La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Comportamento scorretto arredatore in fase di preventivo

#62
melly06 ha scritto:Che tristezza infinita!!
Da utente nn riesco ad andare da chi nn ha esposizione..anzi ho sempre ritenuto che chi nn abbia una adeguata esposizione nn sia un buon negozio...francamente nn riesco a comprare a catalogo...e dover andare in un posto a vedere il prodotto per poi tornare da uno in "un sottoscala" per risparmiare nn mi convince...mi puzza un po anche per il discorso assistenza post vendita...
per curiosità: è un discorso che si limita all'arredo o è più generico?

Re: Comportamento scorretto arredatore in fase di preventivo

#63
allegri ha scritto:Questa moda, soprattutto tra i giovani, di chiedere prima il preventivo tiratissimo e dettagliatissimo e poi il disegno, la trovo molto poco rispettosa del lavoro altrui.
Mi sembra stra-corretto che un venditore fornisca preventivo dettagliato e, dall'altra parte, che l'acquirente cerchi di strappare la migliore condizione economica possibile (sempre nel rispetto del lavoro altrui).

Soprattutto di questi tempi, il discorso economico conta molto per cui mi preoccuperei se un ipotetico cliente non cercasse di tirare al massimo sul prezzo.

Sul discorso del rilasciare il disegno, invece, posso anche capire, tanti anni fa quando anch'io avevo un mobilificio rilasciavo il disegno dei moduli in pianta (in modo che il cliente avesse almeno il progetto di disposizione dei vari moduli), non ovviamente il progetto/disegno in 2d.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Comportamento scorretto arredatore in fase di preventivo

#64
dave4mame ha scritto:
melly06 ha scritto:Che tristezza infinita!!
Da utente nn riesco ad andare da chi nn ha esposizione..anzi ho sempre ritenuto che chi nn abbia una adeguata esposizione nn sia un buon negozio...francamente nn riesco a comprare a catalogo...e dover andare in un posto a vedere il prodotto per poi tornare da uno in "un sottoscala" per risparmiare nn mi convince...mi puzza un po anche per il discorso assistenza post vendita...
per curiosità: è un discorso che si limita all'arredo o è più generico?
Parlo di arredo, elettrodomestici piccoli e grandi, illuminazione...nn compro a catalogo quando le cifre nn sono basse..
"se sei su sei su, se sei giù sei giù, se sei a metà chissà come finirà!"
my kitchen: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111143" onclick="window.open(this.href);return false;
my blog: https://macchiadinutella.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Comportamento scorretto arredatore in fase di preventivo

#65
il fatto è che il preventivo dettagliato è il risultato di un progetto altrettanto dettagliato e studiato, e dal preventivo dettagliato si fa presto a ricostruire il progetto. Ciò non vuol dire che il cliente ipotetico non abbia il "diritto" di avere un preventivo, solo voglio dire che con la distinta dettagliata si da tutto e il problema non si risolve. ....beh non si risolve in realtà nemmeno a non dare niente.......

Re: Comportamento scorretto arredatore in fase di preventivo

#66
Parlo da cliente in fase di acquisto cucina.
Innanzitutto permettetemi di dire che è ovvio che, una volta visto il preventivo, io ne parli a casa con mio marito. Parliamo di acquisti da, mediamente, 10k eurini: non crescono in giardino eh. E non posso girare sempre col marito, abbiamo una vita e un lavoro, e se consideriamo le tempistiche di progetti e preventivi se volessimo fare ogni uscita in coppia ci metteremmo minimo due anni a scegliere :roll:
Tra l'altro è ovvio che, dovendo ristrutturare casa, cerco prima di decidere come fare la cucina... è una cosa che si ripete continuamente anche qui sul forum.
Per quanto riguarda il rilasciare o meno preventivi dettagliati: io di progetti ne ho chiesti diversi. L'unico a fornirmi un elenco preciso e dettagliato è stato un artigiano che produce direttamente le cucine. Al di là del fatto che, dopo averci lavorato a lungo, la soluzione trovata non mi soddisfa, è l'unica disposizione che ricordo per bene. Di tutte le altre mi resta solo un numero su un foglio volante: a che si riferisce? 8500 netti più 2000 di elettrodomestici... si ma che elettrodomestici? Ma dove l'hai messa la lavastoviglie? Ma sarò comoda davvero? Boh. Se contiamo che sto girando da novembre... beh, la prima cucina non so manco come fosse fatta. Come posso paragonare i preventivi, se non so quanti cestoni mi mette X e quanti me ne mette Y? Non pretendo il rendering, ma un elenco non sarebbe male. Se no finisce che vince il numerino più basso, senza riuscire a stabilire nessun criterio di selezione sicuro.
Siamo sicuri che non fornire nulla sia una buona strategia? Mah.

Re: Comportamento scorretto arredatore in fase di preventivo

#67
melly06 ha scritto:
dave4mame ha scritto:
melly06 ha scritto:Che tristezza infinita!!
Da utente nn riesco ad andare da chi nn ha esposizione..anzi ho sempre ritenuto che chi nn abbia una adeguata esposizione nn sia un buon negozio...francamente nn riesco a comprare a catalogo...e dover andare in un posto a vedere il prodotto per poi tornare da uno in "un sottoscala" per risparmiare nn mi convince...mi puzza un po anche per il discorso assistenza post vendita...
per curiosità: è un discorso che si limita all'arredo o è più generico?
Parlo di arredo, elettrodomestici piccoli e grandi, illuminazione...nn compro a catalogo quando le cifre nn sono basse..
ah ecco.
di fatto hai appena affossato amazon, quindi :)

Re: Comportamento scorretto arredatore in fase di preventivo

#68
dave4mame ha scritto:ah ecco.
di fatto hai appena affossato amazon, quindi :)
immaginavo dove saremmo andati a parare! :)
La situazione è un pò diversa per l'acquisto on line...il prodotto mi arriva a casa (vedi amazon, zalando, yoox e tutti i siti on line con possibilità di reso), lo posso vedere, ho una settimana per cambiare idea...addirittura posso anche provarlo, accenderlo, l'importante è restituirlo nella sua confezione originale e integro.
però su amazon potrei comprare dei cuscini, un pouf, un orologio da parete (l'ho fatto su yoox perchè non lo trovavo nei negozi)...ma come faccio a comprare un arredo o un mobile? Ma stiamo andando OT.

Come faccio ad andare da un rivenditore che non ha mostra ma solo cataloghi, solo perchè mi fa il prezzo basso?
E chi mi dice chi sono i suoi montatori? Chi me la assicura un'assistenza post vendita?

Il rivenditore della mia cucina (che aveva in esposizione il modello e marca che poi ho comprato) mi ha già mandato in modo rapido i suoi montatori tre volte a sistemare le ante della cucina, mi ha sostituito dei pezzi in una settimana, e tutto con grande cortesia e rapidità. Il giorno del montaggio è venuto di persona a vedere.

Questo intendo.

Io poi del preventivo dettagliato non saprei che farmene, mi basterebbe anche solo poter ricopiare a mano e brutalmente il disegnino su un pezzo di carta...come dice ananas, almeno per la zona operativa sotto.
Poi prendere appunti mentre il venditore spiega mica è reato!! Se non mi danno il progetto li capisco perfettamente, è il loro lavoro ed è giusto che lo preservino come credono!
Tanto sono convinta che se il venditore è in gamba il cliente torna eccome!!!
"se sei su sei su, se sei giù sei giù, se sei a metà chissà come finirà!"
my kitchen: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111143" onclick="window.open(this.href);return false;
my blog: https://macchiadinutella.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Comportamento scorretto arredatore in fase di preventivo

#70
melly06 ha scritto:
dave4mame ha scritto:ah ecco.
di fatto hai appena affossato amazon, quindi :)
immaginavo dove saremmo andati a parare! :)
La situazione è un pò diversa per l'acquisto on line...il prodotto mi arriva a casa (vedi amazon, zalando, yoox e tutti i siti on line con possibilità di reso), lo posso vedere, ho una settimana per cambiare idea...addirittura posso anche provarlo, accenderlo, l'importante è restituirlo nella sua confezione originale e integro.
però su amazon potrei comprare dei cuscini, un pouf, un orologio da parete (l'ho fatto su yoox perchè non lo trovavo nei negozi)...ma come faccio a comprare un arredo o un mobile? Ma stiamo andando OT.

Come faccio ad andare da un rivenditore che non ha mostra ma solo cataloghi, solo perchè mi fa il prezzo basso?
E chi mi dice chi sono i suoi montatori? Chi me la assicura un'assistenza post vendita?

Il rivenditore della mia cucina (che aveva in esposizione il modello e marca che poi ho comprato) mi ha già mandato in modo rapido i suoi montatori tre volte a sistemare le ante della cucina, mi ha sostituito dei pezzi in una settimana, e tutto con grande cortesia e rapidità. Il giorno del montaggio è venuto di persona a vedere.

Questo intendo.

Io poi del preventivo dettagliato non saprei che farmene, mi basterebbe anche solo poter ricopiare a mano e brutalmente il disegnino su un pezzo di carta...come dice ananas, almeno per la zona operativa sotto.
Poi prendere appunti mentre il venditore spiega mica è reato!! Se non mi danno il progetto li capisco perfettamente, è il loro lavoro ed è giusto che lo preservino come credono!
Tanto sono convinta che se il venditore è in gamba il cliente torna eccome!!!
io a dire il vero ti ho esplicitamente chiesto:
ti riferisci al solo arredamento (nel qual caso sono d'accordo con te, almeno in parte) o è un discorso più generico?

per inciso, io sono perfettamente d'accordo su chi si fa pagare il progetto, scontandolo poi all'acquisto.
uno schizzo di massima no; ma un lavoro accurato, con rendering e quant'altro è, imho, un lavoro che va remunerato

Re: Comportamento scorretto arredatore in fase di preventivo

#71
dave4mame ha scritto: io a dire il vero ti ho esplicitamente chiesto:
ti riferisci al solo arredamento (nel qual caso sono d'accordo con te, almeno in parte) o è un discorso più generico?
mi piacerebbe approfondire il punto di vista, ma usciamo dal seminato! :evil:
dave4mame ha scritto: per inciso, io sono perfettamente d'accordo su chi si fa pagare il progetto, scontandolo poi all'acquisto.
uno schizzo di massima no; ma un lavoro accurato, con rendering e quant'altro è, imho, un lavoro che va remunerato
quoto!!!
"se sei su sei su, se sei giù sei giù, se sei a metà chissà come finirà!"
my kitchen: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111143" onclick="window.open(this.href);return false;
my blog: https://macchiadinutella.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Comportamento scorretto arredatore in fase di preventivo

#72
Parlo da cliente che ha appena acquistato una cucina.io e il mio moroso siamo in cerca da dicembre e all 'inizio abbiamo pensato " si si giriamo e ci facciamo fare un bel po' di preventivi che poi decidiamo".poi ho iniziato a leggere il forum e ad avere le idee più chiare su ciò che volevo.alla fine dal voler fare tanti preventivi abbiamo deciso la strategia contraria:farne pochi.il primo mobiliere gentilissimo (e quello che abbiamo scelto poi) già dopo il primo appuntamento ci ha mandato rendering e preventivo dettagliato.io avrei scelto lui subito ma giustamente il mio ragazzo mi ha detto che voleva almeno confrontarlo con un altro preventivo (e lo capisco!).

Secondo preventivo:fatto in una catena di mobili dove mi hanno sparato un prezzo molto più basso ma ancora prima di farmi il preventivo volevano che firmassimo per bloccare la cucina in giornata.me ne sono andata,non avrei firmato neanche se me la regalavano.

Terzo preventivo:ance questo grosso mobilificio,il ragazzo è stato gentilissimo,gli ho chiesto subito quello che volevo e il prezzo indicativo e me lo ha dato (senza rilasciarmi nulla e io giustamente non l ho chiesto).

Quello che volevo dire è che sono d accordo con chi se la prende con chi se ne approfitta del tempo e lavoro dei mobilieri,ma da cliente mi sento anche di volermi tutelare con un preventivo dettagliato e un secondo confronto.detto questo sia per carattere mio e del mio ragazzo ci facciamo anche tanti problemi perché non vogliamo far perdere tempo alla gente.e ci sembra anche giusto richiamare il ragazzo del terzo preventivo per dirgli che non acquisteremo da lui la cucina,ma che lo ringraziamo infinitamente.non so se serva,ma trovo anche brutto sparire così nel nulla dopo che qualcuno mi ha dedicato due ore del proprio tempo.