La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo cucina: dimensioni consigliate?

#1
Buondì a tutti!
Torno a chiedere consigli nel forum, dove già ho avuto ottimi spunti per il soggiorno... Sostanzialmente avrei bisogno di capire le dimensioni più convenienti per il tavolo della cucina: questa misura circa 3,60 x 3,50 mt, con due pareti "occupate" dalla cucina vera e propria (composizione a L). Spazio utile insomma di circa 2,90 x 2,80 mt; il tavolo l'avremmo già scelto (Tulip rotondo laccato bianco) ma avremmo qualche incertezza sulle dimensioni: meglio diametro da 107 (allungabile a 157) o da 120 (allungabile a 170)?
Non mi preoccupa tanto l'abitabilità quando tutto aperto (inevitabilmente un po' alle strette) ma in condizioni normali...in famiglia siamo in 3; non ci dispiacerebbe poter ospitare un paio di persone senza allungarlo insomma.
Grazie a quanti potranno darmi per esperienza qualche utile consiglio :-)

Re: Tavolo cucina: dimensioni consigliate?

#3
Grazie piperita! In effetti avevo già fatto questo conto...quel che mi impensierisce di più però é lo spazio attorno al tavolo; voglio dire: con un diametro da 120 cm e 4 sedie attorno riesco a muovermi comunque bene nello spazio di lavoro della cucina? O già visivamente sembra risultare "troppo piena"?

Re: Tavolo cucina: dimensioni consigliate?

#7
e comunque usando le formule di geometria della scuola :mrgreen: con un tavolo da 120 hai un diametro di circa 377 cm, diviso 60 (occupazione di un posto tavola), possono sedere 6 persone molto comode.
sul 107 hai un diametro di 336 cm, diviso 60 viene 5.60 ovvero ci stanno 5 persone stracomode e volendo 6 persone un po' strette.

Re: Tavolo cucina: dimensioni consigliate?

#10
Grazie mille, pure troppo!
Per chiarezza ho inserito di seguito la pianta del locale, dove ho indicato appunto le aperture dell'ingresso (in basso a dx) e della porta-finestra che da sulla terrazza. A sx lo sviluppo a L (con gruppo cottura in angolo) dei mobili della cucina.
In ogni caso credo che la misura da 107 sia realisticamente la più indicata: in 5 comodi con tavolo chiuso e 7 aprendolo (pure 8 in via eccezionale restando strettini :wink: )

http://imagizer.ImageShack/v2/800x60 ... 7/b1og.jpg