La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#17
la casa è si in costruzione, ma la disposizione delle finestra da davvero poco spazio di manovra sul bagno in questione.
la piantina è questa:
Immagine
il bagno di destra si allarga senza difficoltà (ed è già preventivato; quello di sinistra proprio no.
in realtà quello di "buttar fuori" la lavatrice dal bagno di sinistra è un capriccio; visto che si tratta di un bagnetto padronale, volevo farlo "carino".

cassata l'idea del ripostiglio, le soluzioni sono due.
o la ficco nel bagno di destra , oppure sposto un pochino verso l'alto la porta di accesso, faccio tirare su un muretto a 2 metri.
da una parte ci impilo lavatrice e asciugatrice, dall'altra ci metto la doccia (ovviamente usando la parete come lato della doccia).
ho 155 cm... ci starei dentro giusto giusto: 80 cm del box doccia, 10 cm di muretto, 60 di lavatrice... mi avanzano 5 cm giusti giusti per le tolleranze.

il risultato bene o male è questo:
Immagine
non mi entusiasma, neanche un po' ma idee migliori al momento non ne ho :\

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#20
l'idea era di averne una in entrambi i bagni.
una "da battaglia" nel bagno più piccolo (la classica 80x80) e una più bella in quello grande; rinunciamo volentieri alla vasca. (oggi la usa solo mio figlio di 5 anni .. voglio immaginare che tra un paio d'anni riuscirò a convincerlo a lavarsi in piedi).
certo che, comunque le si metta, lavatrice+asciugatrice visivamente sono un bel mattone...

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#21
non per forza...io le ho viste in un armadietto fatto su misura, con le antine, e sono una gran figata !
Immagine
ricavare un vano lavanderia accessibile dal corridoio? (in rosso) (potresti addirittura prevedere a pavimento uno scarico collegato al bagno per difenderti da eventuali allagamenti...non so se si può fare...)
Immagine
Ultima modifica di gina il 11/10/13 16:34, modificato 2 volte in totale.

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#23
mtpgpp ha scritto:ma visto che è in costruzione perchè non ti fai portare gli attacchi per la lavatrice nello sgabuzzino e lo attrezzi parzialmente a lavanderia?
l'ha scritto nella pagina precedente: la padrona di casa vuole accanto un lavandino... che poi secondo me non è così importante. preferirei una lavanderia senza lavabo piuttosto che lavatrice e asciugatrice in bagno.
in cucina neanche a parlarne. lo concepisco solo per monolocali.

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#24
Confermo... il ripostiglio mi è stato cassato senza pietà.
all'inizio la cosa mi ha fatto girare le scatole, perchè la ritenevo una fisima,visto cheil ripostiglio non è poi così piccino; anche dopo la... cura dimagrante impostagli sono sempre 3 metri quadrati)
tuttavia, depo aver pensanto "come" facciamo il bucato (vuoi qualcosa da lavare a mano che c'è sempre, vuoi qualche pre-trattamento per le macchie impossibili dei bimbo)... abbiamo realizzato che il posto giusto della lavatrice è il bagno.

la soluzione della colonna è davvero notevole, se, come pensoe e spero la parete a specchio è scorrevole.
sarò anche "storto" io ma l'idea di due elettrodomestici bianchi incastonati a vista in una parete proprio non mi garba.
alla fin della fiera comunque mi rimane sempre il problema che, in quel dannato bagno, una doccia sembra proprio non volerci entrare.

oh.. alla fin fine venerdì andrò a ritirare le piantine pseudo definitive.
già sapere se la luce è una finestra o una porta dovrebbe consentirmi di escludere un discreto numero di varianti...

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#25
alla fine, poco convinto dal fatto che mi avessero proposto dei bagni "impossibili", ho tirato fuori il metro e ho misurato quelli della casa in cui abito ora.
effettivamente 155 cm sono al limite; ma è anche vero che, nel disegnare quelli "nuovi", ho cannato alla grande.
ho lasciato un "corridoio" di passaggio di quasi 80 centimetri quando in quelli attuali ne ho 41 da una parte e 32 dall'altra, per altro con un lavandino mostrusamente profondo (63 cm); anche sui sanitari (60 cm) posso recuperare altri 5 cm.
sarei abbastanza fiducioso di riuscire nell'intento...
nel mentre ho scoperto questo gioiellino:
Immagine
non sono sicuro di voler sapere il prezzo, ma senz'altro è una gran bella idea.
peccato che per consentire alla porta di aprirsi, ci vogliono almeno 80 cm :(

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#26
dave4mame ha scritto: nel mentre ho scoperto questo gioiellino:
Immagine
non sono sicuro di voler sapere il prezzo, ma senz'altro è una gran bella idea.
peccato che per consentire alla porta di aprirsi, ci vogliono almeno 80 cm :(
puoi fare doppia anta e no problem di apertura.
fatti fare il lavoro da un falegname, viene una cosa su misura, secondo le vostre esigenze e carina (e forse anche più economica).

sinceramente 41 di passaggio mi pare davvero poco. per carità ci si passa ma insomma... na schifezza eh!

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#28
41 centimetri sembravano pochi anche a me... ho ricontrollato 3 volte.

il bagno è largo 165 centimentri, la vasca ne ne prende 69, il lavandino-catafalco 55, i conti sono presto fatti.
non è una autostrada,ma ci si passa senza problemi.

e questo succede nel bagno più largo.
in quello più stretto (155 cm), come detto, i cm sono che separano il bidet dal lavandino sono solo 32.
non è comodo, per carità, ma nemmeno rende necessario scavalcare i sanitari.
una soluzione l'avrei anche trovata, ovviamente allargando di una 20 di centimetri uno dei due bagni.
questa sera posto la piantina... magari nella sezione ormai più consona :)

Re: lavatrice in cucina... è un'idea valida?

#29
Premetto che ho letto quasi tutta la discussione ma dopo un po' mi sono persa quindi magari è già stato detto...
Ma visto che ci sono 2 bagni, qual è il problema i mettere lavatrice e asciugatrice in uno dei due? Nel più piccolo..

*EDIT
mi ero persa per strada la spiegazione... ok, il bagno piccolo è padronale... ma... perché? :| perché farne uno padronale? Io non ne vedo il senso... quello di sinistra un po' più "da battaglia" attrezzandolo con le cose per la lavanderia e al massimo una piccola doccia e un water, giusto perché possono far comodo... e l'altro il bagno vero e proprio.
l'unica certezza è che nulla è certo.