ho adesso..
Al momento nella casa che sto per lasciare ho 4 cassetti da 40 cm.
nel primo posate e mestoli vari (stretti sempre uno sopra l'altro)
nel secondo tisane, the, camomilla, ciobar etc
nel terzo scatolame tipo tonno..fagioli..zuppe etc
nel quarto strofinacci tovaglia rotolo alluminio pellicola etc

Che indecisione.. :roll:
tisane the camomilla e scatolame vario potresti metetrli nel cestone finale e vanno bene lo stesso! no?
cmq nn so cosa suggerirti di preciso, dipende dalle tue abitudini e dal resto della cucina!!!!
com'è la tua cucina? è nel forum?

trovato questa pianta in zona giorno:
Immagine


hai già deciso la disposizione?
come l'aveva disegnata difra? diversa?