La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP CUCINA!COLORI, MODELLO, TOP!

#1
Ciao a tutte e a tutti!! Finalmente ho acquistato casa con il mio fidanzato! In realtà la casa è stata acquistata sulla carta ad aprile 2013 e momentaneamente è in costruzione e a giugno ce la consegneranno! La parte interna è comunque a buon punto, prossima settimana mi montano i pavimenti e gli infissi... In questi giorni però, sto perdendo la testa per la cucina, è la parte della casa a cui tengo di più e quindi non voglio lasciare niente al caso e sono molto indecisa.... Il modello lo avrei scelto: è Papaia dell'Arrex (provo a mettervi la foto ma essendo abbastanza imbranata non so come si faccia quindi non so se la vedrete, in ogni caso potete trovarla sul sito arrex.it modello papaia), nei colori bianco lucido e rovere grigio/marrone, come in una delle composizioni previste da catalogo Arrex... Intanto, qualcuno ha esperienze con Arrex?
Secondo punto: i colori.
La mia cucina è ad angolo, nella parete più lunga ho la base con lavello e piano cottura mentre nell'angolo ho una dispensa di 120 cm + colonna forno e colonna frigo. E' molto moderna e adoro le colonne, l'unica cosa è che non sono certa del colore... Mi piacerebbe fare la base rovere mentre i pensili alti e le colonne bianche lucide (usando quindi materiali e colori diversi), per dare un tocco di personalità alla cucina e soprattutto considerando il fatto che il pavimento sarà bianco effetto legno. I colori che ho scelto li vedete nella foto, se si vede, o a questo link http://www.archiexpo.it/prod/arrex/cuci ... 60733.html
Terzo punto: il top
Dilemma top!! Al mio ragazzo piacerebbe nero; a lui piacerebbe tutto nero sia top che lavello (in fragranite ) e piano cottura in vetro nero.... Io ho un po di dubbi, soprattutto considerando i colori scelti... Non so se ci sta bene con la base rovere.... Inoltre anche a livello pratico ho letto molte cose negative sui lavelli in fragranite scuri (io lo prenderei della Franke)... Che diventano bianchi e si pienano di calcare... L'altra alternativa sarebbe fare il top bianco e con esso anche il lavello, sempre in fragranite (come proposto nel catalogo arrex).... però ho paura che si ingialliscono!! Uffi!!! D'altra parte penso che altri colori non ci starebbero bene.... Voi che dite???
Vi prego aiutatemi perché sono stramegasuperindecisa!!!!
Grazie a tutti!!!
Immagine

Re: HELP CUCINA!COLORI, MODELLO, TOP!

#4
violajen ha scritto:Grazie mille per aver messo le foto del mio modello di cucina... Così ad occhio nero non ci sta bene...Però... voi che dite??
Bayeen è un portento per trovare foto bellissime attinenti alle varie richieste!
Io preferisco il top nero rispetto al bianco, ritengo che dia più carattere alla cucina. Per quanto riguarda pc e lavello andrei sull'inox perché sia in caso di tutto bianco o di tutto nero rischieresti di avere tre tonalità diverse in quanto diversi sono i materiali.
Se non ti convince il nero perché non valuti un marrone molto scuro? Secondo me ci starebbe benissimo. Anche in questo caso pc e lavello inox. :wink:

Re: HELP CUCINA!COLORI, MODELLO, TOP!

#5
Beh in effetti anche a me piaceva più nero, e avevo intenzione di fare sia top che lavello e piano cottura nero! Quindi non ci starebbe stato sbalzo di colore perchè tutto sarebbe stato nero... L'unica cosa è che, dalle foto che ha messo bayeen, gli abbinamenti col nero sono o pensili neri o comunque legno chiaro... Mentre bianco, rovere e nero... boh! Mi sa di mettere troppa carne al fuoco! Inoltre per i lavelli a me piaceva moltissimo nero ma ho sentito che si macchia di calcare facilmente e che sbiadisce... Per il marrone scuro in effetti non ci avevo pensato, ce ne sono di molto belli, il problema è che rifiuto categoricamente il lavello e piano cottura in INOX quindi le scelte sono abbastanza forzate... Anche perchè se metto il piano marrone devo abbinarci anche il lavello... Che a quel punto farei bianco per non creare troppi sbalzi di colori...Uuuuuuuuumh..... O cambio proprio colore della cucina!!??? Se sotto mettessi un legno più chiaro??

Re: HELP CUCINA!COLORI, MODELLO, TOP!

#7
violajen ha scritto:Beh in effetti anche a me piaceva più nero, e avevo intenzione di fare sia top che lavello e piano cottura nero! Quindi non ci starebbe stato sbalzo di colore perchè tutto sarebbe stato nero... L'unica cosa è che, dalle foto che ha messo bayeen, gli abbinamenti col nero sono o pensili neri o comunque legno chiaro... Mentre bianco, rovere e nero... boh! Mi sa di mettere troppa carne al fuoco! Inoltre per i lavelli a me piaceva moltissimo nero ma ho sentito che si macchia di calcare facilmente e che sbiadisce... Per il marrone scuro in effetti non ci avevo pensato, ce ne sono di molto belli, il problema è che rifiuto categoricamente il lavello e piano cottura in INOX quindi le scelte sono abbastanza forzate... Anche perchè se metto il piano marrone devo abbinarci anche il lavello... Che a quel punto farei bianco per non creare troppi sbalzi di colori...Uuuuuuuuumh..... O cambio proprio colore della cucina!!??? Se sotto mettessi un legno più chiaro??
Se la cucina ti piace non la devi cambiare! Valuta piano marrone e lavello e pc beige/marroni tipo Elleci Metaltek o Granitek oppure in fragranite
Questo potrebbe essere un esempio per il colore e il materiale, per il modello devi scegliere tu

SHOCK – SIGNUS D200 A – 116X50 cm – BRONZE

Immagine

Re: HELP CUCINA!COLORI, MODELLO, TOP!

#9
bayeen ha scritto:una domanda: per che motivo assolutamente no all'inox?
non dirmi per la pulizia: ho il pc nero e ti assicuro che rimpiango l'acciaio, si vede ogni minimo alone. riflettici.
L'acciaio non mi piace proprio! Oltre che per un discorso di pulizia, che magari è un po più palloso, ma non mi piace neanche a livello visivo, mio gusto personale ovviamente!
La mia cucina la immagino con il lavello in fragranite! Ormai mi è presa la fissa... In ongi caso, al 90% lo farò bianco... Quello classico della Franke... Perchè in effetti nero me lo hanno sconsigliato, e poi per i colori che ho scelto (sì, alla fine cel'ho fatta!) ci sta meglio bianco.... Se vi può interessare.. Alla fine ho optato per le basi color Taiga (una specie di rovere grigio) e le colonne ed i pensili bianchi lucido... Per il top sicuramente lo farò bianco opaco... Piano cottura di vetro nero... lavello bianco fragranite... e come va va!

Re: HELP CUCINA!COLORI, MODELLO, TOP!

#10
STELLA13 ha scritto:
violajen ha scritto:Beh in effetti anche a me piaceva più nero, e avevo intenzione di fare sia top che lavello e piano cottura nero! Quindi non ci starebbe stato sbalzo di colore perchè tutto sarebbe stato nero... L'unica cosa è che, dalle foto che ha messo bayeen, gli abbinamenti col nero sono o pensili neri o comunque legno chiaro... Mentre bianco, rovere e nero... boh! Mi sa di mettere troppa carne al fuoco! Inoltre per i lavelli a me piaceva moltissimo nero ma ho sentito che si macchia di calcare facilmente e che sbiadisce... Per il marrone scuro in effetti non ci avevo pensato, ce ne sono di molto belli, il problema è che rifiuto categoricamente il lavello e piano cottura in INOX quindi le scelte sono abbastanza forzate... Anche perchè se metto il piano marrone devo abbinarci anche il lavello... Che a quel punto farei bianco per non creare troppi sbalzi di colori...Uuuuuuuuumh..... O cambio proprio colore della cucina!!??? Se sotto mettessi un legno più chiaro??
Se la cucina ti piace non la devi cambiare! Valuta piano marrone e lavello e pc beige/marroni tipo Elleci Metaltek o Granitek oppure in fragranite
Questo potrebbe essere un esempio per il colore e il materiale, per il modello devi scegliere tu

SHOCK – SIGNUS D200 A – 116X50 cm – BRONZE

Immagine

Grazie, li valuterò sicuramente!! Anche se non volevo mescolare troppi colori diversi tra loro... E' che andrebbero visti dal vivo, in foto non rendono mai!

Re: HELP CUCINA!COLORI, MODELLO, TOP!

#11
Ciao anche io comprerò una cucina Arrex (pensavo di essere l'unica ) . La scelta cadrà su Arcobaleno anche se Papaya ed Essenza mi piacciono molto. Il colore sarà Vaniglia con pensili laccate e basi effetto legno. Rispetto al top penso di sceglierlo qualche tono piu scuro del colore della cucina.
Anche io come te ho paura di fare un'accozzaglia di colori,anche io ho comprato un appartamento sulla carta.


ma pavimento e colore del rivestimento della tua cucina come sono?non lo hai scritto o mi è sfuggito?
Qui si discute della mia cucina : http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... nto+fucsia" onclick="window.open(this.href);return false;
il mio album : https://plus.google.com/photos/10573755 ... k-qGx77LRA" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: HELP CUCINA!COLORI, MODELLO, TOP!

#12
Ciao Angy! Io sono stata indecisa fino all'ultimo (a casa ho ancora le due schede colori di papaia e arcobaleno), ma alla fine ho scelto papaia con basi taiga effetto legno (è una specie di rovere grigio) e pensili e colonne bianche laccate.... Più o meno comunque è simile alla tua, anche se dalle foto la tua è più grande (complimenti per la scelta della disposizione, è ottima!). Io mi sono convinta ad acquistare un'Arrex perché ne ho sentito parlar molto bene inoltre la mia mobiliera è una delle rivenditrici, oltre che Scavoloni e Vismap e mel'ha sinceramente consigliata, sia per il discorso qualità/prezzo, che per i materiali e l'ampia gamma di scelta... Per quanto riguarda il top, la mia mobiliera mi ha consigliato di non fare molti tono su tono, ovvero di scegliere colori decisi e che facciano contrasto... Però sai ci sono tante varianti che secondo me non stonano... Tipo un marrone scuro... Io comunque lo farei opaco o al limite di quel materiale granuloso (se hai visto i top proposti di Arrex dovresti averlo visto)..... E io alla fine ho optato per il bianco opaco.. Per quanto riguarda il rivestimento, non l'ho ancora scelto!! Sono indecisa... In generale mi piacerebbe riprendere le basi (quindi farlo grigino) o al limite bianco... Ma con mattonelle tipo muretto.... Per i pavimenti, ho il gres porcellanato effetto legno bianco sporco.... Te invece ho visto che hai il pavimento scuro e il rivestimento... tipo rosso? Bello mi piace...

Re: HELP CUCINA!COLORI, MODELLO, TOP!

#13
angy80rc ha scritto:Ciao anche io comprerò una cucina Arrex (pensavo di essere l'unica ) . La scelta cadrà su Arcobaleno anche se Papaya ed Essenza mi piacciono molto. Il colore sarà Vaniglia con pensili laccate e basi effetto legno. Rispetto al top penso di sceglierlo qualche tono piu scuro del colore della cucina.
Anche io come te ho paura di fare un'accozzaglia di colori,anche io ho comprato un appartamento sulla carta.


ma pavimento e colore del rivestimento della tua cucina come sono?non lo hai scritto o mi è sfuggito?
AH, POI NON TI HO CHIESTO QUALI SONO ESATTAMENTE I COLORI? Anche le basi sono vaniglia (effetto legno)?

Re: HELP CUCINA!COLORI, MODELLO, TOP!

#14
il mio rivestimento è di un rosa molto acceso, diciamo un fucsia sbiadito.
questo rivestimento che io a prima vista ho adorato in seguito mi ha mandato in crisi perchè ho paura che poi non vada bene con il resto della cucina.
io le basi le faccio frassino vaniglia e i pensili laccate vaniglia. il top ero orientata per un color terra, un marrone non troppo scuro.
Non ho avuto modo di vedere i colori dal vivo perchè la arrex no9n aveva mandato il cartellone con i colori alla mia mobiliera. li avrà per fine mese. ma tu come hai fatto ad avere la cartella colori della arrex?io dovrei procurarmela per abbinare i colori quando scelgo il divano.
Qui si discute della mia cucina : http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... nto+fucsia" onclick="window.open(this.href);return false;
il mio album : https://plus.google.com/photos/10573755 ... k-qGx77LRA" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: HELP CUCINA!COLORI, MODELLO, TOP!

#15
Ciao Angy, ho visto anche il tuo post e le risposte che ti hanno dato, ho visto la composizione della cucina ed il colore che hai scelto secondo me è perfetto! Si sposa benissimo con il pavimento perchè lo contrasta essendo molto più chiaro... Per il rivestimento in effetti hai fatto una scelta molto forte, ma secondo me quando la cucina serà montata tornerà alla perfezione! Io non ci metterei nessun pannello, è un rivestimento particolare ma che da personalità alla cucina! Io ho avuto i pannelli colori direttamente dalla mia mobiliera che vende Arrex, anche se ho potuto tenerli per pochi giorni ... Alla fine, anche grazie alla tua composizione, ho cambiato anche io idea! invece di fare la colonna dispensa che avevo pensato nell'angolo, l'ho tolta e ho lasciato un piano di appoggio più lungo che si collega poi alla colonna forno e alla colonna frigo (adoravo la dispensa, ma avrei avuto veramente troppo poco piano d'appoggio).... Ho scelto poi di fare le basi color taiga (grigio rovere) e i pensili e colonne bianchi lucidi... Top bianco assoluto opaco, lavello bianco fragranite, piano cottura vetro bianco, forno e microonde bianchi.... (che monotonia... ;) ).... Cmq ti dico il vaniglia dell'Arcobaleno è bellissimo alla vista! Io non l'ho scelto solo perchè è parecchio rigato (nel senso che è tutto a piccoli solchi) mentre l'anta della Papaia è liscia anche se fa effetto legno, quindi mi è piaciuta di più anche per la comodità nella pulizia...