La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio su progetto cucina

#32
Peppezi ha scritto:Buonasera, mi presento. Sono il capitolo 1 del libro di cui sopra. Anzi, sono la copertina, la prefazione, la dedica, i saluti finale e il segnalibro. :mrgreen:
Menti!Non è possibile...
Il "nostro" libro non ha ancora un titolo anzi a dirla tutta, non si sà neanche se verrà mai scritto...................... :(
Ad oggi abbiamo solo un pensiero in comune.....................
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Consiglio su progetto cucina

#33
Bayeen si ho un tavolo in sala, però un minimo di spazio sul tavolo della cucina per le situazioni "informali" mi piacerebbe averlo e tenere la sala per le cene allargate. E in effetti la soluzione con tavolo "allungato" è molto carina, e forse ha la disposizine degli spazi migliore. Mi viene un altro dubbio però, il lavello lo vorrei avere con due vasche, ci starà? Se è più largo di 90 cm temo che faticherà ad entrare...

La mia morosa inoltre fa resistenza, lei preferisce il tavolone a penisola originale che a me invece ora dà molti dubbi. Sabato faremo un primo giro per mobilifici, vediamo cosa ci dicono li. E' più complicato del previsto trovare una cucina!!!! Grazie mille per i tuoi consigli, sei davvero un capo.

Re: Consiglio su progetto cucina

#34
Lietta ha scritto:
cla56 ha scritto: Ad oggi abbiamo solo un pensiero in comune.....................
cla56
Ho paura di chiedere quale sia :roll: :lol:
Quello di avere un sincero sentimento di amicizia e di stima reciproca con la possibilità ogni tanto, in simpatia,di "stuzzicarci" perchè è anche così che i rapporti si mantengono "vivi" :wink: :)
cla56

P.S.Mi scuso con "Drago" per questi OT :wink:
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Consiglio su progetto cucina

#35
Solaria ha scritto:bianco minimal con isole e penisole ed alla fine la gente lo sceglie perchè non vede altro e quello che è strano che ad alcuni piace anche tanto. Non mi meraviglio essendo il panorama così limitato.
Non so se piangere o ridere... nel dubbio, :lol:
Il panorama non è affatto limitato... semmai è limitata la fantasia. Ma una cucina la trovi bianca, rossa, blu, nera, verde, di vetro, color legno, lucida, con le venature, con la gola, con le maniglie piatte cromate, con i pomelli color ottone, con le ante con cornice... Idem per la disposizione.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Consiglio su progetto cucina

#37
Arieccomi... Questo weekend ho fatto un allegro giro per mobilifici e rivenditori mostrando i miei disegnini, però invece di chiarirmi le idee forse me le hanno confure ancora di più...
In pratica al momento ho tre soluzioni in ballo, di cui due sono varianti della stessa.

1) Soluzione originale mia, leggermente modificata dalla tizia di uno dei negozi: mobili cucina ed elettrodomestici sulla sinistra entrando nella stanza, tavolo a penisola in mezzo, parete vuota e passaggio a destra. Il lavandino ad angolo è stato eliminato e la distanza tra tavolo e cucina è salita a 90 cm.
PRO: soluzione originale, e delle tre è quella che ha il tavolo più lungo (me ne farò qualcosa???)
CONTRO: scomodo aprire i cassetti, poco spazio di lavoro e scomodo da raggiungere
Immagine
1Bis) COme la precedente, solo che il frigo è spostato sulla parte destra. Questo consente di guadagnare piano di lavoro e di disporre meglio ante e pensili, però il tavolo si accorcia per consentire il passaggio.
Immagine
2) Che poi è la soluzione che mi ha suggerito bayeen, leggermente modificata dal tizio del negozio: sulla destra, oltre al tavolo, sono collocati frigo e la colonna forno (secondo lui di altezza media, circa 160 cm). Questo significa che qui ci sono frigo, colonna forno, anta e tavolo tutti ad altezza diversa e l'idea non mi fa impazzire, anzi. Però cosa potrei mettere qui altrimenti, che non sia solo li per occupare spazio??
PRO: cucina aperta e comoda
CONTRO: colpo d'occhio non allettante, tavolo corto.
Immagine
Insomma, non so che fare. Voi cosa mi consigliate??? Aiuto!!!

Re: Consiglio su progetto cucina

#38
Ciao Drago e buongiorno a tutti :) , io personalmente ti dire la 3 tutta la vita, ha un sacco di spazio contenitivo in piú che non guasta mai, il tavolo/bancone é piü che sufficiente x pranzi e cene e colazioni veloci mentre x quando siete di piú hai il tavolo in soggiorno, mi sembra che tu non sia costretto a rinunciare a niente :D, dici che ha il tavolo piú piccolo, personalmente le penisole son belle se puene, quando hanno solo funzione di tavolo e non sono piene sotto per intenderci, mi piacciono meno..soptrattutto se sono belle grandi come la vorresti tu, infatti, nel tuo primo disegno mi sembra che sia 180 cm, se ci fai la sagoma in terra con il nastrocarta ti renderai conto di quanto visivamente é ingombrante :mrgreen: almeno a me ha fatto quell'effetto quando ho provato in casa mia. :mrgreen: se deve essre semplicemente un tavolo alto allora preferisco come ha fatto Lietta ed altri, cioé tavolo di legno e non proseguimento del top... :D
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Re: Consiglio su progetto cucina

#39
Ciao Eva, grazie della risposta. Quindi anche te punti sulla cucina 3.... Anche a me convince di più, mentre la mia morosa punta alla prima soluzione che ritiene esteticamente più gradevole e preferisce sacrificare un po di spazio per avere tutti le ante e gli elettrodomestici raggruppati. Io invece mi sono convinto che avere il tavolone a penisola che chiude è scomodo, però anche il lato destro della soluzione 3 esteticamente non mi fa impazzire. Insomma, siamo al palo... Cosa si fa in questi casi?? Si va dal mobilificio e ci si fa fare preventivo e disegni per entrambi? Perchè è così complicato scegliere una cucina?

Re: Consiglio su progetto cucina

#40
drago82 ha scritto:Ciao Eva, grazie della risposta. Quindi anche te punti sulla cucina 3.... Anche a me convince di più, mentre la mia morosa punta alla prima soluzione che ritiene esteticamente più gradevole e preferisce sacrificare un po di spazio per avere tutti le ante e gli elettrodomestici raggruppati. Io invece mi sono convinto che avere il tavolone a penisola che chiude è scomodo, però anche il lato destro della soluzione 3 esteticamente non mi fa impazzire. Insomma, siamo al palo... Cosa si fa in questi casi?? Si va dal mobilificio e ci si fa fare preventivo e disegni per entrambi? Perchè è così complicato scegliere una cucina?
Ciao "drago82".
La tua sintesi è perfetta!Avete ragione entrambi :)
Io mi sono quasi convinto della prima soluzione (che certamente può essere migliorata...)quando ho visto,nella terza soluzione, quello che non piace neanche a te!!
Effettivamente quel "raggruppamento" di volumi eterogenei dato dal frigo free,mezza colonna forno,un pezzo di base sotto il tavolo e un pezzo fuori non mi fà pensare,come a te,un bel risultato :?
Quindi?O vai a recuperare una soluzione che ho visto di "bayeen" (quella con il frigo a dx entrando) oppure si cerca di migliorare quella a "U" iniziale.
Riguardo la tua ultima considerazione....pensa...... dovrebbe essere una "cosa" divertente.............. :)
ciao
cla56
Ultima modifica di cla56 il 18/01/14 10:44, modificato 1 volta in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Consiglio su progetto cucina

#43
Ciao projectum, grazie mille per la tua idea e i disegni (molto molto belli)! Avevamo pensato anche noi a qualcosa di simile (tavolo che si allunga sul lato invece che dentro la cucina) tuttavia l'abbiamo scartata in quanto in questo modo si mangerebbe nel corridio di ingresso, e non mi piace tantissimo questa cosa. Per farmi capire meglio ti posto di seguito la pianta dell'alloggio, che avrei dovuto far vedere all'inizio della discussione e colpevolmente non ho mostrato sinora :(
Immagine
Riguardo alla soluzione 3, i disegni di bayeen (che ringrazio tantissimo!) contemplano due pensili sulla parete col tavolo, però in questo modo dovrei mettere il frigo sull'altra parete e togliere spazio di lavoro. Forse una soluzione sarebbe mettere colonna forno e frigo a incasso, in questo modo sarebbero entrambe della stessa altezza. Il frigo a incasso non è proprio la mia prima scelta, però sembra che a qualcosa bisogna rinunciare...

Re: Consiglio su progetto cucina

#44
Buongiorno :D scusa ma vedendo la piantina di casa mi domando che senso abbia fare la cucina senza sfruttare anche quella porzione che rimane al di fuori della spalletta del muro...mi pare che ci sia solo un muro confinante giusto? E se si, quella spalletta lì ci deve proprio stare o la potresti togliere? :? perchè se tu la togliessi non ti sembrerebbe più di mangiare nel corridoio..(anche se devo dire che a me non fa assolutamente quell'effetto..) :mrgreen:
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!