La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa nuova: idee per cucina piccola

#1
Salve a tutti,
sto ristrutturando una casa e dopo vari cambi fatti con l'architetto della ditta che fa i lavori (ormai mi odiano), la cucina ho deciso di farla dove prima prevedevo di fare un ampio ripostiglio/lavanderia. Pertanto verrà una piccola cucina piu' o meno 2 x 2 annessa al soggiorno.
Il dubbio è se chiuderla ed isolarla quindi dal soggiorno con una porta a scrigno, oppure renderla aperta con una soluzione tipo quelle che ho visto in questo post:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=108574

Questo è il progetto della mia casa
Grazie
Immagine

Re: Casa nuova: idee per cucina piccola

#3
la cucina avrà colonne a sx, e immagino pensili a dx, quindi l'accesso è solo la larghezza di 80 cm fino al soffitto, se 'apri' resta a vista il fianco destro della base con i pensili
più o meno così (ribaltato), non credo abbia senso aprire per vedere il fianco dei mobili, a meno che non apri, e fai un ribassamento nel soffitto, in un colore forte, con faretti al centro...
Immagine
qualche idea
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Casa nuova: idee per cucina piccola

#6
Grazie Gina,
forse per come dici è meglio tenerla chiusa allora, inoltre credo che sia anche piu' economico cosi'.
Le colonne o i pensili posso anche spostarli o invertirli. O potrei pensare di aprire solo da un lato non so...
Hai qualche idea altrimenti anche se la chiudo e metto lo scrigno?

Re: Casa nuova: idee per cucina piccola

#7
non ho capito se c'è una finestra in cucina (parrebbe quel rettagngolino grigio che continua nel bagno)

se non ci fosse non credo che la cucina si possa prevedere chiusa
almeno non sulla documentazione catastale etc...
in ogni caso da studiare bene per non avere l'impressione di entrare in un loculo anche solo per farsi un caffè :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Casa nuova: idee per cucina piccola

#8
Per me i cucinotti hanno sempre avuto un fascino particolare, non so bene perché ma mi suscitano accoglienza e intimitá, un luogo privato e caldo e senza dubbio mi piacciono ancor di piú se "carichi" come la prima foto di Gina o come questa :mrgreen:
Immagine


L'unico neo in questo caso é la finestrella, moooolto piccola ma con una cappa aspirante bella pudente :mrgreen:
Comunque coprirei i fianchi della cucina e chiuderei il passaggio con uno scrignoma sia quello che la parte sopra la porta se fosse possibile farei tutto vetro trasparente ... :D
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Re: Casa nuova: idee per cucina piccola

#9
difra64 ha scritto: in ogni caso da studiare bene per non avere l'impressione di entrare in un loculo anche solo per farsi un caffè :wink:
la mia è ancora più piccola !! :evil: :D

Capisco che sulla carta è strano pensare ad uno spazio del genere, ma quando i cm sono contati bisogna trovare una soluzione che permetta di sistemare la casa per viverci…il compromesso è avere una cucina più spaziosa ma stare sempre in cucina (quanto sarà il soggiorno in questo caso? 12/15 mq? oltre alla cucina e il tavolo ci sbatti anche un divano ? ), oppure sacrificarsi e fare un angoletto cottura separato, ma almeno godersi tutti i giorni una zona giorno con tavolo anche per ospiti e potersi sdivanare tranquillamente, che è la cosa che apprezziamo di più quando torniamo a casa alla sera ! :mrgreen:
Quando i cm sono così pochi io preferisco di gran lunga l’angolo cucinotto ! :mrgreen: