La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina con isola?

#1
C'è qualcuno che ha una cucina con isola?
Quali sono i pro e i contro?
Io avevo intenzione di farla, però poi ho pensato che magari "mangia" molto spazio e dato che non mi trasferirò in una casa grandissima non volevo ridurre ulteriormente.
Potete darmi qualche consiglio?

Re: Cucina con isola?

#2
Io qualche anno fa optai per la penisola a discapito del tavolo e ora ne sono un po' pentito...
lL penisola è comoda come piano di lavoro e per fare colazione o spuntini veloci, ma per mangiare con calma a pranzo e cena meglio il tavolo, soprattutto se hai intenzione di invitare a mangiare almeno un paio di amici a casa ogni tanto.
Quindi, il mio consiglio è che se puoi avere sia tavolo che penisola, allora va bene, altrimenti se devi scegliere tra uno e l'altro, vai per il tavolo.

Re: Cucina con isola?

#3
io ho l'isola, me la sono permessa perchè avevo una pianta generosa per la cucina e una abbondante per il soggiorno. il tavolo è in sala a un paio di metri dall'ingresso della cucina, quindi molto comodo.

credo che dipenda molto dalla pianta a disposizione, forzare un'isola o una penisola in uno spazio piccolo e/o non andatto è assurdo. poi per carità tutto si può fare, molto dipende anche da chi abita in questo ambiente (per es. single o famiglia) e dalle sue necessità (per es. essere un amante culinario piuttosto che avere una cucina figa solo da vedere perchè tanto si è spesso fuori o si consumano piatti pronti).

per quanto mi riguarda solo pro, nessun contro.

Re: Cucina con isola?

#4
bayeen ha scritto:io ho l'isola, me la sono permessa perchè avevo una pianta generosa per la cucina e una abbondante per il soggiorno. il tavolo è in sala a un paio di metri dall'ingresso della cucina, quindi molto comodo.

credo che dipenda molto dalla pianta a disposizione, forzare un'isola o una penisola in uno spazio piccolo e/o non andatto è assurdo. poi per carità tutto si può fare, molto dipende anche da chi abita in questo ambiente (per es. single o famiglia) e dalle sue necessità (per es. essere un amante culinario piuttosto che avere una cucina figa solo da vedere perchè tanto si è spesso fuori o si consumano piatti pronti).

per quanto mi riguarda solo pro, nessun contro.
Grande Bayeen :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ps: Ma tu dove mangi abitualmente??? :wink:
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Re: Cucina con isola?

#5
a pranzo che sono sempre di corsa sul piano snack, la sera a tavola perchè mi piace fare due chiacchere in famiglia in relax.
il piano snack mi dà il senso di veloce e il relax non c'è perchè ho sotto gli occhi la cucina in disordine. e poi come si fa a parlare tutti allineati? forse il piano snack ad angolo è più conviviale, non saprei.

Re: Cucina con isola?

#6
bayeen ha scritto:io ho l'isola, me la sono permessa perchè avevo una pianta generosa per la cucina e una abbondante per il soggiorno. il tavolo è in sala a un paio di metri dall'ingresso della cucina, quindi molto comodo.

credo che dipenda molto dalla pianta a disposizione, forzare un'isola o una penisola in uno spazio piccolo e/o non andatto è assurdo. poi per carità tutto si può fare, molto dipende anche da chi abita in questo ambiente (per es. single o famiglia) e dalle sue necessità (per es. essere un amante culinario piuttosto che avere una cucina figa solo da vedere perchè tanto si è spesso fuori o si consumano piatti pronti).

per quanto mi riguarda solo pro, nessun contro.
Anche io ho la penisola.. Condivido in pieno.
Ma noi mangiamo sempre sul piano snack, nel nostro non si sta in fila nemmeno quando siamo in 3 a mangiare... e noi lo troviamo rilassantissimo mangiare li.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Cucina con isola?

#7
Io ho una penisola che trovo comodissima,sia come piano di lavoro che per mangiarci...a 2 metri ho anche il tavolo che non uso mai (se non quando ho ospiti o per stirare :mrgreen: )

quindi pro assolutamente.....sempre che lo spazio lo permetta :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Cucina con isola?

#8
capperugiola ha scritto:Io ho una penisola che trovo comodissima,sia come piano di lavoro che per mangiarci...a 2 metri ho anche il tavolo che non uso mai
eeeeesattoooo :!: quando la finirà la gente di pensare che la penisola sia scomoda e che non ci si possa rilassare? :mrgreen:
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Cucina con isola?

#10
mia_wallace ha scritto:
capperugiola ha scritto:Io ho una penisola che trovo comodissima,sia come piano di lavoro che per mangiarci...a 2 metri ho anche il tavolo che non uso mai
eeeeesattoooo :!: quando la finirà la gente di pensare che la penisola sia scomoda e che non ci si possa rilassare? :mrgreen:
:D
Ma a parte per mangiare, vuoi mettere poter impastare, tagliare affettare in uno spazio di dimensioni notevoli, senza avere l'ingombro dei pensili sopra la testa e cosa importantissima con una luce naturale ed artificiale più efficace?
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Cucina con isola?

#12
patt,sarà che son bassina ma impastare sulla penisola,più alta del tavolo,mi evita il mal di schiena :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Cucina con isola?

#13
mia_wallace ha scritto:
eeeeesattoooo :!: quando la finirà la gente di pensare che la penisola sia scomoda e che non ci si possa rilassare? :mrgreen:
la "gente" ce l'ha l'isola e può anche esprimere un parere diverso dal tuo. saranno le DAW, ma c'è un universo tra loro e gli sgabelli in fatto di relax. e inoltre, come ho motivato nel mio precedente post, mi agita avere sotto gli occhi pentole e stoviglie sporche.

per impastare quoto Cappe, meglio del tavolo dove devi piegarti.

Re: Cucina con isola?

#14
Penso che sia necessario sempre contestualizzare nell' ordine:

- le misure dell' ambiente;
- le necessità e gusti del cliente;

Dire che l' isola sia comoda come può essere comodo un capo di abbigliamento lo trovo sbagliato. Se gli spazi sono ampi è facile fare un progetto con l' isola, o piuttosto altro, e avere delle scelte estetiche azzeccate.
E' necessario progettare in base alle tue sole esigenze di gusto e misure dell' ambiente.
Senza polemica con nessuno sia chiaro, solo un parere personale.

Re: Cucina con isola?

#15
bayeen ha scritto:
mia_wallace ha scritto:
eeeeesattoooo :!: quando la finirà la gente di pensare che la penisola sia scomoda e che non ci si possa rilassare? :mrgreen:
la "gente" ce l'ha l'isola e può anche esprimere un parere diverso dal tuo. saranno le DAW, ma c'è un universo tra loro e gli sgabelli in fatto di relax. e inoltre, come ho motivato nel mio precedente post, mi agita avere sotto gli occhi pentole e stoviglie sporche.

per impastare quoto Cappe, meglio del tavolo dove devi piegarti.
:roll: relax. la mia era una battuta, più che altro perché mi faceva piacere condividere la mia opinione con Cappe, non c'è bisogno di scaldarsi tanto.
Oltretutto l'ho detto perché conosco utenti del forum che ribadiscono che la penisola o isola che sia è scomoda, ce l'hanno e non la usano mai ecc, poi vedendo le loro case, hanno un piano snack grande come uno sputo attaccato al muro quindi mi viene da ridere.
è ovvio che ognuno la pensi come vuole, ed è ovvio che uno può anche avere un'isola di 2 metri per 3 e trovarla comunque scomoda, sacrosanto.
l'unica certezza è che nulla è certo.